Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
TOMMASO utente
Iscritto: 06 Set 2005 Messaggi: 154 Località: Reggio Calabria
|
Inviato: Mar 04 Dic, 2007 2:07 pm Oggetto: D40 nuova o D70(s?) usata o Oly e-410? |
|
|
Ciao a tutti, lo so che l'argomento d40 è trito e ritrito ma vi posso giurare che è da molto tempo che leggo e rileggo i vari topic dedicati.
Comunque,vengo a me:
sto per passare al mondo reflex (entro un mese si spera) e, datà la disponibilitá economica (tra 450 e 500 €), ero orientato verso 3 modelli principali.
Nikon d40 kit: 435 €
Nikon d70: su ebay dunque prezzo variabile ma cmq su quel range immagino.
Olympus e-410 kit: 460 €
Non possendendo nessuna ottica e non volendo almeno inizialmente un obiettivo "tuttofare", su cosa mi consigliate di orientarmi?
Qualità jpeg? Possibilitá d'impostazioni manuali? Altro?
Mi rendo conto che la domanda può essere generica ma ovviamente risponderò laddove ci siano delle lacune. Grazie in ogni caso per l'attenzione e spero non vi abbia proposto l'ennesimo topic uguale agli altri.
Saluti
Tommaso |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
sslazio 1900 utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1775 Località: Tivoli (RM)
|
Inviato: Mar 04 Dic, 2007 3:30 pm Oggetto: |
|
|
La oly non la conosco, fra le altre D70 senza dubbio. _________________ Varia ferraglia Nikon
Cameraoscurista n° 189 |
|
|
 |
TOMMASO utente
|
Inviato: Mar 04 Dic, 2007 6:40 pm Oggetto: |
|
|
Perché? (Giusto per capirci meglio qualcosa io stesso). Grazie  |
|
|
 |
sslazio 1900 utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1775 Località: Tivoli (RM)
|
Inviato: Mar 04 Dic, 2007 6:58 pm Oggetto: |
|
|
Anche se piu' datata e' una categoria sopra la D40, ha lo stesso sensore, ma molte cosine in piu' che la rendono nettamente superiore, tipo un motore per l'AF interno e un display in piu', tanto per dirne due. _________________ Varia ferraglia Nikon
Cameraoscurista n° 189 |
|
|
 |
xdiablox utente attivo
Iscritto: 01 Nov 2007 Messaggi: 1672 Località: Stockholm - Milano
|
Inviato: Mar 04 Dic, 2007 7:10 pm Oggetto: |
|
|
Anche io ti direi D70s o anche una d70 normale, o una d50.
Hanno caratteristiche migliori, pur essendo più vecchie della d40. |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Mar 04 Dic, 2007 8:33 pm Oggetto: |
|
|
Meglio una d70s più affidabile della d70 liscia.  _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
Marco TS utente attivo

Iscritto: 10 Nov 2006 Messaggi: 2428 Località: Trieste
|
Inviato: Mar 04 Dic, 2007 10:04 pm Oggetto: |
|
|
La D70 è anche commander CLS; tratta i jpg peggio della D50 che lo fa peggio della D40, ma tu scatta in NEf e fregali . Ne ho viste varie nella vetrinetta dell'usato del mio spacciatore a prezzi tra i 250 e i 350.
Per l'ottica il mio consiglio talebano e di metterci il 50 e aspettare ma siccome senza zoom non si vive posso consigliarti o un 18-70 usato (vai qui sul mercatino...) oppure un bel tamron o sigma per iniziare e staresti nel budget. Lascia perdere i tuttofare che tolto il 18-200VR in realtà non fanno una mazza...
La Oly è una bella macchinetta, meglio secondo me della D40 ma considera anche i vantaggi dell'usato Nikon in termini di ottiche (mai viste ottiche usate Oly in negozio...). |
|
|
 |
TOMMASO utente
|
Inviato: Mer 05 Dic, 2007 10:33 am Oggetto: |
|
|
Innanzitutto grazie a tutti per i consigli. In effetti stavo dandomi da fare sulla baia e qui stesso per trovare una D70S ma i prezzi mi sembrano altini ancora (intorno ai 400 il solo corpo, il 18-70 circa 150 euro..).
Io continuo a cercare, anche se devo dire che ieri ricontrollando un sito + volte citato qui (nn so se è possibile farlo, per questo non lo scrivo) dà in offerta la D40 + 18-55 + scheda 2Gb (il tutto NITAL) a 415 euro!
E devo dire che mi fa gola..
Ad ogni modo, aspetto ulteriori consigli o suggerimenti (non so, magari qualche link con qualche prezzo interessante..)
La oly da quello che ho potuto leggere ha qualche punto tecnico in pi'u rispetto alle altre 2 da me citate, però bisognerebbe sentire pareri da chi l'ha avuta sotto mano. |
|
|
 |
renpasa utente attivo
Iscritto: 19 Feb 2005 Messaggi: 2227 Località: Sospirolo (BL)
|
Inviato: Mer 05 Dic, 2007 11:33 am Oggetto: |
|
|
D40 nuova con il 18-55 poi il 55-200VR poi si vedrà.....
Col pieno rispetto delle idee altrui, il nuovo è nuovo, l'usato Bho! specie quello su ebay
La OLY? un tempo era la mia grande passione ma il formato 4/3 ha i suoi limiti specie agli alti ISO.
Naturalmente la D40 la ho e ne sono felice, a Natale dovrebbe arrivare il 55-200 VR. Avevo puntato sul 105 micro vr quello nuovo ma 800e al momento sono davvero tantoni.
Ciao |
|
|
 |
maxLT utente

Iscritto: 15 Dic 2005 Messaggi: 424 Località: Latina
|
Inviato: Mer 05 Dic, 2007 11:38 am Oggetto: |
|
|
la D40 kit nital, adesso a 430 euro spedita...secondo me è un ottimo affare..anzi un affarone!
OT
renato, pure io...in futuro, dovrei prendere il 105 micro VR...che famo, smezzamo la spesa...e lo si usa al 50% ciascuno?
fineOT _________________ Nikon D40 + Nikkor AF-S 18-55 II DX ( Sandisk Extreme III 1GB | ML-L3 | DK-21M )
"oh, Vito! che numero bisogna fare per chiamare il 118?" |
|
|
 |
renpasa utente attivo
|
Inviato: Mer 05 Dic, 2007 11:47 am Oggetto: |
|
|
maxLT ha scritto: | la D40 kit nital, adesso a 430 euro spedita...secondo me è un ottimo affare..anzi un affarone!
OT
renato, pure io...in futuro, dovrei prendere il 105 micro VR...che famo, smezzamo la spesa...e lo si usa al 50% ciascuno?
fineOT |
Peché no? Io tutti i giorni, tu tutte le notti.
Ciao |
|
|
 |
Marco TS utente attivo

|
Inviato: Mer 05 Dic, 2007 12:43 pm Oggetto: |
|
|
La Oly è una bella macchinetta. Ha certamente funzioni più da bridge che da reflex, orpelli che farebbero inorridire un possessore di una F1 tipo il display che raddrizza la foto se giri la macchina o cose simili. Però come qualità delle immagini è buona e se non sbaglio ha anche il sistema di riduzione della polvere. Uno dei difetti è che il sensore è molto piccolo e quindi l'angolo di campo è dimezzato quindi montando un 12mm si ha in realtà l'angolo di un 24 e se si amano i grandangoli è un problema a meno di vivere di solo Oly. Il mercato poi dell'usato, grande risorsa di nikonisti e canonisti, è davvero limitato.
La D40 a quei soldi è un affare, pensaci. Naturalmente poi dovrai aggiungere qualche ottica e i costi per gli af-s sono piuttosto elevati ma in ogni caso potrai avere grandi sddisfazioni.
Per renpasa e maxLT il 105VR è davvero fantastico ma è un'ottica molto dedicata. Prima di prenderlo cercherei di avere un corredo ampio anche perchè un 12-24 o un 17-55 sono decisamente più versatili nell'offrire qualità e possibilità di scatto. A prezzi siamo un pò sopra, almeno per il 17-55 ma sono certo che con l'uscita della D3 ci saranno grandi occasioni... io ne aspetto uno per sostituire il mio 18-70 e sono molto paziente  |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Mer 05 Dic, 2007 1:09 pm Oggetto: |
|
|
renpasa ha scritto: | D40 nuova con il 18-55 poi il 55-200VR poi si vedrà.....
Col pieno rispetto delle idee altrui, il nuovo è nuovo, l'usato Bho! specie quello su ebay |
Concordo... _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
renpasa utente attivo
|
Inviato: Mer 05 Dic, 2007 1:37 pm Oggetto: |
|
|
Marco TS ha scritto: |
Per renpasa e maxLT il 105VR è davvero fantastico ma è un'ottica molto dedicata. Prima di prenderlo cercherei di avere un corredo ampio anche perchè un 12-24 o un 17-55 sono decisamente più versatili nell'offrire qualità e possibilità di scatto. A prezzi siamo un pò sopra, almeno per il 17-55 ma sono certo che con l'uscita della D3 ci saranno grandi occasioni... io ne aspetto uno per sostituire il mio 18-70 e sono molto paziente  |
Il mio problema con il 105 è che mi sono preso una grande cotta, hai presente quelle che si prendono a 16 anni?
Di quell'obiettivo mi interessa soprtutto la possibilità macro e ravvicinata che è un campo dove sono abbastanza attratto.
Escludo per conoscenza di me stesso 12-24 per il 17-55 sarebbe quasi un doppione del 18-55 che ho già anche se sò che luminosità e prestazioni sono ben maggiori.
A proposito hai visto i due nuovi zoom sigma? sono stabilizzati?
Ciao Renato |
|
|
 |
maxLT utente

Iscritto: 15 Dic 2005 Messaggi: 424 Località: Latina
|
Inviato: Mer 05 Dic, 2007 1:57 pm Oggetto: |
|
|
anche a me interessa il macro...quindi, oltre al kit 18-55, il 55-200 ( ma anche un 70-300 vr...e di conseguenza fisiologica un 18-70...tutto forse ) il sicuro 50 1.8......poi ci sarà il 105 vr, per macro e ritratti.
Lo so è una lente dedicata, ma è pur sempre un 105mm.
tornando in topic...
anche io lascerei stare l'usato, preferisco andare sul nuovo come partenza.
Preferisco investire un pò di più sul reparto ottiche, magari non su quelle professionali, ma appunto, vorrei renderlo vario...e inserire qualche ottimo vetro.
Quindi, il mio consiglio è di prendere un corpo che permetta di risparmiare euro, da utilizzare poi nei vetri. _________________ Nikon D40 + Nikkor AF-S 18-55 II DX ( Sandisk Extreme III 1GB | ML-L3 | DK-21M )
"oh, Vito! che numero bisogna fare per chiamare il 118?" |
|
|
 |
Marco TS utente attivo

|
Inviato: Mer 05 Dic, 2007 2:07 pm Oggetto: |
|
|
renpasa ha scritto: |
Il mio problema con il 105 è che mi sono preso una grande cotta, hai presente quelle che si prendono a 16 anni?
Di quell'obiettivo mi interessa soprtutto la possibilità macro e ravvicinata che è un campo dove sono abbastanza attratto.
Escludo per conoscenza di me stesso 12-24 per il 17-55 sarebbe quasi un doppione del 18-55 che ho già anche se sò che luminosità e prestazioni sono ben maggiori.
A proposito hai visto i due nuovi zoom sigma? sono stabilizzati?
Ciao Renato |
Capisco
In tal caso devi rompere il salvadanaio. In termini di ottica macro in realtà va bene qualsiasi cosa dato che una cosa che non ti serve di certo è l'AF. Ci sono mi risulta ottimi Sigma 150 e 180. Io ho trovato un 105AF-D nell'usato (400€) ed è un gran bell'obiettivo anche per l'uso come tele. L'AF però è lento. Il 105 è sia macro che ottimo medio tele, un pò lungo per il ritratto ma otticamente davvero notevole.
Per il 12-24 anche io la pensavo così ma ho cambiato idea dopo averlo usato una sola volta. Attualmente è l'ottica che uso di più assieme al 50f1.8... anche perchè non ho tempo per usare il 70-300 per le cose che gli sono consone... Il 17-55 e il 18-55 hanno in comune secondo me solo il marchio . Se ne trovi uno anche in negozio per 5 minuti in prestito (il mio negoziante mi fa questi favori) fai 10 scatti a 17mm a TA o poco chiuso e vedi i risultati rispetto all'altro... Altro che innamoramento! Peccato costi uno sproposito nuovo.
Le ottiche della concorrenza in generale non le conosco. Sono convinto in modo maniacale della superiorità delle ottiche Nikon . I Sigma comunque hanno molti fans contentissimi. Io vedo in tutte le foto dei Sigma delle dominanti strane ma può essere una mia prevenzione. |
|
|
 |
TOMMASO utente
|
Inviato: Mer 05 Dic, 2007 8:51 pm Oggetto: |
|
|
Be' grazie a tutti per le risposte, chiaramente eventuali altri suggerimenti sono ben accetti ma credo che opterò per il nuovo, quindi d40 kit a 415€ e poi investirò col tempo in altre ottiche a me più congeniali (macro ad es). In più, a quanto leggo da voi la oly non merita la spesa maggiore rispetto alla d40.
 |
|
|
 |
Giovanni.Santangelo utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2006 Messaggi: 1870 Località: Airola (BN)
|
Inviato: Gio 06 Dic, 2007 12:29 am Oggetto: |
|
|
Però, per ristabilire un corretto tasso di onestà intellettuale va detto che chi ri risponde quì è molto probabilmente un estimatore di Nikon.
In Olympus ti risponderebbero diversamente.
Concordo poi nel ritenere poco corretto il confronto tra nuovo ed usato.
Ciao. _________________ "Less is more"
(Ludwig Mies van der Rohe) |
|
|
 |
renpasa utente attivo
|
Inviato: Gio 06 Dic, 2007 8:43 am Oggetto: |
|
|
Giovanni.Santangelo ha scritto: | Però, per ristabilire un corretto tasso di onestà intellettuale va detto che chi ri risponde quì è molto probabilmente un estimatore di Nikon.
In Olympus ti risponderebbero diversamente.
Concordo poi nel ritenere poco corretto il confronto tra nuovo ed usato.
Ciao. |
Sicuramente il sig. OLY ed i suoi clienti risponderebbero diversamente, sta di fatto che l'esperimento 4/3 ha funzionato poco e male sembra. Il loro processore é "piccolo" rispetto alla concorrenza con gli svantaggi che ciò comporta e con pochi o nessun vantaggio palpabile il peggio è che difficilmente potranno cambiare strada se non abbandonando gli attuali clienti.
Non fosse stato per questo motivo probabilmente io stesso sarei ancora un cliente OLY del quale ho ancora la C8080WZ
Ciao Renato |
|
|
 |
hornet75 utente attivo

Iscritto: 27 Set 2006 Messaggi: 2290 Località: Parma
|
Inviato: Ven 07 Dic, 2007 12:06 am Oggetto: |
|
|
A me la Oly esteticamente piace molto peccato che con quel piccolo sensore mi sa più di compattona con obiettivi intercambiabili. Per il resto propone ottime soluzioni per la sua fascia di mercato come il live view, il doppio slot di memoria (XD e CF).
Peccato, con un sensore APS-C sarebbe stata davvero interessante con i suoi ingombri minimi e la sua linea un pò retrò. _________________ Le mie foto su flickr |
|
|
 |
|