Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ubald™ utente attivo

Iscritto: 13 Giu 2006 Messaggi: 4481 Località: Bari
|
Inviato: Mer 28 Nov, 2007 11:33 am Oggetto: Nuovo sistema Nikon non reflex? |
|
|
Da rumors riportati da fotocult, per me fondati anche perchè tempo fa Nico parlava di una novità bomba di Nikon (e tenendo conto che una D300FX o come si chiamerà non arriverà prima di fine 2008), si evince che Nikon potrebbe lanciare un nuovo sistema a ottiche intercambiabili non reflex su una nuova baionetta.
Avvalora la mia tesi il fatto che zeiss abbia rilanciato un vecchio 50 f/1.5 per telemetro e Zeiss fa gli ZF... 2+2...
Probabilmente sarà qualcosa tipo una contax G, quindi una telemetro evoluta, automatica, o una compattona autofocus, come dicono in molti, ma con una qualità praticamente da reflex...
Il fatto di usare una nuova baionetta è ovviamente vantaggiosissimo, senza lo specchio reflex il tiraggio ridotto consente di fare ottiche piccole (e chi, come me, ha una telemetro lo sa che vuol dire, il mio 5cm f/2 zeiss è piccolissimo....), e un nuovo connubio di sensore studiato ad hoc e ottiche , consentirebbe di farle il più telecentriche possibile (problema dello scarso tiraggio è proprio la difficoltà di ottenere un'ottica telecentrica, fondamentale per la qualità sul digitale).
Per me una scelta intelligente sarebbe un sensore formato DX, che quindi eviti grattacapi ai bordi coi grandangoli e che consente di fare ottiche ancor più piccole di quelle dei vari sistemi a telemetro e un parco ottiche che abbandoni la vecchia scansione 24-28-35-50, ecc. per proporre direttamente ottiche equivalenti al formato 135 come angolo di campo.
Che ne pensate?
Una macchina silenziosissima come una telemetro e di concezione estremamente moderna (io rinuncerei cmq all'autofocus per il telemetro, mi trovo molto bene e focheggio in fretta), con un parco ottiche che vada dal 24 al 90 equivalente mi alletterebbe non poco.... _________________ il meno è più |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
federico87 utente attivo
Iscritto: 22 Apr 2007 Messaggi: 900
|
Inviato: Mer 28 Nov, 2007 11:58 am Oggetto: |
|
|
In un altro thread non mi ricordo se Nico o qualcun altro (non troppi giorni fa cmq) avevano linkato una pagina del forum di dpreview dove un tipo diceva che un suo amico che lavora per un'azienda che collabora con nikon stava lavorando ad un nuovo sensore e poi iniziava a parlare delle caratteristiche di due nuove macchine la d3x con un sistema modulare che consentisse di averla più "su misura" e una macchina a telemetro con un nuovo sensore, effettivamente il tipo entrava molto nel tecnico per cui era plausibile che almeno un fondo di credibilità ci fosse _________________ Commenta la mia ultima foto: Artista di strada |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Mer 28 Nov, 2007 12:10 pm Oggetto: |
|
|
Si ero io è il topic che parla dell'elettronica delle f6 e d2x incidentalmente avevo riportato anche questo rumor che pare essere interessante.... _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

|
Inviato: Mer 28 Nov, 2007 12:15 pm Oggetto: |
|
|
sorry, non me ne ero accorto, cmq penso meriti un bel topic a parte. _________________ il meno è più |
|
|
 |
federico87 utente attivo
|
|
|
 |
ubald™ utente attivo

|
Inviato: Mer 28 Nov, 2007 2:03 pm Oggetto: |
|
|
ottimo, grazie.
Citazione: | The low end FX camera is supposed to come in at around $3000, using the present D3 sensor. Its cost means the cost of the body has had to be severely restricted - but Nikon has taken a radical solution to this to meet the price restraints without compromising quality - the camera is not an SLR, it's a 'digital rangefinder'. AF uses contrast detection off the sensor, so there's no mirror or AF assembly. Metering is also off the sensor. The direct view finder has an overlaid internal QXGA LCD which displays variable frame lines (thus allowing zoom lenses) and, if MF is selected, a 'digital rangefinder spot' in which the rangefinder image is taken off the image sensor, and thus operates with a diagonal split. It shares the XGA rear LCD of the D3/300, which is the preferred mode of operation for macro work and non AF lenses. This is not an F-mount camera. Originally it was to use an updated Nikon S-mount, but will actually use an electronic M-mount. This has no mechanical couplings, so although standard M-mount lenses will operate, focus and diaphragm are uncoupled. It will be released with a remounted version of the 45/2.8 pancake, and other 'NM' mount lenses will become available, perhaps modernised version of classic S-mount lenses. An adapter allows mounting of F-mount lenses, with full function only for AF-S lenses. The lens mount decision has been made to allow the camera to be very slim, and it is somewhat smaller in size than a Leica M8, but styled after an SP. The whole thing has been contracted out, probably to Cosina. It has an 'S' series name, maybe SD or SP-D. There's also a rumour that the same camera will be released by Sony/Zeiss, badged as a Contax (having sorted out the wrangle with Kyocera). |
Torno alla mia domanda iniziale?
Chi sarebbe interessato a quella che sostanzialmente è una telemetro (forse)? Che ne pensate? Non mi convince assai il discorso live view. Spero non sia continuo e ci sia il focheggiamento telemetrico _________________ il meno è più |
|
|
 |
federico87 utente attivo
|
Inviato: Mer 28 Nov, 2007 2:37 pm Oggetto: |
|
|
Ti direi che sono interessato nel senso che mi potrebbe piacere averla, però senz'altro avrà un costo notevole e per subito non la prenderò, certo se riprendessero a diffondersi le macchine a telemetro e i prezzi calassero... _________________ Commenta la mia ultima foto: Artista di strada |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

|
Inviato: Mer 28 Nov, 2007 9:29 pm Oggetto: |
|
|
pure a me spaventano un po' i costi e sarei frenato però se fosse con sola focheggiatura dal display. Se ha il telemetro, la prenderei, in quanto uso regolarmente una telemetro, una contax ikon IIIa e mi trovo bene... Si focheggia davvero facilmente.
Cmq, aspettiamo alla finestra... _________________ il meno è più |
|
|
 |
federico87 utente attivo
|
Inviato: Mer 28 Nov, 2007 11:32 pm Oggetto: |
|
|
Quello che non ho capito dai rumors è che tipo di ottiche dovrebbe montare... verrebbero sviluppate nuove ottiche appositamente per lei? si potranno usare le zeiss e le leica? se verranno sviluppate nuove ottiche non vedo perchè non dovrebbero avere l'autofocus _________________ Commenta la mia ultima foto: Artista di strada |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

|
Inviato: Gio 29 Nov, 2007 9:41 am Oggetto: |
|
|
io penso che le nuove dovrebbero avere l'autofocus. E visto che è saltato fuori di nuovo il 50 1.5 zeiss con ghiera dei diaframmi continua, senza scatti, probabilmente ci sarà un attacco condiviso contax-nikon.
E se la parigrado contax avrà il telemetro e non il live view (ma in quel caso bisognerà vedere come si mette con i zoom, se li faranno, magari fanno un mirino galileiano motorizzato, stile G1, ma col secondo occhio del telemetro se è possibile), preferirò quella... _________________ il meno è più |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 29 Nov, 2007 10:55 am Oggetto: |
|
|
Su live view dubito e parecchio, anche se non si può mai dire, spero che la nikon abbia un telemetro tradizionale, anche non autofocus, se poi come letto in giro fosse in qualche modo compatibile con gli obiettivi della serie m sarebbe meglio.
Dato il prezzo non proprio popolare un mirino in vetro sarebbe apprezzato. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

|
Inviato: Gio 29 Nov, 2007 12:21 pm Oggetto: |
|
|
esatto, lo spero pure io.
Nessuno gli vieta di ottenere poi l'autofocus con le lenti nuove aprendo l'otturatore e facendolo fare al sensore, come le compatte. _________________ il meno è più |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 29 Nov, 2007 12:31 pm Oggetto: |
|
|
Si infatti concordo , si potrebbe ottenere un tiraggio tale da permettere di montare praticamente qualsiasi obiettivo senza problemi (non tutti con accoppiamento al telemetro ovvio ma io l'accoppiamento con le lenti del sistema m lo vorrei) ovviamente nei limiti delle possibilità delle microlenti montate sul sensore....chissà vedremo certo che queste voci sono molto insistenti e in genere (come per la d3 FF) hanno un fondo di verità. _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

|
Inviato: Gio 29 Nov, 2007 12:41 pm Oggetto: |
|
|
anche perchè se il sensore è quello della D3, su cui lenti come il 17-35 o il 14 fisso mostrano la corda, lenti con tiraggio ridotto grandangolari, ancor meno telecentriche, dovrebbero essere inguardabili ai bordi...
Perciò in realtà mi piacerebbe una cosa come quella che ho ipotizzato io, tipo sensore DX (anche se così, in caso di attacco M, non potremmo usare le relative lenti con l'angolo di campo e la resa per cui sono nate).
Cmq, aspettiamo alla finestra, e speriamo che ci siano maggiori informazioni al più presto _________________ il meno è più |
|
|
 |
fraf5 utente
Iscritto: 16 Mar 2006 Messaggi: 174 Località: Enna
|
Inviato: Sab 01 Dic, 2007 12:05 am Oggetto: |
|
|
io ho sentito dire che la Nikon abbia rilevato il marchio Contax... e stia progettando una telemetro digitale... |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

|
Inviato: Sab 01 Dic, 2007 8:46 am Oggetto: |
|
|
ma contax non è in mano a Kyocera?
E' probabile che siano tecnologie condivise ma mi sembra strano che la rilevi... _________________ il meno è più |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Sab 01 Dic, 2007 11:09 am Oggetto: |
|
|
... ma Kyo c'era, c'è ancora?  |
|
|
 |
zenit utente

Iscritto: 28 Set 2006 Messaggi: 238
|
Inviato: Sab 01 Dic, 2007 12:06 pm Oggetto: |
|
|
Nonostante le battutine sfottò dei miei amici, io sono un affascinato ammiratore delle "telemetro" (ne ho due analogiche).
Una soluzione del genere (sul digitale) l'ho sempre sognata, ma ritenevo non venisse realizzata (se non in rari casi) a causa del "carisma" delle reflex.
Per me, un motivo in più per aspettare prima di acquistare una nuova fotocamera digitale (dati gli imprevisti occorsi alla mia!) _________________ L'inferno è dove tutto supera i test e niente funziona
(Campbell) |
|
|
 |
_Nico_ utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005 Messaggi: 6648
|
Inviato: Sab 01 Dic, 2007 12:09 pm Oggetto: |
|
|
Ma sì, dai, lanciamoci un po' sulla fantafotografia...
Comincio dal fondo. Kyocera c'è ancora, ma da tempo ha smesso di produrre nel settore foto. Dal 2005. Tuttavia c'è un accordo con Zeiss sul marchio Contax. Kyocera dispone ancora dei diritti del marchio, e Zeiss dovrebbe rilevarlo alla loro scadenza, avendo ovviamente una prelazione (ne era la proprietaria). Dunque mi sembra improbabile che Nikon abbia acquisito il marchio...
Ma torniamo alla fantafotografia. Nikon preparerebbe una fotocamera a telemetro? Ovvio che le prossime Nikon a uscire sul mercato saranno ancora due reflex, e cioè un corpo tipo D300 col sensore (e altro) della D3, e uno tipo D80 col sensore (e altro) della D300.
Però una Nikon a telemetro è plausibile, secondo me. E ci sono alcuni fattori che potrebbero orientare in questa direzione. Vediamoli...
Anzitutto una diffusa richiesta di fotocamere compatte di qualità. Non tutti hanno bisogno di sfoggiare i SUV della fotografia come la D3, la Canon 1Ds markecc.. e così via. Anzi, credo che molti professionisti e dilettanti guardino con fastidio questi oggetti. Non tutti desiderano un SUV. C'è chi preferirebbe uno spider, un cabriolet o semplicemente una citycar con un motore brillante e ben accessoriata. Inevitabilmente, quando si guarda al mercato delle compatte, si resta sempre delusi perché una compatta di qualità ancora non esiste, è sempre priva di qualche caratteristica essenziale. Quando ci sono le funzioni manuali è deficitario il sensore, se il sensore è di qualità manca il grandangolo, se c'è il grandangolo manca il RAW, se c'è questo non va oltre i 400 ISO accettabili e così via...
Dunque in quel campo il mercato c'è, e lo dimostra la Sigma SP (o come si chiama), una compatta con sensore foveon DX annunciata da più d'un anno. Proprio in questi giorni Sigma s'è scusata con i potenziali acquirenti per il ritardo. Ci sarebbero problemi proprio con la qualità dell'immagine. Ma sanno perfettamente che il modello è atteso, e perciò si scusano per il ritardo...
Certamente una compatta con sensore DX spopolerebbe. Non è una fotocamera a telemetro, ma il mercato ci sarebbe sicuramente.
Ma ci sono altri elementi. Quello storico: le Nikon a telemetro han sempre goduto di prestigio e l'ultima, una replica dell'ultima Sp, viene venduta a prezzi d'affezione. Una Nikon digitale a telemetro riprenderebbe il filo della produzione. Ma non è certo fattore rilevante. Più rilevante secondo me, per casa Nikon, è stato notare il successo della Leica M8. E non pochi professionisti Nikon l'hanno acquistata. Se c'è interesse per una Sigma con sensore DX e una Leica digitale, anche una Nikon a telemetro potrebbe riscuotere successo e divenire leader.
Tutto ciò e altro (che tralascio) potrebbe certamente portare Nikon a ipotizzare una compatta o telemetro di qualità. Ma ci sarebbero i problemi legati alle ottiche: mentre le reflex future come la D300FX e D90 (capite a cosa mi sto riferendo) comportano anche acquisti sull'esistente parco ottiche, una compatta/telemetro no. Nel primo caso, cioè la compatta, basterebbe uno zoom fisso. Nel secondo sarebbe necessario uno specifico parco ottiche...
In ambedue i casi mi sembra evidente che la plausibilità del modello non comporti automaticamente la sua produzione. Una compatta, per restare tale dovrebbe accoppiare un sensore DX a un'ottica non ingombrante. I precedenti nel campo, però, non sono confortanti. La Sony ha prodotto un modello interessante, ma grande quasi come una reflex, e costoso. A quel punto converrebbe una reflex, e infatti la DSR1 (o come si chiamava) non ha avuto significativo successo, e piuttosto è risultata una meteora. Qualcuno ha provato con un'ottica fissa, come Samsung e forse la stessa Sigma, ma anche in questo caso la versatilità si riduce parecchio per altre ragioni...
Una telemetro come la Contax G in versione digitale avrebbe successo: compatta quasi come le compatte digitali (l'assenza di rullino dovrebbe consentire una riduzione delle dimensioni), con un sensore DX per le ragioni che ha ricordato Ubald -caduta ai bordi ecc.), sarebbe perfetta per il reportage e troverebbe mercato anche nel consumatore evoluto che non voglia appunto SUV e non abbia interessi a fotografare aironi, farfalle e macchine da corsa. Vorrebbe però uno specifico parco ottiche da progettare ex novo. Non penso che Nikon progetti una telemetro digitale per affidarsi, come parco ottiche, alle Leica, alle Cosina o ad attacchi pleistocenici come l'M42.
Non l'ha mai fatto, sarebbe curioso cominciasse ora... In questo caso potrebbe affidarsi a un produttore esterno (Cosina, per es.), per avere ottiche con marchio Nikon, oppure produrle in proprio. In ambedue i casi ciò richiede tempo.
Riassumendo: una compatta con sensore DX dovrebbe risolvere l'ingombro d'uno zoom per DX o il limite d'un'ottica fissa (che ne ridurebbe molto la vendita). Una telemetro con sensore DX (l'FX sarebbe folle, visti i problemi di Leica con un sensore 1,3x) implica la progettazione e la realizzazione d'uno specifico parco ottiche...
Adesso, dopo questa lunga sbrodolata, posso dire che il progetto è plausibile, anzi probabile, ma che la sua realizzazione mi sembra molto meno probabile. Se Nikon risolvesse i problemi tecnici cui accennavo mostrerebbe grande capacità e innovazione, e aprirebbe un nuovo segmento di mercato. Ne avrà la forza, nel momento in cui è impegnata a consolidare quello delle reflex? Chissà.
Certo il ritorno -di immagine e vendite- ricadrebbe anche sulle Coolpix. Forse il gioco vale la candela... _________________ È possibile cambiare il mondo. Basta conservare lo scontrino.
Portfolio Flickr · Flickriver · Locus solus (il mio blogghetto)) |
|
|
 |
ubald™ utente attivo

|
Inviato: Sab 01 Dic, 2007 1:36 pm Oggetto: |
|
|
ottima sintesi, tiene conto di molti aspetti, complimenti.
Io sono uno di quelli che adora la sua reflex, ma se avesse qualcosa di più piccolino, da portare sempre in borsa, sarebbe molto felice...
Oltretutto raramente uso ottiche più lunghe dei 100 mm, solo in pista o altri sport, e ancor più raramente mi dedico alla macro sarei soddisfatto di una piccola di altissima qualità.
Se proprio la fanno, non la facessero come la G1, che la mia quando scatta fa più rumore di una reflex!
Cmq, io penso che non sfrutterebbero attacchi precedenti, e cercherebbero di coniugare dimensioni e qualità determinate dal telecentrismo: tradotto in termini pratici, maggior tiraggio di una telemetro tipo la leica e contenimento delle dimensioni dell'ottica, proponendo un sensore DX e quindi ottiche più piccole.
Anche perchè il 24x36 non è la Bibbia. Quando Leica si propose sul mercato si propose con una pellicola, la 135, formato Leica, che serviva anche a contenere le dimensioni rispetto alle 120 (se ho detto inesattezze storiche, correggetemi). Chi ci dice che questo genere di rivoluzione miniaturizzante non si possa riproporre?
Io continuo a sognare per ora... _________________ il meno è più |
|
|
 |
|