photo4u.it

L'attesa

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sport
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Peter@ngel
utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2007

MessaggioInviato: Mer 05 Dic, 2007 9:57 pm    Oggetto: L'attesa Rispondi con citazione

del calcio di punizione......
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Andy63
utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2007

MessaggioInviato: Mer 05 Dic, 2007 11:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'idea della foto è carina ma, personalmente, avrei messo a fuoco la barriera o addirittura il portiere. Altro dettaglio non proprio trascurabile, non si vede il pallone che, in fondo, è l'oggetto del calcio di punizione...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
DanielixTS
utente

Iscritto: 30 Lug 2007

MessaggioInviato: Gio 06 Dic, 2007 11:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Andy63 ha scritto:
L'idea della foto è carina ma, personalmente, avrei messo a fuoco la barriera o addirittura il portiere. Altro dettaglio non proprio trascurabile, non si vede il pallone che, in fondo, è l'oggetto del calcio di punizione...
quoto .... forse io mi sarei spostato verso sinistra cercando di tenere il portiere in primo piano il più possibile sulla destra della foto
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
Pixelcube
utente attivo

Iscritto: 31 Mgg 2004

MessaggioInviato: Gio 06 Dic, 2007 12:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'atto di scattare una foto non è mai fine a se stesso.

Nel catturare un attimo di un evento, in questo caso sportivo, vogliamo sempre dare una chiave di lettura nostra e personale a qualcosa che molti hanno seguito direttamente e molti invece vedranno solo attraverso il nostro lavoro.

Siamo noi quindi a dare un "taglio" alla notizia, a dare una chiave di lettura, favorendo un soggetto a dispetto di un altro.

In questo caso qual'è il soggetto della foto?

Dalla messa a fuoco direi il portiere in primo piano (la messa a fuoco quasi sempre sottintende un assegnazione di priorità ad un elemento della foto).

Capisco dal titolo che il tuo intento fosse quello di catturare il momento di attesa precedente al calcio di punizione.

Ma dov'è la palla?
Quando si fotografa uno sport non possiamo omettere il principale attrezzo usato, fosse una palla, un giavellotto, un bilancere.

A meno di avere un particolare gesto dell'atleta da immortare, uno schema sulla schiena di un pallavolista, un'espressione del portiere, un esultanza.

Qui tu hai scelto di immortalare questo attimo di stasi in uno sport solitamente d'azione e ci stà.

Manca un po' di spazio a sx della barriera, che darebbe un po' di aria e di contro abbiamo troppo spazio vuoto sulla destra.

Se volevi riprendere la punizione avresti (a mio parere) dovuto mettere a fuoco la palla e sfocare di conseguenza tutti i giocatori, rendendo quindi con maggior enfasi questa stasi forzata.

Di conseguenza conveniva fare qualche passo a sx o dx per vedere la sfera e reinquadrare il tutto in modo da bilanciare gli spazi vuoti laterali.

Di sicuro è un tipo di foto che difficilmente verrebbe pubblicato, ma questo non è detto che sia il tuo scopo.

Stefano

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive
Peter@ngel
utente attivo

Iscritto: 18 Feb 2007

MessaggioInviato: Gio 06 Dic, 2007 8:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ero sicuro che la foto era incompleta, in effetti oltre la palla manca anche chi calcia la punizione.
E' curioso però che portiere di spalle , arbitro semicoperto e portiere in fondo abbiano le mani sui fianchi.
Se mi spostavo più a destra e facevo rientrare chi calciava la punizione era perfetta.
Dai suggerimenti vostri però restro perplesso su dove mettere a fuoco ( vuoi mi dite il pallone ).
Se capiterà altra occasione proverò.
Ciao e grazie.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive
Andy63
utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2007

MessaggioInviato: Gio 06 Dic, 2007 10:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Peter@ngel ha scritto:
Ero sicuro che la foto era incompleta, in effetti oltre la palla manca anche chi calcia la punizione.
E' curioso però che portiere di spalle , arbitro semicoperto e portiere in fondo abbiano le mani sui fianchi.
Se mi spostavo più a destra e facevo rientrare chi calciava la punizione era perfetta.
Dai suggerimenti vostri però restro perplesso su dove mettere a fuoco ( vuoi mi dite il pallone ).
Se capiterà altra occasione proverò.
Ciao e grazie.

Resto della mia idea e quoto pixelcube, ma volendo poteva benissimo stare a fuoco anche il portiere in primo piano, ciò che la foto purtroppo non racconta è l'azione che invece è stata volutamente messa nel titolo. Magari i giocatori stavano aspettando che la barella portasse via uno a terra dopo un contatto, oppure stanno aspettando che il pallone, finito sugli spalti, torni in campo. Insomma, questo scatto ciò che tu volevi raccontare. Tutto qui..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Sport Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: