Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ander75it utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 6387 Località: Genova
|
Inviato: Mer 28 Nov, 2007 11:41 am Oggetto: Il Secolo XIX pubblica una mia foto e non menziona |
|
|
Allora, domenica ho fotografato un torneo di Soft Air, organizzato dal mio club, di livello nazionale, e scattato reportage alle varie squadre, che poi ho anche (dietro un modestissimo rimborso spese) passato loro. Questo è l'antefatto.
La promo del comune che patrocinava il torneo mi aveva chiesto alcune foto, spiegando che si erano impegnati col Secolo XIX (edizione di La Spezia) che aveva mandato una persona a fare un articolo per dare loro qualche scatto.
Io, dato che questa persona ci ha aiutato tantissimo nell'organizzazione del torneo, trovando sponsor, ecc. glieli ho dati, precisando che volevo obbligatoriamente che perlomeno mettessero il nome.
Oggi è uscito il giornale, e ovviamente il nome non ce l'hanno messo! Siccome è successa la stessa cosa per una serie di slide che avevo scannerizzato per Rivista Marittima (ma quelle almeno non erano foto mie, anche se mi ero fatto un culo così a sistemarle, perchè erano di 30-40 anni fa) mi sono un po' girati i cosiddetti.
Come procedereste voi a questo punto? Tenete conto che non si tratta esattamente di un giornaletto, anche se l'articolo è uscito nella sezione di provincia che ha certo meno tiratura di quella di Genova. La foto è a pag. 29, in cima all'articolo, sarà circa 8x4 cm e hanno pure sbagliato squadra, i babbalei  _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Filippo Rubin utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005 Messaggi: 5784 Località: Ferrara
|
Inviato: Mer 28 Nov, 2007 12:32 pm Oggetto: |
|
|
Hai tutte le ragioni del mondo, ma ti dico per esperienza che è una causa persa... |
|
|
 |
ander75it utente attivo

|
Inviato: Mer 28 Nov, 2007 12:51 pm Oggetto: |
|
|
Dici che se gli chiedessi una cifra simbolica mi riderebbero in faccia? Per me non è una questione economica, ma di principio, capisci... E' come se mi avessero rubato qualcosa!
Bah, posso sempre portarli davanti al giudice di pace, al limite. Ricordo che c'era un thread in passato in cui si era parlato di un caso simile... Ora vedo se riesco a ripescarlo. _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 28 Nov, 2007 12:56 pm Oggetto: |
|
|
Guarda, a me è capitato di pubblicare sul Secolo XIX e il nome l'hanno scritto. Magari questa volta non avevano spazio nella didascalia e il tuo nome non l'hanno messo.
Comunque rassegnati al fatto che ai giornali dei fotografi e dei nomi non importa un fico secco. Spesso nemmeno il Corriere della Sera mette il nome.
Io sono riuscito a fare mettere il mio nome (oltre a quello dell'agenzia) abbastanza regolarmente su un quotidiano sportivo nazionale solo perché ho conosciuto il giornalista dello sport che seguo... |
|
|
 |
ander75it utente attivo

|
Inviato: Mer 28 Nov, 2007 1:11 pm Oggetto: |
|
|
Vabbè, però se ho dei diritti dovrei anche poterli far valere... Perlomeno vorrei provarci. Vabbè, ci ripenserò poi a freddo. _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |

|
Inviato: Mer 28 Nov, 2007 1:25 pm Oggetto: |
|
|
ander75it ha scritto: | Vabbè, però se ho dei diritti dovrei anche poterli far valere... |
Certo, su questo non ci piove. |
|
|
 |
cotess utente attivo

Iscritto: 16 Feb 2006 Messaggi: 1188 Località: Bruino (TO)
|
Inviato: Mer 28 Nov, 2007 1:36 pm Oggetto: |
|
|
Andrea scusa........ma mi sembra il bue che da del cornuto all'asino!!!.......... Saranno pur sempre liguri!!!
....vorrai mica che caccino fuori la pecunia così facilmente!!??  _________________
 |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
|
|
 |
Cosimo M. utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007 Messaggi: 4330 Località: Molfetta (Ba)
|
Inviato: Mer 28 Nov, 2007 2:19 pm Oggetto: |
|
|
ander75it ha scritto: | Vabbè, però se ho dei diritti dovrei anche poterli far valere... Perlomeno vorrei provarci. Vabbè, ci ripenserò poi a freddo. |
Diritti?
Siamo in Italia, mica in un paese civile.
Qui la tutela legale esiste solo a chi ha il tempo ed i soldi per affrontare lunghe, costose e defaticanti trafile legali.
Comprendo perfettamente la tua giustissima incazzatura.
Ma certamente a freddo le cose ti appariranno più chiare.
Tutto sommato il tuo bilancio appare positivo.
Hai fatto un buon lavoro per il tuo club, la manifestazione è riuscita.
Credo che il tuo nome sotto la foto sarebbe stato notato solo da poche persone che già ne erano a conoscenza.
Anche per le principali pubblicazioni nazionali le foto sono solo ornamenti decorativi agli articoli. A meno che non siano scatti sfocati e sgranati che riprendono morbosamente un vip nel proprio cesso. Allora valgono milioni di euro (Corona docet)
E gli editori poi pretendono che la gente spenda pure dei soldi per leggere le stupidaggini che scrivono.
Purtroppo possiamo solo farcene una ragione. _________________ Cosimo Marino - La mia galleria su Flickr
"Avere una fotocamera non significa essere un fotografo" |
|
|
 |
Marty McFly utente attivo

Iscritto: 02 Ago 2006 Messaggi: 4792 Località: Roma
|
Inviato: Mer 28 Nov, 2007 5:44 pm Oggetto: |
|
|
Cosimo M. ha scritto: | Purtroppo possiamo solo farcene una ragione. |
Però io non sono d'accordo...
Sono sicuro che appena un'onesto cittadino fa una katsata la legge ci fa un culo tanto! Però se lo fa un famoso/potente non succede niente o poco!
LA LEGGE NON E' UGUALE PER TUTTI (e su questo nessuno può smentirmi) però non può essere che questi solo perché sono grossi giornali la facciano franca ogni volta.
In fondo mica gli hai chiesto 1000 Euro. Il nome dell'autore mi pare il minimo, se loro non riescono nemmeno ad attuare il minimo vuol dire che ti mancano di rispetto.
C'è da informarsi secondo me su cosa fare e come agire perché sennò risuccederà.
Se no ngli hai firmato una liberatoria e hai il RAW teoricamente è violazione dei diritti di autore, o appropriazione indebita di immagine, sbaglio? _________________
   |
|
|
 |
alpi17 utente attivo

Iscritto: 09 Ago 2006 Messaggi: 1119 Località: Torino
|
Inviato: Mer 28 Nov, 2007 6:19 pm Oggetto: |
|
|
Se viene pubblicata la foto dell'autore senza il suo permesso, vi è la possibilità di ottenere il risarcimento dei danni per violazione della legge sul diritto d'autore.
Se il consenso invece era stato prestato questo non è possibile.
Si può comunque fare valere il patto per cui il giornale si era impegnato a pubblicare il nome dell'autore, ma bisgnerebbe dimostrarlo.
Così le possibilità di successo in un causa causa risarcitoria potrebbero essere rilevanti.
Ciao _________________ Canon 1Ds Mkii - Canon 100mm F2 - Canon EF50mm f/2.5 Compact Macro - Canon EF70-200mm f/4 L IS USM-Tamron 24-70 F 2.8 Di VC USD |
|
|
 |
Filippo Secciani utente attivo
Iscritto: 02 Lug 2006 Messaggi: 3680 Località: Provincia di Siena
|
Inviato: Mer 28 Nov, 2007 8:41 pm Oggetto: |
|
|
E' capitato anche a me. Ai tempi della pellicola, ma il bello è che a me sono spatite anche le dia!
A forza di far foto per la Pro loco, associazioni varie, solo qualche volta, su riviste di settore che leggevano in quattro gatti, sono stato segnalato. Nei giornali che leggevano in cinque, mai!
Certo, non è "IL VENERDI'", o "L' ESPRESSO", ma cavolo! Che almeno quei cinque lo sappiano!
Comunque il discorso è che se un baccalà come me fa qualche osservazione, non se lo fila nessuno. Se anche ti ci metti di punta, solo per far valere un principio, non fai niente! Nessun legale sarà disposto a tutelarmi. Io mi chiamo Filippo Secciani e anche se sono onesto, bravo, buono, credibile e tutte le cose buone del mondo, non mi chiamo certo Oliviero Toscani o Ferdinando Scianna! E' questo il fatto!
Penso che l' unica cosa che possa dar soddisfazione sia quella di dare quattro begli schiaffoni a qualcuno... Ma forse, proprio perche non mi chiamo Oliviero o Ferdinando, poi mi pelano anche i peli del c...o! _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla" |
|
|
 |
ander75it utente attivo

|
Inviato: Mer 28 Nov, 2007 10:21 pm Oggetto: |
|
|
Era un JPG, e io ho l'originale ad alta risoluzione, mentre il giornale solo un file a risoluzione minore (la promo la ha ridimensionata prima di inviarla, tanto era una stampa piccolissima). Ho la mail della promo in cui conferma che ha detto al giornale che poteva pubblicare solo se postavano anche il nome, ma capisco che sia una traccia un po' debole. In ogni caso potrei produrre decine di persone come testimoni, vista la manifestazione e la simpatia che ho riscosso, però mi sa che non ne vale la pena. Solo che una cosa del genere mi ha un po' demoralizzato... La prossima volta che si portino una compattina e se le facciano loro le foto, o sganciare dindi sull'unghia o nisba! _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
|
|
 |
alpi17 utente attivo

Iscritto: 09 Ago 2006 Messaggi: 1119 Località: Torino
|
Inviato: Gio 29 Nov, 2007 11:13 am Oggetto: |
|
|
rembrant ha scritto: | Nessun legale sarà disposto a tutelarmi. Io mi chiamo Filippo Secciani e anche se sono onesto, bravo, buono, credibile e tutte le cose buone del mondo, non mi chiamo certo Oliviero Toscani o Ferdinando Scianna! E' questo il fatto!
|
io sono un legale, e mi permetto di dissentire  _________________ Canon 1Ds Mkii - Canon 100mm F2 - Canon EF50mm f/2.5 Compact Macro - Canon EF70-200mm f/4 L IS USM-Tamron 24-70 F 2.8 Di VC USD |
|
|
 |
Pixelcube utente attivo
Iscritto: 31 Mgg 2004 Messaggi: 2564 Località: Caluso (Torino)
|
Inviato: Gio 29 Nov, 2007 11:29 am Oggetto: |
|
|
secondo me dovresti lasciare stare per un semplice motivo
Per l'esperienza di testate che ho io ho notato che spesso la firma omessa è una dimenticanza di chi impagina la notizia, e spesso i caporedattori fanno cazziatoni ai collaboratori per ricordare di mettere sempre l'autore della foto.
Anche a me all'inizio mettevano una firma ogni 5 foto, poi col tempo, man mano che in redazione le tue foto iniziano ad arrivare con regolarità e di conseguenza ti conoscono, vedrai che le firme saranno più regolari.
Pensa che a me hanno persino firmato una foto non mia con il mio nome
Per cui non prendertela, la gavetta è anche questa, se fai casini per una cosa così stai sicuro di venir preso in antipatia. Considera che chi lavora ad un quotidiano fa orari di lavoro da suicidio e gli manca solo un fotografo che rompe le balle per una firma.
Per cui pazienza e cerca di aumentare le foto e vedrai che sarete soddisfatti entrambi. _________________ www.stefanomanca.com |
|
|
 |
ander75it utente attivo

|
Inviato: Gio 29 Nov, 2007 1:05 pm Oggetto: |
|
|
eh ma io non è che collaboro sul secolo, era una cosa una tantum, è per quello che mi dispiace, era un'occasione che non so quando si ripeterà
vabbè _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
Pietro Bianchi utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2006 Messaggi: 2685 Località: Parma
|
Inviato: Gio 29 Nov, 2007 2:14 pm Oggetto: |
|
|
ander75it ha scritto: | La prossima volta che si portino una compattina e se le facciano loro le foto, o sganciare dindi sull'unghia o nisba! |
questo lo capirete tutti sempre troppo tardi. perdonami Ander ma lo potevi bene immaginare _________________
Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
|
|
|
 |

|
Inviato: Gio 29 Nov, 2007 2:23 pm Oggetto: |
|
|
Pietralia ha scritto: |
questo lo capirete tutti sempre troppo tardi. perdonami Ander ma lo potevi bene immaginare |
Pietralia se riesci a farti pagare in anticipo una foto da un quotidiano e riesci a dimostrarmelo ti pago una cena di pesce!  |
|
|
 |
ander75it utente attivo

|
Inviato: Gio 29 Nov, 2007 9:56 pm Oggetto: |
|
|
Ma sì Pietralia, infatti non volevo manco una lira... Come ho detto, era per a) sdebitare in parte il mio club verso la pro loco, b) tanto se non le davo una mia ne facevano una con una compattina e usavano quella. Quindi non è che volessi soldi, per uno scatto oltrettutto banalissimo (è una foto di squadra in posa) è che speravo almeno mettessero il nome per la soddisfazione. Vabbè, la foto c'è lo stesso e io lo so, però è il principio che mi ha dato fastidio.
Per la cronaca, mi ha fatto molto più piacere che 4 squadre (quasi tutte quelle che ero riuscito a fotografare bene) abbiano pagato per le foto che ho fatto loro e siano state contente, che non che la foto sia andata sul Secolo, è solo che mi ci voleva lo sfogo. Non ho ambizione di pubblicazioni su quotidiani, tanto io faccio ritratti come genere "artistico", al massimo mi può interessare una rivista fotografica, è solo il principio che trovo sbagliato.
Ciao _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
|
 |
|