photo4u.it

G6, resa ECCELLENTE.
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Tetsuro
utente attivo

Iscritto: 06 Giu 2004

MessaggioInviato: Sab 12 Feb, 2005 7:38 pm    Oggetto: G6, resa ECCELLENTE. Rispondi con citazione

Ero dubbioso fino ad oggi sulle qualità di questa macchina, ma oggi che ho preso dimestichezza con l'autofocus e che ho trovato il programmino fiko per guardarle devo dire che sono eccezzionali. Dettagli splendidi, esposizioni perfette e colori alltrettanto perfetti (impostando Saturazione a - sul menu). Le foto che ho trovato su Internet non le rendono giustizia, veramente brutte.

Insomma ora dopo tanto dubitare mi sento di consigliarla a tutti, punti deboli non ne riesco a trovare.

Un consiglio agli appassionati di fotografia: provatela. Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
maloxplay
bannato

Iscritto: 01 Set 2004

MessaggioInviato: Mar 15 Feb, 2005 10:34 am    Oggetto: e davvero ottima!!! Rispondi con citazione

è davvero una macchina eccezionale.....

un mio amico la possiede e devo dire che quando la utilizzo, mi da l'impressione di avere un mano una fotocamera professionale!!!!

fa ottime foto....

concordo con te!!!!!!! Ok!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Diaframma
utente attivo

Iscritto: 22 Gen 2004

MessaggioInviato: Mar 15 Feb, 2005 12:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ha sempre una degna risoluzione e un'ottica niente male.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
diavoletto
utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2004

MessaggioInviato: Mar 15 Feb, 2005 12:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e la distorsione si corregge in postproduzione!

Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Tetsuro
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 15 Feb, 2005 12:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Diaframma ha scritto:
Ha sempre una degna risoluzione e un'ottica niente male.

Si, l'ottica è incredibilmente luminosa, e l'ottica più luminosa si sente eccome. Ok!

Tra poco arrivano anche le stampe (140 Imbarazzato ), quella sarà la prova del 9. Ops

maloxplay
bannato

MessaggioInviato: Mar 15 Feb, 2005 4:51 pm    Oggetto: l'ho gia vista in stampa!!!! Rispondi con citazione

gia ho visto alcune stampe con questa fotocamera!!!

ti premetto che se fai il formato 10x15 va bene anche la fotocamera dei cellulari da 1mp!!!!

se invece fai qualche ingrandimento allora il discorso cambia!!!!!!!!!

famii saperE!!!!!!!!!! Ok!

Vai a fine pagina
aspide78
utente attivo

Iscritto: 06 Set 2004

MessaggioInviato: Mer 16 Feb, 2005 10:41 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate, e l'aberrazione cromatica com'è? è per caso presente in quantità industriale come sulla G5?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tetsuro
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 16 Feb, 2005 11:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

aspide78 ha scritto:
Scusate, e l'aberrazione cromatica com'è? è per caso presente in quantità industriale come sulla G5?

Presente, in misura decisamente inferiore rispetto alla G5. Non è più un 'problema'.

maloxplay
bannato

MessaggioInviato: Mer 16 Feb, 2005 11:54 am    Oggetto: inferiore alla G5!!!! Rispondi con citazione

è inferiore alla G5..... ma su ottiche di questo tipo e con questi sensori è un effetto inevitabile!!!!!!!!

ma si può togliero con i software dedicati!!!!!

e poi lavorere sulle proprie foto da sempre piacere!!! Ok! Ok! Ok!

Vai a fine pagina
Tetsuro
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 16 Feb, 2005 1:32 pm    Oggetto: Re: inferiore alla G5!!!! Rispondi con citazione

maloxplay ha scritto:

A Tetsuro no. Pallonaro
Se fosse stata una macchina con 'problemi risolvibili via software' non avrebbe fatto per me. Wink

mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Mer 16 Feb, 2005 1:45 pm    Oggetto: Re: G6, resa ECCELLENTE. Rispondi con citazione

Tetsuro ha scritto:
Ero dubbioso fino ad oggi sulle qualità di questa macchina, ma oggi che ho preso dimestichezza con l'autofocus e che ho trovato il programmino fiko per guardarle devo dire che sono eccezzionali. Dettagli splendidi, esposizioni perfette e colori alltrettanto perfetti (impostando Saturazione a - sul menu). Le foto che ho trovato su Internet non le rendono giustizia, veramente brutte.

Insomma ora dopo tanto dubitare mi sento di consigliarla a tutti, punti deboli non ne riesco a trovare.

Un consiglio agli appassionati di fotografia: provatela. Ok!

Sono davvero contento per te! Smile

Mi dispiaceva che tu non fossi rimasto troppo contento di una macchina del genere, e mi pareva stranissimo che non producesse bellissime foto.

In generale mi sto rendendo sempre più conto di una cosa: ogni macchina fotografica ha delle buone potenzialità, prodotti davvero scadenti, se si rimane nelle marche "buone", è difficile trovarne. Si tratta poi di conoscere sempre meglio la propria attrezzatura e sfruttarla al massimo per tutto ciò che può dare (e che solitamente è molto di più rispetto a ciò che normalmente gli utenti medi le richiedono di fatto).

Facci sapere come sono venute le stampe! Wink

Tetsuro
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 16 Feb, 2005 1:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si ma ogni casa ha quel tocco suo particolare che ti può piacere o meno. Per esempio a me la resa morbida non piace, quindi pensavo di aver sbagliato fotocamera acquistando questa Canon. Però osservando i dettagli si rimane sbalorditi. Con le stampe (che arriveranno a breve, entro Venerdì credo) vedrò se nella cosa essenziale va alla grande oppure se non è cosa per me. Come macchina è una roccia, ed è veloce ma se poi le stampe non sono come uno desidera allora serve a poco.

Appena arrivano vi faccio sapere. Ok!

aspide78
utente attivo

Iscritto: 06 Set 2004

MessaggioInviato: Mer 16 Feb, 2005 2:06 pm    Oggetto: Re: inferiore alla G5!!!! Rispondi con citazione

maloxplay ha scritto:
è inferiore alla G5..... ma su ottiche di questo tipo e con questi sensori è un effetto inevitabile!!!!!!!!

ma si può togliero con i software dedicati!!!!!

Per esempio potresti indicare qualche software?
Grazie!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
diavoletto
utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2004

MessaggioInviato: Mer 16 Feb, 2005 2:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tetsuro ha scritto:
Si ma ogni casa ha quel tocco suo particolare che ti può piacere o meno. Per esempio a me la resa morbida non piace, quindi pensavo di aver sbagliato fotocamera acquistando questa Canon. Però osservando i dettagli si rimane sbalorditi. Con le stampe (che arriveranno a breve, entro Venerdì credo) vedrò se nella cosa essenziale va alla grande oppure se non è cosa per me. Come macchina è una roccia, ed è veloce ma se poi le stampe non sono come uno desidera allora serve a poco.

Appena arrivano vi faccio sapere. Ok!

Che stampe attendi.....hai provato a forzare fino al 30x40??

Attendiamo con ansia...anche perchè vorrei comprare una compattone per le vacanze!!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
maloxplay
bannato

MessaggioInviato: Mer 16 Feb, 2005 3:39 pm    Oggetto: ci sono software... Rispondi con citazione

come photoshop, che ha un milione di plug-in!!!! addirittura se conosci un pochino di programmazione puoi farteli da solo!!!!

non so che esperienza hai tu!!!!!

oppure Gimp! è free!!!!

e poi l'orlatura non è molto difficile da togliere a meno che non si invasiva, ma è rato trovarla sulle fotocamere di adesso!!!!!

Vai a fine pagina
Tetsuro
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 20 Feb, 2005 1:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Le stampe sono arrivate, una schifezza totale-globale. In video ok, ma in stampa CHE SCHIFO.

Ho sbagliato 2 impostazioni della macchina per coscienza. Ho desaturato i colori (idiozia! A video va bene, ma una volta in stampa si trova una dominante grigia sul bianco addirittura!) e ho abbassato la potenza del flash (di poco), cose sul video leggermente sottoesposte in stampa venivano da schifo.

Di converso la Minolta aveva una resa in stampa eccellente (a parte il flash giallo).

Boh, speriamo che con questi accorgimenti le foto prossime siano buone.
Quindi queste foto sono state corrette in Photoshop, le prossime spero vengano bene da sole (ho fatto prove con le impostazioni di Saturazione della macchina ed effettivamente ho visto che desaturando fa abbastanza schifo, di contro saturando eccessivamente si impasta e si perdono dettagli, così ho deciso di lasciare le impostazioni base).

P.S.: Ho provato ad usare la modalità RAW, ebbene post-processando le JPG con Photoshop raggiungo lo stesso identico risultato. Ergo, non mi serve a nulla.

mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 20 Feb, 2005 3:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tetsuro ha scritto:
Le stampe sono arrivate, una schifezza totale-globale. In video ok, ma in stampa CHE SCHIFO.

Ho sbagliato 2 impostazioni della macchina per coscienza. Ho desaturato i colori (idiozia! A video va bene, ma una volta in stampa si trova una dominante grigia sul bianco addirittura!) e ho abbassato la potenza del flash (di poco), cose sul video leggermente sottoesposte in stampa venivano da schifo.

Di converso la Minolta aveva una resa in stampa eccellente (a parte il flash giallo).

Boh, speriamo che con questi accorgimenti le foto prossime siano buone.
Quindi queste foto sono state corrette in Photoshop, le prossime spero vengano bene da sole (ho fatto prove con le impostazioni di Saturazione della macchina ed effettivamente ho visto che desaturando fa abbastanza schifo, di contro saturando eccessivamente si impasta e si perdono dettagli, così ho deciso di lasciare le impostazioni base).

P.S.: Ho provato ad usare la modalità RAW, ebbene post-processando le JPG con Photoshop raggiungo lo stesso identico risultato. Ergo, non mi serve a nulla.

Be' almeno ti sarai reso conto che una cosa è guardare una foto a video, un'altra stamparla... Wink

Però credo che se le avessero corrette sarebbero ugualmente venute bene; per questo a mio avviso è meglio rivolgersi a un fotografo.

Per quel che riguarda il RAW: hai raggiunto lo stesso risultato, ma avresti potuto raggiungerne anche uno diverso, è questo il bello, no? ma comunque se già ti piacciono come vengono in Jpg forse ti conviene lasciar perdere il raw, che è più cosa da appassionati di "camera bianca" (il che tu, come hai detto tante volte, non sei e non vuoi essere Wink )

Ciao

Tetsuro
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 20 Feb, 2005 6:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

In realtà c'era la possibilità di usare un bilanciamento del colore 'standard' proprietario di Digital Pix ma a me queste cose non piacciono.

Le Minolta sono venute bene, le Canon sono venute male probabilmente solo perché ho fatto quei due errori (voglio sperare...).

Comunque una cosa importante è che le Minolta avevano una resa più sporca (rumore usando il flash) mentre la Canon aveva meno definizione (pure settando al massimo la Nitidezza). Purtroppo sulla questione definizione non ci si può far nulla ma comunque il risultato è accettabile.

Pur con questi contro si notava nella Canon una maggiore quantità di dettagli ben definiti (nonostante la resa morbida) rispetto alla Minolta. Buona cosa.

mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 20 Feb, 2005 8:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusa, davvero non riesco a capire; ma se la resa è più morbida come fa ad avere più dettagli? sono concetti contrapposti, è come dire che una foto è più chiara perchè è più scura... veramente non riesco ad afferrare il concetto, potresti farmelo capire un po' meglio? Grat Grat
Tetsuro
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 21 Feb, 2005 12:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

E' difficile da spiegare. La resa 'morbida' non pregiudica il dettaglio degli oggetti rappresentati, è come se sopra ci stendesse un velo invisibile (non ne capisco la necessità sinceramente, proprio per nulla).

Nel caso della Minolta invece le foto erano nitide (ovvero c'erano grandi margini di contrasto), ma c'erano 'meno cose' dentro per ogni mm. Quindi una maggiore nitidezza ma un minor numero di dettagli (tuttavia decente eh, ci mancherebbe).

Eccellente la Minolta comunque, per un giudizio definitivo sulla Canon aspetto la prossima tornata di foto con i giusti colori e la giusta esposizione... una cosa è certa, la resa non è particolarmente nitida neanche settando la Nitidezza in modo aggressivo (quindi ha chi piace Soft... Ok! ma a chi piace Sharp Non ci siamo ).

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: