Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
federico87 utente attivo
Iscritto: 22 Apr 2007 Messaggi: 900
|
Inviato: Lun 03 Dic, 2007 11:52 am Oggetto: Quando la d80 sottoespone... |
|
|
ieri sono andato a far qualche foto alla maratona di Milano, la giornata era parecchio coperta e l'esposimetro (usato in modalità matrix)della d80 sottoesponeva pesantemente, fin qui nulla di strano... ho scattato tutto in manuale e ho compensato l'esposizione fino a trovare quella che mi faceva comodo, un amico che era con me a scattare (anche lui con la d80) invece ha scattato tutto in priorità di diaframmi, anche lui ha utilizzato la modalità matrix 3d ma non ha avuto alcun bisogno di compensare l'esposizione, la misurazione matrix funzionava a meraviglia.
Mi chiedo se è la mia d80 ad avere qualche problema o se in qualche modo centra il fatto che io abbia scattato in manuale e lui in priorità di diaframmi _________________ Commenta la mia ultima foto: Artista di strada |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Lun 03 Dic, 2007 1:53 pm Oggetto: |
|
|
Scusa ma non ho ben capito... dici che in matrix sottoesponeva, ma rispetto a cosa? Rispetto a spot o ponderata? Hai compensato l'esposizione per lavorare in manuale? Forse c'è qualcosa che non va  |
|
|
 |
federico87 utente attivo
|
Inviato: Lun 03 Dic, 2007 5:10 pm Oggetto: |
|
|
Sottoesponeva nel senso che le foto erano veramente troppo buie, l'esposizione ottimale (guardando l'istogramma) si otteneva sovraesponendo di due stop, tenendo conto di quanto fosse nuvolosa la giornata non c'erano condizioni di luce particolari con forti differenze tra luce e ombra per cui non c'erano nemmeno alte luci che potessero ingannare l'esposimetro.
Mi sono espresso male riguardo alla compensazione, intendevo che li per li mi sono limitato a sovraesporre quanto bastava per ottenere un'esposizione "corretta".
In matrix mi capita sempre in condizioni particolarmente nuvolose che l'esposimetro sottoesponga, da quel che ne so in una certa misura è anche normale, solo che il mio amico che scattava in priorità di diaframmi non ha mai avuto questo problema. _________________ Commenta la mia ultima foto: Artista di strada |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Lun 03 Dic, 2007 7:01 pm Oggetto: |
|
|
Federico, io non ho mai preso in mano una D80, dunque ne so nulla. Ma la lamentela continua non riguarda la sovraesposizione?  _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
red_devils utente attivo
Iscritto: 26 Dic 2005 Messaggi: 857 Località: nato a Pordenone, residente da troppi anni a Manchester
|
Inviato: Lun 03 Dic, 2007 9:48 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Federico,
singolare l'episodio che ti e' capitato. Ho la tua stessa macchina ma il "problema" e' la sistematica sovraesposizione. Il selettore e' perennemente in M ma anche usando P o A se deve sovraesporre non si fa tanti problemi. Anche per questo viaggio sempre ad una compensazione o di -0.3 o -0.7. Il matrix tuttavia non lo uso spessissimo.
Bello pero' sapere che c'e' una D80 che sottoespone!  _________________ Nikon F5-F100-Fuji S5Pro |
|
|
 |
federico87 utente attivo
|
Inviato: Lun 03 Dic, 2007 10:03 pm Oggetto: |
|
|
Dunque la mia d80 in situazioni normali tende a sovraesporre come le altre (in realtà la sovraesposizione è dovuta all'eccessiva sensibilità della misurazione matrix all'area di messa a fuoco usata) però quando è molto nuvoloso sottoespone pesantemente (anche 2 stop) ho pensato che la cosa fosse normale e da qualche parte avevo anche letto che in quelle condizioni l'esposimetro viene facilmente ingannato, però parlando col mio amico è venuto fuori che lui non aveva avuto nessun problema e le sue foto venivano esposte correttamente senza bisogno di nessuna compensazione per cui mi viene il dubbio che sia la mia d80 ad avere qualche problema.
Senz'altro non è l'ottica a dare problemi perchè ne ho usate 4 diverse tra cui l'80-200 dell'amico e in tutti i casi la macchina si comportava allo stesso modo _________________ Commenta la mia ultima foto: Artista di strada |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006 Messaggi: 4481 Località: Bari
|
Inviato: Mar 04 Dic, 2007 12:39 am Oggetto: |
|
|
allora ti tocca fare foto insieme al tuo amico nella stessa identica situazione e verificare, eventualmente. _________________ il meno è più |
|
|
 |
red_devils utente attivo
Iscritto: 26 Dic 2005 Messaggi: 857 Località: nato a Pordenone, residente da troppi anni a Manchester
|
Inviato: Mar 04 Dic, 2007 1:25 pm Oggetto: |
|
|
se hai l'opportunita' di fare una comparativa con la macchina del tuo amico allora come dice Ubald e' l'unico modo per tagliare la testa al toro..prima di mandarla in assistenza per niente (toccando ferro) _________________ Nikon F5-F100-Fuji S5Pro |
|
|
 |
federico87 utente attivo
|
Inviato: Mar 04 Dic, 2007 10:24 pm Oggetto: |
|
|
La comparazione vedrò di farla appena possibile anche se domenica scattavamo a pochi metri di distanza l'uno dall'altro e agli stessi soggetti, in condizioni normali la mia d80 espone correttamente con la tipica tendenza a sovraesporre, quando è nuvolo e ripensandoci anche di notte sottoespone notevolmente, è quello che non riesco a capire, se l'esposimetro fosse rotto dovrebbe funzionare male in ogni situazione, il mio amico invece mi ha detto che non gli è mai capitato di dover sovraesporre con quella macchina _________________ Commenta la mia ultima foto: Artista di strada |
|
|
 |
|