photo4u.it

Friggitoria

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Adler
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2007

MessaggioInviato: Gio 22 Nov, 2007 7:36 am    Oggetto: Friggitoria Rispondi con citazione

Suggerimenti e critiche sempre ben accetti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato
frapuchi
utente attivo

Iscritto: 03 Ott 2007

MessaggioInviato: Gio 22 Nov, 2007 8:41 am    Oggetto: Re: Friggitoria Rispondi con citazione

Adler ha scritto:

Proviamo a raddrizzarla un peletto?
Cosa ne dici?
Ciao
Franco

ADLER.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  186.07 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 189 volta(e)

ADLER.jpg

Censimento P4uEmiliaRomagna Digitali: NIKON D300S,NIKKOR 18-200,TAMRON 90 MACRO 1:2,8, SIGMA 120/400 4.5/5.6, Sigma 10-20 mm f/4-5.6, Nikkor 50 1.8 - COOLPIX S640 -Tubi prolunga-Flash Nikon SB900 e TUMAX 880+anulare macro-N° 3 KONICA A. T - T3,+OBIETTIVI VARI, METZ 202 + Camera oscura (a riposo)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email
gparrac
utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2006

MessaggioInviato: Gio 22 Nov, 2007 10:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

A parte l'opportunità di raddrizzarla (si, forse è opportuno, ma così facendo si accentua quello che è a mio avviso un piccolo difetto della fotografia. il taglio del contenitore in basso a sinistra) la fotografia mi sembra valida: uno scorcio di vita quotidiana, ben documentato e gradevolmente composto.
Nessuna critica, a meno di prendere questo appunto come una critica, ma tale non è nelle mie intenzioni.
La fotografia ha un po' il sapore di quelle che comparivano nelle riviste di viaggio di molti anni addietro, quando queste non erano come oggi fatte solo dalla pubblicità redazionale per i Tour operator.
Bella, bene esposta, piena di dettaglio (ricorda la mitica pellicola diapositiva Kodak da 25 Asa a copulanti esterni) ha forse un approccio con il soggetto in qualche modo folcloristico ...
Tutto questo però non per criticarla ... quelli che espongo sono i motivi per cui la tua foto mi piace realmente, se il livello medio delle foto fosse questo ci sarebbe veramente di che essere soddisfatti! Smile

frapuchi
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 22 Nov, 2007 10:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

gparrac ha scritto:
A parte l'opportunità di raddrizzarla (si, forse è opportuno, ma così facendo si accentua quello che è a mio avviso un piccolo difetto della fotografia. il taglio del contenitore in basso a sinistra)

Hai perfettamente ragione, me ne sono reso conto appena l'ho vista dopo l'invio, avrei dovuto effettuare un taglio + alto e poi cancellare il manico residuo ... con il senno dipoi sono capaci tutti, dovevo pensarci prima.
Franco

Censimento P4uEmiliaRomagna Digitali: NIKON D300S,NIKKOR 18-200,TAMRON 90 MACRO 1:2,8, SIGMA 120/400 4.5/5.6, Sigma 10-20 mm f/4-5.6, Nikkor 50 1.8 - COOLPIX S640 -Tubi prolunga-Flash Nikon SB900 e TUMAX 880+anulare macro-N° 3 KONICA A. T - T3,+OBIETTIVI VARI, METZ 202 + Camera oscura (a riposo)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gparrac
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 22 Nov, 2007 10:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

frapuchi ha scritto:
gparrac ha scritto:
A parte l'opportunità di raddrizzarla (si, forse è opportuno, ma così facendo si accentua quello che è a mio avviso un piccolo difetto della fotografia. il taglio del contenitore in basso a sinistra)

Hai perfettamente ragione, me ne sono reso conto appena l'ho vista dopo l'invio, avrei dovuto effettuare un taglio + alto e poi cancellare il manico residuo ... con il senno dipoi sono capaci tutti, dovevo pensarci prima.
Franco

Sperando che l'autore della foto non si offenda per queste "reinterpretazioni" del suo lavoro ... ma è solo per parlare un po' insieme, non certo per criticare sterilmente.
Ho provato a raddrizzare la fotografia, con un piccolo programma, in modo completamente automatico.
Il risultato è quello che allego, mi sembra accettabile anche senza restringere l'inquadratura.
Ripeto, sempre che l'autore sia in accordo ... c'è qualcuno che vuole esprimere il proprio parere? La discussione può essere interessante. Smile

prova_ShiftN.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  60.59 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 163 volta(e)

prova_ShiftN.jpg

frapuchi
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 22 Nov, 2007 1:08 pm    Oggetto: Re: Friggitoria Rispondi con citazione

Adler ha scritto:

Ciao Adler,
Ciao anche a te Gparrac
spero che tu non sia dispiaciuto, ma se fosse capitato a me che una mia foto fosse oggetto di sttenzioni, mi avrebbe fatto piacere e pertanto mi sono permesso di fare un ulteriore aggiustamento, ho tagliato la parte bassa, ho eliminato il manico resifuo ed ho accentuato leggermente i colori.
Non so se il risultato sia buono e ti chiedo scusa se ho usarto un tuo file.
Ciao
Franco

ADLER_1.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  189.04 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 144 volta(e)

ADLER_1.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Adler
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 22 Nov, 2007 1:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono ben lieto delle vostre attenzioni e non mi offendo certamente per le reinterpretazioni,anzi. . . .Vorrei però farvi notare che non è la foto che ha bisogno di essere raddrizzata,ma eventualmente la trave in legno di sostegno a destra del soggetto.Infatti tutti i punti di riferimento (bordo del contenitore in basso a destra,oggetto pendente in alto a sinistra,parte del tubo in basso sulla parete di sinistra,angolo dell'unione delle due pareti alla sinistra del soggetto, ecc.)sono paralleli ai bordi della foto.Se si tenta di raddrizzare la trave mi sembra si apportino altre deformazioni.Di nuovo grazie delle attenzioni Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
frapuchi
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 22 Nov, 2007 1:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Adler ha scritto:
Sono ben lieto delle vostre attenzioni e non mi offendo certamente per le reinterpretazioni,anzi. . . .Vorrei però farvi notare che non è la foto che ha bisogno di essere raddrizzata,ma eventualmente la trave in legno di sostegno a destra del soggetto.Infatti tutti i punti di riferimento (bordo del contenitore in basso a destra,oggetto pendente in alto a sinistra,parte del tubo in basso sulla parete di sinistra,angolo dell'unione delle due pareti alla sinistra del soggetto, ecc.)sono paralleli ai bordi della foto.Se si tenta di raddrizzare la trave mi sembra si apportino altre deformazioni.Di nuovo grazie delle attenzioni Wink

Bravo Adler,
ritengo che il furum sia utile anche per queste discussioni, ALLORA:
certo, tu hai scattato la foto e pertanto sai esattamente com'era la scena nella realtà.
Nella prima delle innumerevoli immagini che compaiono in questa discussione, la tua, mi sono reso conto che la parte di sn non era storta, infatti potrai notare che il filo che pende dalla giacca nella mia versione (es: l'ultima) come verticalità, non ha subito alterazioni l'ho lasciato parallelo al lato sn della foto.
La mia impressione che fosse storta era comprovato dai contenitori in primo piano che pendevano, se noti il liquido dei fagioli non è orizzontale, giusto? A questo punto il mio intervento è stato con la funzione "DISTORCI" di prendere l'angolo in basso a DX e tirarlo in fuori fino al raddrizzamento della trave, e questo forse, considerando la realtà - che non conoscevo- può essere un errore, ma il successivo intervento con il quale ho trascinato il lato inferiore SN in basso fino al punto di rendere orizzontale il liquido penso che potesse andare (vedi la mia prima versione) pio il fatto - giustissimo rilevato da gparrac del taglio della parte bassa ha fatto si che nella mia ultima versione il contenitore con il liquido sia sparito.
Cosa ne pensi?
Ciao
Franco

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
maurir
utente attivo

Iscritto: 05 Lug 2007

MessaggioInviato: Gio 22 Nov, 2007 2:05 pm    Oggetto: commento Rispondi con citazione

l'immagine e' molto caratteristica e centra bene l'ambiente sul fatto che sia storta sono d'accordo con il tuo ultimo post benche' anche radrizzata vada bene Ciao Ciao
gparrac
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 22 Nov, 2007 2:40 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A questo punto non ci capisco niente io ....
Ma credo che la discussione, anche se interessante (non so proprio quale delle versioni proposte sia la migliore ...) non possa prescindere dalla considerazione che la foto, già nella versione originale, è senza dubbio valida.
Ringrazio l'autore per lo spirito con cui ha subito le rielaborazioni, convinto però che la discussione e gli interventi possano essere utili anche a lui.
Non per imparare (mi sembra che non ne abbia proprio bisogno Smile ) ma per verificare come il suo lavoro è visto da altri utenti del sito.
Onestamente, adesso, visto e sentito tutto, non potrei proprio affermare che una versione è migliore di un'altra ...
Buon lavoro in ogni caso, torno a ripeterlo!
Un caro saluto a tutti.

Adler
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 22 Nov, 2007 8:16 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Simpatico questo dibattito! il forum è bello anche per questo.A parte tutto, come puoi notare in quel locale non c'è nulla di stabile,è tutto sistemato in 'equilibrio' precario e tutt'altro che pianeggiante.Se noti il livello del liquido contenuto nel recipiente in primo piano è più alto sul lato destro rispetto a quello sinistro del recipiente stesso.Questo è dovuto al fatto che il recipiente è posizionato su di un piano pendente a destra,infatti il bordo del recipiente non coperto dal liquido è più alto da una parte (Sn) rispetto all'altra (Dx).A parte tutto vi ringrazio e. . . . .alla prossima! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Ritratto Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: