Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
colin82 utente attivo

Iscritto: 15 Set 2006 Messaggi: 1849 Località: Pietrasanta
|
Inviato: Lun 26 Nov, 2007 2:53 pm Oggetto: Scelta 20 o 24 mm attacco M42 per Canon: consigli? |
|
|
Ciao, vorrei prendere un 20 o 24 mm o cmq qualcosa che sia sotto i 28mm con attacco m42 per la mia 1d. Ovviamente lo scopo del tutto è risparmiare rispetto ad un fisso canon Se ci fosse qualcosa di qualitativamente superiore al mio tamron 28-75, acnhe meglio. Dell'apertura non mi interessa molto, che sia 2.8 o 3.5, poco importa.
Avete qualche cosa da consigliare? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
koirba utente attivo

Iscritto: 03 Ott 2005 Messaggi: 1346 Località: Roma EUR
|
Inviato: Lun 26 Nov, 2007 4:01 pm Oggetto: |
|
|
Mir 20mm/f3.5, lo si trova con 70/80 euro in ottime condizioni... _________________ EOS - Sony & Vintage Lenses
------------------------- |
|
|
 |
colin82 utente attivo

|
Inviato: Lun 26 Nov, 2007 10:26 pm Oggetto: |
|
|
Ciao, ho visto che lo avevi, ti è mica avanzata qualche foto da mostrarmi fatto col digitale?
Ho visto anche che avevi un 135; cosa mi puoi dire di questo? Mi piacerebbe prenderne uno per ritratti, lo consigli? differenze tra il 2.8 e il 3.5?
grazie mille. |
|
|
 |
koirba utente attivo

|
Inviato: Mar 27 Nov, 2007 9:26 am Oggetto: |
|
|
Non l'avevo io direttamente ma l'avevo consigliato (e fatto acquistare da un amico)...
visto che forse lo vedo stasera se hai pazienza vedo di farti qualche scatto al volo (però in digitale nn ho FF, solo 30D o D50) mentre qualche foto dovrei avere a pellicola....
discorso 135: lo zeiss 3.5 che avevo era molto bello specie come tenuta in controluce, colori e tridimensionalità degli scatti anche in digitale. Anche lo sfocato era di buona fattura. Nella mia galleria trovi diverse foto anche recenti fatte con quest'ottica, tra l'altro compattissima per essere un 135. Ora l'ho venduto e ho tenuto il Tair 11A che è un 2.8, più nitido dello zeiss ma più freddo nei colori...ma devo ancora testarlo a fondo, ha uno sfocato più piacevole grazie al diaframma a 24 lamelle....
Altro ottimo 135 è anche il S.Tak in versione 2.5.....e so anche della copia russa del sonnar, l'helios, nn l'ho mai provato ma ne sento parlare bene:)
sui ritratti il 135 l'ho trovato un pò lunghetto su APS-C valuta anche un 85 anche se costano di più
ciao _________________ EOS - Sony & Vintage Lenses
|
|
 |
colin82 utente attivo

|
Inviato: Mar 27 Nov, 2007 12:16 pm Oggetto: |
|
|
x il 20mm, se ti capita di poter fare qualche scatto, mi farebbe piacere.
x il 135: l'85 non mi interessa molto perche ho preso il canon 1.8; ho ancora uno jupiter 85 f2 che devo dire se la cava alla grande. Cercavo qualcosa di economico, giusto per vedere come mi trovo con un 135 messo su 1d, in attesa in futuro molto lontano, di passare al 135 canon se vedo che lo uso e mi serve. Con l'85 ho fatto cosi, ma la spesa era ben diversa
Quindi, mi consigli di cercare ho un sonnar f3.5 o un tair 11a. Mi attira l'idea dello sfuocato piacevole
Giàcche te ne intendi ti chiedo anche un altra cosa
Ci sono dei macro validi e abbastanza economici con attacco m42?
Ok, grazie mille. |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Mar 27 Nov, 2007 1:00 pm Oggetto: |
|
|
Si se lo trovi ci sarebbe il kiron 105, l'ho visto andar via sui 60 euro, cercando bene sulla baia, oppure ci sarebbe l'inossidabile tamron 90, a fuoco manuale, che avendo l'attacco intercambiabile col sistema adaptall lo monti dappertutto senza problemi di tiraggio.
Saluti _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
colin82 utente attivo

|
Inviato: Mar 27 Nov, 2007 1:05 pm Oggetto: |
|
|
Max Stirner ha scritto: | Si se lo trovi ci sarebbe il kiron 105, l'ho visto andar via sui 60 euro, cercando bene sulla baia, oppure ci sarebbe l'inossidabile tamron 90, a fuoco manuale, che avendo l'attacco intercambiabile col sistema adaptall lo monti dappertutto senza problemi di tiraggio.
Saluti |
Il tamron che citi sarebbe questo?
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=180183502925&ssPageName=STRK:MEWA:IT&ih=008
Che cos'è il sistema adaptall? |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Mar 27 Nov, 2007 1:09 pm Oggetto: |
|
|
Il sistema adaptall di tamron permette di utilizzare lo stesso obiettivo per vari sistemi (nikon, canon fd, pentax k, vite, sistema T ecc.ecc. mi pare anche canon eos ma non ne sono certo) semplicemente cambiando l'attacco finale alla macchina, non è un anello adattatore sia chiaro ma è un vero e proprio pezzo dell'obiettivo, cambi quello con uno appropriato e sei a posto. L'adaptall adatto per la vite 42 è denominato "pentax universal"
Saluti _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
koirba utente attivo

|
Inviato: Mar 27 Nov, 2007 1:47 pm Oggetto: |
|
|
ti ha risposto max stirner...
personalmente ho avuto l'Industar 61 L/Z 52mm/2.8 Macro (venduto qui su photo4u) che arrivava a 1:1 però solo mediante tubi di prolunga....una bella esperienza, una bellissima lente a schema tessar, divertente anche nell'uso quotidiano con una eccellente tenuta in controluce (avevo la MC) e uno sfocato particolare, a stella:)
ho sentito parlare anche del Volna 9 che è un 90/2.8 macro ma ti consiglierei più i due che ti ha indicato max, in particolare il kiron 105
Discorso 135: per il sonnar hai esempi in galleria, purtroppo avendolo venduto nn ho altri scatti da proporti mentre per il tair posso fartene (spero) anche stasera..in generale il primo è facile da trovare, il tair un pò meno:) _________________ EOS - Sony & Vintage Lenses
|
|
 |
koirba utente attivo

|
Inviato: Mer 28 Nov, 2007 11:47 am Oggetto: |
|
|
colin82, mandami una mail che ti invio gli scatti....
....ti dico subito però che in digitale (è la prima volta che lo uso in questo formato) è peggio di come va a pellicola....
cmq vedi e giudica:) _________________ EOS - Sony & Vintage Lenses
|
|
 |
Lucio22 utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2007 Messaggi: 1543 Località: Enna
|
Inviato: Mer 28 Nov, 2007 1:23 pm Oggetto: |
|
|
Io ho il carl zeiss 135mm f/3.5 e devo dire che è veramente ottimo.
Allego una foto in cui ho sbagliato la messa a fuoco, ma evidenzia la nitidezza di questo obiettivo sulla videocamera.
 _________________ La fotografia non mostra la realtà, mostra l’idea che se ne ha. |
|
|
 |
koirba utente attivo

|
Inviato: Mer 28 Nov, 2007 3:47 pm Oggetto: |
|
|
colin, hai le foto via mail:) _________________ EOS - Sony & Vintage Lenses
|
|
 |
Michael utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2006 Messaggi: 12033 Località: Napoli
|
Inviato: Mer 28 Nov, 2007 3:52 pm Oggetto: |
|
|
Lucio22 ha scritto: | Io ho il carl zeiss 135mm f/3.5 e devo dire che è veramente ottimo.
Allego una foto in cui ho sbagliato la messa a fuoco, ma evidenzia la nitidezza di questo obiettivo sulla videocamera.
 |
Lucio, ti invito a modificare la firma reinserendola nelle misure consentite dal regolamento, massimo 3 righe di testo per favore.  _________________
Regolamento Come pubblicare le vostre foto |
|
|
 |
colin82 utente attivo

|
Inviato: Mer 28 Nov, 2007 3:55 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Koirba, appena viste. Intanto ti ringrazio per il favore che mi hai fatto. Purtroppo devo convenire con te sul fatto che in digitale rendano poco. Anche a f8, non ha i bordi molto nitidi; cosi a prima vista, credo che vada peggio del mio tamron 28-75, peccato che su quello non ho un 20mm
Forse va un ppò meglio del 17-35, quelli si
Mi sa che per i grandangoli dovrò arrangiarmi in altri modi...invece per il 135, spero ne valga la pena e a vedere dalle foto viste in giro, sembrerebbe di si. |
|
|
 |
|