photo4u.it

Aggiuntivi ottici: Consigli per sfruttarli al meglio?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Emà!!!
utente

Iscritto: 08 Nov 2007

MessaggioInviato: Dom 09 Dic, 2007 1:52 pm    Oggetto: Aggiuntivi ottici: Consigli per sfruttarli al meglio? Rispondi con citazione

Come ho scritto nell'altro post (in cui chiedevo consigli sugli aggiuntivi per la s6500), ho preso per la mia s5700 alcuni aggiuntivi della Sony, serie VCL-XX46C.
Si tratta di un wide 0.7 e di due tele, 1.4 e 2.0.

Come già immaginavo, avendo letto il forum, queste ottiche hanno i classici problemi di aberrazioni cromatiche sui contrasti e di sfocatura nelle zone periferiche della foto.
Chiedo agli esperti del forum se ci sono consigli sulle impostazioni da usare per limitare certi difetti, per ottenere la miglior qualità possibile.

Ps: per quello che li ho pagati non mi lamento, la qualità non è poi così male e poi non avrebbe senso investire un capitale su una fotocamera da soli 200 euro, che ho volutamente scelto per avvicinarmi gradualmente alla fotografia vera, venendo dalla compattina punta e scatta. Lo stesso ragionamento di budget l'ho fatto anche per gli aggiuntivi, il 2.0 l'ho addirittura pagato 12 euro (anzi, rettifico: 9 euro!!!) + la spesa della raccomandata, quindi per divertirsi un po' ed imparare, vanno più che bene.

Vorrei pure mettere qualche scatto di prova sul forum, ovviamente ridimensionato, ma quando faccio aggiungi allegato la pagina mi resta ferma mezz'ora...

Ultima modifica effettuata da Emà!!! il Dom 09 Dic, 2007 2:21 pm, modificato 2 volte in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Sisto Perina
bannato

Iscritto: 16 Giu 2007

MessaggioInviato: Dom 09 Dic, 2007 2:19 pm    Oggetto: Re: Aggiuntivi ottici: Consigli per sfruttarli al meglio? Rispondi con citazione

non so dirti quale sia il problema del caricamento dei file per postare le foto ma sarei curioso di vedere qualche tua foto con questi aggiuntivi ottici

spero tu le possa postare presto

ciaoo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Emà!!!
utente

MessaggioInviato: Dom 09 Dic, 2007 2:30 pm    Oggetto: Re: Aggiuntivi ottici: Consigli per sfruttarli al meglio? Rispondi con citazione

sidrx ha scritto:
non so dirti quale sia il problema del caricamento dei file per postare le foto ma sarei curioso di vedere qualche tua foto con questi aggiuntivi ottici

spero tu le possa postare presto

ciaoo

Riproviamo!
Comuncio con un paio di foto solo ridimensionate, giusto per mostrare il fattore di ingrandimento del 2x, che in realtà è un 1.8 (invece il tele 1.4x è un 1.3).

C'era foschia e pioggia stamattina... Mah

10x2.jpg
 Descrizione:
Zoom 10x + Sony 2.0x
 Dimensione:  32.3 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 371 volta(e)

10x2.jpg

10.jpg
 Descrizione:
Zoom 10x liscio
 Dimensione:  30.96 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 371 volta(e)

10.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Emà!!!
utente

MessaggioInviato: Dom 09 Dic, 2007 2:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questo invece è il grandangolo, con e senza l'aggiuntivo sony 0.7.
Naturalmente il ridimensionamento attenua i difetti... Inoltre si nota la vignettatura, solo sul lato sinistro, chissà perchè.... Rolling Eyes

Cmq nquello è proprio l'ultimo dei problemi, una botta di fotoritocco ed è a posto! Ok!

Senzawide.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  62.9 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 368 volta(e)

Senzawide.jpg

conwide0.7.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  62.94 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 368 volta(e)

conwide0.7.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
giacomarco
utente attivo

Iscritto: 15 Set 2007

MessaggioInviato: Dom 09 Dic, 2007 3:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

oltre ad una tendenza di fisheye vedo un sacco di abberazione cromatiche ma proprio tante... Non so se il fatto di avere + campo visivo ti porti poi a tanti vantaggi visto quanti difetti ti aggiunge...
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Emà!!!
utente

MessaggioInviato: Dom 09 Dic, 2007 4:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mah, sul wide le aberrazioni si notano sopratutto quando vai a vedere il dettaglio nella foto non ridimensionata, il problema maggiore è semmai la sfocatura sulle zone periferiche. Peraltro, avevo visto delle foto di prova con altri aggiuntivi che costavano anche molto di più e le foto erano ben peggiori...

Sul tele, le aberrazioni sono maggiori, specie col 2.0, ma pazienza (ripeto, a fronte di una spesa ridicola)...
Eccone un altro esempio, stavolta è un crop non ridimensionato.

Però, tornando alla domanda iniziale, chiedevo se ci sono impostazioni particolari consigliabili per ridurre, per quanto possibile, certi difetti...

E poi sarei curioso di sapere se con tele di maggiore qualità la differenza è veramente così clamorosa.... perhcè ho letto anche di gente che ha speso più di 100 euro ed è rimasta delusa...

dunlop.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  74.62 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 351 volta(e)

dunlop.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Dom 09 Dic, 2007 4:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Questo crop è di una parte periferica o centrale dello scatto?
Citazione:
E poi sarei curioso di sapere se con tele di maggiore qualità la differenza è veramente così clamorosa.... perhcè ho letto anche di gente che ha speso più di 100 euro ed è rimasta delusa...
Dai un occhiata a questa recensione di Mike e poi fatti le dovute valutazioni. Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Emà!!!
utente

MessaggioInviato: Dom 09 Dic, 2007 5:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
Questo crop è di una parte periferica o centrale dello scatto?
Citazione:
Dai un occhiata a questa recensione di Mike e poi fatti le dovute valutazioni. Wink

Il crop era di una parte centrale, anche se coi consigli della discussione che mi hai segnalato, potrò fare qualcosina di meglio (sia come postura che impostando i tempi, che invece avevo in auto).

Per completezza, posto altre due foto, una è solo ridimensionata (e con la targa cancellata Very Happy ) e l'altra è un crop dall'originale, scattata un po' col ballo di san vito... Smile L'alone rosa nel contrasto bianco-rosso e quello azzurro nel contrasto bianco-nero mi sa che è inevitabile....
(EDIT: la foto della Ford Fiesta che avevo postato come tele 2x era in realtà fatta col tele 1.4x... ora sono giuste!)

Però, ferma restando la differenza di categoria, vedo che pure il raynox da 150 e passa euri ha i suoi difettucci.... Rolling Eyes

Oh, comunque grazie! Questo forum è veramente un must, per gli appassionati di qualsiasi livello... complimenti!! Cool

dunlop-intero.jpg
 Descrizione:
originale ridimensionata (tele 2x)
 Dimensione:  70.23 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 342 volta(e)

dunlop-intero.jpg

Divieto.jpg
 Descrizione:
Crop dell'originale, senza ritocco (tele 2x)
 Dimensione:  68.22 KB

Divieto.jpg

Fiesta.jpg
 Descrizione:
originale ridimensionata (tele 1.4x)
 Dimensione:  54.83 KB

Fiesta.jpg

Fiesta2x.jpg
 Descrizione:
originale ridimensionata (tele 2x)
 Dimensione:  49.23 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 325 volta(e)

Fiesta2x.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: