photo4u.it

Chi produce i sensori per la Hasselblad?
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Gio 18 Ott, 2007 11:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Credo che questo discorso infondo sia diventato un dialogo a due e quindi potete continuare in MP. Alla fine, quando e se ci sarà una prevalenza di ragione, contattate Maxriflessi e comunicateglielo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 18 Ott, 2007 12:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì, Filip, se e quando qualcuno avrà notizie certe di sensori Fuji per il medio formato, in produzione e acquistabili, ne riparleremo.
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mike1964
utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004

MessaggioInviato: Gio 18 Ott, 2007 1:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_Nico_ ha scritto:
Sì, Filip, se e quando qualcuno avrà notizie certe di sensori Fuji per il medio formato, in produzione e acquistabili, ne riparleremo.

Perfettamente d'accordo; e ne riparleremo pure nella sezione adatta, che è "Medio e grande formato", cioè la sezione nella quale ho appena spostato questo troncone di 3D Wink.

PS: lo dico in anticipo: la discussione sta prendendo una piega che non mi piace; evitate le risposte piccate e personali; se avete fatti da allegare allegateli, se non li avete non lo fate, ma qui si discute di sensori e macchine fotografiche non di altre cose (di cui potrete tranquillamente discutere in privato).

Chiaro? Smile

Questa volta ho perso mezz'ora a pulire il 3D; d'ora in poi, i messaggi non strettamente attinenti al titolo del 3D saranno cestinati senza altri avvisi. E poi non dite che sono io... Wink

Non rispondete a questo mio messaggio; solamente leggetelo e tenetene conto.

E ora continuiamo a discutere del famoso sensore Hasselblad... Smile

Maxriflessi
utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2007

MessaggioInviato: Gio 18 Ott, 2007 2:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Filip ha scritto:
Credo che questo discorso infondo sia diventato un dialogo a due e quindi potete continuare in MP. Alla fine, quando e se ci sarà una prevalenza di ragione, contattate Maxriflessi e comunicateglielo.

Ue ue...grazie grazie...troppo buoni Very Happy LOL

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Gio 18 Ott, 2007 3:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì comunque quell'otturatore elettronico l'ha inventato Rollei nel lontano 1976...

...Sì sì, basta basta, sono OT !
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Maxriflessi
utente attivo

Iscritto: 16 Mgg 2007

MessaggioInviato: Ven 19 Ott, 2007 4:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Poiché impossibilitato a farlo Uru mi ha chiesto la gentilezza di postare questo msg.
Rigiro integralmente...ricordando che
A. Ambasciator non porta pene...
Filip ha scritto:

B. Mi sento autorizzato da Filip a farlo Very Happy

Uru ha scritto:
Uru ha scritto:
Citazione:
il sensore della Hasselblad H è Fuji

Esattamente alludendo alla forte presenza di Fuji in casa Hasselblad.

Allora riparto da qui.Ultima 20ina di minuti che dedico all'argomento.
Chi vuole capire capisca.Altrimenti pazienza.

In ventianni di cooperazione tra hasselblad e fuji non è che la cosa si riduceva a giocare a carte la sera.Allora..

Mi riferisco ad appena prima dell'acquisizione da parte dei Cinesi di HasB che gioco forza ha cambiato i NOMI in campo.

Dalle parti del 2003 usciva la Hasselblad H1.(Si quella di cui abbiamo detto che aveva le ottiche fuji, l'otturatore fuji e che poteva montare il dorso digitale fuji da 20.8 Mp.Creato da Fuji appositamente e che è stato prodotto,venduto ed usato.)

Questa macchina fatta in soldoni da Fuji (è da questo fatto che ne ho dato PRIMA la paternità a FUJI,incluso il dorso) ma è stato deciso tra le due case (in cambio di uno sfondamento in danaro da parte di HASSY a FUJI) che si sarebbe chiamata Hasselblad nel resto del mondo e FUji solo in giappone.Questo è confermato da una recensione all'uscita della H1.
"I can now confirm that the Hasselblad H1 announced yesterday does indeed use Fuji lenses. The camera is a co-development between Hasselblad and Fuji. The H1 will be branded in Japan as Hasselblad/Fuji and in the rest of the world as Hasselblad."

Ma no? Mai possibile?"Ma che dice mai questo cretino??"
Si.La H1 è identica alla 645AF..

Ecco la Fuji 645
(vedi foto in allegato)

Ecco la Hassy H1

Vabbè ma questa è prima dell'acquisizione dei cinesi da parte di Hasselblad.
Certo.. Infatti è così.
Allora per curiosità vediamo L'H2.Diamogli uno sguardo.

Ecco la nuova Fuji gx645Af

Minchia che differenza abissale.. Very Happy

E' ovvio che Fuji dietro alle sue macchine ci monta i suoi sensori che cmq siccome i dorsi sono intercambiabili si può decidere se montare anche di altri costruttori.Ma come per il primo 20.8 MP Fuji nessuno può obiettare
che Fuji fosse all'avanguardia sui sensori anche per il medio formato.

Senzadubbio avrà ceduto ad Hasselblade la proprietà intellettuale del suo materiale (riguardo ai sensori) anche perchè quando gli altri producevano sensori da 16 mp fuji da qualche anno produceva il 20.8 Mp.
Quando gli altri hanno alzato la posta Fuji gli ha mozzato il fiato con il 41.4 Mp.Che non era un prototipo.E' stato realizzato e portato funizionante al PMA 2003 (N.B.gli altri zappavano ancora a mano quando fuji faceva i CCD medioformato da oltre 41 MP Very Happy )
ed è stato venduto solo in giappone.Prima di ritirarlo perchè troppo caro (cioè troppo avanti per i tempi.. fatevi il conto che adesso (2007) gli altri si esprimono a 39 MP).E nessuno mi dimostrare che il know-how dei nuovi sensori medio formato non è targato FUJI.Ma che Fuji sia stata la prima a fornire sensori di medio formato di qualità eccelsa è inoppugnabile.Ve l'ho detto.. Gli altri ancora che scavavano la terra a mani nude.E fuji già produceva i 42 MP.(per assurdo.. e dico epr assurdo.. FOSSE STATO SOLO QUELLO si tratta sempre che quando gli altri facevano i 16 Mp fuji ne aveva già fatto uno da 42.. )

Per la cronaca i dorsi digitali fuji si vendono in giappone.E sono montati dietro alla sua GX645af..

La gente infatti si chiede perchè comprare la grigia Hassy e non la nera Fuji.SOlo che si vende solo in JAPAN.Lei ed i suoi dorsi.Perchè fuori dal giappone Fuji ha ceduto i diritti.

Vi lascio con un pò di notizie dai forum cosicchè sia chiaro che non vaneggio.C'è chi dice che vuole comprare una GX645 con realtivo dorso.chi chiede la differenza in che consiste (sta solo nel fatto che quando parte invece di uscire la H di HAsselblad esce Gx nell' LCD) chi dice che FUJI è OEM per Hasselblad.Chi tira in mezzo altre macchine hasselblade che sono fuji etc etc..

E c'è pure chi vuole andarsela a comprare in giappone..
Black is better than grey..

Ora chi è ancora così imbecille da pensare che solo nel sensore la macchina abbia radici svedesi?Oddio, "adesso" non sarà marchiato FUJI (come la macchina del resto) ma trova pieno fondamento quello che ho detto nel primo post.

Nico se non è chiaro ancora i sensori fuji si vendono in giappone (E SOLO LI').E con questo mi ritiro.

Saluti

P.S.
Non avrò perso i 5 giorni per cercare nei DVD ma la fetente di ora mi è partita lo stesso.. Mah

P.P.S.
Mike "al fratello tuo", non commento il tuo post però secondo me potevi almeno lasciare l'indirizzo della nuova discussione (nell'altro thread).Di questo l'ho saputo via telefonica dall'amico Maxriflessi.

nrj1000_h.jpg
 Descrizione:
Ecco la Fuji 645
 Dimensione:  90.88 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1421 volta(e)

nrj1000_h.jpg

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Uru
utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2005

MessaggioInviato: Ven 19 Ott, 2007 6:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non so perchè ma oggi non avevo accesso al thread.Ringrazio cmq Max per la gentilezza.

Saluti

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 19 Ott, 2007 8:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Maxriflessi ha scritto:
...Ora chi è ancora così imbecille da pensare che...

calma.... Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes

Citazione:
Non avrò perso i 5 giorni per cercare nei DVD ma la fetente di ora mi è partita lo stesso.. Mah

Visto che ce la potevi fare? pensa al tempo che ci ho messo io a ripulire l'altra discussione... Wink comunque così è più interessante che dire: "l'ho detto io, quindi fidatevi"; e poi vuoi mettere il piacere di vedere tutte quelle foto che hai allegato? Smile

Citazione:
P.P.S.
Mike "al fratello tuo", non commento il tuo post però secondo me potevi almeno lasciare l'indirizzo della nuova discussione (nell'altro thread).Di questo l'ho saputo via telefonica dall'amico Maxriflessi.

Boh? Grat Grat

Il sistema avrebbe dovuto avvisare automaticamente tutti gli iscritti alla discussione Boh? Comunque l'importante è che l'hai trovata, meno male Smile

dariohonda
utente attivo

Iscritto: 19 Apr 2006

MessaggioInviato: Dom 25 Nov, 2007 8:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dorso phase one...
RastaLaVictoriaSiempre
utente

Iscritto: 02 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 26 Nov, 2007 1:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

''Non le ripeto mai più di tre volte le cose.E questa non fa eccezione.
Mi spiace. ''

Già, perchè la 4 volta cambia versione eheheh
scusate, non ho resistito, comunque mi sono appassionato al 3d e mi sembra che uru si sia reso un po' tanto ridicolo ha tratto conclusioni secondo me per nulla scontante..
''E' ovvio che Fuji dietro alle sue macchine ci monta i suoi sensori ''
ovvio?
perchè?
ah, si scusa non avreai sicuramente tempo ne voglia di dimostrare che hai ragione..s è proprio visto che non hai voglia di dimostrare..eheheh

va bene se cancellate questo intervento, era solo per esprimere un opinione..secondo me se in un 3d succede una cosa del genere è giusto commentare, se no quante castronerie si leggono nei forum....molta gente senza accesso ai commenti di un 3d avrebbe fatto grosse cavolate..non è questo il caso per fortuna, però l idea di base per me è+ questa..
chao a tutti

Uru
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 26 Nov, 2007 11:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

RastaLaVictoriaSiempre ha scritto:
''Non le ripeto mai più di tre volte le cose.E questa non fa eccezione.
Mi spiace. ''

Esattamente.
Ed è anche la riprova che la cosa ha fondamento.
Visto quello che hai scritto,come lo hai scritto e il tono che hai usato.

Citazione:

Già, perchè la 4 volta cambia versione eheheh

LOL e da dove l'hai capito?
Capisco che la cosa in se non ti sia avvezza per definizione ma non è un problema del prossimo.E' solo tuo.

Citazione:

scusate, non ho resistito,

Dovresti chieder scusa a te stesso a parere mio.Non so quanti anni tu abbia ma porti cosi non ti fa certo onore.Anzi.
E' ovvio che non c'è e ci sarà replica.TAnto fatti a parte chi non vuol sentire..

Citazione:

comunque mi sono appassionato al 3d e mi sembra che uru si sia reso un po' tanto ridicolo ha tratto conclusioni secondo me per nulla scontante..

Beh tranquillo tu mi hai superato.Oltre ad essere ridicolo sei stato anche maleducato.Complimenti.. Very Happy

Citazione:

''E' ovvio che Fuji dietro alle sue macchine ci monta i suoi sensori ''
ovvio?
perchè?
ah, si scusa non avreai sicuramente tempo ne voglia di dimostrare che hai ragione..

Chi cerca trova..

Citazione:

s è proprio visto che non hai voglia di dimostrare..eheheh

Ci ho perso già più di un'ora una volta per dire e poi dimostrare.
Anche predisposto a far fronte al fatto che a qualcuno risultasse palese che avessi inventato.
Ma sai cosa mi importa di dimostrare?

Vivi felice con quella che pensi sia la tua verità.Sta bene a te, sta bene a tutti per quel che mi riguarda.Questo è il punto.

Citazione:

va bene se cancellate questo intervento, era solo per esprimere un opinione..

LLOL ti autocensuri per contenuti e per forma da solO?
Beh adesso è chiaro..

Citazione:

secondo me se in un 3d succede una cosa del genere è giusto commentare,

NOn so a casa tua come ci si interrelazioni.Spero non come hai fatto qui.
E se si, mi spiace davvero per te.

Citazione:

se no quante castronerie si leggono nei forum....molta gente senza accesso ai commenti di un 3d avrebbe fatto grosse cavolate..

Ah.. menomale che ci sei tu.. Very Happy

La verità è che menomale che non hai cloni.. ( LOL scherzo)

Penso che dovresti provare a contenerti sinceramente.Fallo per te.
Che roba assurda.

Mike?Che dici è regolare?

Saluti

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 27 Nov, 2007 6:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

INTERVENTO DI MODERAZIONE

...mi sembra che uru si sia reso un po' tanto ridicolo...

Uru ha scritto:
...Beh tranquillo tu mi hai superato.Oltre ad essere ridicolo sei stato anche maleducato.Complimenti.. Very Happy

Be' ragazzi miei, vi beccate un richiamo ufficiale tutti e due; eccovi un estratto del regolamento:

Citazione:
1 - Non sono consentiti insulti o atteggiamenti palesemente ostili nei confronti degli utenti. Qualsiasi critica dovrà essere esposta nel rispetto delle persone e delle idee altrui e non dovrà compromettere il clima delle discussioni.

3 - E’ vietato rispondere o aprire thread inerenti il comportamento o l’atteggiamento di un utente senza l’autorizzazione del moderatore della sezione interessata.

Riassumendo: la prossima volta RastaLaVictoriaSiempre eviterà interventi provocatori e vietati dal regolamento; e URU, invece di rispondere a tono, segnalerà la cosa al moderatore di sezione, in modo che provveda lui.

Tra alcune ore cestinerò gli interventi in questione, in modo che il 3D rimanga libero e fruibile; non rispondete a questo mio intervento di moderazione, ma tornate a parlare di macchine fotografiche.

RastaLaVictoriaSiempre
utente

Iscritto: 02 Gen 2006

MessaggioInviato: Mar 27 Nov, 2007 11:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie uru per la lezione di vita.
sarò un uomo migliore da oggi..
per quanto riguarda il regolamernto del forum ci ho fatto occhio..ho detto che si è reso ridicolo, non che è ridicolo quindi non lo ritengo un insulto..e comunque a mio vedere continua a rendersi ridicolo replicanto e contraddicendosi ogni 4 parole.. ovvio che per me possono ed è giusto che vengano cancellati questi messaggi, ma era per chiarire la mia posizione a qualcuno che seguisse..comunque ripeto di non pensare di aver vietato il regolamento del forum, se non con questo post stesso, di chiarimento.

mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 27 Nov, 2007 12:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie uru per la lezione di vita.
sarò un uomo migliore da oggi..
per quanto riguarda il regolamernto del forum ci ho fatto occhio..ho detto che si è reso ridicolo, non che è ridicolo quindi non lo ritengo un insulto..e comunque a mio vedere continua a rendersi ridicolo replicanto e contraddicendosi ogni 4 parole.. ovvio che per me possono ed è giusto che vengano cancellati questi messaggi, ma era per chiarire la mia posizione a qualcuno che seguisse..comunque ripeto di non pensare di aver vietato il regolamento del forum, se non con questo post stesso, di chiarimento.

Non ci siamo capiti.

In questo 3D si parla di macchine fotografiche, non di come rendersi o meno ridicoli.

Per adesso chiudo momentaneamente il 3D e segnalo agli Admin per i provvedimenti del caso.

Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 27 Nov, 2007 12:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per quanto riguarda il regolamernto del forum ci ho fatto occhio..

Evidentemente ti sei fermato al primo punto, il terzo recita:

Citazione:
3 - E’ vietato rispondere o aprire thread inerenti il comportamento o l’atteggiamento di un utente senza l’autorizzazione del moderatore della sezione interessata.

Ulteriori messaggi non inerenti al titolo della discussione o che ricadono sul piano personale non sarranno tollerati e verranno presi provvedimenti nei confronti dell'autore.

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
mike1964
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 27 Nov, 2007 1:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

OK, rinnovo l'invito a parlare esclusivamente di macchine fotografiche e riapro il 3D.
roger
utente attivo

Iscritto: 02 Feb 2006

MessaggioInviato: Mar 27 Nov, 2007 4:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mamma mia che discussione.
Per parlare di cosa poi: di sensori che forse non esistono e se esistono nessuno di noi si potrà permettere per almeno 20 (200) anni.
Tra 20 anni poi saranno superati e probabilmente non funzionanti e magari tornerà in auge la pellicola. Che in Giappone a quanto pare va alla grande e l'unica ad averlo capito è Fuji assieme a Cosina e penso pochi altri.
Con tutto il rispetto per Fuji e per i suoi clienti, tutto questo casino perchè un possessore di reflex digitale Fuji per dimostrare la sua superiorità (certo che sti discorsi da bar hanno veramente stufato, ma quando si diventa adulti? mai!) a livello di immagini e sensori è andato a tirare fuori cose senza senso e forse inesistenti.
La Ferrari avrà vinto molti campionati mondiali di F1, ma la Panda, costruita da Fiat, padrona di Ferrari fa veramente pena.
Spero di essere stato chiaro.
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Randalf
nuovo utente

Iscritto: 28 Dic 2006

MessaggioInviato: Mer 28 Nov, 2007 12:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Penso proprio che questa discussione sia partita bene e finita maluccio......
I miei 2 cent: Fuji fa le migliori MF digitali del mondo, tanto che la Hasselblad D altro non è che una Fuji rinominata?? Amen, tanto ne io ne il 99% di noi la potremo mai acquistare........ Crying or Very sad Crying or Very sad
Io sono ultracontento della mia RB a pellicola e se un giorno potro' prendere un dorso digitale tanto meglio. Ok! Ok!

roger
utente attivo

Iscritto: 02 Feb 2006

MessaggioInviato: Mer 28 Nov, 2007 5:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Poi non capisco i giri di nomi.
Hasselblad che ha comprato Imacon (per farsi fare i dorsi digitali?) si fa fare una 6x4.5 da Fuji che produce il miglior sensore del mondo messo dentro un dorso che costa come un Suv e che penso non avrà mai la qualità della pellicola.
Boh.
Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Uru
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 23 Ago, 2008 10:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anastigmat wrote:
> That is strange. Fuji has no DSLR asset to sell.

The rumor is that all non-compact imaging was being sold, i.e., the high-end groups. The primary assets there are in MF, not DSLR. Essentially, by selling the entire group you get a whole host of things off the books accounting-wise in one action. And this is why I believe Fujifilm is having the fire sale on DSLRs. They're trying to unload hard assets (inventory) because the buyer has no real interest in them. Without any current product to transfer that the buyer doesn't want, the transaction is cleaner.
--
Thom Hogan
author, Complete Guides to Nikon bodies (18 and counting)
http://www.bythom.com

Thom Hogan wrote:
> Anastigmat wrote:
> > That is strange. Fuji has no DSLR asset to sell.
> The rumor is that all non-compact imaging was being sold, i.e., the
> high-end groups. The primary assets there are in MF, not DSLR.
> Essentially, by selling the entire group you get a whole host of
> things off the books accounting-wise in one action. And this is why I
> believe Fujifilm is having the fire sale on DSLRs. They're trying to
> unload hard assets (inventory) because the buyer has no real interest
> in them. Without any current product to transfer that the buyer
> doesn't want, the transaction is cleaner.

Ok. Who would be interested in Fujifilms MF pro technology? Why would create MF digital system around it? Any hints?

--
Jeff

--
Thom Hogan wrote:
> Moreover,
> at about the same time strong rumors started to hint that Fujifilm
> was going to sell all the high-end digital camera assets to another
> company.
>
> --
> Thom Hogan
> author, Complete Guides to Nikon bodies (18 and counting)
> http://www.bythom.com

may i ask including the medium format also?

Osku wrote:
> Ok. Who would be interested in Fujifilms MF pro technology? Why would
> create MF digital system around it? Any hints?

Shiro/Hasselblad, obviously. And there is no creation required to make a Fuji digital MF system. It already exists and you can buy it today. The complete camera end of the Hasselblad H3D is a Fuji product, and Hasselblad are completely reliant on Fuji for lens for the H3/H3D system. If you buy one in Japan, you can even have it with Fuji written on it.

Then whom, pray tell, will be the buyer? NEW
CaptD - 3 hours ago
--
Dennis

Osku - 2 hours ago
avidday wrote:
> Shiro/Hasselblad, obviously. And there is no creation required to
> make a Fuji digital MF system. It already exists and you can buy it
> today. The complete camera end of the Hasselblad H3D is a Fuji
> product, and Hasselblad are completely reliant on Fuji for lens for
> the H3/H3D system. If you buy one in Japan, you can even have it with
> Fuji written on it
.

Ok, that was new information to me. That is a fine system, just out of my reach (for what I do with it).

--
Osku

------------------------------------------------------------------------------------

Beh è passato un pò di tempo..
Questo discorso quotato risottolinea quanto da me messo in evidenza tempo addietro.E giustifica anche lo svuotamento dei magazzini da parte di Fuji degli ultimi giorni..
Quindi pare proprio che il top end di gamma Fuji, MF in primis, verrà ceduto..
Thom Hogan prova ipotizzare anche il perchè del "fire sale" nel reparto DSLR!

Uru

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo
Pag. 2 di 3

Vai a: