Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Simone1181 utente attivo
Iscritto: 27 Ago 2004 Messaggi: 1681
|
Inviato: Lun 03 Dic, 2007 10:42 pm Oggetto: Help concerto... |
|
|
Ciao a tutti,
volevo un aiutino per favore...Giovedi sera devo andare al concerto di Biagio Antonacci che si farà in un luogo chiuso...Possiedo una eos 350d con il 18-55 di serie più un 70-300 sigma ap macro dg.
Come obbiettivo penso che utilizzerò il 70-300 per avvicinarmi il più possibile al soggetto.
Iso il più alto possibile?
Messa a fuoco che dite? Mi coonviene lavorare in manuale o in af?
Penso sia meglio in M considerato che ci sarà "scarsità" di luce e quindi ho paura che l'af faccia fatica.
Ho ancora un dubbio: la lettura esposimetrica come la faccio? Utilizzo la lettura media oppure la faccio spot sul cantante?
Grazie a tutti per gli aiuti. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
cius utente attivo

Iscritto: 11 Apr 2006 Messaggi: 18690 Località: romagna
|
Inviato: Lun 03 Dic, 2007 11:21 pm Oggetto: Re: Help concerto... |
|
|
dnque....se te ne stai sempre nello stesso posto, una volta messo a fuoco Biagio sblocchi l'autofocus e il fuoco resta li dov'è....
ISO starei sui 400..ma forse sulla tua macchina anche 800 non sono sporchissimi....(poi se converti in b/n sembrerà grana ).
la lettura la farei spot sul cantante, ma le luci durante un concerto cambiano spessissimo, quindi o lavori anche li in manuale settando un tempo di sicurezza in base alla focale che utilizzi oppure direttamente in priorità di tempi per evitare il mosso (o di apertura impostando il dia più aperto possibile, anche se il sigmotto a tutta apertur non è il massimo)
 _________________ Morgan
"perché le pupille abituate a copiare, inventino i mondi sui quali guardare" [De Andrè]
...lavoro...famiglia...lavoro...famiglia...lavoro...CLICK!!!...famiglia...lavoro... |
|
|
 |
federico87 utente attivo
Iscritto: 22 Apr 2007 Messaggi: 900
|
Inviato: Lun 03 Dic, 2007 11:24 pm Oggetto: |
|
|
Se fai una ricerca trovi molto sui concerti, per avere un'esposizione corretta sul cantante usa lo spot, per cogliere le luci e l'atmosfera invece usa tranquillamente il matrix, la messa a fuoco sarà verosimilmente su infinito, conoscendo la lentezza e l'imprecisione dell'autofocus su quella lente una messa a fuoco preimpostata potrebbe non essere una cattiva idea.
Sarai quasi senz'altro con i tempi al limite del mosso anche con iso molto alti, dovrai avere la mano ferma per scattare il 70-300 non è per nulla luminoso _________________ Commenta la mia ultima foto: Artista di strada |
|
|
 |
Simone1181 utente attivo
|
Inviato: Lun 03 Dic, 2007 11:57 pm Oggetto: |
|
|
Quindi scusate l'ignoranza ma non hjo capito se è ilcaso di utilizzare la messa a fuoco in manuale o meno e se si come?
Mettoa fuoco sul cantante e poi lascio il fuoco impostato in quel modo? |
|
|
 |
cius utente attivo

|
Inviato: Mar 04 Dic, 2007 12:01 am Oggetto: |
|
|
si, se non hai intenzione di muoverti molto (avvicinandoti o allontanandoti)  _________________ Morgan
"perché le pupille abituate a copiare, inventino i mondi sui quali guardare" [De Andrè]
...lavoro...famiglia...lavoro...famiglia...lavoro...CLICK!!!...famiglia...lavoro... |
|
|
 |
Simone1181 utente attivo
|
Inviato: Mar 04 Dic, 2007 9:03 am Oggetto: |
|
|
Diciamo che non avrò molto la possibilità di muovermi purtroppo....sarò seduto e cercherò di sceglier un posto piuttosto centrale e basso in modo da essere comodo...
Quindi fuoco manuale sul soggetto...invece come lettura esposimetrica?
Perchè ho paura che esponendo solo sul soggetto poi brucio il resto.... |
|
|
 |
cotess utente attivo

Iscritto: 16 Feb 2006 Messaggi: 1188 Località: Bruino (TO)
|
Inviato: Mar 04 Dic, 2007 9:20 am Oggetto: Re: Help concerto... |
|
|
cius ha scritto: | dnque....se te ne stai sempre nello stesso posto, una volta messo a fuoco Biagio sblocchi l'autofocus e il fuoco resta li dov'è....
ISO starei sui 400..ma forse sulla tua macchina anche 800 non sono sporchissimi....(poi se converti in b/n sembrerà grana ).
la lettura la farei spot sul cantante, ma le luci durante un concerto cambiano spessissimo, quindi o lavori anche li in manuale settando un tempo di sicurezza in base alla focale che utilizzi oppure direttamente in priorità di tempi per evitare il mosso (o di apertura impostando il dia più aperto possibile, anche se il sigmotto a tutta apertur non è il massimo)
 |
Inchioda pure l'iso a 1600!!!...... col sigma e la 350 forse forse a 800 ma a 400 non ci cavi un ragno dal buco, a meno che il palco e Biagio non siano illuminati da fuochi artificiali........lo escludo onestamente.
Quoto la priorità di tempi con impostato un tempo di sicurezza in base alla focale e consiglio vivamente (quasi indispensabile) l'uso del monopiede.
Tornando un attimo agli iso, la 350 ha un ottimo sensore che sporca poco,.....questa foto è fatta con 350+sigma 70-300+ 1600 iso.
concerto degli Stadio, palasport di Torino:
http://www.photo4u.it/album_pic.php?pic_id=205389 _________________
 |
|
|
 |
Simone1181 utente attivo
|
Inviato: Mar 04 Dic, 2007 10:09 am Oggetto: |
|
|
e come tempi invece?
che mi suggerite? |
|
|
 |
cius utente attivo

|
Inviato: Mar 04 Dic, 2007 8:16 pm Oggetto: |
|
|
il reciproco della focle equivalente...quindi 70mm equivalgono a 100 circa (70x 1,5), quindi scatta a 1/125.
se sei a 300mm (cioè 450) scatti a 1/500  _________________ Morgan
|
|
 |
|