Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
lucapren nuovo utente
Iscritto: 27 Nov 2007 Messaggi: 4
|
Inviato: Mar 27 Nov, 2007 11:23 am Oggetto: problemino D40 |
|
|
Ciao, mi chiamo Luca e ho appena regalato una D40 alla mia ragazza che di solito usava una reflex am non digitale.... ma in automatico viene fuori tutto bianco oppure il flash non si alza ed esce tutto nero.... chi mi puo' aiutare?
Grazie fin da ora |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Mar 27 Nov, 2007 11:45 am Oggetto: |
|
|
Mmmh messa così la cosa non è molto chiara....per automatico cosa intendi? La posiziona A della ghiera oppure uno dei tanti programmi tematici incorporati....magari se invii uno scatto tanto per capire....ovviamente avevi l'obiettivo montato (scusa la domanda idiota ma non si sa mai.....qui sono stati posti interrogativi di ogni genere...) _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
lucapren nuovo utente
|
Inviato: Mar 27 Nov, 2007 11:54 am Oggetto: |
|
|
GRAZIE per avermi risposto, l'obbiettivo ok, a come automatico quella impostazione che per uno come me basterebbe solo scattare, fotografa solo decentemente in m come manuale ma dopo ripetute prove tra f e iso e esposizione, insomma sembra non rilevi la situazione esterna |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 27 Nov, 2007 11:59 am Oggetto: |
|
|
Se sei in tempo usa il diritto di recesso (se l'hai comprata online).
Un attimo però la stai usando col suo obiettivo di serie o hai montato un vecchio obiettivo che avevi per nikon magari di quelli manuali, in questo ultimo caso sarebbe normale il comportamento , altrimenti no.
Saluti
Prova vedere se sui contatti dell'obiettivo e dell'attacco sulla macchina non ci sia dello sporco, detto questo se non funziona fattela cambiare... _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
lucapren nuovo utente
|
Inviato: Mar 27 Nov, 2007 12:01 pm Oggetto: |
|
|
no tutto originale ma non va uffi.... almeno che non abbia starato qualche parametro del menu |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 27 Nov, 2007 12:03 pm Oggetto: |
|
|
Leggi sul manuale come ripristinare le condizioni di fabbrica e riprova, se tutto va bene prima di rimettere mano al menu...leggi bene le istruzioni  _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
lucapren nuovo utente
|
Inviato: Mer 28 Nov, 2007 7:57 am Oggetto: |
|
|
gia' fatto il reset premendo una serie di bottoni in contemporanea.... ma nulla |
|
|
 |
renpasa utente attivo
Iscritto: 19 Feb 2005 Messaggi: 2227 Località: Sospirolo (BL)
|
Inviato: Mer 28 Nov, 2007 8:20 am Oggetto: |
|
|
Non mi sembra che per fare il reset sulla D40 ci sia da premere una serie di bottoni.
Trovi invece la voce sul menù.
Certo non escludo un guasto all'origine, ma è assai improbabile. Mi smbra di capire che non sei tanto pratico di Reflex Digitali, se sbaglio ti chiedo scusa.
Sulla lente il piccolo cursore dave essere su "A" per iniziare, sulla D40 la ghiera di selezione dei modi deve essere su "Auto" scritto in verde.
"A" sta per priorità dei diaframmi, "S" per priorità dei tempi, "P" per modalità programmata, una specie di automatico avanzato.
Per resettare l'apparecchio devi premere il tasto "Menù", posizionarti sulla matitina "Menù personalizzazioni, alla voce "R" Reset.
Se vuoi fai sapere. Ciao Renato |
|
|
 |
maxLT utente

Iscritto: 15 Dic 2005 Messaggi: 424 Località: Latina
|
Inviato: Mer 28 Nov, 2007 1:25 pm Oggetto: |
|
|
OT
renato,
oltre al reset da menu, c'è una funzione meccanica.
I tasti contraddistiti dal pallino verde, abbinati ad altri hanno una seconda funzione.
Il tasto INFO(Compensazione dell'esposizione) , premuto in comtemporanea con il tasto Playback Zoom, riporta la macchina allo stato di fabbrica.
fineOT _________________ Nikon D40 + Nikkor AF-S 18-55 II DX ( Sandisk Extreme III 1GB | ML-L3 | DK-21M )
"oh, Vito! che numero bisogna fare per chiamare il 118?" |
|
|
 |
renpasa utente attivo
Iscritto: 19 Feb 2005 Messaggi: 2227 Località: Sospirolo (BL)
|
Inviato: Ven 30 Nov, 2007 11:23 am Oggetto: |
|
|
maxLT ha scritto: | OT
renato,
oltre al reset da menu, c'è una funzione meccanica.
I tasti contraddistiti dal pallino verde, abbinati ad altri hanno una seconda funzione.
Il tasto INFO(Compensazione dell'esposizione) , premuto in comtemporanea con il tasto Playback Zoom, riporta la macchina allo stato di fabbrica.
fineOT |
Grazie, non lo sapevo anche se solo ora forse mi ricordo di aver letto qualcosa in merito. Evidentemente ancora non ho imparato im manuale a memoria. Provvederò
Ancora grazie Renato |
|
|
 |
Marco TS utente attivo

Iscritto: 10 Nov 2006 Messaggi: 2428 Località: Trieste
|
Inviato: Ven 30 Nov, 2007 12:09 pm Oggetto: |
|
|
Riassumendo direi che ci sono le seguenti possibilità:
- E' scassata, torna dove l'hai presa e fattela cambiare (o mandare in assistenza)
- E' scassata l'ottica e non gestisce il diaframma... come prima
- Non la stai usando correttamente
Date per deprecabili ed ingestibili le prime due opzioni direi di concentrarsi sulla terza . Posta qui uno scatto bianco in originale o magari scatta in NEF e mettilo a disposizione in qualche spazio di appoggio così lo si può aprire con NX e vedere i dati di scatto.
Usa la soluzione meno complicata ossia: ISO auto, modalità auto (tipo AUTO o ritratto o panorama, non ho la D40 ma quelle non mancano mai). Apri il flash così siamo certi che vada in sincro a 1/60 sec. Inquadra qualcuno, pigia a mezza corsa per verificare che metta a fuoco e scatta.
Mi viene da pensare che la stai usando in manuale e che scatti o tutto chiuso o tutto aperto o con tempi altissimi o bassissimi.
L'ottica è il suo 18-55?
Poi con la foto qui ne riparliamo... |
|
|
 |
|