|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Wolfen utente

Iscritto: 22 Lug 2007 Messaggi: 499 Località: Palermo
|
Inviato: Gio 29 Nov, 2007 8:22 pm Oggetto: Palermo, mercato Ballarò (20 foto) |
|
|
Ballarò è il più antico mercato di Palermo, frequentato quotidianamente da centinaia di persone e animato da ciò che molti intendono sia la vera palermitanità.
Ballarò... culla di suoni, odori aspri acri e talvolta violenti ma dalle tinte forti che si leggono negli occhi attenti e a tratti diffidenti di coloro che ne vivono ogni istante traendone paritempo la forza cruda ma possente di una tradizione millenaria.
_________________ Le mie foto su Flickr
Ho concluso positivamente con: climber, sibat, mspecial, robertoelle, eos 20d, eusebio, kanango, federicopari, lucio22, arch.angelo, irishman, dibbio, realpox,korry78,Fabrizios5600,EightyFive |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
Wolfen utente

|
Inviato: Gio 29 Nov, 2007 9:00 pm Oggetto: |
|
|
Prima...
Descrizione: |
|
Dimensione: |
155.97 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 485 volta(e) |

|
|
164.87 KB |

|
|
153.6 KB |

|
|
135.6 KB |

|
|
150.03 KB |

|
|
154.77 KB |

|
|
116.71 KB |

|
|
164.34 KB |

|
|
172.12 KB |

|
|
149.89 KB |

|
Ho concluso positivamente con: climber, sibat, mspecial, robertoelle, eos 20d, eusebio, kanango, federicopari, lucio22, arch.angelo, irishman, dibbio, realpox,korry78,Fabrizios5600,EightyFive
Ultima modifica effettuata da Wolfen il Gio 29 Nov, 2007 9:09 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
Wolfen utente

|
Inviato: Gio 29 Nov, 2007 9:07 pm Oggetto: |
|
|
... e seconda parte
|
178.47 KB |
File visto o scaricato 483 volta(e) |

|
|
179.52 KB |

|
|
181.56 KB |

|
|
173.19 KB |

|
|
154.72 KB |

|
|
178.14 KB |

|
|
164.55 KB |

|
|
177.05 KB |

|
|
177.27 KB |

|
Ho concluso positivamente con: climber, sibat, mspecial, robertoelle, eos 20d, eusebio, kanango, federicopari, lucio22, arch.angelo, irishman, dibbio, realpox,korry78,Fabrizios5600,EightyFive |
|
|
Wolfen utente

|
Inviato: Gio 29 Nov, 2007 9:12 pm Oggetto: |
|
|
Commenti e critiche saranno graditissimi
|
|
PHoToBHoCs utente attivo

Iscritto: 30 Mar 2007 Messaggi: 958 Località: Palermo
|
Inviato: Gio 29 Nov, 2007 9:29 pm Oggetto: |
|
|
..complimenti per il lavoro concittadino!
Alberto
_________________ Fotografia perchè senza fine...
Canon EoS 5D mark II - EF 28-135 f/3,5-5,6 - EF 15mm f/2.8 Fisheye - EF 50mm F 1,8 - EF 35-105 mm 1:3,5-4,5 - Canon 580EX II + ST E2
http://www.myspace.com/albertoromano24 - - - - http://www.flickr.com/bhocs |
|
|
aslab utente attivo

Iscritto: 18 Set 2007 Messaggi: 584 Località: Venezia
|
Inviato: Gio 29 Nov, 2007 9:35 pm Oggetto: |
|
|
bel reportage, complimenti
mi piacciono soprattutto la 3826, 3852 e 3842...mi piace pure il bn.
peccato tu abbia deciso di postarle tutte assieme, molti se le perderanno.
ciao
|
|
|
poesidee utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2006 Messaggi: 2212
|
Inviato: Gio 29 Nov, 2007 10:03 pm Oggetto: |
|
|
Secondo me un bel reportage ... apprezzo molto quelle con presenza umana e le lascerei tutte, eliminerei invece tutte quelle prive di presenza umana, salvo la 3848 che ritengo molto bella per il bn e per lo spazio rappresentato e rappresentativo ...
complimenti
Paola
_________________ ... Se nel nostro universo esiste la possibilità di diventare quello che ancora non siamo ... saprò coglierla e trasformare la mia vita in un giardino diverso da quello dei miei padri? ... |
|
|
ankelitonero utente attivo

Iscritto: 12 Ago 2007 Messaggi: 6795 Località: ...per CeNa
|
Inviato: Gio 29 Nov, 2007 10:35 pm Oggetto: |
|
|
Bellissimo reportage
ogni personaggio,ogni scena ha il suo valore e cosi raccolte vengono ancora + amplificati...
..i venditori mi sembrano (visto ke ci avviciamo al periodo natalizio) statuine di quei splendidi presepi napoletani,dalle loro forti caratterizzazioni fisike,espressive,mimike e gestuali...
complimenti,ciao
|
|
|
belgarath utente attivo

Iscritto: 21 Feb 2007 Messaggi: 12965
|
Inviato: Gio 29 Nov, 2007 11:22 pm Oggetto: |
|
|
Un buon lavoro, che comunica molto bene l'atmosfera intrisa di sicilianità.
Sotto questo aspetto quelle che mi sembrano più riuscite sono la 26, la 43, la 50 e la 55. La 65 coglie uno degli aspetti più caratteristici, l'arte di abbanniare, ma purtroppo in un modo fotograficamente molto banale.
La 55 è anche quella che più mi piace dal punto di vista tecnico, nonostante quelle due cassette tagliate sui bordi rimane un ottimo scatto.
Sono invece perplesso sul trattamento del b/n, uniforme dal punto di vista tonale con i suoi forti contrasti, non altrettanto da quello della durezza del contrasto (sharpen), che oscilla attorno ad una media comunque alta. La prima cosa è una chiave interpretativa che può essere o meno condivisa, per la seconda a mio avviso il tipo di scene si sarebbero prestate di più ad immagini più morbide sui bordi, e magari microcontrastate.
La scelta dei soggetti è però il punto forte di questo lavoro, anche se 52, 57 e 59 le vedo un po' ridondanti.
Peccato la foto iniziale di livello inferiore al resto, seppure con carattere introduttivo e riepilogatorio allo stesso tempo. Ci avrei visto bene una scena d'insieme che desse collocazione urbanistica al tutto.
In definitiva, direi a un livello più che buono, seppur migliorabile (con pochi accorgimenti).
_________________ Link
A condurre la guerra era un gruppo di clown con quattro stelle che avrebbero finito per dar via tutto il circo. (Cap. Willard)
|
|
|
p@blo utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 1327 Località: Pavia
|
Inviato: Ven 30 Nov, 2007 12:30 am Oggetto: |
|
|
Caro il mio Ciccio, ora che ti sei preso i meritati complimenti posso finalmente commentare. Mi parli di lenti che vuoi comprare, questa o quell'altra, ma la fotografia è questa! La macchina è un mezzo, la fotografia è la voglia e spesso il coraggio di uscire la macchina dalla borsa e scattare ( magari anche pronti a scappare a gambe elevate! )
Ora che finalmente ti sei sbloccato magari cominci a capire che prima di tutto , per fare belle foto, hai bisogno del dito indice e del cervello, lascia stare il resto!
Per la cronaca il nostro wolfen per i primi 20 min non ha avuto il coraggio di tirare fuori dalla borsa la macchina, e ci saremmo persi queste gran belle foto; auguri caro mio
_________________ Canon 30d + 500d + 17-40 L +Canon 70-200 F2.8 L + Lensbaby + 18-55 is + adattatore leica R-canon eos + Metz af-1 48
Leica R-E + Summicron 50/2 + Elmarit 135/2.8 + Elmarit 35/2.8 + Metz 32 Z-2
Kiev 88cm + Arsat 80/2.8 |
|
|
nervian80 utente

Iscritto: 07 Nov 2007 Messaggi: 134 Località: le più possibili
|
Inviato: Ven 30 Nov, 2007 1:58 pm Oggetto: |
|
|
Complimenti per le foto da un novello!
Sono stato a Palermo una settimana fa, e risento nelle tue foto le stesse emozioni e sensazioni che ho provato camminando per Ballarò.
Buona Giornata!
_________________ "...diventare così coglioni, da non riuscire più a capire, che non ci sono poteri buoni..." F. De Andrè
Contax RTS II - Yashica FX3 Super 2000 - Zeiss Planar 50/1.4 - Yashica ML 28/2.8 - Yashica ML 35/2.8 - Yashica ML 80-200/4 - Panasonic Lumix LX-3 |
|
|
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
Inviato: Ven 30 Nov, 2007 4:10 pm Oggetto: |
|
|
Complimenti per il reportage, hai colto dei bei momenti e ha saputo gestire bene l'atmosfera tipica dei mercati. E' da tempo che voglio fare la stessa cosa a Catania ma non trovo mai il coraggio di farlo...a quanto pare basta sbloccarsi
_________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
p@blo utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 1327 Località: Pavia
|
Inviato: Ven 30 Nov, 2007 5:43 pm Oggetto: |
|
|
Pardon, mi era sfuggito, renderei merito a colei che ha saputo trasformare le foto in parole...
A buon intenditore...
_________________ Canon 30d + 500d + 17-40 L +Canon 70-200 F2.8 L + Lensbaby + 18-55 is + adattatore leica R-canon eos + Metz af-1 48
Leica R-E + Summicron 50/2 + Elmarit 135/2.8 + Elmarit 35/2.8 + Metz 32 Z-2
Kiev 88cm + Arsat 80/2.8 |
|
|
malinamelina utente attivo

Iscritto: 08 Nov 2005 Messaggi: 2647 Località: Bergamo
|
Inviato: Ven 30 Nov, 2007 5:52 pm Oggetto: |
|
|
Son belle, mi piace l'attenzione che hai dato ai volti senza trascurare l'ambiente, anche se qualche inquadratura in orizzontale, forse più difficile, sarebbe stata benvenuta. Trovo invece il b/n troppo contrastato, con eccessiva perdita di dettagli sui bianchi e sui neri
|
Webmin utente attivo

Iscritto: 16 Ott 2006 Messaggi: 28048 Località: Militello in Val di Catania
|
|
|
Wolfen utente

|
Inviato: Sab 01 Dic, 2007 8:56 pm Oggetto: |
|
|
Mille grazie a tutti, sono davvero contento che vi piacciano...
Come l' amico e collega paolo ha scritto e sottolineato, non riuscivo all' inizio a sbloccarmi, mi sentivo troppo osservato con diffidenza.
Alla fine qualcosa ho prodotto e l 'importante penso sia aver fatto esperienza
L' avere scelto un bn con dei neri così profondi è dipeso dal mio gusto e dal fatto che così le foto sembrano proprio drammatiche
Ancora grazie!
|
|
termoz utente attivo

Iscritto: 06 Dic 2005 Messaggi: 604 Località: Roma
|
Inviato: Lun 11 Feb, 2008 11:56 am Oggetto: |
|
|
Quoto completamente Belgarath sottolineando il contrasto un po' troppo accentuato che brucia un po' troppo le alte luci. Concordo in particolare sulla foto di apertura che non è la copertina migliore.
A me piace molto la 50, per l'espressione del tipo in particolare.
Conosco bene quel mercato che amo moltissimo, i particolari ed i visi che ci riporti rendono sicuramente l'atmosfera di quel mercato.
Certo, non è semplice interagire le prime volte, in questi casi, però mi sento di darti un consiglio: dimenticati il teleobiettivo a casa...ed usa un bel grandangolo....che ti obbliga ad avvicinarti molto ai tuoi soggetti, a chiedere loro di poter fare una foto, a farti un sorriso magari, comunque a non rubarla. Vedrai che ti apre a delle potenzialità che la timidezza ti impediva di goderne a pieno. Insomma l'interazione scopre ulteriori potenzialità oltre a permetterti di capire meglio i soggetti umani che stai fotografando. Questa per lo meno è la mia esperienza.
Comunque bravo, continua così!
Ciao, Andrea
_________________ Canon 5d mark III+24-105 f/4 L IS USM+50 f/1.4+70-200 f/2.8 L IS USM+ 135 f/2.0+16-35 f/2.8 Canon G1X Mark II |
|
|
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|