photo4u.it

Come fotografare una palla di Natale super riflettente
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
m@x
utente

Iscritto: 27 Dic 2005

MessaggioInviato: Mar 20 Nov, 2007 3:20 pm    Oggetto: Come fotografare una palla di Natale super riflettente Rispondi con citazione

Come dal titolo mi servirebbero dei consigli per questo tipo di foto. Esempi di set ecc. Grazie a tutti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pietro Bianchi
utente attivo

Iscritto: 11 Mar 2006

MessaggioInviato: Gio 22 Nov, 2007 8:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ci sono svariati metodi, se vuoi ti faccio un bel preventivo, una volta accettato ti spiego tutto quello che vuoi con materiale e schemi

Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
m@x
utente

MessaggioInviato: Gio 22 Nov, 2007 8:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie, molto gentile.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Francesco Catalano
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2004

MessaggioInviato: Gio 22 Nov, 2007 11:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pietralia ha scritto:
ci sono svariati metodi, se vuoi ti faccio un bel preventivo, una volta accettato ti spiego tutto quello che vuoi con materiale e schemi

cacchio hai capito perfettamente lo spirito del forum Ok! Ok!

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=250199
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=249965

quando diventi ricco casomai contattami che mi faccio pagare per una consulenza finanziaria e assicurativa Diabolico Diabolico

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pietro Bianchi
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 22 Nov, 2007 11:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Max è un professionista che vende immagini (molto carine e per due lire tra l'altro) e ne trae beneficio economico; il know how è universalmente riconosciuto essere un valore essenziale nell'esercizio di ogni impresa, è corretto che la mia conoscenza fornita gratuitamente arrechi a lui beneficio economico? a lui è concesso il lucro tramite la vendita delle sue immagini e a me no vendendo la mia conoscenza? la conoscenza essendo immateriale è deteriore rispetto alle immagini?

io sono già ricco, so fotografare perfettamente palle di natale specchiate per agenzie stock.

Dicono di lui:"Io molte minchiate le vedo nelle gallerie di chi ha scritto, roba da vomito, immaginette di poco valore, non certo fotografia, forse nemmeno va bene stare su questo sito, ci vorrebbe "image4u" per lo squallore, queste immaginette avranno una durata misera, anche per il suo creatore, niente rimarra' perche' niente era." "tra l'altro non nego che tanti che fanno delle emerite porcherie [...] sono quelli che hanno imparato a paciuccare le loro foto insignificanti, a metterci su un po di effetti con PS e le presentano come capolavori incredibili"
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
noid
utente

Iscritto: 09 Apr 2005

MessaggioInviato: Ven 23 Nov, 2007 11:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

"information wants to be free" Dice il saggio

cmq la cosa interessa anche me, dovrei fare una cosa del genere a breve
non so...pensavo di avvolgere la palla in una tenda di luce, scattare attraverso un foro e cancellare il riflesso in photoshop, potrebbe funzionare? Boh?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Francesco Catalano
utente attivo

MessaggioInviato: Ven 23 Nov, 2007 1:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pietralia ha scritto:
Max è un professionista che vende immagini (molto carine e per due lire tra l'altro) e ne trae beneficio economico; il know how è universalmente riconosciuto essere un valore essenziale nell'esercizio di ogni impresa, è corretto che la mia conoscenza fornita gratuitamente arrechi a lui beneficio economico? a lui è concesso il lucro tramite la vendita delle sue immagini e a me no vendendo la mia conoscenza? la conoscenza essendo immateriale è deteriore rispetto alle immagini?

io sono già ricco, so fotografare perfettamente palle di natale specchiate per agenzie stock.

credi che non avessi visto la richiesta e non mi fossi accorto che di mestiere vende le foto ? Mandrillo Mandrillo

e forse nessun altro se ne era accorto ?

ma questo non giustifica la tua offerta fuori luogo in un forum fotografico "vissuto" da appassionati con la voglia di collaborare e non certo di pagare dei professionisti

a memoria non mi sembra che sei prodigo di consigli neanche con i dilettanti e fotoamatori e allora mi viene da chiedermi quale sia lo scopo che ti spinge qui, forse farti solo pubblicità e accaparrarti GRATIS qualche aiutino di tanto in tanto

ADMIN che ne dite di far pagare l'accesso al forum a tutti quelli dotati di partita IVA e quelli che comunque lavorano nel settore (sai esiste il nero, le forme di collaborazione, i dipendenti senza P.IVA ) Mandrillo Mandrillo Mandrillo Mandrillo Diabolico Diabolico Diabolico Diabolico

P.S. il mio è un pensiero generalizzato e non su di te, visto che ci sono altri utenti che usano il forum per promuovere i loro workshop o roba simile e io ritengo che dovrebbero pagare 4u per la pubblicità che permette di fare Mandrillo Mandrillo (non faccio nomi visto che non sono intervenuti nella discussione per ora) ......... così casomai si risolvono anche i problemi di gestione del sito Diabolico

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
m@x
utente

MessaggioInviato: Ven 23 Nov, 2007 9:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

noid ha scritto:
"information wants to be free" Dice il saggio

cmq la cosa interessa anche me, dovrei fare una cosa del genere a breve
non so...pensavo di avvolgere la palla in una tenda di luce, scattare attraverso un foro e cancellare il riflesso in photoshop, potrebbe funzionare? Boh?

Penso di si, io stavo cercando di ottenere uno scatto senza riflessi non ricorrendo alla post produzione. La prossima settimana dovrei fare alcuni esperimenti, se riesco posterò il procedimento utilizzato.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Sab 24 Nov, 2007 1:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Francesco, non andiamo sul personale...

Citazione:
3 - E’ vietato rispondere o aprire thread inerenti il comportamento o l’atteggiamento di un utente senza l’autorizzazione del moderatore della sezione interessata.

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pietro Bianchi
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 24 Nov, 2007 5:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Francesco Catalano ha scritto:
(sai esiste il nero, le forme di collaborazione, i dipendenti senza P.IVA ) Mandrillo Mandrillo Mandrillo Mandrillo Diabolico Diabolico Diabolico Diabolico

che tristezza infinita

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Francesco Catalano
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 24 Nov, 2007 9:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Aaron80 ha scritto:
Francesco, non andiamo sul personale...

Citazione:
3 - E’ vietato rispondere o aprire thread inerenti il comportamento o l’atteggiamento di un utente senza l’autorizzazione del moderatore della sezione interessata.

mi scuso con lo STAFF

Cosimo M.
utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007

MessaggioInviato: Dom 25 Nov, 2007 12:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Questo thread ha toccato un tasto molto sensibile nell'ambito fotografico che travalica ampiamente le singole persone.

E' vero che internet è una fonte di know-how fornito gratuitamente, ma che viene o può essere rivenduto sul mercato.

Io trovo la richiesta di Max un pochetto ingenua su questo punto (è una richiesta molto specifica e "avanzata"), ma proprio per questo motivo la ritengo in buona fede. Pertinente la risposta di Pietralia, nel suo consueto stile un po sopra le righe.

In queste cose bisogna muoversi con un pò di tatto.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
federico87
utente attivo

Iscritto: 22 Apr 2007

MessaggioInviato: Dom 25 Nov, 2007 1:04 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io credo che se uno cercasse un fotografo che faccia il lavoro o se volesse acquistare il know-how non si rivolgerebbe alla sezione tecniche di ripresa di un forum di amatori, una proposta come quella di pietralia è poco più di una provocazione inutile, a maggior ragione in un forum in cui lo spirito è quello della condivisione reciproca, se non pensi di aver nulla da imparare nessuno ti obbliga a rispondere (a dir la verità nessuno ti obbliga e basta) ma la distinzione tra pro e amatore è abbastanza inutile, max troverà le sue informazioni in un altro luogo se non qui (credo che la palla di natale non si comporti troppo diversamente da bicchieri, oggetti metallici, bottiglie e altro e con una ricerca non dovresti avere difficoltà a trovare ciò che ti serve anche qui sul forum), un amatore a cui hai dato informazioni magari diventerà professionista e ti ruberà il lavoro, la ragazza e magari anche la macchina e la prossima volta che chiederai qualche informazione tu nessuno ti proporrà un preventivo, se ne avrà la voglia e le competenze ti risponderà altrimenti non lo farà, senza bisogno di sterili provocazioni
Pietro Bianchi
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 25 Nov, 2007 3:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

che due palle sta storia trita con pro amatore professionista rubare il mestiere mia sorella è abusiva ecc ecc; guardala molto semplicemente, uno vuole un informazione molto specifica, un altro la ha e offre la possibilità di acquistarla, punto. In mercatino metti "cerco l'obiettivo X" e ti aspetti di pagarlo, qui metti "cerco l'informazione X" e ti aspetti di averla a gratis e ti incazzi pure se non te la scodellano, perchè?
Credi che l'abilità di fare certe cose (poche) l'abbia trovata su un forum, per strada su un muro, in un bacio perugina oppure mi sia messo personalmente la notte a fare esperienza, seguendo corsi a pagamento e acquistando libri invece che uscire con la morosa a drogarmi? questo mio tempo investito ha un valore? chi vende informazioni acquisite con l'esperienza in assoluto è scorretto? e se lo fa su un forum? un forum serve solo per regalare informazioni o può avere altri scopi? e questo forum in particolare? se qui c'è qualcuno che conosce il metodo fa bene a dirlo se lo desidera, altrimenti io sono qui, come la Santoni, come i corsi Teacher in a box, come Kaverdash.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Francesco Catalano
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 25 Nov, 2007 5:02 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pietralia ha scritto:
che due palle sta storia trita con pro amatore professionista rubare il mestiere mia sorella è abusiva ecc ecc; guardala molto semplicemente, uno vuole un informazione molto specifica, un altro la ha e offre la possibilità di acquistarla, punto. In mercatino metti "cerco l'obiettivo X" e ti aspetti di pagarlo, qui metti "cerco l'informazione X" e ti aspetti di averla a gratis e ti incazzi pure se non te la scodellano, perchè?
Credi che l'abilità di fare certe cose (poche) l'abbia trovata su un forum, per strada su un muro, in un bacio perugina oppure mi sia messo personalmente la notte a fare esperienza, seguendo corsi a pagamento e acquistando libri invece che uscire con la morosa a drogarmi? questo mio tempo investito ha un valore? chi vende informazioni acquisite con l'esperienza in assoluto è scorretto? e se lo fa su un forum? un forum serve solo per regalare informazioni o può avere altri scopi? e questo forum in particolare? se qui c'è qualcuno che conosce il metodo fa bene a dirlo se lo desidera, altrimenti io sono qui, come la Santoni, come i corsi Teacher in a box, come Kaverdash.

spero di non contravvenire di nuovo alle regole rispondendo alle tue affermazioni

io trovo più scorretto fare offerte a pagamento su un forum di appassionati (non mi interessa la distinzione professionisti-amatori) piuttosto che chiedere consigli gratuiti

se frequento un forum, un'associazione, una piazzetta in centro, mi aspetto di trovare persone che non mi chiedono dei soldi per elargire i loro consigli, anche perchè nessuno è obbligato a stare qui ed a darli GRATIS

nel momento in cui ti iscrivi ad un forum libero o ad una associazione amatoriale stai sottoscrivendo un accordo (i giuristi direbbero contratto consensuale fra le parti) che implica l'accettazione delle regole scritte ma anche dello statuto e del "fine" dell'associazione-forum

questo forum non è un luogo per servizi a pagamento, il mercatino dell'usato è un luogo di incontro e scambio fra privati (spero ci sia scritto nel regolamento Mandrillo ) ma staccato dal resto del forum e con regole sue proprie, ancor meglio il mercatino dei "venditori professionisti" è altra struttura alla quale si accede dopo il consenso degli amministratori con ulteriori regole

con questo sto dicendo che qualsiasi servizio a pagamento, se lo staff ritiene di inserirlo, ritengo debba essere in qualche modo compensato dal professionista che ne usufruisce, sarà poi lo staff a decidere se e come, ma personalmente ritengo un ABUSO fare offerte di lavoro sul forum

non entro nella polemica pro-amatori che sarebbe inutile anche se tanto ci sarebbe da dire in merito

però chi se ne frega di quanto ti è costato imparare quello che sai, se ritieni di essere all'altezza dei professionisti che hai citato apriti una bella scuola, paga le tasse e le spese, e cercati clienti pagando le inserzioni pubblicitarie

IMHO forse mi sbaglio perchè non capisco un cavolo, ho una scarsa conoscenza della lingua italiana e quindi interpreto male i testi scritti (la mia laurea l'ho presa con in Baci Perugina purtroppo, e neanche li compravo aspettavo che qualcuno buttasse i fogliettini), ma da quello che scrivi nella mia ignoranza mi sono fatto l'idea che tante persone che qui offrono consigli preziosissimi siano degli stupidi che buttano la loro conoscenza in pasto a dei deficienti (studiate il latino prima di offendervi) o peggio dei furboni che rubano know how senza pagare (ammazza anche l'inglese ci ho messo di mezzo Surprised Surprised Surprised )

scusa ma scappo che devo uscire con la morosa e devo prima cercare il mio pusher di fiducia Diabolico

P.S. spero vivamente che lo staff esprima una sua opinione sulla questione perchè siccome adoro stare in questa comunità vorrei verificare se ho ben capito lo spirito che anima questo luogo (scelta consapevole direbbero sempre i giuristi ............ mazza come parlano difficile Mah Mah ) in quanto credevo di frequentare un luogo in cui dare e ricevere reciproco aiuto, consigli, opinioni ..... luogo in cui addirittura alcuni per scelta si impegnano GRATIS a garantire il regolare funzionamento di tutto, si beccano le nostre lamentele, perchè il forum va lento, perdono tempo a star dietro a teste di cavolo come me che turbano la tranuillità, e tanto altro ricevedno in cambio un pizzico di riconoscenza e il colore bellino del loro nick invece di averlo nero come tutti

Pietro Bianchi
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 25 Nov, 2007 5:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

un pastone dalla sintassi sconclusionata malcelatamente offensivo e malamente canzonatorio nei miei confronti per dire che gli annunci che comportano prestazioni economiche vanno nell'apposita sezione. In effetti hai ragione, domando scusa.

Imho non ho idea di cosa significhi ma per piacere non tentare di dare interpretazioni tendenziose di quanto ho detto, ammiro invece molto le persone che condividono le informazioni e il sapere gratuitamente (Brown e Strobist su tutti) ma personalmente preferisco lucrare.

Resto comunque perplesso per tanto antagonismo a fronte di una semplice offerta di prestazione retribuita, in ogni pagina ci sono offerte di workshop e simili più o meno esplicite più o meno mascherate e non mi sembra che nessuno si indigni, giustamente.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
notchosen
non più registrato

Iscritto: 20 Mar 2007

MessaggioInviato: Dom 25 Nov, 2007 6:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

IMHO: in my humble opinion=secondo mio modesto (o personale) parere...

Comunque concordo sul fatto che come nessuno è obbligato a vndere/regalare informazioni così come nessuno è obbligato a comprarle/riceverle gratis...questo IMHO Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sslazio 1900
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Dom 25 Nov, 2007 9:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate, da quando e' nata leggo sta discussione, ora vorrei dire la mia a proposito di una frase che ho letto.
Pietralia ha scritto:
ammiro invece molto le persone che condividono le informazioni e il sapere gratuitamente ma personalmente preferisco lucrare.

Se preferisci lucrare, temo te abbia sbagliato sito, o quantomeno sezione.
Hai fatto corsi pagando fior fior di quattrini: ok.
Hai speso la tua vita a studiare e ad acquisire il tuo know how: ok.
Ma non mi venire a dire che per questi motivi devi lucrarci anche su un forum, perche' a questo punto e' palese che sei iscritto per puri scopi di lucro o quantomeno pubblicitari. Studio informatica, a breve prendero' anche l'universita', e se seguissi il tuo ragionamento dovrei smettere di frequentare ogni forum inerente la programmazione.
Non si fa cosi', sara' che amo la filosofia open-source, e come tale, se ho pagato pe ottenere una cultura, e posso darne un minimo on-line lo faccio ben volentieri, proprio per metterla in quel posto a quello che prima c'ha lucrato.

Qui non ti si chiede tutto il tuo know how, ma solo come posizionare un ipotetico bank o altro.

Non prenderla sul personale, ho solo espresso con schiettezza quanto mi passava per la testa, lo dico a te perche' lo scrivi te, ma comunque resta un mio pensare generale, e' una mia pura esternazione senza voler offendere nessuno Wink

Vai a fine pagina
Francesco Catalano
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 25 Nov, 2007 10:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pietralia ha scritto:
un pastone dalla sintassi sconclusionata malcelatamente offensivo e malamente canzonatorio nei miei confronti per dire che gli annunci che comportano prestazioni economiche vanno nell'apposita sezione. In effetti hai ragione, domando scusa.

Imho non ho idea di cosa significhi ma per piacere non tentare di dare interpretazioni tendenziose di quanto ho detto, ammiro invece molto le persone che condividono le informazioni e il sapere gratuitamente (Brown e Strobist su tutti) ma personalmente preferisco lucrare.

Resto comunque perplesso per tanto antagonismo a fronte di una semplice offerta di prestazione retribuita, in ogni pagina ci sono offerte di workshop e simili più o meno esplicite più o meno mascherate e non mi sembra che nessuno si indigni, giustamente.

tranquillo nessuna intenzione di offenderti personalmente, ma solo un discorso generale rivolto a tutti quelli che come appunto dici tu fanno offerte più o meno esplicite Smile

P.S. grazie dei complimenti Smile

Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Lun 26 Nov, 2007 12:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Vari punti di vista sulla questione "consigli/insegnamenti dietro pagamento" sono stati espressi, ora torniamo alla richiesta originale di m@x.
Ulteriori interventi in merito alla questione non verranno tollerati.

Per gli annunci commerciali rimandiamo alle apposite sezioni.

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: