Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
BWolf nuovo utente

Iscritto: 05 Gen 2007 Messaggi: 37 Località: Bologna
|
Inviato: Dom 25 Nov, 2007 4:03 pm Oggetto: Scelta di un obiettivo |
|
|
Vorrei upgradare il mio parco obiettivi e, al momento, ho un dubbio che vorrei porvi:
Meglio l' 85mm f1.8 o il 50mm f1.4 da montare su una d80?
Grazie fin d'ora per qualsiasi opinione, pro-contro e/o esperienze dirette in merito.
Stefano _________________ "All animals are equals but wolves are more equal than others"
http://runningwolves.spaces.live.com |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
Inviato: Dom 25 Nov, 2007 5:02 pm Oggetto: |
|
|
Sono due ottiche molto belle, che hanno un buon rapporto qualità\prezzo.
Però sono differenti per campo di utilizzo, più adatto al ritratto in interni ( e per uso generale) il 50, più votato al ritratto in esterni ( o in interni ampi, come il matrimonio) il secondo.
Il 50 ha uno sfocato più gradevole, l'85 è un po' più duro.
Per entrambi la nitidezza è notevole
Per un consiglio più approfondito dovresti dirci quale genere fotografico prediligi _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
    |
|
|
 |
BWolf nuovo utente

|
Inviato: Dom 25 Nov, 2007 5:54 pm Oggetto: |
|
|
Grazie,
io sarei più orientato sul 50mm 1.40 perchè lo utilizzerei per ritratti all'aperto ma mi aspetto di essere spesso in situazioni con soggetti ravvicinati e di bassa luminosità (boschi, tramonti, albe, ecc...) quindi in contesti all'aperto ma più simili a situazione tipiche degli ambienti "chiusi".
Che dici, può aver senso?
Grazie ancora,
Ste _________________ "All animals are equals but wolves are more equal than others"
|
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
Inviato: Dom 25 Nov, 2007 6:55 pm Oggetto: |
|
|
Sì, può avere senso.
Albe\tramonti : se intendi panorami la soluzione principe è il cavalletto, non l'ottica luminosa; se invece intendi passeggiate nel bosco , allora OK.
Oggi con cosa scatti ? _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
    |
|
|
 |
BWolf nuovo utente

|
Inviato: Dom 25 Nov, 2007 7:22 pm Oggetto: |
|
|
Oggi ho un vecchio AF Nikkor 28-80mm 3.5-5.6 D
Come detto, vorrei provare l'upgrade
Ovviamente parlavo di albe e tramonti ma sempre come momenti in cui effettuate ritratti.
Con quelle aperture conto di poter tenere anche tempi molto più bassi e di poter immortalare adeguatamente soggetti ravvicinati in non sempre immobili (cani e bambini) .  _________________ "All animals are equals but wolves are more equal than others"
|
|
 |
Marco TS utente attivo

Iscritto: 10 Nov 2006 Messaggi: 2428 Località: Trieste
|
Inviato: Dom 25 Nov, 2007 9:14 pm Oggetto: |
|
|
Sul digitale secondo la mia opinione il 50 è un pò lungo per albe e tramonti. Hai l'angolo di campo di un 75mm. Un fisso adatto alla situazione può essere il 35, il 24 (o se t'avanzano molti soldi il 14 ) o uno zoom più basso come il 12-24 o 18-35 o 17-35 (quest'ultimo sempre se t'avanzano...).
Per il ritratto sono entrambi ottimi, uno da più vicino, uno da più lontano. L'85 è una delle più belle ottiche che abbia montato sulla mia macchina e prima o poi me lo prenderò. Ho il 50f1.8 e per ritratto lo uso molto. Il f1.4 è decisamente meglio per aperture fino a f2.8, molto più nitido e dettagliato. |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Dom 25 Nov, 2007 9:19 pm Oggetto: |
|
|
Dipende se il nostro amico fotografa in digitale o con pellicola, anche nel secondo un 35 f2 è meglio (bellissimo io ho l'ais a fuoco manuale e lo trovo un obiettivo eccezionale) ma un 50 1.4 oltre ad albe e tramonti gli permetterebbe foto a bassa luce o con uno sfocato migliore che il 35 gli precluderebbe.
Saluti _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
federico87 utente attivo
Iscritto: 22 Apr 2007 Messaggi: 900
|
Inviato: Lun 26 Nov, 2007 1:47 am Oggetto: |
|
|
Si ma ha anche scritto che con albe e tramonti intende ritratti all'alba e al tramonto per cui il 35 forse gli risulta troppo corto _________________ Commenta la mia ultima foto: Artista di strada |
|
|
 |
Marco TS utente attivo

Iscritto: 10 Nov 2006 Messaggi: 2428 Località: Trieste
|
Inviato: Lun 26 Nov, 2007 8:59 am Oggetto: |
|
|
federico87 ha scritto: | Si ma ha anche scritto che con albe e tramonti intende ritratti all'alba e al tramonto per cui il 35 forse gli risulta troppo corto |
Al solito non avevo capito ... Si, allora, 50f1.4 (poi 85 f1.8 tra un pò...) |
|
|
 |
BWolf nuovo utente

|
Inviato: Sab 22 Dic, 2007 7:36 pm Oggetto: |
|
|
Ok grazie anche se un po' in ritardo.
Credo che andrò sul 50 1.4
Alla prossima,
Ste _________________ "All animals are equals but wolves are more equal than others"
|
|
 |
|