photo4u.it

Problema con obiettivo S7000

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Sun
utente attivo

Iscritto: 29 Feb 2004

MessaggioInviato: Mar 15 Feb, 2005 7:12 pm    Oggetto: Problema con obiettivo S7000 Rispondi con citazione

Finalmente riesco a ricolleggermi ..... problema con la rete (spero solo che non mi molli adesso ...

comunque ho bisogno di una verifica dai possessori della S7000.

Vi racconto: domenica, casualmente a macchina accesa, ho notato la parte di obiettivo che fuori esce dalla cam non è fisso ma "ballonzola". Mi spiego meglio, mi aspettavo che la parte che fuoriesce fosse stabile (completamente fissa), in realta se provo a muoverla tenendo l'obiettivo dalla parte del tappo, l'obiettivo si muove anche se di pochisssimo, è un movimento appena percettibile, ma c'è.

E' normale oppure ho dei problemi????

Help ... ???? vi ringrazio fin d'ora ...

Ciao
Elio

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
JRudess
utente

Iscritto: 26 Gen 2005

MessaggioInviato: Mar 15 Feb, 2005 7:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lavora così anche con la s5000...
è mobile..bascula di 1-1,5 millimetri..giusto??

non è un problema..ora non so il perchè abbiano fatto così ma ci sarà un motivo..ciao Enzo

nikon D70s
- AF-S 18-70 mm - sigma 70-300 DG APO MACRO - Fuji s5000 - lenti macro +1 +2 +4 - Canon ftb - 50mm-1.8 - 75-205mm-3.5-4.6 - Praktica BC1 - 28mm-2.8 - 50mm-1.8 - 200mm-4 - kenko 2x - tubi prolunga macro - le mie foto:http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=2866
DREAM THEATER - www.dreamtheater.net - jrudess@email.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 15 Feb, 2005 8:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dunque il mio non è che ballonzoli, se lo provo a muovere intenzionalmente noto che c'è un certo gioco. Credo che sia dovuto a quel margine di tolleranza che viene lasciata per poter garantire sempre la fuoriuscita dell'ottica. Troppo attrito, col tempo, potrebbe creare qualche problema.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Scorpion66
utente

Iscritto: 26 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 15 Feb, 2005 9:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

confermo lo fa pure la s5500

Fuji Finepix s5500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gian1804
utente attivo

Iscritto: 13 Gen 2005

MessaggioInviato: Mar 15 Feb, 2005 10:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

infatti...lo fa anche la s5500
Quando me ne accorsi andai in un centro commerciale e con la scusa di volerne aquistare una me la feci accendere e provai se lo faceva anche su quella.

Fujifilm s5500 - Nikon coolpix 2100 - Minolta XE- 1, Minolta XE-7 - Rokkor 28mm 3.5 - Rokkor 50 1.2 - Rokkor 50 1: 7 Rokkor 135 2.8 - Zoom Minolta MD 70-210/4,5-5,6 vivitar 24mm 2.8 Zenitar 16mm Ingranditore Lupo M2, Rodenstock 50mm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mauare
utente

Iscritto: 15 Gen 2005

MessaggioInviato: Mer 16 Feb, 2005 1:33 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Confermo sia S5000 che S7000 è normale
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
maloxplay
bannato

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Mer 16 Feb, 2005 10:07 am    Oggetto: è tutto normale.... Rispondi con citazione

è tutto normale.... è la tolleranza che viene lasciata per sopperire alle eventuali malformazioni dei materiali dovuti agli asbalzi di temperatura e di un eventuali deposito di polvere o granelli!!!!

vi immaginate se lo spazio è minimo?? come farebbe l'obiettivo a scorrere nella sua sede???

è tutto ok Ok! non ti preoccupare!!!!!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mariolino320
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 16 Feb, 2005 12:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao a tutti, confermo che anche sulla mia S7000 notavo la stessa cosa...
però dato che ci siamo vi chiedo io una cosa a voi...
vi è mai capitato di entrare in casa e tirar fuori la vostra S7000 per fare qualche foto e in un attimo si appanna tutto l'obiettivo... ?? E' una domanda stupida, ma a me capita spesso e l'ultima volta al compleanno di mia sorella arrivando a casa in ritardo e prendendo la mia S7000 non ho potuto scattare una foto per + di mezz'ora....
In questo caso come bisogna fare per "sbrinare" l'obbiettivo...????
ciao a tutti. Ciao

ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 16 Feb, 2005 3:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mariolino320 ha scritto:

vi è mai capitato di entrare in casa e tirar fuori la vostra S7000 per fare qualche foto e in un attimo si appanna tutto l'obiettivo... ??
In questo caso come bisogna fare per "sbrinare" l'obbiettivo...????

Il fenomeno dell'appannatura si chiama 'condensa'. E' un classico nei periodi invernali. In pratica l'obiettivo ha assorbito una temperatura molto bassa e in un repentino passaggio ad ambiente caldo e umido, il vapore condensa sulla superficie del vetro. I rimedi non esistono, solo precauzioni. Tenere la macchina al caldo, ben protetta e tenere sempre montato il portafiltri con un filtro neutro avvitato. Il portafiltri e il filtro fungono così da protezione ulteriore e fanno un po' da camera d'aria. In questo modo si appannerà solo il filtro. Io il porta filtri lo tengo perennemente perchè protegge anche da polvere, sabbia, granelli vari ... meglio prevenire Mandrillo
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gattomartin
utente

Iscritto: 20 Dic 2003

MessaggioInviato: Mer 16 Feb, 2005 10:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

..

Ultima modifica effettuata da gattomartin il Mar 09 Mar, 2010 12:34 am, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mariolino320
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 17 Feb, 2005 2:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, ho capito, devo comprare l'anello adattatore ed i filtri...
però volevo capire se è normale che la condensa abbia colpito anche le lenti interne dell'obiettivo... a voi è mai capitato questo? Ripeto, quella volta si è appannato tutto l'obiettivo, anche le lenti interne... Come è possibile?????? Triste Triste Triste
Ciao Ciao

ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 18 Feb, 2005 7:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Probabilmente perchè questa volta la macchina era molto fredda, l'hai tenuta in macchina al freddo o non so ... Poi sei entrato in un ambiente molto caldo e particolarmente umido. A volte non ci accorgiamo dell'umidità ma è presente. Hai estratto la tua macchina bella fredda, accendendola l'obiettivo è uscito aspirando aria calda e umida. Le guarnizioni hanno una tolleranza abbondante per evitare grippaggi. Credo sia questo il motivo. Con l'obiettivo incapsulato dentro il portafiltri, non credo sarebbe successo. Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gian1804
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 18 Feb, 2005 12:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io avevo il poltrafiltri con filtro uv e si è infatti appannato il filtro e non la lente dell'obiettivo.
La macchina non ne ha risentito sembra. Sperando che non si sia creata condensa dentro la macchina.
Cmq l'ho provata e va bene come prima

Fujifilm s5500 - Nikon coolpix 2100 - Minolta XE- 1, Minolta XE-7 - Rokkor 28mm 3.5 - Rokkor 50 1.2 - Rokkor 50 1: 7 Rokkor 135 2.8 - Zoom Minolta MD 70-210/4,5-5,6 vivitar 24mm 2.8 Zenitar 16mm Ingranditore Lupo M2, Rodenstock 50mm
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mariolino320
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 18 Feb, 2005 3:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok, tutto chiaro...
Qualche consiglio dove acquistare l'anello adattatore ed eventuali filtri per la mia S7000??? Già qualche tempo fa avevo intenzione di acquistarli ma poi, a causa di scarsità di fondi....
Elsera mi consigliava i Soligor acquistati su "ilfotoamatore.it", voi che ne dite????
ciao a tutti e grazie per le dritte... Ciao

Scorpion66
utente

MessaggioInviato: Sab 19 Feb, 2005 7:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho acquistato giusto oggi un filtro UV hoya e l'ho montato, ma è normale che il tappo proteggi obiettivo non va?????

Fuji Finepix s5500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mariolino320
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 20 Feb, 2005 7:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho la S5500 ma da qualche parte sul forum ho letto che bastava limare leggermente gli attacchi del tappo... Oppure devi comprarne un altro e conservare quello originale.
prova a fare qualche ricerca...
Ciao Ciao

gian1804
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 20 Feb, 2005 8:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho un filtro uv montato e nessun problema con il copriobiettivo.
ho la s5500

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Scorpion66
utente

MessaggioInviato: Dom 20 Feb, 2005 9:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

gian1804 ha scritto:
Io ho un filtro uv montato e nessun problema con il copriobiettivo.
ho la s5500

com'è possibile io non posso montarlo, quello originale della s5500 dico. strano e pensare che ho preso proprio un 55 mm Crying or Very sad

Fuji Finepix s5500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
JRudess
utente

Iscritto: 26 Gen 2005

MessaggioInviato: Dom 20 Feb, 2005 10:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sapete perchè non è possibile montarlo??
in pratica l'altezza della filettatura è un po' bassina, di circa 1-2 millimetri..quanto basta per far toccare la plasticaa sul vetro e non permettere l'inserimento del tappo..è successo anche a me..dipende esclusivamente dal freddo..

ciao Enzo

nikon D70s
- AF-S 18-70 mm - sigma 70-300 DG APO MACRO - Fuji s5000 - lenti macro +1 +2 +4 - Canon ftb - 50mm-1.8 - 75-205mm-3.5-4.6 - Praktica BC1 - 28mm-2.8 - 50mm-1.8 - 200mm-4 - kenko 2x - tubi prolunga macro - le mie foto:http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=2866
DREAM THEATER - www.dreamtheater.net - jrudess@email.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Scorpion66
utente

MessaggioInviato: Dom 20 Feb, 2005 11:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

che devo fare mi conviene comprarne uno che si adatti?

Fuji Finepix s5500
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: