photo4u.it

Post produzione in RAW

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
alexpavia_71
nuovo utente

Iscritto: 09 Set 2007

MessaggioInviato: Mer 21 Nov, 2007 9:58 pm    Oggetto: Post produzione in RAW Rispondi con citazione

Ciao a tutti,

volevo una info da voi Canonnisti.....

Purtroppo nel mondo NIKON o usi Capture Nx o non avrai mai una reale ricostruzione dell' immagine scattata in quanto TUTTI i dati Exif di costruzione immagine sono criptati(l' unico in chiaro è il WB...) volevo sapere se lo stesso principio vale anche per CANON.

Lo chiedo perchè sulla pagina di ADOBE dedicata a CAMERA RAW /LightRoom c'è un bell' "asteriscone" di fianco alla marca NIKON con riferimento proprio ai dati criptati.

Uso LR con soddisfazione ma non riesco mai ad ottenere le stesse immagini di Nikon View (LR ricostruisce l' immagine solo sul dato di WB secondo i parametri di Calibrazione ) ne tantomeno ad ottenere gli stessi EXIF di scatto.

ciao Alex.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Mer 21 Nov, 2007 10:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scopro una cosa nuova di Nikon.....

No, in Canon questo non succede. La differenza fondamentale tra usare Digital Photo Professional (il sw fornito gratuitamente da Canon) e un convertitore di terze parti sta ne fatto che DPP legge e imposta di default alcuni parametri dell'immagine regolati dal fotografo in macchina, che Canon chiama "Picture Styles".
I convertitori non-Canon ignorano questi stili, ma senza che questo pregiudichi in alcun modo il trattamento dell'immagine.

Poi, come tu sai, ognuno ha il suo convertitore preferito ed è pronto a giurare che funziona meglio degli altri.... ma questa è un'altra storia.
Io ad esempio uso quasi esclusivamente Camera RAW.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
dariohonda
utente attivo

Iscritto: 19 Apr 2006

MessaggioInviato: Mer 21 Nov, 2007 11:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

confermo quanto detto da alezan...
mi permetto di consigliarti capture one se oltre ad importare immagini, acquisisci direttamente dalla fotocamera.

questo non vuol dire che camera raw non funzioni, anzi, sicuramente è altrettanto valido, ma nella gestione del rumore ad alti iso, lo trovo più performante...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
biberon
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Gio 22 Nov, 2007 12:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

io infatti uso il suo DPP x canon xkè trovo che tiri fuori molto più dettaglio degli altri che ho provato fin'ora x la mia 30D...
poi ora mi sembra proprio migliorato con la versione 3.0.2!!! Ok!
camera raw lo trovo un pò scialbo con i file della 30D e nn molto intuitivo come DPP...ma sicuramente buono!! Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
sibat
utente attivo

Iscritto: 26 Apr 2006

MessaggioInviato: Mar 27 Nov, 2007 4:21 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

biberon ha scritto:
io infatti uso il suo DPP x canon xkè trovo che tiri fuori molto più dettaglio degli altri che ho provato fin'ora x la mia 30D...
poi ora mi sembra proprio migliorato con la versione 3.0.2!!! Ok!
camera raw lo trovo un pò scialbo con i file della 30D e nn molto intuitivo come DPP...ma sicuramente buono!! Ok!
Per i files raw della 30d trovo che camera raw (ACR) consenta un miglior trattamento dei parametri luce/ombra, rispetto a DPP, ed inoltre trovo i colori prodotti da ACR più gradevoli e realistici rispetto a quelli prodotti da DPP (ma quest'ultima é una mia constatazione, non un assioma !!).
Inoltre, a proposito del dettaglio, in ACR nella scheda "Dettagli" (mi pare che si chiami così) io imposto i tre parametri rispettivamente a 75, 10, 10, ottenendo lo stesso livello di dettaglio di DPP impostato a nitidezza=5, ma con meno rumore Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: