photo4u.it

lighroom - quesito

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
acquafredda
nuovo utente

Iscritto: 07 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 19 Nov, 2007 4:44 pm    Oggetto: lighroom - quesito Rispondi con citazione

Ciao a tutti, è un po di tempo che mi sto cimentando ad utilizzare Adobe Lightroom, qualche mese fa ho anche comperato il corso su DVD ed oramai penso di averlo definitivamente riconosciuto come il mio unico software per la correzione delle immagini.
Ho però un grosso problema: dopo un po che ci lavoro il PC mi si rallenta tantissimo, come se mi assorbisse tutta la memoria disponibile. Siccome ho 2 giga di RAM e la cosa non mi succedeva con altri software prima utilizzati (come Rawshooter, photoshop, etc..) da quale settaggio errato può dipendere?

Inoltre vorrei sapere una cosa che non mi è chiara: Ma lightroom gestisce i profili colore?

Grazie a chiunque voglia darmi una mano

Giuseppe
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 19 Nov, 2007 5:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sulla RAM non so dirti.
Per quanto riguarda i profili colore, stai tranquillo: LR li gestisce eccome.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
acquafredda
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 19 Nov, 2007 6:08 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, grazie della risposta. Ho cercato dappertutto ma su lightroom non ho trovato nessuna funzione in cui impostare i profili. C'è solo la possibilità, in esportazione, di definire con quale profilo salvare la foto.
Mi potresti dire dove la trovo?

Grazie Giuseppe
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 19 Nov, 2007 9:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Perché non ti scarichi la guida di Marianna Santoni:
http://www.mariannasantoni.biz/

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Botolo
utente

Iscritto: 06 Ott 2005

MessaggioInviato: Mar 20 Nov, 2007 11:59 am    Oggetto: gg Rispondi con citazione

leggi qui

http://www.photocastit.it/download/Imp_colore_LR1.pdf

Very Happy

Canon EF24-105 f/4L; Canon EF50 f/1.4; Tokina ATX-PRO 80-200 f/2.8; Speedlite 580EX Mk II; ...e tanta passione...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
acquafredda
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 20 Nov, 2007 1:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao, la guida l'ho letta ed ho anche comperato il corso in DVD che è ben fatto. Vorrà dire che, se già l'argomento è trattato li, me li riprendo in mano e li leggo/guardo meglio

Grazie comunque

Ciao Giuseppe
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kwisatz
nuovo utente

Iscritto: 05 Ott 2006

MessaggioInviato: Ven 23 Nov, 2007 12:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per la RAM non mi sembra così strano...tutti i sw Adobe occupano molta RAM, a me spesso 2 Gb non bastano...
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
bird101
utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005

MessaggioInviato: Mar 27 Nov, 2007 10:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

per il fatto che rallenta era un problema noto della beta e della 1.1, prova ad aggiornare il tutto alla versione attuale 1.3: dovrebbe bastare a risolvere.
se lo hai già fatto allora non so dirti; anche io ho 2 GB di RAM ma è abbastanza costante, non rallenta mano mano che ci lavoro (mentre mi accadeva con la beta version).
Lightroom non crea file enormi, lavora sul file dell'immagine e su un leggerissimo file di "archivio settings". Diverso è Photoshop che lavorando su livelli può ingrandire il file a dismisura (ma ci sono dei trucchetti per ridurre questo) e ti intasa il pc mano mano che lavori.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: