photo4u.it

Televisori LCD Vs tubo catodico...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Granato
utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 26 Nov, 2007 8:19 pm    Oggetto: Televisori LCD Vs tubo catodico... Rispondi con citazione

Ciao a tutti!!

a voi più esperti vorrei chiedervi una cosa:

ma è vero che i televisori lcd si vedono peggio di quelli classici a tubo catodico, non a livello di definizione immagine, ma a livello di pulizia/nebbiolina?

oggi è veneuto l'antennista a cambiare l'antenna centralizzata del condominio e i miei televisori a tubo catodico si vedono meglio di quello lcd che presenta un pò di nebbiolina....

lui ha detto che è normale....ovvero che gli lcd ancora oggi si vedono peggio....forse i plasma vanno meglio....

ma è vera sta cosa? a me mi sembra strano... Rolling Eyes Rolling Eyes
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Binho
utente attivo

Iscritto: 06 Mar 2005

MessaggioInviato: Lun 26 Nov, 2007 9:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

beh... penso semplicemente che i tv lcd non sono ottimizzati per ricevere segnali di pessima qualità come quelli provenienti da un'antenna terrestre o da una cassetta vhs, ma mettigli su sky, il digitale terrestre o (decisamente meglio) un dvd o blue ray o HD DVD e vedrai che non sarà possibile fare un paragone...
Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Lun 26 Nov, 2007 10:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

C'è tubo e tubo e.... c'è LCD e LCD
Ci sono LCD pessimi, inguardabili, disgustosi sia con terrestre che con satellite; Ci sono LCD decisamente buoni.
Ci sono tubi economici che vanno 100volte meglio di certi LCD anche costosi, ci sono tubi costosi (ormai i più costosi costano come un LCD economico) inarrivabili sia da LCD che da plasma.
Il difetto principale degli LCD è la mancanza di sfumature e l'effetto liscio sui colori. Il segnale debole o disturbato diventa poi insopportabile.
Nei negozi mai affiancano le tre tecnologie per ovvi motivi e se proprio le devono affiancare per problemi di spazio mettono spallaspalla formati completamente diversi.
Da non sottovalutare il fattore arredamento ed "ergonomia ambientale". Un tubo specie se grosso non si può collocare ovunque ed è oggettivamente brutto anche se assimilato dall'occhio; un LCD è bello anche spento e fa fico in casa.

Paolo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 26 Nov, 2007 10:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il mio mivar crt da 170€ ha dei colori che gli lcd se li scordano pure calibrati.. Very Happy

peccato per le distirsioni geometriche.. fanno paura Very Happy

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Binho
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 26 Nov, 2007 10:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

un'altra cosa che non ho mai potuto sopportare dei tv a tubo è quando l'immagine va fuori asse e vedi degli strani artefatti tipo le abberrazioni cromatiche delle ottiche... Very Happy
Canon EOS 5D + 300D + EF 24-105L IS USM + EF 50 f1.8 mkII + Tamron 90 SP Di f2.8 Macro + EF 135L USM + EF 100-400L IS USM + tubi kenkoo + treppiede Gitzo G2220 e testa Manfrotto 488rc2 + Canon 430EX + 2 flash da studio + Mac PRO + Epson Stylus Pro 3800. Sul mercatino ho concluso con: Darthino, Aldo54, Nicosiaf77, Gennaro, Gandalfk7, Riccardoz, dcs5200, Testapazza, Piero_Bo, Simone, Nerofumo, Bisonte_Biscottato, Aquila2000, balder, paweb, unarana, maxim72. My Flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 26 Nov, 2007 10:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Quelle aberrazioni non dovrebbero esserci e se ci sono lo spegnimento e la riaccensione dovrebbero risolvere. Ogni televisore a tubo è provvisto di smagnetizzatore. Se non risolvi o l'apparecchio è collocato vicino a forti campi elettromagnetici o hai un ambiente piuttosto influenzato. Spesso spostando di poco il televisore risolvi.

Paolo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Binho
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 26 Nov, 2007 10:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

credo che quello che intendi tu sia diverso dal difetto che ho cercato di spiegare... ti faccio un esempio: ha presente quando nell'angolo in passo a dx c'è il bel marchio bianco rai uno, canale 5 etc etc? ai bordi del marchi capita a volte di vedere una bordatura rossa...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 26 Nov, 2007 10:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, hai ragione... quello è un altro problema
Non sono un tecnico ma tanto tempo va mi dilettavo.
Con un po' di pazienza, se il tubo è ancora buono e il televisore di qualità con un cacciavite regoli i fasci e la messa a fuoco in modo da far coincidere i tre colori. Ti serve un monoscopio, uno che l'abbia già fatto e un po' di pazienza. Oppure un tecnico che abbia voglia di farlo aspettando che il tubo sia caldo.

Paolo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 27 Nov, 2007 12:03 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Se si parla di pura qualità, un buon tubo a 50hz è superiore al plasma che a sua volta è superiore al lcd.
Parlando di prezzi assieme ad ottima qualità, l'ordine è lo stesso: tubo, plasma, lcd.
Parlando di peso e ingombro, il tubo va in coda, sopratutto se si parla di panoramici di una certa dimensione! Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Granato
utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006

MessaggioInviato: Mar 27 Nov, 2007 12:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

se per dire io metto non sky, ma il decoder per il digitale terrestre, dovrei vedere bene o no?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
impressionando
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 27 Nov, 2007 1:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Vedi bene come si può vedere da un LCD. Vedi meglio in un tubo.

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ale215
utente attivo

Iscritto: 09 Lug 2006

MessaggioInviato: Mar 27 Nov, 2007 9:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il digitale resta in ogni caso a bassa risoluzione..

un esempio lampante è, vediti un divx sul pc, poi sul tv.. sul pc ti farà schifo, sarà pieno di distorsioni soprattutto se è compresso male, sul crt sarà perfetto.. è tutta questione di risoluzione

quindi per i contenuti ad alta risoluzione lcd e plasma regnano, ma per la low resolution non cè nulla da fare Smile

|| Canon EOS 30D - Canon EF-S 18-55 - Canon EF 50 1.8 II - GGS DC-30D || Dubh Linn #1 ||
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: