photo4u.it

foto in interni e RUMORE

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Yoghi
utente

Iscritto: 13 Feb 2007

MessaggioInviato: Mer 05 Dic, 2007 6:54 pm    Oggetto: foto in interni e RUMORE Rispondi con citazione

Ciao a tutti

vi vorrei chiedere, tenendo ISO bassi (200) e f alti (f11 ad esempio) rischio di avere molto ruore rispetto che so, a ISO 400 a f5.6?

grazie
G
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
SammyTD
utente

Iscritto: 01 Gen 2005

MessaggioInviato: Mer 05 Dic, 2007 7:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

secondo me non hai le idee molto chiare.
In teoria a ISO bassi tipo 100 o 200 dovresti avere il diaframma più aperto tipo f/4 o f/2.8 rispetto ai 400 iso e non più chiuso.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Yoghi
utente

MessaggioInviato: Mer 05 Dic, 2007 7:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

eheh
no, forse nn mi sono spiegato...
non è una questione di proporzionalità o altro...mi servirebbe sapere se ho più rumore in un caso o nell'altro...perchè o vado a ISO alti e tempi più bassi, per cui tipo a f5.6 o li in giro, oppure a ISO bassi tenendo un tempo più lungo e maggiore profondità...

Insomma...come mi conviene scattare in interno per un salotto, un bagno, una doccia ecc, per farli rendere? Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
fluffy_boy
utente attivo

Iscritto: 16 Dic 2006

MessaggioInviato: Mer 05 Dic, 2007 7:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A parità di esposizione, dubito che l'apertura del diaframma influenzi il rumore......
Mmmmm
Magari però un tempo mooooolto lungo potrebbe far insorgere hot pixels.
Correggetemi se sbaglio!!!!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
SammyTD
utente

Iscritto: 01 Gen 2005

MessaggioInviato: Mer 05 Dic, 2007 9:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fluffy_boy ha scritto:
A parità di esposizione, dubito che l'apertura del diaframma influenzi il rumore......
Mmmmm
Magari però un tempo mooooolto lungo potrebbe far insorgere hot pixels.
Correggetemi se sbaglio!!!!

si con un tempo lungo c'è anche questa possibilità.
che tempi di scatto dovresti usare?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Yoghi
utente

MessaggioInviato: Mer 05 Dic, 2007 9:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

penso essendo in interno con luce ambiente (illuminazione normale di un bagno, doccia, o salone) e volendo tenere possibilimente gli f sugli 11 (penso) dovrei finire a 1-2 secondi-...o meno
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fluffy_boy
utente attivo

Iscritto: 16 Dic 2006

MessaggioInviato: Mer 05 Dic, 2007 10:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Fino a due secondi non dovresti avere problemi di hot pixel a meno che tu non stia usando una macchina particolarmente problematica (io con la fuji 5600 non ho particolari problemi fino a 6-7 secondi).
Quindi penso che se ti preoccupa particolarmente il discorso del rumore tu possa impostare la macchina ad iso bassi e regolare la coppia tempo/diaframma solo in relazione alla profondità di campo che vuoi ottenere.
Ma la cosa migliore è fare pratica a riguardo e giudicare di conseguenza Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: