Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ZILA utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2004 Messaggi: 1049 Località: Torbole sul Garda (TN)
|
Inviato: Lun 21 Feb, 2005 2:53 pm Oggetto: D70 .. ritratti.. rumore di fondo |
|
|
Ciao a tutti.
Ho un piccolo dubbio riguardo il rumore di fondo della D70.
In questo periodo scatto prevalentemente in interno, casa soprattutto.
Il soggetto principale delle mie foto è la mia bimba.
Scatto regolarmente a 400 iso per ovviare alla scarsità di luce .. ma noto sempre un po' di rumore. Con la maschera di contrasto prima della stampa .. il rumore diventa eccessivo.
Chiedo come posso evitare questo problema.
Uso l'obiettivo in kit 18-70... ma da qualche gg ho anche il nuovo Nikon Afs 80-200 2.8 . Cosa cambia tra i 2 obiettivi?
Non sono espertissima con i giochi di tempi/diaframma/iso .. anzi non lo sono per niente visto che per comodità spesso ho scattato in auto e solo ora stò imparando a impostare manualmente la macchina.
Grazie
Zila _________________ Nikon D3 + nikon 24-70 2.8 + nikon AFS 80-200 2.8 + 17-35 2.8 nikon + nikon 50 1.4 D + Nikon 105 micro VR + tubi kenko + olympus XZ-1 - macpro - macbook pro iBook 14" dai un occhio .. al mio album!! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Pixelcube utente attivo
Iscritto: 31 Mgg 2004 Messaggi: 2564 Località: Caluso (Torino)
|
Inviato: Lun 21 Feb, 2005 4:07 pm Oggetto: |
|
|
Per evitare il rumore di fondo che il sensore della D70 produce, dovresti cercare di scattare in condizioni di luce buone, in modo che non ci siano zone di "buio" che il sensore non riesce a risolvere sufficentemente.
Magari usando un diffusore sul flash (un foglietto di carta attaccato davanti con lo scotch), oppure con un flash con attacco a slitta che ti permetta di alzare la flashata.
Attendi magari qualche consiglio dai possessori della tua stessa macchina, magari sapranno consigliarti meglio di me.
 _________________ www.stefanomanca.com |
|
|
 |
nicoX utente attivo
Iscritto: 26 Giu 2004 Messaggi: 1597 Località: Verona
|
Inviato: Lun 21 Feb, 2005 5:41 pm Oggetto: |
|
|
Prima di stampare le foto fate con ISO elevati forse ti conviene dare una passata con un programma tipo Neat Image in modo da effettuare la pulizia del rumore dall'immagine....sono disponibili profili per i più idffusi tipi di digireflex compresa la tua! |
|
|
 |
ZILA utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2004 Messaggi: 1049 Località: Torbole sul Garda (TN)
|
Inviato: Lun 21 Feb, 2005 5:51 pm Oggetto: |
|
|
nicoX ha scritto: | Prima di stampare le foto fate con ISO elevati forse ti conviene dare una passata con un programma tipo Neat Image in modo da effettuare la pulizia del rumore dall'immagine....sono disponibili profili per i più idffusi tipi di digireflex compresa la tua! |
Neat Image lo conosco .. ma ho un mac e per questo sistema non c'è .
Conoscete programmi simili per mac?
Grazie
Zila
P.s. ho postato anche nel forum Nital .. spero che quache possessore della D70 mi aiuti. _________________ Nikon D3 + nikon 24-70 2.8 + nikon AFS 80-200 2.8 + 17-35 2.8 nikon + nikon 50 1.4 D + Nikon 105 micro VR + tubi kenko + olympus XZ-1 - macpro - macbook pro iBook 14" dai un occhio .. al mio album!! |
|
|
 |
edgar amministratore

Iscritto: 15 Dic 2003 Messaggi: 6378 Località: Milano
|
|
|
 |
toxine utente attivo

Iscritto: 09 Gen 2005 Messaggi: 3104 Località: Como
|
Inviato: Mer 23 Feb, 2005 10:43 pm Oggetto: |
|
|
ZILA ha scritto: |
Neat Image lo conosco .. ma ho un mac e per questo sistema non c'è .
Conoscete programmi simili per mac?
|
Come non c'è!!! C'è, te lo assicuro. Anch'io uso mac e sto pensando di comprarmi neatimage
Questo è il link alla versione mac:
http://www.neatimage.com/mac/index.html
Un altro plugin molto molto bello è Noise Ninja di PictureCode. Anche lui per mac. Lo trovi qui:
http://www.picturecode.com/
Ciao  _________________ --------------------------------
Nikon D200 - Nikkor AF-S DX 12-24mm f/4 G IF-ED - Nikkor AF-S 28-70mm f/2.8 IF-ED - Sigma 70-200mm f2.8 EX APO IF HSM - Nikkor AF Micro 60mm 2.8 - Leica M4-2 - Summicron M 2-50mm - Hasselblad 500cm  |
|
|
 |
|