photo4u.it

18-200 Vs 17-55 cosa consigliate??

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
brulz
nuovo utente

Iscritto: 04 Nov 2007

MessaggioInviato: Mar 27 Nov, 2007 11:10 pm    Oggetto: 18-200 Vs 17-55 cosa consigliate?? Rispondi con citazione

..
Innanzi tutto un saluto a tutti, questo è il mio primo post Smile
Prima qualche premessa..
attualmente uso una D70 + 24-120mm f/3.5-5.6G ED-IF AF-S VR (che utilizzavo con la F6)..
ho deciso di fare il grande passo ed a breve acquisterò la D300..
amo fotografare in grandangolo, amo la foto "al volo", nn amo portarmi dietro più ottiche (ed il 24-120 era PERFETTO per la mia F6)..
se il 24-120 era perfetto sulla 35mm sulla digitale comincia a starmi strettino (36 di focale nn è prprio il max come grandangolo..).

Ho da porvi un quesito..
Insieme alla D300 volevo fare anche un cambio di ottica..
Le alternative sono queste:
18-200mm f/3.5-5.6G ED-IF AF-S DX VR II
17-55mm f/2.8G ED-IF AF-S DX.

Il 18-200 mi attrae molto, è poli-funzionale, leggero, stabilizzato ed a quanto ho letto un buon vetro sarebbe il candidato perfetto per diventare la mia ottica "unica"...
dal canto suo il 17-55 è decisamente più performante e luminoso (2.8) per contro si ferma a 55 ed è più ingombrante e pesante...

Il 18-200 sarebbe nuovo mentre il 17-55 usato (ma praticamente nuovo a 750 euri..)
mentre la mia D70+ 24-120 è praticamente già stata piazzata in blocco ad un prezzo veramente vantaggioso...

Cosa mi consigliate??
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Mar 27 Nov, 2007 11:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Benvenuto Brulz... Smile
Difficile darti un consiglio, perché si tratta di due ottiche completamente diverse. Io la D70 col 24-120 me la tengo stretta: è la mia compattona... Wink
Tra le due ottiche, se proprio dovessi scegliere, opterei per il 17-55. Certo il 18-200 è validissimo -soprattutto in viaggio- ma non è strepitoso, e 12mp vogliono risoluzione.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Maxriflessi
utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2007

MessaggioInviato: Mer 28 Nov, 2007 12:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

incredibile dictu!!!...quoto Nico Ok! Very Happy Very Happy Very Happy
a parte gli scherzi...Brulz...Nico ti ha risposto in maniera perfetta...
Posso solo confermare (avedoli avuti entrabi) che la differenza c'è e si vede già su una 6mp (dopata Wink ) come la Fuji S5.
La D300 viene venduta anche in kit con il 18-200...ma ti assicuro che per provarla...il tele in dotazione è rimasto imballato nella scatola...e il 17-55 ha dato ottimi risultati.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
sslazio 1900
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Mer 28 Nov, 2007 3:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

17-55 ad occhi chiusi. Senza pensarci.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
rbobo
utente attivo

Iscritto: 23 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 29 Nov, 2007 11:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Attento perchè i primi 17-55 non avevano una resa ottima, io stesso constatai diversità di resa in almeno 3 17-55 provati.

Ciao
Rob

Vai a fine pagina
Maxriflessi
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 29 Nov, 2007 11:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

rbobo ha scritto:
Attento perchè i primi 17-55 non avevano una resa ottima, io stesso constatai diversità di resa in almeno 3 17-55 provati.

Ciao
Rob

Ottima informazione... Ok!
ti ricordi per caso da che data o da che numero di serie?
Grazie Wink

Vai a fine pagina
ubald™
utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 29 Nov, 2007 12:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il fatto del 17-55 che, sempre molto nitida e microcontrastata, spesso si dimostra, se ci sono ritratti da fare, troppo contrastata.
Per il resto è solida, affidabile, veloce a focheggiare e adatta un po' a tutto.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Marco TS
utente attivo

Iscritto: 10 Nov 2006

MessaggioInviato: Gio 29 Nov, 2007 1:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono due ottiche molto diverse. Il 18-200 è un ottimo tuttofare ma credo che sulla d300 dimostrerebbe i suoi limiti. Il 17-55 non è certo un'ottica da "passeggio" però la qualità è indiscutibilmente superiore. L'alternativa a pari qualità è molto costosa e implica l'acquisto di almeno 2 ottiche.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sslazio 1900
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Gio 29 Nov, 2007 3:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ubald™ ha scritto:
il fatto del 17-55 che, sempre molto nitida e microcontrastata, spesso si dimostra, se ci sono ritratti da fare, troppo contrastata.

Ad averci i soldi per pernderla... ritratti non ne faccio... preferisco il contrasto...

Vai a fine pagina
ubald™
utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006

MessaggioInviato: Gio 29 Nov, 2007 4:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lo so, ne parlammo già in altri topic!
Intendiamoci io lo uso anche per i ritratti, poi in lightroom cerco di abbassarne il contrasto nei passaggi tonali, ma rimane spesso un po' piatta l'immagine.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
brulz
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 29 Nov, 2007 7:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi avete praticamente convinto!!
Devo dire che anch'io sono un amante delle "lame" e che un 2.8 unito ad un'alta risoluzione sarà proprio uno spettacolo!!!
X quanto riguarda i ritratti nn mi interessa molto la mancanza di contrasto..
al max questo tipologia di inquadratura sarà al max il 10% dei miei scatti..
In quanto a portabilità?? E' un obiettivo ingombrante e pesante da tenere al collo??
Poi immagino che riguardo alla ridotta escursione focale (rispetto al 18-200) l'elevata risoluzione della D300 unita alla risoluzione della lenta stessa mi permetta di lavorare un pochettino di crop.. Cosa ne dite??
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Maxriflessi
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 29 Nov, 2007 8:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

diciamo...che farai un po' di muscoli senza dover pagare la palestra...vuoi mettere LOL
Comunque pesa la metà del 70-200 vr Very Happy

Vai a fine pagina
Marco TS
utente attivo

Iscritto: 10 Nov 2006

MessaggioInviato: Gio 29 Nov, 2007 9:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

brulz ha scritto:
Mi avete praticamente convinto!!
Devo dire che anch'io sono un amante delle "lame" e che un 2.8 unito ad un'alta risoluzione sarà proprio uno spettacolo!!!
X quanto riguarda i ritratti nn mi interessa molto la mancanza di contrasto..
al max questo tipologia di inquadratura sarà al max il 10% dei miei scatti..
In quanto a portabilità?? E' un obiettivo ingombrante e pesante da tenere al collo??
Poi immagino che riguardo alla ridotta escursione focale (rispetto al 18-200) l'elevata risoluzione della D300 unita alla risoluzione della lenta stessa mi permetta di lavorare un pochettino di crop.. Cosa ne dite??

Tutto è portabile, anche un 600VR... Credo comunque che l'aspetto che dovrebbe più orientarti è la possibilità che il 18-200, gran bel vetro sulla mia D50, messo sulla D300 potrebbe risultare una fetecchia... con il dovuto rispetto naturalmente. Il 17-55 invece lavorerà certamente alla grande.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
bigiagia
utente attivo

Iscritto: 18 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 29 Nov, 2007 10:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho usato per un'anno la mia " compattona" D80 + 18/200,
e per me va bene, ma 80/200 non è molto buona come lente in sè.
Va bene, appunto se usi la macchina come una compatta, in modo
leggero e veloce. Ma se cerchi una vera ottica guarda altrove.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Endless
utente attivo

Iscritto: 12 Mgg 2007

MessaggioInviato: Sab 01 Dic, 2007 11:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Marco TS ha scritto:
Sono due ottiche molto diverse. Il 18-200 è un ottimo tuttofare ma credo che sulla d300 dimostrerebbe i suoi limiti. Il 17-55 non è certo un'ottica da "passeggio" però la qualità è indiscutibilmente superiore. L'alternativa a pari qualità è molto costosa e implica l'acquisto di almeno 2 ottiche.

Sono completamente d'accordo. Anche io sono nello stesso dubbio e alla fine penso che, a meno che il mio rivenditore di fiducia non mi procuri in breve un 24-70 f/2.8 AF-S, opterò per il 17-55 e più avanti lo completerò con un tele all'altezza.

smartino
nuovo utente

Iscritto: 12 Ott 2004

MessaggioInviato: Mer 05 Dic, 2007 10:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

... forse arrivo tardi per il 3D, ma non posso che quotare quanto affermato quasi da tutti: il 17-55 sicuramente di permette meno escursione focale, ma una qualità di cui potrai godere rispetto al piacevole e portabile 18-200.
Buona scelta
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
brulz
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 09 Dic, 2007 5:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

17-55 Acquistato!!!!
Che ottica....
veramente fantastico!!!
Adesso sono solo in attesa della D300 Mandrillo

Grazie a tutti x l'ottimo consiglio!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Fabio Ferramola
utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2005

MessaggioInviato: Dom 09 Dic, 2007 6:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Complimenti per l'acquisto Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
brulz
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 16 Dic, 2007 2:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Arrivata anche la D300...

DA PAURAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Il confronto con la "vecchia" D70 nn regge...
La D300 spara delle foto con zero rumore a ISO 800...
qualcosa di veramente strabiliante!!!!!!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: