|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
sangisi nuovo utente
Iscritto: 29 Nov 2007 Messaggi: 9
|
Inviato: Gio 29 Nov, 2007 9:57 pm Oggetto: ci sono dei numeri sull'ottica ma non so a che servono |
|
|
Salve a tutti, sono finalmente riuscito a comprarmi la mia prima macchina 6X6, è una HASSELBLAD 500CA con Planar 80mm F1:2,8 e Distagon 60mm F1:3,5, usata chiaramente, sul obiettivo ci sono:
- scala della distanza per la messa a fuoco
- diaframmi
- tempi
Fino a qui tutto bene... ma c'è una serie di numeri arancioni sullo stesso anello dei tempi cioè appena dopo l'ultimo tempo 1/500 inizia una nuova numerazione 2-3-4... fino a 21 a che servono? javascript:emoticon(' ')
Mi viene un altro dubbio mentre sto scrivendo non sono troppo simili come focale l'80 e il 60?
Scusate ma vengo dal 35mm
HELP  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
DoF utente attivo
Iscritto: 12 Gen 2007 Messaggi: 519
|
Inviato: Gio 29 Nov, 2007 10:12 pm Oggetto: |
|
|
quelli arancioni sono i VALORI EV.
in pratica quando fai una lettura con l'esposimetro, esso ti da come risultato un valore EV. tu lo imposti spostando il triangolino rosso sul valore desiderato e poi ti puoi sbizzarrire con la coppia tempo diaframma desiderto mantenendo corretta l'esposizione.
si effettivamente 80 e 60 sono un pò vicini, ma dipende dai gusti. ti può piacere come accoppiata, può diventare la base di un corredo piu esteso e versatile oppure una delle due lenti può andarsene finanziando qualcosa di piu lungo, di piu grandangolare o di piu macro...
buoni scatti e complimenti per l'ottima macchina! |
|
|
 |
sangisi nuovo utente
Iscritto: 29 Nov 2007 Messaggi: 9
|
Inviato: Gio 29 Nov, 2007 10:21 pm Oggetto: |
|
|
Grazie, per la risposta veloce ed esauriente, mi sembravano dei numerini u
buttatati la, anche perchè avevo chiesto a un fotografo di professione matrimonialista e mi aveva risposto bhooo. |
|
|
 |
DoF utente attivo
Iscritto: 12 Gen 2007 Messaggi: 519
|
Inviato: Gio 29 Nov, 2007 10:39 pm Oggetto: |
|
|
no problema!  |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|