Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
tifo1 utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 2221 Località: Ticino-Svizzera
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
CarloC utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2005 Messaggi: 3299 Località: Busto Arsizio - Sabaudia
|
Inviato: Lun 26 Nov, 2007 10:18 am Oggetto: |
|
|
Sicuramente interessa i futuri possessori del nuovo duplicatore Oly 2x.....
Il nuovo firmware abilita l'uso dello stesso sul corpo della E 500.
Carlo _________________ Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile
"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort |
|
|
 |
Lorenzo70 utente
Iscritto: 06 Ott 2006 Messaggi: 72 Località: Pomezia
|
Inviato: Lun 03 Dic, 2007 4:48 pm Oggetto: |
|
|
Se ne parla un po' sui forum esteri dove guardo spesso (dpreview ad es.)
L'unica novità ufficiale è la compatibilità con il duplicatore appena sfornato da mamma Olympus ma in realtà si vocifera (confermato "a sensazione" da molti utenti) con insistenza di miglioramenti nella messa a fuoco con tutte le lenti in condizioni di scarsa illuminazione...
Ho provato con il mio 14-45 a fare un esperimento semirigoroso mettendo a fuoco a 45mm 5.6 con il firmware 1.2 una serie di oggetti in penombra (in successione fissata) e ripetendo poi l'esperimento con il firmware 1.3 stesse condizioni di luce, posizione sulla mattonella del salone e settaggi...
Sono perplesso... Non ho notato accelerazioni sensibili (almeno da me) nella messa a fuoco (come si legge su quei forum) né maggiore precisione dello stesso qdo la macchina riesce a lockare... Soltanto in un caso (su 5 o 6 in cui il comportamento è rimasto identico) la macchina è riuscita a mettere fuoco con il firmware 1.3 dove con l'1.2 non ce l'aveva fatta... Troppo poco per non credere ad un semplice errore nel rigore del mio esperimento...
Attenti se volete cimentarvi con l'upgrade perché (verificato da me) perderete definitivamente (come si legge sui siti che citavo) la possibilità di accedere ai menu nascosti per l'abilitazione dei 50 e 3200 ISO...
Di questa funzione mi importava meno di zero per cui... Non mi sono fatto problemi
Il menu di consultazione dei dati "machina" (flashate, colpi di otturatore, pixel rimappati del ccd, ecc. ecc.) rimane invece disponibile...
Se qualcuno ha voglia di fare delle prove sul focusing prima e dopo sarei curioso di conoscere i suoi risultati...
Non ho potuto apprezzare altre variazioni significative ma ci ho giocato davvero poco...
Buon divertimento col nuovo fw,
Lorenzo _________________ Olympus E-1 + 12-60 + 40-150 + Macro 35 + FL-50R
Panasonic Lumix FZ5 + Olympus WCON-08 + Olympus TCON-14 |
|
|
 |
CarloC utente attivo

|
Inviato: Lun 03 Dic, 2007 5:01 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Lorenzo,
ogni tanto spunta qualche mistero buffo riguardante presunte migliorie segrete.
Io non mi preoccuperei più di tanto. In ogni modo qualche modifica al SW dell'AF l'hanno fatta altrimenti l'EC 20 non funzionerebbe. Ergo potrebbero aver ottimizzato qualche parametro anche sulla base delle esperienze fatte con le nuove fotocamere che sembrano andar meglio delle vecchie.
Ciao, Carlo _________________ Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile
"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort |
|
|
 |
Lorenzo70 utente
|
Inviato: Lun 03 Dic, 2007 11:27 pm Oggetto: |
|
|
Di certo qualcosa e' cambiato per gestire l'EC20 e il notevole calo di luminosita' che impone... Proprio x questo credo abbiano supposto che sia migliorata "sempre e cmq" la risposta in condizioni di scarsa luminosita'..
Ero curioso di sapere se qcuno aveva avuto la stessa sensazione dei fotografi sul forum dpreview.. sono rimasto un po' deluso qdo ho visto che il mio test non mi ha dato grossi miglioramenti a riguardo
Mi e' rimasta cmq un po' di curiosita'... Magari qualcun altro montera' il fw sulla sua E-500 prima o poi
Ciao a tutti,
Lorenzo _________________ Olympus E-1 + 12-60 + 40-150 + Macro 35 + FL-50R
|
|
 |
CarloC utente attivo

|
Inviato: Mar 04 Dic, 2007 5:42 am Oggetto: |
|
|
Sicuramente qualcuno fara' la prova.........
Prova a postare la stessa domanda su Qtp.it....li hanno tutti Oly e ci sono molte E500. Forse qaulcuno potra' darti una risposta.
Carlo _________________ Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile
|
|
 |
FedericoPari utente attivo

Iscritto: 01 Gen 2007 Messaggi: 982
|
Inviato: Sab 08 Dic, 2007 6:39 pm Oggetto: |
|
|
Presente.
Nella velocita' non cambia assolutamente nulla, il miglioramento c'e' "solo" per il fatto che ora l'autofocus con scarsa luce non si addormenta come prima, ma almeno una escursione "avanti-indietro" del fuoco la fa. _________________ Il mio blog http://www.resvariae.com |
|
|
 |
CarloC utente attivo

|
Inviato: Sab 08 Dic, 2007 7:03 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Federico,
piacere di leggerti anche qui.
|
|
 |

|
|
|
 |
Lorenzo70 utente
|
Inviato: Gio 13 Dic, 2007 2:41 pm Oggetto: |
|
|
Ciao Federico,
FedericoPari ha scritto: |
Nella velocita' non cambia assolutamente nulla, il miglioramento c'e' "solo" per il fatto che ora l'autofocus con scarsa luce non si addormenta come prima, ma almeno una escursione "avanti-indietro" del fuoco la fa. |
mmm... interessante... un comportamento ancora diverso da quello descritto su dpreview... "diverso" ma che mi "torna" con il +1 di "focus hits" che avevo notato... Sarei curioso di sentire uno dei tecnici della Olympus per sapere cosa hanno cambiato...
Ciao e grazie, Lorenzo _________________ Olympus E-1 + 12-60 + 40-150 + Macro 35 + FL-50R
|
|
 |

|
Inviato: Gio 13 Dic, 2007 10:34 pm Oggetto: |
|
|
Tendenzialmente evito dpreview  _________________ Il mio blog http://www.resvariae.com |
|
|
 |
|