photo4u.it

Me la consentite una piccola critica?
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Moreno B
utente attivo

Iscritto: 19 Apr 2004

MessaggioInviato: Ven 18 Feb, 2005 1:16 pm    Oggetto: Me la consentite una piccola critica? Rispondi con citazione

Sono semi-nuovo nel campo della fotografia, mi sono appassionato meno di un anno fa.
"Provengo" dal mondo del trading (un altro bell'ambientino Very Happy )
La mia prima macchina è stata la compatta Epson.
Quando ho sentito l'esigenza di fare il salto di qualità ho comprato una Canon.

Su che cosa verte la critica?
Leggo i sotto-forum della Canon (soprattuto), della Nikon ecc....: c'è chi compra una reflex da 1000 euro oggi e tra 2 mesi se la rivende per passare ad un'altra; chi voleva la fantasmagorica, ultraperfetta 20D ma ora che è uscito un modello nuovo questa è diventata una caccola; si legge di un modello nuovo e si comincia a sbavare.....

Non voglio essere antipatico, non voglio urtare le vostre sensibilità e le vostre necessità.

Ma mi domando: ha così senso questa continua (rin)corsa all'ultimo modello? O è fine a se stessa, nel senso che serve per ostentare la macchina più che per fare foto.

Credo che molto dipenda dal consumismo, le aziende produttrici (in generale) sono molto brave a far in modo che uno sfizio diventi una necessità.

Io direi di comprare solo quello di cui si ha realmente bisogno, non per moda o perchè se non ce l'hai sei out.

Questo credo valga in generale.

Scusate il prolisso sfogo, con simpatia Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lolly56stk
operatore commerciale

Iscritto: 30 Apr 2004

MessaggioInviato: Ven 18 Feb, 2005 1:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io invece ho fatto il salto contrario...invece di rincorrere l'ultimo modello ho rincoro il modello precedente....300d-10d-1d Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy

per pure consumismo Ops Ops Ops

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Izutsu
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 18 Feb, 2005 1:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Caro Moreno, con l'avvento del digitale si è riversata, nel mondo della fotografia, una massa di appassionati... appassionati di tecnologia! Di questi, una parte è consumista ed ecco che, aiutati dalle case, cambiano continuamente macchina.
Se è comprensibile un passaggio da una D30 ad una D60/10D o da una 300D ad una 20D, è meno comprensibile il continuo rincorrere il modello nuovo, senza focalizzarsi sulle reali necessità.
Tutto questo avrà una fine, almeno spero, a breve... quale amatore avrà bisogno di più di 10-12 MPixel? Quali altre funzioni potranno implementare per spingercia comprare un nuovo modello? I dati di crescita sembrano prevedere un aumento incontrollato delle vendite per i prossimi anni, ma siamo sicuri che siano dati reali? Forse sono solo i desideri dei produttori...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pixelcube
utente attivo

Iscritto: 31 Mgg 2004

MessaggioInviato: Ven 18 Feb, 2005 2:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

caro izutsu...

Ave Ave Ave Ave

unico dubbio: non è che alle volte i desideri dei produttori diventino la realtà?

Basta un buon marketing, una buona campagna adv, una bella mora occhi azzurri metro e novanta e vedrai che anche la 650D con le stesse feature di quelle di oggi diverrà il boom di mercato... purtroppo.

Per far si che questo non avvenga dovremmo avere una società non governata dalla pubblicità...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
oversim
utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004

MessaggioInviato: Ven 18 Feb, 2005 2:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io invece non capisco chi ha reflex da 1600 euro e ottiche da 150euro... Triste
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
lolly56stk
operatore commerciale

MessaggioInviato: Ven 18 Feb, 2005 2:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

perchè una volt comprata la reflex da 1600 non hanno più i dindini per comprarsi l'ottica buona... Triste tanto sai com'è,un corpo macchina è per sempre mentre gli obbiettivi, con la loro evoluzione tecnica... Pallonaro Pallonaro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pixelcube
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 18 Feb, 2005 2:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

oversim ha scritto:
Io invece non capisco chi ha reflex da 1600 euro e ottiche da 150euro... Triste

ossia?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
oversim
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 18 Feb, 2005 2:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ossia appunto non era una polemica nei confronti di nessuno in particolare, quindi non posso darti un esempio Wink ma quante volte si legge qui "Yeah, ho una 20D nuova fiammante presa in kit col 18-55 canon"

Ovviamente ho volutamente esagerato, ma a volte ci si concentra piu' sulla qualita' del corpo macchina e ad un sensore esagerato gli si abbina un'ottica di media qualita', quando in realta' quel corpo si meriterebbe moooolto meglio... Mi spiego?

Vai a fine pagina
Pixelcube
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 18 Feb, 2005 2:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

oversim ha scritto:
Ossia appunto non era una polemica nei confronti di nessuno in particolare, quindi non posso darti un esempio Wink ma quante volte si legge qui "Yeah, ho una 20D nuova fiammante presa in kit col 18-55 canon"

Ovviamente ho volutamente esagerato, ma a volte ci si concentra piu' sulla qualita' del corpo macchina e ad un sensore esagerato gli si abbina un'ottica di media qualita', quando in realta' quel corpo si meriterebbe moooolto meglio... Mi spiego?

considera anche che non tutti hanno la possibilità economica per farsi un corredo come il tuo... io compreso!

VitOne
utente attivo

Iscritto: 13 Feb 2005

MessaggioInviato: Ven 18 Feb, 2005 2:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo che ti spieghi ed io sono perfettamente d'acordo...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
VitOne
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 18 Feb, 2005 3:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo, ma credo che sia necessario fare una scelta oculata: avere il corpo migliore del momento è da studipi se poi per comprarlo è necessario sacrificare le ottiche. Al posto di una 20D è meglio prendersi una 10D e con i soldi risparmiati magari un serie L, non sei d'accordo?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pixelcube
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 18 Feb, 2005 3:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

VitOne ha scritto:
Certo, ma credo che sia necessario fare una scelta oculata: avere il corpo migliore del momento è da studipi se poi per comprarlo è necessario sacrificare le ottiche. Al posto di una 20D è meglio prendersi una 10D e con i soldi risparmiati magari un serie L, non sei d'accordo?

io intanto cercherei di moderare i termini... le scelte personali di ognuno non sono opinabili...

pixell78
utente attivo

Iscritto: 13 Mgg 2004

MessaggioInviato: Ven 18 Feb, 2005 3:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pixelcube ha scritto:
VitOne ha scritto:

io intanto cercherei di moderare i termini... le scelte personali di ognuno non sono opinabili...

ha espresso solo un suo punto di vista..che condivido x altro, non ha nominato nessuno in particolare, non vedo perchè devi prendertela..
lui dice solamente che è assurdo avere il meglio come corpo se poi hai ottiche non sfruttano questo corpo, ma invece investire su ottiche è meglio..hai la stessa qualità, se non superiore, e hai già ottiche per un domani quando puoi prendere un corpo con i co...ni, direi che è meglio avere una 300d con ottiche L buone che una mkII con il 18-55 (si si lo sò che non lo monta, è un esempio)..mi sembra che fosse questo che intendeva..
ciao Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
VitOne
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 18 Feb, 2005 3:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pixelcube ha scritto:
VitOne ha scritto:

Scusami, non credevo di fare torto a nessuno mi dispiace molto se ti ho offesto. Credevo di dire qualcosa di universalmente condivisibile Rolling Eyes.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pixelcube
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 18 Feb, 2005 3:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

concordo con il discorso, ma mi sembra comunque scorretto dare dello stupido al prossimo. Si può esprimere il concetto senza offendere, anche se nessuno in particolare è stato nominato.

e poi lo avesse detto uno con una compattina lo capsco, ma uno con la 20D e quel popò di ottiche...

ripeto che non tutti possono spendere soldi a palate in quello che per molti di noi è un hobby.

Me la sono presa perchè mi sono sentito preso dentro, avendo io un ottima (a mio avviso) macchina ed un obiettivo non all'altezza (anche se buono).
tutto qui

Pixelcube
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 18 Feb, 2005 3:22 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

VitOne ha scritto:

Scusami, non credevo di fare torto a nessuno mi dispiace molto se ti ho offesto. Credevo di dire qualcosa di universalmente condivisibile Rolling Eyes.

quello che cerco di farti capire è che sono daccordo con te, però non darei a nessuno dello stupido per una scelta fatta (spesso dovuta ad un regalo).

daltronde in canon sembrano avere solo il 18-55 ultimamente...

il discorso che fai sul valore delle ottiche è sacrosanto, e dalla tua firma vedo che ne sei ben fornito Mandrillo

però penso che se non hai nulla, forse sia meglio iniziare investendo sul corpo macchina, in modo che ti possa durare qualche anno.

lolly56stk
operatore commerciale

MessaggioInviato: Ven 18 Feb, 2005 3:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusa,ma sostanzialmente è proprio il contrario...le ottiche non si cambiano mai...o meglio non si sente mai l'esigenza di cambiarla, una volta per dirti che hai la il 70-200 2.8 L di canon o il 28/70 2.8 L non avrai mai bisogno di cambiarli, mentre per le macchine...anche la markII dopo qualche anno ci sarà già di meglio e ti invoglierà a comprarla... Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
oversim
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 18 Feb, 2005 3:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lascia stare il mio corredo, io sono malato Wink ed esso è dato da anni di passione e sacrifici...
il mio primo corpo macchina è stato una canon AT-1 con 50ino..

Ma anche nel presente, ad esempio, quando volte (contro i miei consigli) chi inizia si trova fra le mani una presunta ottica tuttofare quando io in realta' come prima ottica per il digitale io consiglio il 17-40L ?

E' solo un esempio, poi si fa sempre per parlare... l'unica cosa e' che, dato che parliamo di reflex, non si puo' avere tutto e subito, non si possono coprire tutte le focali, subito: al contrario il corredo e' qualcosa che si compone e varia nel tempo. Chi inizia con una 10D/20D (e non c'e' niente di male ad iniziare, anzi, il benvenuto a tutti i "nuovi" come sempre) secondo me non deve far l'errore di voler avere tutto subito, di voler il classico 18-300 F2.8 per capirci Very Happy anzi magari iniziare con qualche ottica fissa...
Ma sta a "noi" a far capire ai principiante queste cose, quindi non e' proprio tutta colpa "loro"

Vai a fine pagina
oversim
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 18 Feb, 2005 3:31 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pixelcube: io non mi riferivo per niente a te, per me puoi avere una Leica come una D30 che il discorso non cambia... lo so che lo sai Wink ma volevo ribadirlo..

Giusto lolly56stk, concordo: le ottiche restano: è un'investimento, ed un ottica buona (oltre ad essere buona anche dopo 40 anni...) si svaluta meno di un corpo macchina. Ok!

Vai a fine pagina
Balza
utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 18 Feb, 2005 3:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Anche io tendo a dar ragione a VitOne... un corredo fotografico deve essere equilibrato, con ottiche e corpo macchina che devono grossomodo essere di qualità simile.
Sarebbe ridicolo come diceva pixell78 spendere una follia x un corpo macchina e poi accorgersi di non avere più i soldi per prendersi un obiettivo decente.
E a questo aggiungerei anche altre considerazioni (personali ma spero condivisibili) su situazioni (per me) risibili:
- Macchina top di gamma, obiettivi serie LLL e poi sempre una kodak ultra come pellicola, ignorando l'esistenza dei vari velvia, sensia e compagnia ed ignorando cosa sia la sensibilità di una pellicola.
- Obiettivo fantastico e filtro UV/Skylight da 3 euro comprato al supermercato sempre montato
- Obiettivo da 500mm + duplicatore di focale + crop di 1.6x e poi ci si rifiuta categoricamente di portarsi dietro un treppiede (o almeno un monopiede!). O ancora si monta il tutto sul treppiede tascabile che riesce a reggere a malapena una compattina
- 1Dssss Mark XVIII e poi non si scatta una foto in RAW manco a pagarla oro
- 1Dsssssssssss Mark MCXVIIIII e poi la si usa solo per le foto della fidanzata al suo compleanno (e qui mi riallaccio a Moreno sulla ricerca spasmodica per il meglio in senso assoluto)

Sono tutte situazioni già viste e riviste e che secondo me significano solo che la gente ha proprio parecchi soldi da spendere senza troppo senso...

Per il resto ben venga la sperimentazione e l'acquisto anche di modelli un po' superiori alle proprie caratteristiche.

Io ho fotografato per anni con la mitica 50e poi ho deciso di fare il passo e mi sono preso una Eos 3. Beh... la Eos 3 non la sfrutto al 100%, anzi, ma avere tra le mani un oggetto come quello non mi ha fatto più riprendere in mano la 50e che in confronto sembra un giocattolino... Tanto che quando ho dovuto vendere la Eos3 per varie ragioni mi piangeva il cuore e appena ho potuto me ne sono ripreso un'altra! E' vero che tante cose non le sfrutto ancora, ma sapere di poter scattare una foto divertendomi con questa o quella regolazione è un incentivo a scattare e ad imparare. Quindi ben venga (IMHO) un acquisto un po' "sovradimensionato". Allo stesso modo passare da una 300D ad una 20D può essere più che giustificato se la motivazione è il voler sperimentare di più, il voler avere un corpo macchina con più funzionalità in previsione di imparere a fare foto sempre migliori ecc. ecc... certo che se l'unico motivo del passaggio è perchè la 20d ha 2 megapixel in più (quando l'ingrandimento più grande che si è fatto magari è un 18x12...) allora il tutto perde senso...

Cmq come diceva Izutsu questa continua ricerca delle prestazioni andrà avanti ancora per un po' ma poi si arriverà ad un punto in cui più di tanto non si migliorerà. Anzi, a dir la verità credo che Canon già ci sia arrivata con i corpi presentati da un anno a questa parte... A questo punto spero solo che inizino a calare un po' i prezzi anche delle top di gamma perchè una 1D Mark II mi attira come non si sa che cosaaaaaaa!!!! Ops Ops Ops Ops Ops

Bye! Ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
Pag. 1 di 4

Vai a: