Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
petegiu utente attivo

Iscritto: 17 Giu 2006 Messaggi: 4133 Località: Pinerolo
|
Inviato: Lun 26 Nov, 2007 8:47 am Oggetto: Foto Volley |
|
|
Dovendo fare dei servizi di Volley al coperto ,di quale attrezzatura necessiterei?
Posseggo una d50 con 18-55 e 55-200 e Flash nikon sb25.
Può bastare? _________________ Olympus OM-D E-M1 MKIII - OM-1
"Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà". (Henry Cartier-Bresson) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Francesco Catalano utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004 Messaggi: 13771 Località: Benevento - ex Ancona - Bari
|
Inviato: Lun 26 Nov, 2007 10:05 am Oggetto: |
|
|
ti serve un tele luminoso  _________________ AMORE mio riempivi tutta la mia vita ... te ne sei andata per sempre ....... che culo così almeno ora ho un po di spazio per la mia roba visto che lo pago io l'affitto !!! |
|
|
 |
federico87 utente attivo
Iscritto: 22 Apr 2007 Messaggi: 900
|
Inviato: Lun 26 Nov, 2007 12:26 pm Oggetto: |
|
|
Dipende anche dal livello delle partite, se sono partite di livello medio-alto l'illuminazione è normalmente ben curata e uniforme e potresti riuscire a fare qualcosa anche con il 50-200 e gli iso molto alti.
Considera che nella pallavolo nei momenti clou delle azioni sotto rete i giocatori sono quasi fermi, il muro e la schiacciata si fanno nel punto più alto del salto quando i giocatori son quasi fermi, la cosa più problematica in questi casi diventa riuscire a fermare il braccio o far si che la palla sia abbastanza ferma da essere riconoscibile come tale.
I servizi per chi li devi fare? è diverso se scatti per un quotidiano che ti compra un'immagina da pubblicare dimensioni francobollo in bianco e nero o se le tue foto devono essere pubblicate in grandi formati _________________ Commenta la mia ultima foto: Artista di strada |
|
|
 |
petegiu utente attivo

Iscritto: 17 Giu 2006 Messaggi: 4133 Località: Pinerolo
|
Inviato: Lun 26 Nov, 2007 1:09 pm Oggetto: Volley |
|
|
Grazie,
ma devo premettere che il giornale per cui lavoro pubblica foto in BN al massimo 9x13 per cui lavorando a 1600 iso con il flash dovrei riuscire a fare qualcosa di decente. _________________ Olympus OM-D E-M1 MKIII - OM-1
"Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà". (Henry Cartier-Bresson) |
|
|
 |
tom65 operatore commerciale
Iscritto: 17 Ott 2006 Messaggi: 4508
|
|
|
 |
Pietro Bianchi utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2006 Messaggi: 2685 Località: Parma
|
Inviato: Gio 29 Nov, 2007 2:15 pm Oggetto: |
|
|
il flash no, i flash si... _________________
Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
|
|
|
 |
federico87 utente attivo
|
Inviato: Gio 29 Nov, 2007 4:47 pm Oggetto: |
|
|
Non credo abbia l'esperienza per usarli e neppure la possibilità di andare a piazzarli, cmq c'era su questo forum un link interessante riguardo ai flash in fotografia sportiva se lo ritrovo te lo posto _________________ Commenta la mia ultima foto: Artista di strada |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 29 Nov, 2007 7:44 pm Oggetto: |
|
|
Dave Black. E' li la retta via lo dico sempre, i neon dei palazzetti sono perfetti per infilarseli nel c... _________________
Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
|
|
|
 |
Filippo Rubin utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005 Messaggi: 5784 Località: Ferrara
|
Inviato: Gio 29 Nov, 2007 7:55 pm Oggetto: |
|
|
Pietralia ha scritto: | Dave Black. E' li la retta via lo dico sempre, i neon dei palazzetti sono perfetti per infilarseli nel c... |
Si ma Pietralia Dave Black non fa la cronaca di una partita.
Lui deve tornare a casa con 10 foto perfette...
Sei fai la cronaca di una partita devi tornare a casa con 60 foto non perfette ma utilizzabili, che è una cosa molto diversa ed è una cosa impossibile da fare scattando col flash... Hai mai fotografato in un palazzetto? |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 29 Nov, 2007 9:32 pm Oggetto: |
|
|
in palazzetto luce ambiente, e stavo impazzendo! perchè non puoi portare a casa 60 foto buone? puoi eccome se ti lasciano montare e flashare _________________
|
|
|
 |
federico87 utente attivo
|
Inviato: Ven 30 Nov, 2007 2:23 am Oggetto: |
|
|
Visto che pietralia sa il nome del fotografo di cui si parlava linko il suo sito
http://www.daveblackphotography.com anche se avevo in mente una qualche sua intervista in cui parlava nel dettaglio delle tecniche usate.
Ora Dave Black è probabilmente al livello a cui qualsiasi fotografo sportivo vorrebbe arrivare, coglie gli attimi migliori del gesto atletico, e riesce a farlo con una varietà incredibile di sport, l'uso dei flash che fa lui (ma anche della macchina fotografica che spesso è piazzata in un punto molto distante da lui) è possibile solo con una grande conoscenza della fotografia sportiva e dello sport in questione e lo limita a fotografare solo determinate azioni in determinate parti del campo, i risultati sono ineccepibili ma non gli interessa raccontare la partita, gli interessa cogliere il gesto atletico dello sportivo a quale squadra appartenga e quale sia la partita per lui è quasi indifferente, è una posizione ben diversa da quella di petegiu che collabora con un giornale a cui la foto serve solo come aggiunta all'articolo con il riassunto della partita senza alcuna velleità artistica _________________ Commenta la mia ultima foto: Artista di strada |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 30 Nov, 2007 9:15 am Oggetto: |
|
|
cioè Black va la per fare un giro praticamente?! una foto a caso basta che sia della madonna?! _________________
|
|
|
 |
federico87 utente attivo
|
Inviato: Ven 30 Nov, 2007 9:42 am Oggetto: |
|
|
Non ho detto questo, ma a te sembra che Black pubblichi in 9x13 in bianco e nero di fianco ad un articoletto da giornale? mi sembra che il suo lavoro si collochi ad un pelo un attimo più alto di quello del semplice cronista sportivo _________________ Commenta la mia ultima foto: Artista di strada |
|
|
 |
tom65 operatore commerciale
Iscritto: 17 Ott 2006 Messaggi: 4508
|
|
|
 |

|
Inviato: Ven 30 Nov, 2007 10:31 pm Oggetto: |
|
|
ihihihih home page di strobist hihihihihihi _________________
|
|
|
 |

|
Inviato: Ven 30 Nov, 2007 11:48 pm Oggetto: |
|
|
Pietralia ha scritto: | ihihihih home page di strobist hihihihihihi |
E' inutile che te la ridi
Scherzi a parte, il primo limite che mi viene in mente usando il flash è la raffica: prova a portare a casa almeno uno scatto buono verticale e possibilmente qualcuno orizzontale di tutti i 14 giocatori in campo in una gara che dura un'ora perché finisce 3-0.
Devi avere una foto di tutti perché il giornale può chiederti la foto di chiunque. Vediamo se in un'ora senza raffica ce la fai.
Non in tutti tipi di fotografia la qualità d'immagine è la cosa più importante.
Certe volte, come in questo caso, l'importante è avere la foto che serve.
Perché se io ho la foto che serve anche se è rumorosa e magari il muro è un po' in ombra mentre tu hai 10 foto da copertina ma non hai quella buona per corredare l'articolo la volta dopo il giornale chiama me, non te.
Hai capito?
Detto questo ammetto candidamente che Strobist mi sta prendendo sempre di più e voglio fare un esperimento coi flash nel palazzetto di Imola che ha una luce schifosa...
 |
|
|
 |
bugbuster utente
Iscritto: 02 Ott 2006 Messaggi: 323 Località: Trieste
|
Inviato: Sab 01 Dic, 2007 12:10 am Oggetto: |
|
|
In questi giorni mi sto divorando strobist!!
E' una fonte incredibile di info..  _________________ EOS 30D | Tamron SP AF 17-50mm F/2,8 XR Di II | Canon EF 70-200/2,8 L | [my gallery] [my site] |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 01 Dic, 2007 12:16 am Oggetto: |
|
|
bugbuster ha scritto: | In questi giorni mi sto divorando strobist!!
E' una fonte incredibile di info..  |
A chi lo dici  |
|
|
 |
Spinellino utente attivo
Iscritto: 15 Dic 2004 Messaggi: 3907
|
Inviato: Dom 02 Dic, 2007 4:22 pm Oggetto: |
|
|
Se le condizioni di luce sono buone puoi fare foto in palazzatti anche a f5,6. Ma capita davvero raramente:
http://spinellino.altervista.org/_altervista_ht/media/53/DSCF5483_1.jpg
in condizioni di luce di un normale palazzetto di serie A direi che è necessario un obiettivo f2,8.
Dimentica IL flash, e anche I flash...per la cronaca sportiva non servono a nulla. Non è facile ottenere il permesso di montarli, soprattutto in un palazzetto non troppo luminoso durante una partita di volley: da giocatore ti posso dire che non ti permetterei di usarli. |
|
|
 |
|