Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
d4rkang3l utente
Iscritto: 29 Set 2006 Messaggi: 255 Località: Roma
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
Inviato: Mer 28 Nov, 2007 8:28 pm Oggetto: |
|
|
è vero (visto coi miei occhi), a parità di categoria. Dipende dal fatto che il sensore è + piccolo per le olympus e quindi a parità di ingrandimento (0,85X) si ingrandiscono in egual misura aree diverse (una quasi il doppio dell'altra) _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
d4rkang3l utente
|
|
|
 |
Andrea Artoni utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2004 Messaggi: 1969 Località: Guastalla (RE)
|
Inviato: Mer 28 Nov, 2007 11:09 pm Oggetto: |
|
|
Non generalizziamo.
Dipende dal modello.
La E500 è quella che ha il mirino più piccolo in assoluto (scandaloso direi), seguita da E330, E400, E300.
La E410 credo sia simile (se non uguale) alla E400.
Con la E510 le cose migliorano.
Con la E1 la cosa si fa interessante.
Con la E3 vedi la luce!!!
In ogni caso le cose migliorano utilizzando il ME1 che è un oculare ingranditore (1,2 x).
ciao
Andrea _________________
Ognuno fa quel che vuole che campa finchè muore (Valli) |
|
|
 |
d4rkang3l utente
|
|
|
 |
Andrea Artoni utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2004 Messaggi: 1969 Località: Guastalla (RE)
|
Inviato: Mer 28 Nov, 2007 11:32 pm Oggetto: |
|
|
Boh....forse la 300D ma non ci ho mai guardato dentro, per cui prendi questa notizia con le molle.
Una cosa è certa: la E510 è una gran macchina e vale molto di più di quello che costa attualmente, considerando anche il rimborso di 100 € offerto da Polyphoto.
ciao
Andrea _________________
Ognuno fa quel che vuole che campa finchè muore (Valli) |
|
|
 |
CarloC utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2005 Messaggi: 3299 Località: Busto Arsizio - Sabaudia
|
Inviato: Gio 29 Nov, 2007 8:15 am Oggetto: |
|
|
d4rkang3l ha scritto: | mmm con la e-510 come dimensione a quale altra macchina di altre marche (tipo canon) a cosalo paragoneresti?
Grazie
Andrea |
Sicuramente il mirino della E 510 e' migliore di quello delle Canon 350/400d. Direi simile alla 20/30d. In ogni caso gli altri mirini olympus sono, anche se piccoli, molto piu' luminosi dei corrispendenti canon.
Carlo _________________ Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile
"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

|
Inviato: Gio 29 Nov, 2007 8:56 am Oggetto: |
|
|
Carlo ho provato il mirino della E-510 e, permettimi di dirlo, è pari (se non peggio) di quello della 400D e sensibilmente più piccolo di quello della 20/30D e infinitamente più piccolo di quello della k10. L'effetto tunnel visibile nel mirino olympus (E-1 e sicuramente E-3 a parte) non l'ho riscontrato in maniera così accentuata nemmeno nelle canon entry level. A mio modo di vedere questo è uno dei più grossi limiti delle Olympus, professionali a parte il mirino è quasi optional _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
CarloC utente attivo

|
Inviato: Gio 29 Nov, 2007 9:24 am Oggetto: |
|
|
Il mio giudizio sulla E510 e' differente dal tuo nel senso che il mirino della 510 e' migliore della 350/400d come luminosita'.....La E510 ha una luminosita' che alla fine e' almeno come quella della 20d/30d.
Non discuto delle dimensioni (come detto paragonabili a 350/400d) ma della luminosita' e visibilita' dei dati.
Onestamente non conosco Pentax e non saprei dirti ma le canon le ho avute tutte (eccetto serie 1) e ti garantisco che interni anche il mirino della E400 (con ottica 14/42 kit) e' piu' luninoso delle canon 350/400.
Carlo _________________ Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile
"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort |
|
|
 |
CarloC utente attivo

|
Inviato: Gio 29 Nov, 2007 9:29 am Oggetto: |
|
|
Suil fatto che il mirino sia optional penso che l'abbiano fatto per avere la scusa di installare il Live VIew sulle nuove fotocamere....
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

|
Inviato: Gio 29 Nov, 2007 10:25 am Oggetto: |
|
|
io parlavo di dimensioni, dato che il topic parla di quello, come luminosità i canon entry level sono proprio brutti. Per il mirino Pentax, un amico con la 20d ha detto "Azz, che mirino!" quando ha provato la k10. Anche quello della k100 è un bel mirino fra le entry level _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
CarloC utente attivo

|
Inviato: Gio 29 Nov, 2007 2:32 pm Oggetto: |
|
|
Hai ragione per le dimensioni, ma io facevo notare un altro parametro che e' la luminosita'.
Anche perche' se ce l'hai grande ma poco luminoso, non e' che sia un gran bel vedere...
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Ven 30 Nov, 2007 5:09 pm Oggetto: |
|
|
Effettivamente le Olympus, soprattutto le amatoriali, hanno un mirino non molto ampio (probabilmente tra i meno ampi), sebbene molti hanno una più che buona luminosità.
In pratica, ci si abitua, ma per la messa a fuoco manuale, per esempio, non vanno bene (complicato, visto l' effetto tunnel, soprattutto nella piccole E-400/410).
Tra le amatoriali la E-300 è quella che ha il miglior mirino, non luminosissimo, ma discretamente ampio.
La E-1 ovviamente è luminoso e nitido (professionale) e facilmente si può mettere a fuoco manualmente (consigliabile acquistare il vetrino smerigliato con lo stigmometro ed i microprismi), mentre quello della E-3 dovrebbe essere simile o leggermente inferiore (come ampiezza) a quello della professionale Nikon D300 e più ampio della Eos 40D.
Ma essendo professionale, i progettisti hanno dato il massimo, considerando che il sensore aps della Nikon è il più ampio di tutti (1,5x) rispetto a quello meno ampio di tutti del 4/3 (2x sul lato lungo e circa 1,8x sul lato corto).
Possiamo essere soddisfatti....  |
|
|
 |
CarloC utente attivo

|
Inviato: Ven 30 Nov, 2007 7:14 pm Oggetto: |
|
|
palmerino ha scritto: |
Possiamo essere soddisfatti....  |
Almeno per questo......  _________________ Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile
|
|
 |
d4rkang3l utente
|
|
|
 |
CarloC utente attivo

|
Inviato: Ven 30 Nov, 2007 7:36 pm Oggetto: |
|
|
Si può.....non è il massimo ma si può.
|
|
 |
|