Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
lolly56stk operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004 Messaggi: 7219 Località: venessia
|
Inviato: Dom 20 Feb, 2005 3:32 pm Oggetto: |
|
|
ritornate ot altrimenti vi faccio chiudere il post segnalandolo ad un amministratore  _________________ Cerca se vuoi trovare, parti se vuoi arrivare
Le mie foto
il mio corredo sono i miei pensieri, i miei occhi e le mie mani! |
|
|
Balza utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004 Messaggi: 9157 Località: Roma
|
Inviato: Dom 20 Feb, 2005 10:18 pm Oggetto: |
|
|
Aaron80 ha scritto: | ...allora, ho scattato in entrambe con priorità di diaframmi a F9:
- 1/80s la prima, 1/100s la seconda
- 85mm la prima, 135mm la seconda
...come obiettivo ho usato il 70-200/4L... grassie per i complimenti...  |
Complimenti... bellissime...
Bye!
PS: La macchina? 1D? |
|
|

|
|
|
VitOne utente attivo

Iscritto: 13 Feb 2005 Messaggi: 4827 Località: Roma
|
Inviato: Dom 20 Feb, 2005 10:44 pm Oggetto: |
|
|
Complimenti anche da parte mia, sono foto incredibili. Mi dai qualche dritta per favore? Io vorrei riprendere sopratutto sciatori, per fare foto veloci è meglio lavorare a priorità di diaframma quindi (te lo chiedo perché sono riamsto sorpreso da vedere foto con un campo focale così perfetto con un f8, pensavo che impostando f8 sarebbe risultato lo sfondo più a fuoco e)? Scusami ma sono assolutamente nuovo e vedendo che sei così esperto e che fa foto del genere a macchine e moto ne approfitto per romperti un po' le scatole ...
PS: Cos'è il panning ? _________________
    |
|
|

|
Inviato: Dom 20 Feb, 2005 11:22 pm Oggetto: |
|
|
VitOne ha scritto: | PS: Cos'è il panning ? |
...la risposta alla tua domanda appena sopra...
...lo sfondo in queste foto lo vedi così perchè è mosso e non perchè è sfocato... per avere questo effetto è sufficiente scattare con tempi lunghi rispetto alla velocità del soggetto ed alla focale dell'obiettivo utilizzato e seguire il movimento del soggetto durante lo scatto... in questo modo il soggetto verrà fermo e a fuoco e lo sfondo mosso anche se il diaframma è molto chiuso...
P.S. con questa tecnica però il numero degli scatti buoni si riduce molto... più allunghi i tempi e più "rari", ma anche più spettacolari, diventano gli scatti buoni... _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
VitOne utente attivo

|
Inviato: Lun 21 Feb, 2005 8:47 pm Oggetto: |
|
|
Grazie per la spiegazione. Quindi è con il pannig che si vede la bravura di un fotografo sportivo. Ma mentre segui il soggetto come fai a tenerlo a fuco? E poi, se non chiedo troppo , vorrei sapere come mai lavori in priorità di diaframma e non in prioprità di tempi 8). _________________
    |
|
|

|
Inviato: Lun 21 Feb, 2005 10:53 pm Oggetto: |
|
|
...il panning è solo una tecnica (più artistica che documentaristica tra l'altro)... un buon fotografo sportivo oltre che la padronanza della tecnica fotografica deve conoscere bene anche lo sport che fotografa, alcune foto sono possibili solo se si conosce perfettamente dove inquadrare e si ha un ottimo tempismo... la fotografia sportiva è fatta di sguardi, espressioni, dinamismo e pose che devono trasmettere grinta, fatica, forza, talento... un buon fotografo sportivo deve essere in gradi di trasmettere queste ed altre emozioni...
...torniamo ai consigli che può dare un dilettante allo sbaraglio riguardo il panning: per mantenere a fuoco il soggetto è sufficiente averlo a fuoco appena prima dello scatto... per quanto possa essere lungo il tempo di scatto il movimento impressionato è relativo ed il soggetto non si allontana più di tanto dal punto di messa a fuoco... c'è da considerare poi che per avere tempi lunghi normalmente si chiude il diaframma e quindi la profondità di campo è comunque elevata... per fare dei panning è sufficiente una messa a fuoco manuale nel punto di scatto prescelto...
...lavoro in priorità di diaframmi perchè preferisco avere sempre il controllo sulla profondità di campo... la priorità di tempi la uso solo in condizioni particolari... se voglio fare un panning sia alla staccata di una curva che in accelerazione in uscita subito dopo e mi trovo al centro di una curva ad esempio... dovendomi girare per la seconda ripresa le condizioni di luce nella scena variano parecchio (magari mi trovo il sole contro mentre prima l'avevo alle spalle) e solo in quel caso preferisco avere il tempo fisso (in priorità di diaframmi il tempo cambierebbe troppo per avere in entrambe i casi il tempo giusto per il panning)... però è un caso abbastanza particolare per me (non ho sempre così fretta di fare scatti su scatti)... _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
VitOne utente attivo

|
Inviato: Lun 21 Feb, 2005 11:00 pm Oggetto: |
|
|
Non posso che ringraziarti per i consigli promettendoti che li metterò in pratica in modo che tu possa commetare i miei risultati.
Un'ultima cosa, anche se sono completamente OT: come mi pare di aver detto mi piacerebbe la fotografia sportiva collegata allo sci, tutta la luce della neve può dare problemi lavorando in priorità di diaframma secondo te? Mi hanno sconsiglaito questa modalità con la macchina e l'obbiettivo tele sotto, mi puoi dare un parere per favore ? _________________
    |
|
|

|
Inviato: Lun 21 Feb, 2005 11:24 pm Oggetto: |
|
|
VitOne ha scritto: | Un'ultima cosa, anche se sono completamente OT: come mi pare di aver detto mi piacerebbe la fotografia sportiva collegata allo sci, tutta la luce della neve può dare problemi lavorando in priorità di diaframma secondo te? Mi hanno sconsiglaito questa modalità con la macchina e l'obbiettivo tele sotto, mi puoi dare un parere per favore ? |
...sulla neve puoi benissimo lavorare in priorità di diaframmi, l'importante è sovraesporre correttamente le foto... gli esposimetri si fanno ingannare dal bianco candido della neve e tendono sempre a sottoesporre le foto quando gran parte del fotogramma rappresenta neve al sole... il consiglio che ti do è di fare qualche scatto di prova prima di cominciare a scattare seriamente e di controllare l'esposizione analizzando l'istogramma delle foto... sovraesponi finche non ravrai un'esposizione corretta... scattare in raw poi può essere davvero molto utile in questi casi... _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
|
|
VitOne utente attivo

|
Inviato: Lun 21 Feb, 2005 11:34 pm Oggetto: |
|
|
Ti ringrazio acnora una volta, sei un pozzo di saggezza . Adesso cercherò di mettermi all'opera e poi ti faccio vedere... _________________
    |
|
|

|
|
|
Eldiablo1979 utente attivo

Iscritto: 27 Gen 2005 Messaggi: 1422 Località: Guidonia Montecelio