photo4u.it

Domanda da neofita sull'AF

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
cricro76
utente attivo

Iscritto: 20 Feb 2005

MessaggioInviato: Mar 22 Feb, 2005 2:14 pm    Oggetto: Domanda da neofita sull'AF Rispondi con citazione

Ciao a tutti! Smile

Mi stavo chiedendo... ma la maggiore velocità di messa a fuoco di certe ottiche (tipo USM, HSM e così via...) può dipendere "anche" dalla validità dell'algoritmo di messa a fuoco offerta del corpo macchina?

Intendo dire... Io ho una EOS 3000 (la mia prima reflex! Ops ) che offre soltanto 3 punti di messa a fuoco (sx, centro, dx): è senza dubbio una macchina economica (e ci mancherebbe... devo imparare! Very Happy ) ma se compro un'ottica USM (o HSM per il Sigma) la sfrutto correttamente come se avessi una EOS di gamma superiore ?

In questo momento, in particolare, sto valutando l'acquisto di uno zoom tipo il 70-300 APO Sigma... secondo voi sono soldi ben spesi o mi conviene già "investire" in qualcosa di più performante? In particolare, mi piacerebbe molto "sperimentare" in pista (sono un motociclista incallito! Mandrillo ) e con il macro (adoro gli scatti naturalistici Maiale )

Grazie per i vostri illuminati pareri! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 22 Feb, 2005 2:35 pm    Oggetto: Re: Domanda da neofita sull'AF Rispondi con citazione

cricro76 ha scritto:
Ciao a tutti! Smile

Mi stavo chiedendo... ma la maggiore velocità di messa a fuoco di certe ottiche (tipo USM, HSM e così via...) può dipendere "anche" dalla validità dell'algoritmo di messa a fuoco offerta del corpo macchina?

Si, l'AF dipenda anche dal corpo macchina, anche se un obiettivo USM montato sulla tua Eos 3000 sarà cmq più veloce di un obiettivo da 50 euro montato su una serie 1... Oltre alla velocità a seconda del corpo macchina può variare anche la precisione.

cricro76 ha scritto:
Intendo dire... Io ho una EOS 3000 (la mia prima reflex! Ops ) che offre soltanto 3 punti di messa a fuoco (sx, centro, dx): è senza dubbio una macchina economica (e ci mancherebbe... devo imparare! Very Happy ) ma se compro un'ottica USM (o HSM per il Sigma) la sfrutto correttamente come se avessi una EOS di gamma superiore ?

Se anche non la sfrutterai al 100% stai tranquillo che l'AF sarà estremamente veloce lo stesso! Wink

cricro76 ha scritto:
In questo momento, in particolare, sto valutando l'acquisto di uno zoom tipo il 70-300 APO Sigma... secondo voi sono soldi ben spesi o mi conviene già "investire" in qualcosa di più performante?

Beh... dipende dalla tua disponibilità economica! Wink
A parte questo comunque valuta anche:
- Quanto ci tieni alla fotografia e quanto sei pretenzioso nella qualità della immagine? L'ideale sarebbe per te visionare foto scattate con ottiche come il 70-300 e foto scattate con ottiche serie L o con i Sigma 70-200 f/2.8 o 100-300 f/4 in modo da avere un metro di paragone.
- Quanto sei disposto a "scarrozzarti" in giro un kg e mezzo (o anche più) di obiettivo? Il sigma 100-300 che ho in firma (oltre a costare parecchio Crying or Very sad) non è esattamente un obiettivo che si porta in giro in un marsupietto... meglio un 70-300 che utilizzi spesso piuttosto che un 100-300 (o equivalente) che poi sei costretto a lasciare a casa perchè troppo grande per i tuoi gusti.

cricro76 ha scritto:
In particolare, mi piacerebbe molto "sperimentare" in pista (sono un motociclista incallito! Mandrillo ) e con il macro (adoro gli scatti naturalistici Maiale )

Moto? Eccone n'altro! Ops Ops Ops Ops Ops Tranquillo... sei in buona compagnia!!! Very Happy
A parte questo considera che (come dovrebbe confermare ad esempio Lolly56stk) le foto sportive sono tra le più complicate e soprattutto esigenti in termini di attrezzatura, sia in termini di lunghezza focale che di luminosità... Triste

Bye! Ciao

Ultima modifica effettuata da Balza il Mar 22 Feb, 2005 2:36 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 22 Feb, 2005 2:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dimenticavo... benvenuto! Ops
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
cricro76
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 22 Feb, 2005 9:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille!!! Per il benvenuto e naturalmente per i consigli... soprattutto trovo molto valida la valutazione relativa al peso delle ottiche: io la macchina VOGLIO portarmela dietro quanto più spesso mi riesce! Ok!

Ho allevato la scimmia della reflex per davvero tanto tempo, e adesso che finalmente me la sono fatta... beh! Voglio godermela!!! Ops Oh yeah!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cricro76
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 22 Feb, 2005 9:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Balza sto leggendo del tuo viaggio in moto in Austria e Germania!!! Troppo bello!!!! Smile

Mi sa che ne scambieremo di chiacchiere io e te: ho giusto un amico crucco che vive ad Amburgo, anche lui motociclista (BMW sia io che lui), e anche lui fotografo per passione.... Ok! Very Happy

Nelle ultime 2 estati ci siamo sparati più di 8000 km insieme per mezza europa... Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: