photo4u.it

Scelta di un obiettivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
BWolf
nuovo utente

Iscritto: 05 Gen 2007

MessaggioInviato: Dom 25 Nov, 2007 4:03 pm    Oggetto: Scelta di un obiettivo Rispondi con citazione

Vorrei upgradare il mio parco obiettivi e, al momento, ho un dubbio che vorrei porvi:

Meglio l' 85mm f1.8 o il 50mm f1.4 da montare su una d80?

Grazie fin d'ora per qualsiasi opinione, pro-contro e/o esperienze dirette in merito.

Stefano

http://runningwolves.spaces.live.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Dom 25 Nov, 2007 5:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono due ottiche molto belle, che hanno un buon rapporto qualità\prezzo.

Però sono differenti per campo di utilizzo, più adatto al ritratto in interni ( e per uso generale) il 50, più votato al ritratto in esterni ( o in interni ampi, come il matrimonio) il secondo.

Il 50 ha uno sfocato più gradevole, l'85 è un po' più duro.

Per entrambi la nitidezza è notevole

Per un consiglio più approfondito dovresti dirci quale genere fotografico prediligi

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
BWolf
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 25 Nov, 2007 5:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie,
io sarei più orientato sul 50mm 1.40 perchè lo utilizzerei per ritratti all'aperto ma mi aspetto di essere spesso in situazioni con soggetti ravvicinati e di bassa luminosità (boschi, tramonti, albe, ecc...) quindi in contesti all'aperto ma più simili a situazione tipiche degli ambienti "chiusi".
Che dici, può aver senso?

Grazie ancora,

Ste

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Dom 25 Nov, 2007 6:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sì, può avere senso.
Albe\tramonti : se intendi panorami la soluzione principe è il cavalletto, non l'ottica luminosa; se invece intendi passeggiate nel bosco , allora OK.

Oggi con cosa scatti ?

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
BWolf
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 25 Nov, 2007 7:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oggi ho un vecchio AF Nikkor 28-80mm 3.5-5.6 D

Come detto, vorrei provare l'upgrade Wink

Ovviamente parlavo di albe e tramonti ma sempre come momenti in cui effettuate ritratti. Wink

Con quelle aperture conto di poter tenere anche tempi molto più bassi e di poter immortalare adeguatamente soggetti ravvicinati in non sempre immobili (cani e bambini) . Wink

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Marco TS
utente attivo

Iscritto: 10 Nov 2006

MessaggioInviato: Dom 25 Nov, 2007 9:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sul digitale secondo la mia opinione il 50 è un pò lungo per albe e tramonti. Hai l'angolo di campo di un 75mm. Un fisso adatto alla situazione può essere il 35, il 24 (o se t'avanzano molti soldi il 14 Wink ) o uno zoom più basso come il 12-24 o 18-35 o 17-35 (quest'ultimo sempre se t'avanzano...).
Per il ritratto sono entrambi ottimi, uno da più vicino, uno da più lontano. L'85 è una delle più belle ottiche che abbia montato sulla mia macchina e prima o poi me lo prenderò. Ho il 50f1.8 e per ritratto lo uso molto. Il f1.4 è decisamente meglio per aperture fino a f2.8, molto più nitido e dettagliato.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Dom 25 Nov, 2007 9:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Dipende se il nostro amico fotografa in digitale o con pellicola, anche nel secondo un 35 f2 è meglio (bellissimo io ho l'ais a fuoco manuale e lo trovo un obiettivo eccezionale) ma un 50 1.4 oltre ad albe e tramonti gli permetterebbe foto a bassa luce o con uno sfocato migliore che il 35 gli precluderebbe.
Saluti

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
federico87
utente attivo

Iscritto: 22 Apr 2007

MessaggioInviato: Lun 26 Nov, 2007 1:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Si ma ha anche scritto che con albe e tramonti intende ritratti all'alba e al tramonto per cui il 35 forse gli risulta troppo corto
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Marco TS
utente attivo

Iscritto: 10 Nov 2006

MessaggioInviato: Lun 26 Nov, 2007 8:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

federico87 ha scritto:
Si ma ha anche scritto che con albe e tramonti intende ritratti all'alba e al tramonto per cui il 35 forse gli risulta troppo corto

Al solito non avevo capito Very Happy ... Si, allora, 50f1.4 (poi 85 f1.8 tra un pò...)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
BWolf
nuovo utente

MessaggioInviato: Sab 22 Dic, 2007 7:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok grazie anche se un po' in ritardo.
Credo che andrò sul 50 1.4

Alla prossima,

Ste

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: