Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ercules7676 utente
Iscritto: 17 Nov 2007 Messaggi: 71
|
Inviato: Sab 24 Nov, 2007 3:10 pm Oggetto: Massimo ingrandimento con P.K100DSuper: confusione! |
|
|
Salve A tutti!.
Sto aspettando la mia Pentax K100d Super...
IMHO la migliore fotocamera per i soldi investiti....
Non mi sono fatto condizionare dalle sirene della corsa ai MP... e mi sento già un pochino "figo" solo per questo, dal basso della mia ignoranza!
Però, leggendo qua e la c'è molta confusione e poca chiarezza sulle dimensioni massime di stampa...
Se becco una foto "perfetta", con luce pienda ed ogni pixel ha fatto il suo lavoro,
e se voglio ingrandirla enormemente per incorniciarla e magari appenderla ad un muro nel corridioio....
quanto è il massimo realisticamente ottentibile con questi 6.2 MP oltre il quale la foto dimostererebbe il propri limiti di risoluzione?
Scusate la domanda da niubbo e grazie in anticipo.
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
berno utente

Iscritto: 22 Dic 2006 Messaggi: 331 Località: Ferrara
|
Inviato: Dom 25 Nov, 2007 2:46 am Oggetto: |
|
|
Dipende molto da che distanza deve essere vista la foto, se vuoi poterla tenere attaccata al naso devi limitarti ad un A4 o poco più mentre se vuoi appenderla in corridoio puoi tranquillamente fare un A3 o anche di più...
Per regolarti fai così, dividi il numero di pixel di un lato della tua immagine (3072x2048 nel tuo caso) per la risoluzione di stampa che vuoi ottenere (ad es. 300dpi) ed hai la dimensione massima a cui stampare un'immagine per avere quella risoluzione...
Ad es. se vuoi ottenere una stampa fotografica di solito si stampa a 300dpi e quindi 3072pixel / 300dpi = 10,24" che sono 10,24x2,54= 26cm
Per la stampa fotografica di solito la risoluzione è di 300dpi che possono scendere anche a 200 e 150dpi in caso l'immagine debba essere vista da una distanza maggiore...
Ovviamente il risultato dipende molto anche dalla modalità di stampa e dalla qualità dell'apparecchiatura... _________________ Canon EOS 50D, Sigma AF 17-70mm f/2.8-4.5 DC macro, Canon EF 50mm f/1.4 USM, Canon EF 400mm f/5.6L USM
Olympus EP-1, M.Zuiko Digital ED 14-42 mm 1:3.5-5.6
http://www.flickr.com/photos/paoloberno/ |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Dom 25 Nov, 2007 2:54 am Oggetto: |
|
|
Nella sezione nikon qualche tempo fa un ragazzo ci mostrava orgoglioso la foto stampata in formato 50x75 e scattata con una nikon d50. che ha lo stesso sensore della tua pentax, a giudicare dal suo entusiasmo non ci dovevano essere grossi artefatti.
La stamap era stata eseguita presso un lab .
Saluti _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
ercules7676 utente
|
Inviato: Dom 25 Nov, 2007 3:16 am Oggetto: |
|
|
La seconda risposta mi fa essere contento.. mentre se è vera la prima... mi sa che ho toppato acquisto...
PS Comunque facevo una riflessione...
visto che i MP aumentano in maniera lineare (6- 8 - 10 - 12 MP di modello in modello) mentre i punti che compongono un'immagine, essendo una superficie, aumenta in maniera esponenziale (alla seconda), non è che tra 6MP e 12MP in realtà non c'è la differenza del doppio della superficie dell'ingrnadimento possibile?
insomma. se seguo il calcolo di cui sopra... se con 6MP faccio stampe a 300 punti di base di pcoo più che 20 cm... con 12 MP non potrei fare stampe di 48 di base ma di poco più di 20 cm....  |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Dom 25 Nov, 2007 7:41 am Oggetto: |
|
|
ercules7676 ha scritto: | La seconda risposta mi fa essere contento.. mentre se è vera la prima... mi sa che ho toppato acquisto...  |
Si è parlato decine di volte di questo argomento sul forum, se fai una piccola ricerchina te ne renderai conto da solo.
Per riassumere: tu pensa a mettere buoni vetri davanti alla tua macchina, e non preoccuparti.
Per foto in formato 20 x 30 cm due MP vanno già bene; personalmente ho stampato 20x30cm apprezzabilissimi con foto anche da 1 (uno) mp (stampe effettuate in laboratorio, su carta fotografica chimica tradizionale, quella che si usa pure con la pellicola).
Con 6MP e un vetro buono puoi stampare praticamente alla grandezza che vuoi, con un po' di interpolazione, se serve.
Buone foto  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
Gabriyzf utente attivo

Iscritto: 07 Gen 2006 Messaggi: 4726 Località: provincia di Varese
|
Inviato: Dom 25 Nov, 2007 11:37 am Oggetto: |
|
|
con la 9500 ho ottenuto buonissimi 13x17 da 640x480 (0.3 Mp )
col telefonino da 1.3 Mp non stamperei neanche formato francobollo  _________________ Fujifilm Finepix S9500 - Fujifilm Finepix F50fd - Album dei Fujisti
"La vita è un pellegrinaggio, e noi siamo fatti di cielo, ci fermiamo un poco qui, e poi riprendiamo il nostro cammino..." |
|
|
 |
ercules7676 utente
|
Inviato: Dom 25 Nov, 2007 12:43 pm Oggetto: |
|
|
Vedete, è questo il punto....
da un lato non posso che ringraziarVi per aver speso qualche minuto del vostro tempo a rispondere alla domanda di un niubbo...
Dall'altro, però, è riduttivo propormi una ricerca... lho fatta eccome la ricerca, e, come sta accadendo ora qui, le tesi a riguardo sono tutt'altro che concordanti! 
Ultima modifica effettuata da ercules7676 il Dom 25 Nov, 2007 12:56 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
ercules7676 utente
|
Inviato: Dom 25 Nov, 2007 12:48 pm Oggetto: |
|
|
[quote="berno"]Ad es. se vuoi ottenere una stampa fotografica di solito si stampa a 300dpi e quindi 3072pixel / 300dpi = 10,24" che sono 10,24x2,54= 26cm
quote]
Questo metodo mi pare scientifico....
applicandolo, poichè la superficie si espande al quadrato, come previsto, con una 10MP arriverei ad una stampa massima (a 300 dpi) di 32.7 cm di base.... non proprio un poster....
forse la corsa ai MP non è proprio solo e soltanto marketing...
Poi c'è chi dice "se stampi un afoto in grande mica la guardi da vicino!! wvvai di riduzione strema dei DPI.... ok, ma allora come ci si deve rapportare in merito? |
|
|
 |
ercules7676 utente
|
Inviato: Dom 25 Nov, 2007 12:53 pm Oggetto: |
|
|
PS
32.7:26=100:X
X= 79,5
100 - 79.5 = 20.5 !
Significa che pura avendo quasi raddoppiato il numero di pixel, la stampa a 300dpi (ma essendo una proprzione varrebbe per qualsiasi definizione di stampa) è aumentata solo del 20.5%!!!!!
Mica è raddoppiata come i niubbi come me si illudono che sia!
Dunque, perchè uno possa dire di poter fare stampe doppie rispetto ad una 6MP... ce ne vorrebbero 36 di MP!
Chissà se la gente quando guarda ai MP ed al loro aumentare, lo immagina il discorso della superficie che aumenta esponenzialmente  |
|
|
 |
Gabriyzf utente attivo

|
Inviato: Dom 25 Nov, 2007 1:04 pm Oggetto: |
|
|
ercules7676 ha scritto: |
Chissà se la gente quando guarda ai MP ed al loro aumentare, lo immagina il discorso della superficie che aumenta esponenzialmente  |
spero di sì  _________________ Fujifilm Finepix S9500 - Fujifilm Finepix F50fd - Album dei Fujisti
"La vita è un pellegrinaggio, e noi siamo fatti di cielo, ci fermiamo un poco qui, e poi riprendiamo il nostro cammino..." |
|
|
 |

|
Inviato: Dom 25 Nov, 2007 1:39 pm Oggetto: |
|
|
La distanza di osservazione di una stampa è il parametro più importante è chiaro che un 50x75 non lo guarderai ma da 10cm di distanza ma da un metro circa quindi i dettagli fini saranno un po' meno fini......anche nelle stampe tradizionali fotografiche oltre un certo ingrandimento se guardi la foto col lentino vedi che i dettagli fini non sono perfetti, ma non è questo che interessa quando stampi un poster che starà attaccato alla parete e quindi non sarà osservato col naso appiccicato alla stampa.
Al salone di Milano le foto enormi che abbellivano lo stand ducati erano fatte con una nikon d2hs una macchina che ha 4 mpixel, ma nessuno le ha trovate brutte....
Saluti
Se vuoi la perfezione allora lascia perdere il digitale e comprati un bel banco ottico a lastre di pellicola formato 4x5(pollici) allora fino a un ingrandimento di qualche metro di lato sei a posto oltre quello occorrono lastre più grandi tipo il 9x12....ma a parte il costo mostruoso e il peso, valutabile in qualche chilo, ti ci vuole una mezz'ora a scatto  _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
ercules7676 utente
|
Inviato: Dom 25 Nov, 2007 1:43 pm Oggetto: |
|
|
Dai, non facciamo ironia!
Voglio sol ocapire bene un tema che, fidati, non è che sia così limpido...
PS condividi la tesi dei miei calcoli di cui sipra o ho sbagliato qualcosa? |
|
|
 |

|
Inviato: Dom 25 Nov, 2007 1:48 pm Oggetto: |
|
|
I calcoli sono giusti ma non servono, nel senso che ora ti vado a spiegare: appena ti arriva la macchina fa una bella foto, per bella intendo esponi bene e usa il diaframma giusto e iso bassi, se sai usare photoshop lavorala bene altrimenti convertila in tiff e portala ad un laboratorio e chiedi di stampartela in un formato dal 30x45 in su (costa poco e ti levi i dubbi) vedrai i risultati.
Importante è curare la fase dello scatto.
Saluti _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
CarloC utente attivo

Iscritto: 19 Lug 2005 Messaggi: 3299 Località: Busto Arsizio - Sabaudia
|
Inviato: Dom 25 Nov, 2007 1:51 pm Oggetto: |
|
|
ercules7676 ha scritto: | Dai, non facciamo ironia!
|
Guarda, l'unico modo per non fare ironia e' aspettare che ti arrivi la fotocamera.
Poi stamperai e farai da te la prova.....non c'e' soluzione migliore.
Carlo _________________ Oly EP-2 - Rolleiflex T 3.5 - Zenza Bronica ETR-S - Voigtlander Vito C - Olympus...tutto quanto umanamente immaginabile
"le passioni fanno vivere l'uomo, la saggezza lo fa solo vivere a lungo" Nicolas de Chamfort |
|
|
 |
ercules7676 utente
|
Inviato: Dom 25 Nov, 2007 1:57 pm Oggetto: |
|
|
Grazie ragazzi.
Ma è cos' strano che uno, attendnedo l'oggetto tanto desiderato, possa nutrire dubbi su alcuni aspetti e chiedere info?
Lo so anch'io che mi posso togliere dubbi provando... il fatto è che su fotodigit non è disponibile se non entro alcuni giorni, e posso ancora dire loro che voglio, chessò, la k10D... che ho scartato per via del prezzo...
poi la mia ragazza mia fa la proposta del poster in corridoio (una volta ottenuto uno scatto impeccabile, ovviamente... ) e allora sono corso qui a chiedervi delucidazioni!
 |
|
|
 |
mike1964 utente attivo

Iscritto: 09 Feb 2004 Messaggi: 22585 Località: Salerno
|
Inviato: Lun 26 Nov, 2007 11:14 pm Oggetto: |
|
|
Gabriyzf ha scritto: | con la 9500 ho ottenuto buonissimi 13x17 da 640x480 (0.3 Mp ) |
Vabbè, non esageriamo... comunque, da foto di quelle dimensioni (640 x 480) scattate in situazioni di emergenza (leggasi: XD esaurite) ho ottenuto più di una volta delle stampe ancora accettabili in formato 10 x 15 CM  _________________ [size=10]Pentax K100DS - Qualche vetro - Fuji S6500 |
|
|
 |
TestaPazza utente attivo

Iscritto: 07 Ott 2006 Messaggi: 11514 Località: Nicolosi (CT)
|
Inviato: Mar 27 Nov, 2007 12:13 am Oggetto: |
|
|
Se ti può interessare con il sensore della k100 (avevo la DS) ho stampato bellissimi 30x45 e dai 5MP della fuji 5600 un 50x70. Chiaro che si ti infili dentro la stampa qualcosa la noti ma...un 50x70 è fatto per essere osservato ad una certa distanza e goderselo nell'insieme. Se cerchiamo il pelo nell'uovo nemmeno i dorsi digitali o la Hassy H3D basta  _________________ Ultima foto a commento: Street & Life - Roma - 17-3-2012 |
|
|
 |
Gabriyzf utente attivo

|
Inviato: Mar 27 Nov, 2007 11:36 am Oggetto: |
|
|
mike1964 ha scritto: | Gabriyzf ha scritto: | con la 9500 ho ottenuto buonissimi 13x17 da 640x480 (0.3 Mp ) |
Vabbè, non esageriamo... comunque, da foto di quelle dimensioni (640 x 480) scattate in situazioni di emergenza (leggasi: XD esaurite) ho ottenuto più di una volta delle stampe ancora accettabili in formato 10 x 15 CM  |
ovvio, ero in condizioni di emergenza, con schede piene.
Però ti giuro, Mike, che anche in 13x17 ad un occhio non troppo critico non sono affato da buttare, infinitamente migliori delle stampe della stessa dimensione da 1.3 Mp da telefonino. _________________ Fujifilm Finepix S9500 - Fujifilm Finepix F50fd - Album dei Fujisti
|
|
 |
ercules7676 utente
|
Inviato: Mer 28 Nov, 2007 7:15 pm Oggetto: |
|
|
TestaPazza ha scritto: | Se ti può interessare con il sensore della k100 (avevo la DS) ho stampato bellissimi 30x45 e dai 5MP della fuji 5600 un 50x70. Chiaro che si ti infili dentro la stampa qualcosa la noti ma...un 50x70 è fatto per essere osservato ad una certa distanza e goderselo nell'insieme. Se cerchiamo il pelo nell'uovo nemmeno i dorsi digitali o la Hassy H3D basta  |
Sai perchè ho scelto questa camera?
Ecco :
It's been a while since we reviewed a six megapixel digital SLR and looking at the images you do wonder "what's all the fuss about eight and ten megapixels", the K100D delivers nice crisp images with plenty of detail which are capable of being printed at large sizes without anyone making any comment about a lack of resolution. Indeed to a certain degree a six megapixel sensor is a better bet, it asks less of the lens, you end up with smaller files and have lower archival and processing requirements.
Visto che con 10 mp avrei guadagnato solo il 27% in più di lunghezza lineare della base "massima" ottenibile in stampa... ho visionato TUTTI gli esempi di foto che la rete mi ha concesso...
e ho avuto la netta sensazione, al di là di fattori "noti" come il noise... che 6mp lavorino molto meglio che 10...
Certo, se su una 400d ci avessi messo un obiettivo serie "l" avrei avuto sì più dettaglio, ma a che prezzo?
Quelle fatte con il ciofegon non mi danno più dettaglio... perchè il costo è poca nitidezza e appiattimento generale...
per non parlare dei colori e della resa "d'insieme".
Non me ne intendo in senso tecnico... ma presumo di avere gusto....
Io non aspiro ad una stampa il 27% più larga di una di quelle che mi hai indicato (a 200dpi minimo, cmq)... io aspiro almeno al doppio!
Sarebbero 6*2(elevato alla seconda).. quindi 6*4... cioè 24mp!!!!!
La mia opinione?
Entrerà in gioco un'altro tipo di tecnologia e di concetto stesso di sensore... prima che ci possiamo arrivare.
Nel frattempo, la k100d super nelle reflex,
o la fuji 6500 nelle bridge...
o la F31df nelle compatte....
se non le acquistiamo adesso... le rimpiangeremo.
Ciò detto, 30*45 a quanti DPI?
Da vicino (diciamo la distanza con la quale si guarda il monitor) la cosa potrebbe apparire "sgranata"? O perfettamente piacevole?
Thx |
|
|
 |
marck4 utente attivo

Iscritto: 29 Mar 2005 Messaggi: 1403 Località: grosseto
|
|
|
 |