Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
red_devils utente attivo
Iscritto: 26 Dic 2005 Messaggi: 857 Località: nato a Pordenone, residente da troppi anni a Manchester
|
Inviato: Sab 24 Nov, 2007 1:00 pm Oggetto: Nuovo dell'analogico |
|
|
Buongiorno a tutti e scusate per le domande idiote che sto per chiedere. Ho da poco ereditato due corpi analogici Nikon (f100 e f5) con i quali mi piacerebbe iniziare a scattare. Io pero' di analogico non so nulla di nulla e quindi non saprei neppure cosa mettere denro a queste due macchine. Leggo spesso di dia, diapo....ma quello che io conosco e' il "classico" rullino ..voglio dire..qualcuno di voi potrebbe indirizzarmi su quali prodotti usare per fotografare con queste due macchine?
Avrei anche intenzione di comprare uno scanner..l'idea sarebbe un Epson 4490...pero' per i primi rullini li portero' al centro stampa e li faro' trasferire su cd....
Grazie davvero a chi vorra' sgomberare questi miei dubbi  _________________ Nikon F5-F100-Fuji S5Pro |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
alexdz utente

Iscritto: 20 Lug 2004 Messaggi: 321 Località: Vicenza
|
Inviato: Dom 25 Nov, 2007 3:47 pm Oggetto: |
|
|
Puoi usare quello che vuoi, cambia solo il tipo di pellicola, a seconda se vuoi ottenere della diapositive (ma poi ti serve anche un proiettore per diapositive) o dei negativi colore o b/n da cui trarre le stampe; in genere scattare dia costa un po' di piu', sia come pellicola che sviluppo.
Sia che tu scatti dia o negativi puoi scansionare la pellicola per digitalizzare il risultato (attenzione che la scansione di dia e negativi non e' una cosa banale, se vuoi ottenere risultati decenti).
Dipende tutto da cio' che ti prefiggi di fare e ottenere.
Alex _________________ Canon EOS5 - Canon EOS300 - Canon 50mm 1.8 mk I - Zoom Sigma 70-300 4:5.6 Apo Macro Super / Zoom Sigma 28-70 2.8 EX Asph. / Canon Powershot A75 / Scanner Epson 3170 |
|
|
 |
red_devils utente attivo
Iscritto: 26 Dic 2005 Messaggi: 857 Località: nato a Pordenone, residente da troppi anni a Manchester
|
Inviato: Lun 26 Nov, 2007 1:32 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Alex e grazie per la risposta. Vorrei riuscire ad ottenere delle ottime stampe che mi permettano di vendere le foto e affiancarle alla vendite di quelle fatte in digitale. Vado a casa della gente a fare il classico ritratto di famiglia oppure a fare le foto ai bimbi di casa o quelle che sono le necessita' del cliente. Vorrei semplicemente usare anche l'analogico per affiancarlo al digitale e quindi, dovendo consegnare un prodotto, la qualita' deve essere ottima. Credo che se continuero' a portare avanti l'idea dovro' apoggiarmi ad un laboratorio che mi garantisca risultati validi anche perche' ho visto foto da scansioni fatte in casa che non mi sono proprio piaciute....oppure mi comprero' uno scanner professionale..ma quale?
Grazie davvero per la risposta e buona giornata
Ciao
Igor _________________ Nikon F5-F100-Fuji S5Pro |
|
|
 |
Filippo Rubin utente attivo

Iscritto: 09 Mar 2005 Messaggi: 5784 Località: Ferrara
|
Inviato: Lun 26 Nov, 2007 1:52 pm Oggetto: |
|
|
Se la tua intenzione di prendere in mano l'analogico nasce dalla convinzione che con dia o negativi scansionati otterrai risultati migliori che col digitale io ti consiglio fermamente di desistere.
Piuttosto investirei i soldi di pellicole, scanner e quant'altro in obiettivi, flash o attrezzatura per il tuo corredo digitale.
 |
|
|
 |
red_devils utente attivo
|
Inviato: Lun 26 Nov, 2007 4:19 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Filrub, mi sa che non sono riuscito a spiegarmi bene e me ne scuso. L'intenzione non e' assolutamente quella di ottenere risultati migliori che col digitale..ci mancherebbe altro dopo il patrimonio di spese sostenute tra corpi macchina, lenti, flash e illuminazioni varie...volevo solamente affiancare al lavoro finito col digitale qualche bella foto scattata con l'analogica (per mio puro piacere oserei dire visto che al cliente che sia scattata con digitale o meno non credo possa fregargli granche').
Grazie e ciao!
 _________________ Nikon F5-F100-Fuji S5Pro |
|
|
 |

|
Inviato: Lun 26 Nov, 2007 4:25 pm Oggetto: |
|
|
red_devils ha scritto: | Ciao Filrub, mi sa che non sono riuscito a spiegarmi bene e me ne scuso. L'intenzione non e' assolutamente quella di ottenere risultati migliori che col digitale..ci mancherebbe altro dopo il patrimonio di spese sostenute tra corpi macchina, lenti, flash e illuminazioni varie...volevo solamente affiancare al lavoro finito col digitale qualche bella foto scattata con l'analogica (per mio puro piacere oserei dire visto che al cliente che sia scattata con digitale o meno non credo possa fregargli granche').
Grazie e ciao!
 |
Ok allora sono io che devo scusarmi, avevo male interpretato la tua richiesta
 |
|
|
 |
roger utente attivo
Iscritto: 02 Feb 2006 Messaggi: 2595 Località: 23
|
Inviato: Lun 26 Nov, 2007 5:03 pm Oggetto: |
|
|
Se ci metti dentro delle ottime pellicole negative a colori come le Fuji, la mia preferita è la Pro 160 C, e trovi chi le tratta bene otterrai risultati anche migliori di una reflex digitale.
Che obiettivi hai per le due Nikon?
P.s. Bella eredità!
Se mi mandi un MP ti indico un laboratorio che stampa il colore con cognizione.
 |
|
|
 |
red_devils utente attivo
|
Inviato: Lun 26 Nov, 2007 5:55 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Roger e grazie per la risposta. Proprio oggi mi sono arrivate un poche di quelle pellicole e quindi da domani inizio il test con le mie bimbe.
Come parco ottiche per le due analogiche utilizzero' soprattutto il 35-70 2.8, il 50 1.4 e l'85 1.4 (spazio permettendo); poi ho anche il 17-35 da utilizzare magari su spazi stretti per cercare qualche inquadratura particolare.
Col digitale hanno tutti una resa pazzesca e speriamo che su pellicola vadano ancora alla stragrande.
Quando mi sono arrivati i due corpi macchina (a sorpresa) poco poco che mi prende un coccolone...sono uno piu' bello dell'altro (la F5 e' a dir poco meravigliosa e a tenerla in mano e' una libidine pazzesca).
In arrivo MP  _________________ Nikon F5-F100-Fuji S5Pro |
|
|
 |
roger utente attivo
Iscritto: 02 Feb 2006 Messaggi: 2595 Località: 23
|
Inviato: Lun 26 Nov, 2007 7:08 pm Oggetto: |
|
|
Penso che nate per la pellicola e il formato 24x36 non possano che dare ottimi risultati.
 |
|
|
 |
alexdz utente

Iscritto: 20 Lug 2004 Messaggi: 321 Località: Vicenza
|
Inviato: Mar 27 Nov, 2007 9:24 am Oggetto: |
|
|
red_devils ha scritto: | volevo solamente affiancare al lavoro finito col digitale qualche bella foto scattata con l'analogica |
Il problema attuale dell'analogico è che ormai sono pochi i laboratori che lo lavorano con professionalità, specie per cio' che riguarda la stampa.
Io ho cominciato a scansionare i negativi proprio per ovviare a questi problemi e, dopo che mi sono fatto un po' di esperienza, ottengo dei risultati che definisco buoni, ma la mie sono esigenze personali, le mie foto non sono destinate ad altri.
Alex _________________ Canon EOS5 - Canon EOS300 - Canon 50mm 1.8 mk I - Zoom Sigma 70-300 4:5.6 Apo Macro Super / Zoom Sigma 28-70 2.8 EX Asph. / Canon Powershot A75 / Scanner Epson 3170 |
|
|
 |
Filippo Secciani utente attivo
Iscritto: 02 Lug 2006 Messaggi: 3680 Località: Provincia di Siena
|
Inviato: Mer 28 Nov, 2007 9:25 pm Oggetto: |
|
|
Sono in completo disaccordo con filrub e con tutti coloro che pensano che il digitale sia migliore della pellicola! Sono pronto al confronto di qualsiasi file da fotocamera anche 24x36, contro una scanzione seria con scanner a tamburo da pellicola 35mm!
Come le fotocamere anche gli scanner ci sono di differenti modelli: anzi, le reflex digitali sono tutte sufficentemente buone, gli scanner no! Ci sono aggeggi buoni, ottimi e pietosi! La gestione della scanzione, poi, varia molto a seconda del softwer. Certo che se si prende lo scannerino piano e ci si mette la lentina sopra, col softwer del cavolo... i risultati sono quelli che sono. Prendete invece un bel Nikon o meglio ancora l' Hasselblad! Quelli a tamburo costano 10/20 mila euro, lasciamoli stare, sono daccordo che non facciano per noi. Ma il Nikon da 4000 o 5000 dpi(non ricordo che risoluzione abbia), è alla portata di tutti!
E' pur vero che non li regalano: costano! Ma costa comunque meno di una fotocamera digitale seria (parlo per il Nikon, gli Hasselblad non sono riuscito a capire quanto li fan' pagare, ma scanziona anche il medio formato e quindi penso che vada piuttosto sù di prezzo).
Il digitale Ha una sua funzione. Personalmente mi manca, non lo nego: mi farebbe molto comodo e non sono così ipocrita da negarlo. Ma per un lavoro, non per il puro divertimento e la soddisfazione di vedere un risultato: vedere una diapositiva proiettata, scattata con un fisso di qualità, magari una Provia o una Ecktachrome 100 E... Non c' è monitor che paga! E per le stampe, sotto il 20x30, non si nota molta differenza. Sopra il 30x45... lasciate stare per favore: un Fuji NPH ha una gamma tonale che le digitali se le sognano! _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla" |
|
|
 |

|
Inviato: Gio 29 Nov, 2007 11:25 am Oggetto: |
|
|
rembrant ha scritto: | Sono in completo disaccordo con filrub e con tutti coloro che pensano che il digitale sia migliore della pellicola! |
Io non ho detto che il digitale è migliore della pellicola, ho detto di non credere di ottenere risultati migliori con la pellicola rispetto al digitale... |
|
|
 |
Filippo Secciani utente attivo
Iscritto: 02 Lug 2006 Messaggi: 3680 Località: Provincia di Siena
|
Inviato: Ven 30 Nov, 2007 12:33 am Oggetto: |
|
|
filrub ha scritto: | rembrant ha scritto: | Sono in completo disaccordo con filrub e con tutti coloro che pensano che il digitale sia migliore della pellicola! |
Io non ho detto che il digitale è migliore della pellicola, ho detto di non credere di ottenere risultati migliori con la pellicola rispetto al digitale... |
Io invece dico di si. Senza vene polemiche. Lo posso dire perchè a tempi persi collaboro con dei professionisti e maneggio file di digitali e di scanzioni, sia scanzioni che faccio io, sia scanzioni fatte con i tamburi. Non è una discussone, è un dato di fatto! Dico quello che vedo, riporto la mia esperienza.
Poi, mi ripeto, se usi softwer e hardwer non adatti o non si sanno gestire gli strumenti, bhe... allora... Mi capita spesso di trovare difficoltà con qalche scanzione!! _________________ Tanti mettono in firma la propria attrezzatura. A me piacerebbe metterci la mia voglia di far belle fotografie. Forse non mi basterebbe il posto.
Parafrasando Andy: "oltre la foto, nulla" |
|
|
 |
DoF utente attivo
Iscritto: 12 Gen 2007 Messaggi: 519
|
Inviato: Dom 02 Dic, 2007 3:48 pm Oggetto: |
|
|
puoi anche pensare di nutrire le tue nikon con pellicole in B&N come hp5, fp4 ecc e poi portarle ad un buon stampatore.
ps complimenti per quel bendidio che ti ritrovi!  |
|
|
 |
|