photo4u.it

fotografo non molto onesto

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Ispettore Ginko
utente attivo

Iscritto: 22 Apr 2006

MessaggioInviato: Mar 27 Nov, 2007 12:00 am    Oggetto: fotografo non molto onesto Rispondi con citazione

vi voglio raccontare cosa mi è successo, senza polemizzare, ma mi piacerebbe conoscere la vostra opinione.

mi reco in un centro commerciale presso un fotografo di cui sono cliente da anni per fare una stampa di una panoramica.

questo fa il lavoro, me lo da e mi rende anche la chiavetta su cui avevo il file.

dopodichè faccio la mia spesa nel centro commerciale. dopo una mezz'oretta nell'uscire ripasso casualmente davanti al fotografo e vedo che questi sta visionando la mia foto.
gli chiedo cosa stesse facendo e lui imbarazzato mi risponde che l'aveva archiviata per il gusto di averla in archivio.
li per li mi son detto "beh, se un professionista si vuol tenere una mia foto, qualcosa son capace di fare" e per me la faccenda finisce li.

poi però ho iniziato a rimuginare. ma quello che ha fatto è legale ? se l'ha fatto per il gusto di tenersi la foto, si può anche chiudere un occhio, ma se ne trae un profitto ?

voi che ne pensate. grazie

ps: vedo se riesco a ridimensionare la foto in questione e allegarla al messaggio e ve la faccio vedere.
ciao ginko

forum001.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  149.03 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 622 volta(e)

forum001.jpg

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
LuK
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 27 Nov, 2007 12:25 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...secondo me stava pensando al quantitativo di foto da stampare!

Non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
roiter
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Mar 27 Nov, 2007 12:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Secondo me stava cercando di raddrizzare l'orizzonte... Mandrillo
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
LuK
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Mar 27 Nov, 2007 12:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

roiter ha scritto:
Secondo me stava cercando di raddrizzare l'orizzonte... Mandrillo

LOL LOL LOL

Non discutere mai con un idiota: la gente potrebbe non notare la differenza
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Ale215
utente attivo

Iscritto: 09 Lug 2006

MessaggioInviato: Mar 27 Nov, 2007 3:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

non credo ci faccia molto.. sentiti onorato e via Very Happy
|| Canon EOS 30D - Canon EF-S 18-55 - Canon EF 50 1.8 II - GGS DC-30D || Dubh Linn #1 ||
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ispettore Ginko
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 27 Nov, 2007 11:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ok, grazie delle vostre opinioni Wink
Vai a fine pagina
roiter
utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004

MessaggioInviato: Mer 28 Nov, 2007 12:58 am    Oggetto: Rispondi con citazione

No, dai Ginko, io scherzavo... Wink sicuramente al fotografo è piaciuta -è una bella foto- ma visto che l'hai beccato mentre la guardava penso proprio che se anche avesse avuto l'idea di usarla finirà per lasciar perdere.

Certo che c'è poco da fidarsi... e questo è un piccolo negozio di stampe, chissà se veramente i servizi on-line trattano automaticamente tutte le foto ed automaticamente le cancellano, oppure se c'è un omino da qualche parte che, se vede una foto che gli piace, se la tiene per se e poi magari un giorno se la rivende... Mmmmm

Vai a fine pagina
Ispettore Ginko
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 28 Nov, 2007 9:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

roiter ha scritto:
No, dai Ginko, io scherzavo... Wink sicuramente al fotografo è piaciuta -è una bella foto- ma visto che l'hai beccato mentre la guardava penso proprio che se anche avesse avuto l'idea di usarla finirà per lasciar perdere.

Certo che c'è poco da fidarsi... e questo è un piccolo negozio di stampe, chissà se veramente i servizi on-line trattano automaticamente tutte le foto ed automaticamente le cancellano, oppure se c'è un omino da qualche parte che, se vede una foto che gli piace, se la tiene per se e poi magari un giorno se la rivende... Mmmmm

guarda che non c'è bisogno di ulteriori giustificazioni; non mi sono per niente risentito delle vostre brevi risposte. ringraziandovi non volevo assolutamente essere ironico. ho chiesto un parere agli amici del forum e ringrazio chi si è preso la briga di dedicarmi qualche minuto. tutto quà Wink

Vai a fine pagina
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Gio 29 Nov, 2007 2:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A rigor di logica e in punta di diritto ciò che ha fatto è illegale.

Poi si tratta di capire perchè lo ha fatto : se è solo perchè gli piacciono i film di John Ford, e al massimo se ne stampa una per se', beh, avrebbe fatto meglio a chiederti il permesso, tanto non credo che glielo avresti negato.

Se invece la usa come piede per una promozione di un poster di un negozio, una concessionaria o cose così, allora a me girerebbero i santissimi ...

Certo, ora lo hai sgamato, dubito che la userà pubblicamente, anche se quello è uno dei posti più belli della terra...

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
tetsuo
utente

Iscritto: 01 Lug 2007

MessaggioInviato: Gio 29 Nov, 2007 3:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusate la domanda da niubbo....e se si volesse coprire con copyright una foto?

se Ispettore Ginko vedesse la sua foto nella vetrina di una agenzia di viaggia della sua città?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
francesco1466
moderatore

MessaggioInviato: Gio 29 Nov, 2007 5:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I modi sono molti, a differenti livelli di costo.

Anzitutto la marchiatura con info-file ( da Photoshop e altri programmi) permette di indicare l'autore nei dati che accompagnano la foto ( le nikon permettono di inserirlo direttamente nei dati exif, non so le altre marche)

Anche mettere il © sul nome del file evidenzia che vi preoccupate dell'uso che viene fatto della foto ( come ho fatto a farlo apparire ? premere alt e 0169 )

Oppure si può usare un programma di watermarking come quello di Digimarc ( http://www.digimarc.com/ ) che permette di nascondere in una filigrana invisibile i dati dell'autore. La cosa bella è che anche in caso di scansione i dati "nascosti" tramite lievissime alterazioni dei pixel possono essere recuperati.

Addirittura hanno un servizio di scansione del web alla ricerca di foto marchiate ... basta pagare

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
francesco1466
moderatore

MessaggioInviato: Gio 29 Nov, 2007 5:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo è che se quello gli ha soffiato l'immagine prima di qualunque trattamento...a meno che si sia preso solo la panoramica finale e non i singoli scatti, nel qual caso dimostrare che siamo gli autori diventa facile.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Cosimo M.
utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007

MessaggioInviato: Gio 29 Nov, 2007 7:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dirò anch'io la mia.
Sul piano tecnico, una volta che una persona ha a disposizione un file ad alta risoluzione, può fare - sia pur illegalmente - tutto quel che vuole.
Anche con i vari loghi, che si possono eliminare in postwork.

Nel feud.. ehm, stato in cui viviamo, "casualmente" è stata inibita la certezza del diritto, rendendo ampiamente inefficace il sistema giudiziario.

Quindi sul piano puramente ipotetico è possibile sporgere denuncia con relative prove in caso di uso illegale delle proprie immagini.
Di fatto per un comune cittadino gli oneri economici e non della denuncia ed i tempi molto lunghi, sono giustificabili solo quando in gioco ci sono cifre di una certa consistenza.

C'è da dire che non tutti sono ladri e non sempre c'è utilità nel rubare.
Ritengo che probabilmente sia il caso della foto di cui stiamo parlando.
E' una foto bella, ma che come tutti i paesaggi non ha un particolare mercato. Del resto se lo stampatore voleva usarla fraudolentemente non credo sarebbe stato così ingenuo da visualizzarla in pubblico.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Ispettore Ginko
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 29 Nov, 2007 11:52 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie dei vostri commenti, grazie per aver animato la discussione.
Ispettore Ginko

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: