photo4u.it

keywords per archiviazione foto

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
bafman
utente attivo

Iscritto: 24 Set 2005

MessaggioInviato: Lun 03 Dic, 2007 3:27 pm    Oggetto: keywords per archiviazione foto Rispondi con citazione

folks,

mi rivolgo a chi tra voi ha un consolidato sistema di archiviazione foto per parole chiave... e a chi non lo ha, ma ha validi suggerimenti Smile

sto cercando di strutturarne uno e questo è un draft; benvenuti i vostri commenti per razionalizzarlo:

persone
.ritratti
.costumi
.cerimonie
.donne
.uomini
.bambini
.espressioni
.famiglia
.amici
.nudo
natura
.paesaggi (panorami)
.alberi&piante
.montagne
.mari&oceani
.laghi&fiumi
.spiagge
.subacqueo
elementi
.acqua
.cielo&astri
.terra&rocce
.fuoco
animali
.animali domestici
.animali selvatici
.pesci
.uccelli
.insetti
architettura
.urbana
.suburbana
.rurale
.industriale
.interni
astratte
bianco&nero
macro
street photo
.istantanee&emotive
.documentarie
.umoristiche
prodotti
.still life & food
.pubblicità&moda
sport
…sottoelenco per le diverse discipline
veicoli
.aerei
.auto
.moto
.barche
viaggi
…continenti/nazioni/ecc.

Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 03 Dic, 2007 5:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me puoi seguire due approcci molto diversi tra loro.
Puoi seguire un tuo elenco di soggetti, perché coerente al tipo di foto che fai.
Oppure puoi vedere alcuni esempi di tentativi di standardizzazione dei soggetti, come esistono ad esempio per le biblioteche, oppure come ne esistono per le foto e le news.
Vedi, ad esempio: http://www.iptc.org/NewsCodes/
Questa ultima soluzione è utile soprattutto se classifichi le foto per cataloghi che altri devono consultare.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
DocAl
utente attivo

Iscritto: 21 Dic 2006

MessaggioInviato: Lun 03 Dic, 2007 8:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Cerco di darti un parere generale, perche' credo che nel dettaglio la struttura del set di Keyword sia del tutto personale. Ad esempio ho costruito il mio set contemporaneamente ad un amico che usa Aperture e fa il mio stesso lavoro, ne sono usciti due set totalmente diversi.
Ti consiglio di usare molti livelli di gerarchie. Semplifica il lavoro e soprattutto non ti costringe a rifare nulla se cambi schema mentale. Ad esempio, se hai le Keyword "persone", "familiari" ed "amici" e le distribuisci sulle tue immagini, poi ad un certo punto ti accorgi di avere un elenco troppo lungo, e che in fondo "amici" viene usato raramente, lo fai diventare una sottolista di "persone", il programma ne riconosce l'attribuzione alle immagini sia vecchie che nuove, anche se come keyword primaria e' sparita. in fase di ricerca, poi, non fa distinzioni tra livelli gerarchici.
I set di keyword che ho creato per le mie immagini personali e per quelle personali riflettono logiche totalmente diverse, segno che rispondono ad esigenze diverse.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bafman
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 04 Dic, 2007 12:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie dei suggerimenti Smile

ciascuno di noi ha preferenza per taluni soggetti/generi più che per altri, ma alla fine di scatti ne capitano di tutti i tipi e volendo catturare in archivio ogni cosa penso si debba strutturare questo in maniera ...omnicomprensiva.

la standardizzazione suggerita da Ale in quel link è molto interessante ma naturalmente si entra in dettagli infiniti (giustamente, in ottica commerciale).

forse il modo più adeguato (per me) sarà di procedere con
1. una catalogazione generalista (come l'esempio iniziale, ma che sto già ristrutturando secondo un CHI/COSA/DOVE/COME ...il "quando" va da se nei nomi di archivio cartelle/progetti) con chiavi espandibili, per catalogare le foto "random"
2. una catalogazione di dettaglio fin da subito con una serie di gerarchie per gli argomenti che prediligo, come suggerito da DocAl.

per i luoghi per esempio penserei a:

America
--U.S.
----California
------San Francisco
...
Asia
--China
----Beijing
------Forbidden City
------Hutongs
----Simatai Great Wall
...
eccetera

...devo ancora controllare che in Aperture se impongo la sola keyword "Hutongs" (e non Cina) la foto così catalogata venga richiamata anche chiedendo "Cina" (...ma dovrebbe essere proprio il vantaggio della gerarchia delle keywords, no?)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Mar 04 Dic, 2007 4:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non bisogna dimenticare una cosa: quanto tempo impieghi per catalogare tutte le foto?
O meglio: in che rapporto stanno il tempo che perdi a catalogare e il tempo che risparmi nella ricerca?
E' vantaggioso catalogare così nel dettaglio?

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bafman
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 04 Dic, 2007 6:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ah beh, hai ragione! ...ed è anche vero che fin'ora ci ho convissuto, senza catalogazione.

ma nessuno mi insegue, e i vantaggi - anche in ambito amatoriale e non commerciale - mi stanno convincendo a farlo.
...se vogliamo dirla tutta:
il mio switch ad Apple a inizi ottobre mi ha aperto un mondo patinato (DocAl ci ha messo del suo, nel convincermi Wink ) fatto di cartelle smart per richiamare al volo le foto "blasonate" da mandare in stampa, di slideshow configurabili in due battute e di altri sollazzi che giustificano l'impegno secondo me (che poi, a regime, sarà solo una buona abitudine).

il tutto ovviamente con un programma che aiuti a farlo con un workflow rapido, e mi sembra proprio di averlo trovato... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
DocAl
utente attivo

Iscritto: 21 Dic 2006

MessaggioInviato: Mar 04 Dic, 2007 10:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Lieto di aver contribuito a farti trovare un nuovo passatempo.
scherzi a parte, e' vero che per le foto amatoriali il problema e' relativo, anche perche' ognuno di noi conosce e ricorda ogni singolo scatto (!!!). in ambiti diversi un buon sistema di archiviazione e' essenziale. io ad esempio fotografo dettagliatamente gran parte dei miei interventi e relative radiografie. questo genera una quantita' enorme di immagini molto simili tra loro, tanto che dopo qualche tempo diventa impossibile distinguerle. poter richiamare rapidamente un caso da revisionare, o una serie di casi con certe caratteristiche per le presentazioni scientifiche, e' essenziale. in quasi 20 anni ho provato di tutto, ma mai ho avuto a disposizine un sistema versatile e rapido come questo

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fotografia in Generale Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: