Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
giuseppe 69 utente

Iscritto: 18 Set 2007 Messaggi: 134 Località: Catania
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
teno1512 utente attivo

Iscritto: 25 Ott 2006 Messaggi: 619 Località: La Spezia
|
Inviato: Lun 26 Nov, 2007 12:36 pm Oggetto: |
|
|
Ciao, io a volte adopero Panorama Maker 3, è un sw che avevo trovato nella confezione di un Nikon, non so se per quello che cerchi possa andare bene, io per le panoramiche lo trovo molto più semplice di Photomerge.
ti allego un esempio piuttosto scemo
Ciao Massimiliano
Descrizione: |
|
Dimensione: |
50.31 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1924 volta(e) |

|
_________________ "E' meglio una brutta giornata di pesca che una bella giornata di lavoro" - Ernest Hemingway
Eos 400D+BGE3; Eos 10D+BGED3; Canon 50 1.4; Vendo Cosina 19/35 f 3.5; Sigma 24/60 f2.8; Canon 70/200 4L; Metz 58 AF-1; Canon XL1 |
|
|
 |
giuseppe 69 utente

|
Inviato: Lun 26 Nov, 2007 12:54 pm Oggetto: |
|
|
teno1512 ha scritto: | Ciao, io a volte adopero Panorama Maker 3, è un sw che avevo trovato nella confezione di un Nikon, non so se per quello che cerchi possa andare bene, io per le panoramiche lo trovo molto più semplice di Photomerge.
ti allego un esempio piuttosto scemo
Ciao Massimiliano |
grazie per l'intervento, ma effettivamente non devo fare delle panoramiche ....... ma vorrei creare delle sequenze
|
|
|
 |
FotoFaz utente attivo
Iscritto: 14 Giu 2005 Messaggi: 10181 Località: a cavallo del Ticino (fiume)
|
Inviato: Mar 27 Nov, 2007 2:05 am Oggetto: |
|
|
Per fare sequenze come quella che hai postato ad esempio (che ti invito a ridimensionare a 800px come da regolamento) non devi usare l'esposizione multipla.
Fondamentalmente di serve:
- una fotocamera (meglio se ben fissa su cavalletto) in grado di eseguire una raffica tanto più veloce quanto più dinamica è l'azione da immortalare
- taaaanta pazienza e pratica nel fotomontaggio.
Dopo aver "portato a casa" le foto devi provedere a scegliere la più bella (come luce, esposizione, colori, etc) ed usarla come base.
A questo punto puoi:
- mettere tutte le altre foto su livelli differenti e, per ognuna, cancellare tutto quello che non è atleta in posizione (ricordanti anche di non cancellare nemmeno le ombre).
- eseguire una selezione molto accurata dell'atleta in tutte le foto che non sono quella base, copiarle ed incollarle sullo sfondo.
Ti posto un esempio che ho fatto l'estate scorsa per un amico.
A sinistra puoi vedere le 4 foto fatte con machhina in modalità raffica, ed a destra la sequenza montata.
Ciao
Descrizione: |
|
Dimensione: |
166.58 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1905 volta(e) |

|
|
 |
Dragon utente attivo
Iscritto: 15 Set 2006 Messaggi: 556 Località: Roma
|
Inviato: Mar 27 Nov, 2007 8:09 am Oggetto: |
|
|
Woow..Alessandro Barbero lo conosco benissimo e che ci vedremo ogni tanto, è sempre all'estero! Sono un BMXER e Bike Trial.
_________________ CANON EOS 30D | CANON EOS 1D Mark II | Canon 16-35 f/2.8L II USM | Canon 70-200mm f/2.8L USM
Leica Leitz Elmarit-R 28mm f/2.8
Compattina: Leica D-LUX 3 |
|
|
 |
giuseppe 69 utente

|
Inviato: Mar 27 Nov, 2007 9:08 am Oggetto: |
|
|
okkey, ridimensionamento effettuato pardon
peccato non dia buoni risultati la multi esposizione on camera e quindi bisogna ricorrere a lavoro PS, ancora non sono molto ferrato con i software di elaborazione, è da qualche mese che sono passato al digitale , adesso grazie a te il concetto di come comporre l'immagine ce l'ho ma devo andarmi a studiare come comporre un immagine da più livelli (avete da suggerirmi qualche post in proposito ?)
GRAZIE
PS nello scontornamento del soggetto in ombra hai moncato il braccio del tuo amico (si evince che è un lavoro certosino)
|
|
|
 |
FotoFaz utente attivo
Iscritto: 14 Giu 2005 Messaggi: 10181 Località: a cavallo del Ticino (fiume)
|
Inviato: Mar 27 Nov, 2007 11:21 pm Oggetto: |
|
|
giuseppe 69 ha scritto: | o
PS nello scontornamento del soggetto in ombra hai moncato il braccio del tuo amico (si evince che è un lavoro certosino) |
Non ho mancato il braccio, semplicemente non ho spostato a dx il livello di quel momento della sequenza
La foto originale non ha le quattro miniature a sx, le ho messe alla veloce allargando il quadro della foto originale e spostando completamente sfondo e ritagli a dx.
O almeno credevo di averlo fatto completamente
Alezan, mod di questa sezione, sta mettendo giu una bella guida per PS.
Dagli un occhio. (la trovi in testa ai memo)
Ti sarà utile per due motivi.
1- è fatta bene
2- cresce un capitoletto per volta, così si ha il tempo di metabolizzare l'ultima lezioncina prima di passare alla successiva
Ciao
|
 |
|