Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
MezzoMazzo utente

Iscritto: 22 Ago 2006 Messaggi: 133 Località: Girasole - Sardegna
|
Inviato: Sab 01 Dic, 2007 9:49 pm Oggetto: Bighiera 80-200 AF + D50... |
|
|
Ho tra le mani un 80-200 2.8 bighiera AF (non S) con ancora garanzia, ottimo ed ad un prezzo umano, ma visto che non è motorizzato di suo, come la vedete con il sistema di autofocus della mia D50? Scarrozzerebbe le lenti ed i meccanismi per bene o soffrirebbe?
Datemi qualche consiglio, grazie.
_________________ Fabio
Nikon D300 - D50 - Nikon SB600 - Nikkor 50mm f1.8 AFD + 18-55mm f3.5-5.6G ED DX AF-S + 18-70mm f3.5-4.5G ED DX AF-S + AF-S 80-200 f2.8 + Tokina 12-24 f4 PRO DXII |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
rilufi utente

Iscritto: 04 Ott 2006 Messaggi: 328
|
Inviato: Sab 01 Dic, 2007 11:50 pm Oggetto: |
|
|
Uso questa coppia da cinque mesi circa... nessun problema di messa a fuoco.
Ti dirò, mi sembra abbastanza veloce.
Ciao.
|
|
|
 |
MezzoMazzo utente

|
Inviato: Dom 02 Dic, 2007 10:47 am Oggetto: |
|
|
Grazie della risposta, come ti trovi? Hai qualcosa nella tua galleria fatta con questa accoppiata? Ciao.
_________________ Fabio
Nikon D300 - D50 - Nikon SB600 - Nikkor 50mm f1.8 AFD + 18-55mm f3.5-5.6G ED DX AF-S + 18-70mm f3.5-4.5G ED DX AF-S + AF-S 80-200 f2.8 + Tokina 12-24 f4 PRO DXII |
|
|
 |
sslazio 1900 utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1775 Località: Tivoli (RM)
|
Inviato: Dom 02 Dic, 2007 9:48 pm Oggetto: |
|
|
E' una lente eccellente, se ti confermano che non vi siano sofferenze particolari (come credo che sia), prendila al volo. E se poi ti vuoi "allungare" con una spesa irrisoria, ti dico che col 2x della kenko che ho in firma va da dio (vedere martin pescatore nella mia galleria).... un 80-200 2.8 + 400 5.6 con 200€ di spesa in piu' ci posso stare... nonostante l'af non sia il massimo, per l'appostamento e' ottimo.
_________________ Varia ferraglia Nikon
Cameraoscurista n° 189 |
|
|
 |
rilufi utente

Iscritto: 04 Ott 2006 Messaggi: 328
|
Inviato: Lun 03 Dic, 2007 12:12 am Oggetto: |
|
|
entrambe a 200mm e f 4,5...
Descrizione: |
|
Dimensione: |
91.68 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1131 volta(e) |

|
Descrizione: |
|
Dimensione: |
86.23 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1131 volta(e) |

|
Ultima modifica effettuata da rilufi il Lun 03 Dic, 2007 12:27 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Fabio(CE) utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2006 Messaggi: 1123 Località: Valle del Volturno
|
Inviato: Lun 03 Dic, 2007 12:13 am Oggetto: |
|
|
Idem da circa un anno.
A parte il rumore di ferraglia quando cerca il fuoco (ma lo fa anche col Tokina, col cinquantino, col tamron...tutti tranne il sigma hsm!), è discretamente veloce e collaborativo.
|
|
|
 |
MezzoMazzo utente

|
Inviato: Lun 03 Dic, 2007 8:42 am Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti, intanto ho acquistato il bighiera, speriamo che arrivi presto questa bellissima lente! Ora mi devo attrezzare per sostituire e coprire dal grandangolo in su fino ad 80, pensavo al 17-50 tamron che dicono sia non male anche se un pelo corto, che dite?
Ciao.
_________________ Fabio
|
|
 |
Marco TS utente attivo

Iscritto: 10 Nov 2006 Messaggi: 2428 Località: Trieste
|
Inviato: Lun 03 Dic, 2007 11:27 am Oggetto: |
|
|
MezzoMazzo ha scritto: | Grazie a tutti, intanto ho acquistato il bighiera, speriamo che arrivi presto questa bellissima lente! Ora mi devo attrezzare per sostituire e coprire dal grandangolo in su fino ad 80, pensavo al 17-50 tamron che dicono sia non male anche se un pelo corto, che dite?
Ciao. |
Ottimo acquisto. Se era fermo da un pò all'inizio farà più fatica ma andrà benone. Per la copertura grandangolare dipende da quanto vuoi spendere. Io ho scelto di tenere il 18-70 e prendere il 12-24. Un accoppiata secondo me di altissimo livello è 12-24 e 24-85 ma credo tu possa tenere anche il 18-55 e magari pensare in futuro ad un 85f1.8 (che poi sono le cose che intendo fare o ho fatto...)
|
|
|
 |
MezzoMazzo utente

|
Inviato: Mer 12 Dic, 2007 12:49 pm Oggetto: Bighiera 80-200 AF + D50... Aggiornamento! |
|
|
Vi aggiorno sul nuovo acquisto, l'ottica è arrivata a casa settimana scorsa, è perfetta in tutto, veramente da vetrina ad un prezzo ottimo. Tutto funziona alla perfezione tranne per un non trascurabile dettaglio... con la mia D50 soffre di un evidente back focus!
Provato su una D80 di un amico non presenta problemi, ma con la mia si manifesta. Ho contattato LTR ma siccome non è "loro", neanche a pagamento con la mia D50 che è Nital in garanzia, sono disponibili a fare l'intervento...
Ho sentito la CSA di Roma e Pravo di Milano e dopo aver descritto il problema per entrambi è risolvibilissimo con una semplice "teratura" in accoppiata con la mia D50 (che comunque non ha nessun problema con le ottiche in firma e non verrebbe toccata per non scompensarne il funzionamento), praticamente tareranno l'ottica sulla base del corpo macchina che lo ospiterà tollerando le differenze.
Mi hanno precisato che naturalmente in futuro, se dovessi decidere di cambiare corpo macchina, ma l'evetualità non sussiste (per ora) visto che preferisco investire nel parco ottiche, dovrò far ritarare in neutro l'ottica, ma la cosa mi sta bene perchè la D50 non mi va assolutamente stretta.
Ho deciso di mandarla alla CSA di Roma visto che l'intervento lo fanno in 5gg lavorativi contro il mese di Milano, il pacco è già pronto ma visto gli scioperi dei trasporti non mi sono fidato di far lasciare il pacco in giacenza in qualche magazzino....
Vostre considerazioni, consigli o esperienze in questo campo?
Accetto eventuali consigli, grazie.
Ciao.
_________________ Fabio
|
|
 |

|
Inviato: Mer 12 Dic, 2007 6:55 pm Oggetto: |
|
|
Al CSA lavorano bene, lo portai anche io il mio bighiera perche' mi dava un bel back-focus. siamo stati due ore a provare insieme col collimatore dell'AF di LTR, entrambi perfettamente collimati... alla fine ho scoperto che il problema era un filtro UV montato sulla lente, eliminato quello e' una lama, basta vedere la foto del Martin Pescatore che ho in gallery, o anche l'ultima, quella del tempio al tramonto (in questa l'80-200 e' liscio, nell'altra duplicato).
Cameraoscurista n° 189 |
|
|
 |
shrike utente attivo

Iscritto: 01 Giu 2006 Messaggi: 907 Località: Perugia
|
Inviato: Gio 13 Dic, 2007 10:12 am Oggetto: Re: Bighiera 80-200 AF + D50... Aggiornamento! |
|
|
MezzoMazzo ha scritto: | Vi aggiorno sul nuovo acquisto, l'ottica è arrivata a casa settimana scorsa, è perfetta in tutto, veramente da vetrina ad un prezzo ottimo. Tutto funziona alla perfezione tranne per un non trascurabile dettaglio... con la mia D50 soffre di un evidente back focus!
Provato su una D80 di un amico non presenta problemi, ma con la mia si manifesta. Ho contattato LTR ma siccome non è "loro", neanche a pagamento con la mia D50 che è Nital in garanzia, sono disponibili a fare l'intervento...
Ho sentito la CSA di Roma e Pravo di Milano e dopo aver descritto il problema per entrambi è risolvibilissimo con una semplice "teratura" in accoppiata con la mia D50 (che comunque non ha nessun problema con le ottiche in firma e non verrebbe toccata per non scompensarne il funzionamento), praticamente tareranno l'ottica sulla base del corpo macchina che lo ospiterà tollerando le differenze.
Mi hanno precisato che naturalmente in futuro, se dovessi decidere di cambiare corpo macchina, ma l'evetualità non sussiste (per ora) visto che preferisco investire nel parco ottiche, dovrò far ritarare in neutro l'ottica, ma la cosa mi sta bene perchè la D50 non mi va assolutamente stretta.
Ho deciso di mandarla alla CSA di Roma visto che l'intervento lo fanno in 5gg lavorativi contro il mese di Milano, il pacco è già pronto ma visto gli scioperi dei trasporti non mi sono fidato di far lasciare il pacco in giacenza in qualche magazzino....
Vostre considerazioni, consigli o esperienze in questo campo?
Accetto eventuali consigli, grazie.
Ciao. |
una domanda quanto ti hanno chiesto per l'operazione?
_________________ [...]Pel varco aperto Ettore si spinse innanzi, simigliante a scura ruinosa procella. Folgorava tutto nell'armi di terribil luce; scotea due lance nelle man; gli sguardi mettean lampi e faville, e non l'avrìa, quando ei fiero saltò dentro le porte, rattenuto verun che Dio non fosse.(Iliade XII, 462-467) |
|
|
 |
MezzoMazzo utente

|
Inviato: Gio 13 Dic, 2007 10:40 am Oggetto: |
|
|
Non ne ho la più pallida idea... ma visto che comunque ho intenzione di tenere per diverso tempo l'uno e l'altro, non mi sono posto il problema. Da voci in altre discussioni e altri forum, comunque non dovrebbe essere molto, diciamo sulla 60ina di pleuri... Ma se funziona tutto a dovere vale la spesa.
Comunque non appena effettuano l'intervento vi aggiorno su costi, modalità e risultato finale (speriamo buono), cosi rimane come esempio per questo tipo di problematica.
Oggi hanno anche sbloccato i trasporti quindi spedisco il pacco.
Ciao.
_________________ Fabio
|
|
 |
Freethinker utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2006 Messaggi: 2702 Località: napoli
|
Inviato: Gio 13 Dic, 2007 5:22 pm Oggetto: Re: Bighiera 80-200 AF + D50... Aggiornamento! |
|
|
MezzoMazzo ha scritto: |
Provato su una D80 di un amico non presenta problemi, ma con la mia si manifesta. Ho contattato LTR ma siccome non è "loro", neanche a pagamento con la mia D50 che è Nital in garanzia, sono disponibili a fare l'intervento... |
Ma non si incendiano loro e la loro garanzia??
ma che comportamenti sono??
Già da un pò acquisto fuori italia,continuerò a farlo,con i soldi che si risparmiano anche se mi si rompe qualcosa ci sto dentro.
P.S.
Manda un pm a nico,portalo a conoscenza che il servizio di "qualità" è in realtà peggio del servizio dell'ultimo buco in oceania.
_________________ Tutto quel che scrivo è rigorosamente IMHO
In cerca della modella perfetta
Nikon D300 |
|
|
 |
MezzoMazzo utente

|
Inviato: Gio 13 Dic, 2007 6:10 pm Oggetto: |
|
|
Che dire...? Questo è quanto mi è stato indicato da una gentilissima signorina della LTR... Ma non me la sono presa più di tanto, tanto da me soldi la Nital non ne vedrà più.
Capisco che vogliano preservare il loro core busisness e renderlo più efficente, ma un pò di elasticità di fronte comunque ad un prodotto del gruppo, una "loro" D50 ancora in garanzia... se i soldi gli fanno così schifo...
Pazienza il mio bel 80-200 e la mia D50 me la godo uguale!
_________________ Fabio
|
|
 |

|
Inviato: Gio 13 Dic, 2007 10:54 pm Oggetto: |
|
|
MezzoMazzo ha scritto: | Che dire...? Questo è quanto mi è stato indicato da una gentilissima signorina della LTR... Ma non me la sono presa più di tanto, tanto da me soldi la Nital non ne vedrà più.
Capisco che vogliano preservare il loro core busisness e renderlo più efficente, ma un pò di elasticità di fronte comunque ad un prodotto del gruppo, una "loro" D50 ancora in garanzia... se i soldi gli fanno così schifo...
Pazienza il mio bel 80-200 e la mia D50 me la godo uguale! |
Quoto al 100%, la mia D300 sara' anch'esa import
Cameraoscurista n° 189 |
|
|
 |
Marco TS utente attivo

|
Inviato: Ven 14 Dic, 2007 11:23 am Oggetto: Re: Bighiera 80-200 AF + D50... Aggiornamento! |
|
|
Freethinker ha scritto: | MezzoMazzo ha scritto: |
Provato su una D80 di un amico non presenta problemi, ma con la mia si manifesta. Ho contattato LTR ma siccome non è "loro", neanche a pagamento con la mia D50 che è Nital in garanzia, sono disponibili a fare l'intervento... |
Ma non si incendiano loro e la loro garanzia??
ma che comportamenti sono??
Già da un pò acquisto fuori italia,continuerò a farlo,con i soldi che si risparmiano anche se mi si rompe qualcosa ci sto dentro.
P.S.
Manda un pm a nico,portalo a conoscenza che il servizio di "qualità" è in realtà peggio del servizio dell'ultimo buco in oceania. |
Senza alcun intento polemico faccio comunque notare che i laboratori Nikon in Svizzera e Germania fanno gli interventi (a pagamento) su qualsiasi cosa gli mandi, almeno così mi risulta. Quindi speso per speso invece che in Nital si manda in teutonia... Invece per la garanzia bisogna andare da chi l'ha venduto. Faccio presente che la stessa cosa vale per molti prodotti tecnologici d'importazione anche fuori dall'ambito fotografico.
|
|
|
 |
shrike utente attivo

Iscritto: 01 Giu 2006 Messaggi: 907 Località: Perugia
|
Inviato: Ven 14 Dic, 2007 5:51 pm Oggetto: |
|
|
sslazio 1900 ha scritto: | MezzoMazzo ha scritto: | Che dire...? Questo è quanto mi è stato indicato da una gentilissima signorina della LTR... Ma non me la sono presa più di tanto, tanto da me soldi la Nital non ne vedrà più.
Pazienza il mio bel 80-200 e la mia D50 me la godo uguale! |
Quoto al 100%, la mia D300 sara' anch'esa import |
quoto anche io, mai preso nulla dalla nital tutto o usato o import .....
_________________ [...]Pel varco aperto Ettore si spinse innanzi, simigliante a scura ruinosa procella. Folgorava tutto nell'armi di terribil luce; scotea due lance nelle man; gli sguardi mettean lampi e faville, e non l'avrìa, quando ei fiero saltò dentro le porte, rattenuto verun che Dio non fosse.(Iliade XII, 462-467) |
|
|
 |
MezzoMazzo utente

|
Inviato: Ven 28 Dic, 2007 12:19 pm Oggetto: |
|
|
AGGIORNAMENTO 28.12.2007
Sono stato chiamato questa mattina da un tecnico della CSA, molto gentilmente mi spiega che dall'analisi effettuata su corpo macchina è ottica è risultato che l'80-200 non ha problemi di sorta e che risulta tutto negli standard della casa.
Hanno riscontrato invece un leggerissimo sfasamento nello schema della D50 che comunque attualmente non compromette i risultati con le ottiche in mio possesso, ma che invece con il bighiera porta a tutto aperto un backfocus evidente.
Il tecnico mi ha spiegato che non è possibile/consigliabile intervenire sull'ottica perchè è possibile si regolare al meglio il problema a TA ma andrei a perdere la messa a fuoco su infinito, mi ha rassicurato comunque che dal controllo l'ottica è perfetta in tutto secondo le specifiche e tolleranze Nikon, quindi abbiamo deciso di non effettuare nessun intervento sulla stessa. Il problema si riscontra a TA è, anche a detta sua, chiudendo il necessario lo posso risolvere quasi del tutto.
Il discorso della D50 invece è un altro, poichè ha riscontrato che è leggermente fuori specifica della casa, che attualmente non pregiudica comunque la messa a fuoco con le ottiche in mio possesso per il discorso dell'equilibrio di tolleranze tra vetri e macchina, ma che comunque è il caso di farla portare a "zero" e quindi neutra come quando esce dalla fabbrica.
Mi ha assicurato che fare questo "reset" non comporterà nessun tipo di problema di messa a fuoco, ma che anzi porterebbe sicuramente un piccolo giovamento sull'80-200 (senza tuttavia eliminare del tutto il problema).
L'80-200 è un ottica che mal digerisce tolleranze e sfasamenti dei corpi macchina secondo me, ecco perchè ho deciso di non intervenirci, poichè il problema comunque (con questo mio esemplare) non sarebbe risolto.
La D50 invece ho deciso di farla sistemare, (anche se ora va già bene) perchè comunque c'è un anomalia anche se piccola fuori dallo standard della casa.
Il materiale mi verrà rispedito il 3 gennaio, valuterò il risultato postandovi le foto appena ricevuto, almeno ho la sicurezza che l'80-200 è perfetto e che la D50 ha fatto si un tagliando non previsto, ma che funziona regolarmente.
Datemi le vostre opinioni sulla cosa, grazie.
_________________ Fabio
|
|
 |
Marco TS utente attivo

|
Inviato: Ven 28 Dic, 2007 1:29 pm Oggetto: |
|
|
MezzoMazzo ha scritto: |
Datemi le vostre opinioni sulla cosa, grazie. |
L'80-200 è un'ottica che ha dato spesso questi problemi. Un'altro è il 180f2.8. Sulla d50 avevo sentito pochi casi, ne erano più affette le 10MP ossia D80 e D200. L'ottica comunque la puoi usare lo stesso, alla peggio con una leggera correzione manuale del fuoco, anche a TA. Rest aun vetro stupendo... io ho il 70-300VR ma è da un pò che guardo con molto interesse ogni usato 80-200 che mi capita, e prima o poi....
|
|
|
 |
MezzoMazzo utente

|
Inviato: Ven 28 Dic, 2007 2:47 pm Oggetto: |
|
|
Pur non avendolo comunque testato per niente dell'80-200 se ne sente parlare sempre bene, spero di poterlo utilizzare al meglio anche con qualche problemuccio.
Quindi mi dici che il problema anche se cambiassi corpo D80 o D200 potrebbe comunque presentarsi?
_________________ Fabio
|
|
 |
|