Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
diavoletto85 utente

Iscritto: 07 Gen 2007 Messaggi: 389
|
Inviato: Mar 27 Nov, 2007 9:45 pm Oggetto: è nel 50ino o nel sensore??? |
|
|
salve a tutti, il mio problema è questo; la mia ragazza per natale mi vuole regalare il 50ino, lo ha ordinato qualche gg fa e le è arrivato oggi, premetto che io vivo a roma e lei a varese....
Come prima cosa le ho chiesto di controllarlo bene in ogni sua parte, e proprio per questo suo papà si è fatto prestare una d100 da un collega per testare l'obiettivo.
l'obiettivo meccanicamente è perfetto e non presenta anomalie a ghiere o diaframmi, però quando lo ha montato sulla d100 e ha scattato delle foto in alto appare una macchia nera in qtutte le foto...le ho chiesto allora di osservare l'obiettivo in controluce con il diaframma aperto, e non si nota nulla a parte qualche (normalissimo credo) granellino di polvere.
allora ciò che resta da controllare è il sensore, la il comando del menù su quella macchina è disabilitato (Mirror lock-up, ma nn è che quell serve ad alzare lo specchio prima dello scatto?).
quindi non siamo riusciti a vedere se il mostro nero è sul sensore.
adesso vi chiedo cosa posso fare? può essere che un coso del genere se è nell'obiettivo nn si vede??come posso far alzare lo specchio della d100?grazie mille!
Descrizione: |
|
Dimensione: |
190.84 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 278 volta(e) |

|
_________________ fuji x-e2 con 18-55 e 55-200, nikon 50mm f1.2 Ais, samyang 35mm f1.4 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
|
|
 |
diavoletto85 utente

Iscritto: 07 Gen 2007 Messaggi: 389
|
Inviato: Mar 27 Nov, 2007 10:08 pm Oggetto: |
|
|
no guarda forse nn hai letto bene, la macchina nn è la mia, e la mia ragazza sta ad 800 km da me...eheh!!!e purtroppo nn ha altri obiettivi con cui provare sigh!!!
_________________ fuji x-e2 con 18-55 e 55-200, nikon 50mm f1.2 Ais, samyang 35mm f1.4 |
|
|
 |
giasty utente attivo
Iscritto: 21 Giu 2006 Messaggi: 2183 Località: Trescore Balneario (BG)
|
Inviato: Mer 28 Nov, 2007 8:47 pm Oggetto: |
|
|
Per vedere sul sensore basta scattare una foto con posa B senza obiettivo montato (macchina in M)...Poi non so cosa tu possa vedere sul sensore...
|
|
|
 |
Granato utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006 Messaggi: 9591 Località: Roma
|
Inviato: Gio 29 Nov, 2007 10:08 pm Oggetto: |
|
|
siccome è un caccolone enorme, prova a guardare contro luce il 50ino somtato e privo dei tappi....
penso che se fosse sulle lenti si dovrebbe vedere....
certo che è un bel caccolone.....
|
|
|
 |
|