Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
epasinet utente attivo

Iscritto: 11 Gen 2005 Messaggi: 930 Località: Ve
|
Inviato: Mar 15 Feb, 2005 1:02 pm Oggetto: Scegliere il converter |
|
|
Raga, sarei intenzionato ad acquistare un TeleConverter per la mia 300D ma mi trovo davanti a diversi prodotti in commercio e non sò cosa sia meglio acquistare!
Dunque, ci sarebbe di SIGMA "EX Tele Converter 2x APO per Canon"
Poi c'è sempre di SIGMA "EX Tele Converter 1,4x APO per Canon"
Poi Canon fà il Teleconverter 2.0x
E sempre Canon fà il Teleconverter 1.4x
Se dovessimo guardare il prezzo sicuramente i prodotti SIGMA sarebbero perfetti ma se uso un teleconverter SIGMA con un'ottica Canon EF vengono preservate tutte le funzioni compreso l'IS? O devo usare un teleconverter Canon per avere tutte le funzioni?
Quanti stop di luminosità si perdono con un teleconverter 2x secondo voi??
Grazie a chi mi può aiutare perchè per me son prodotti completamente nuovi...
enrico |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
epasinet utente attivo

|
|
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
|
|
 |
epasinet utente attivo

|
Inviato: Mar 15 Feb, 2005 1:18 pm Oggetto: Eh |
|
|
Lo utilizzerei con un 75-300 IS USM.
Ho letto che i teleconverter Canon son ottimizzati per le ottiche a focale superiore i 135mm e con lenti serie "L". A me basterebbe che mi funzionasse con la focale a 300mm portandomela a 600mm!
Forse col mio obiettivo sarebbe più indicato il teleconverter SIGMA anzichè il Canon? |
|
|
 |
epasinet utente attivo

|
|
|
 |

|
|
|
 |
epasinet utente attivo

|
Inviato: Mar 15 Feb, 2005 1:36 pm Oggetto: eh! |
|
|
Ma secondo te Aaron80 è possibile usare un teleconverter col mio 75-300 IS USM?? |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 15 Feb, 2005 1:44 pm Oggetto: |
|
|
...per i Canon dipende dalla posizione della prima lente dalla parte della baionetta... se non è abbastanza interna al barilotto non riuscirebbe proprio ad innestarsi perchè i converter Canon hanno un gruppo ottico sporgente... anche se fosse innestabile di sicuro perderesti l'uso dell'autofocus con entrambe i converter (a meno che tu non usi un corpo serie della serie 1 o 3 in tal caso l'AF rimarrebbe con l'1.4X)...
...i Sigma invece non dovrebbero avere alcun problema di innesto... con il 2X perderesti di sicuro l'AF, con l'1.4X non saprei... ci sarebbe da provare... otticamente comunque con i Sigma non dovresti avere problemi... l'unica incognita è se manterresti l'AF con l'1.4X... _________________ Andrea Giorgi - www.andreagiorgi.net
LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don |
|
|
 |
Balza utente attivo

Iscritto: 13 Dic 2004 Messaggi: 9157 Località: Roma
|
Inviato: Mar 15 Feb, 2005 1:55 pm Oggetto: |
|
|
Che io sappia i teleconverter spesso sono specifici per gli obiettivi della propria marca. I sigma forse li puoi usare anche con qualche obiettivo serie L ma non ne sono sicuro.
Quanto agli stop, un 1.4x porta via uno stop mentre un 2x porta via due stop.
Infine un consiglio... usa i convertitori solo se strettamente necessario e solo su ottiche veramente di qualità. Francamente (a prescindere dal fatto che funzionino o meno) montare un duplicatore sul 75-300 canon credo dia risultati pessimi (se poi mi smentirai sarò contento per te! ). Io ho usato un 2x su un Signor Obiettivo (S e O rigorosamente maiuscole!) come il Sigma EX 70-200 f/2.8 e la qualità della foto perdeva notevolmente, tanto da farmi rivendere il 2x per un più "moderato" 1.4x.
Bye!  |
|
|
 |
epasinet utente attivo

|
Inviato: Mar 15 Feb, 2005 1:55 pm Oggetto: Ok |
|
|
Allora a questo punto lascio stare ammenochè non trovo un negozio a Padova o Venezia che mi consenta di provare in negozio un teleconverter 2x prima di acquistarlo per vedere se mi funziona!!!!!
Grazie Balza anche a te! Non credevo che un 2x facesse decadere così tanto la qualità delle foto! Mi par strano che in rete non ci sia nessuna recensione con prove fotografiche per vedere il decadimento della qualità!!!
grazie |
|
|
 |
sex utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 1056
|
Inviato: Mar 15 Feb, 2005 2:28 pm Oggetto: |
|
|
l'unico da comprare è l'1.4 relativo alla marca dell'obb... i 2x sono utili ma la qualità ne risente davvero tanto....
fai delle prove con e senza il 2x se puoi ...... |
|
|
 |
oversim utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 1427 Località: "casalacc"
|
Inviato: Gio 17 Feb, 2005 4:49 pm Oggetto: |
|
|
alllora....
il canon lo puoi montare solo sui canon indicati e la perdita dello stop la vedi (non cambia niente, solo vedi un'apertura massima con un valore gia' aggiornato).
i sigma o i compatibili li puoi usare su qualsiasi ottica, anche un 24-70, se sei pazzo
cosa consiglio io?
Beh, un 2x e' davvero tanto, a quel punto credo sia meglio un crop, se parliamo di digitale.
Un 1.4X secondo me e' il giusto compromesso, specie se si parte da un ottica come il 75-300 in oggetto non proprio luminosa...
In un altro 3ad aperto (rispondo qui ) ho riportato alcune impressioni circa l'1.7X della soligor (1 stop e 1/2) e le confermo... per quel che costa va davvero bene... ma attenzione, la perdita' di qualita', QUASI invisibile con un 1.4x ed un ottica buona, gia' con l'1.7 e' moderata ma avvertibilissima.
Appena trovo il tempo posto un crop di 1.7X su Sigma 70-200.. lo prometto!!!  _________________ Canon EOS 5 - 6D ..e qualche ottica L (un po' fissa, un po' zoom...)
I miei scatti : www.pbase.com/oversim |
|
|
 |
epasinet utente attivo

|
Inviato: Gio 17 Feb, 2005 7:27 pm Oggetto: eccomi |
|
|
Sinceramente dovrei vedere questa perdita di qualità! Se si potessero vedere delle immagini con e senza teleconverter sarebbe la prova del 9 che spazzerebbe ogni dubbio! |
|
|
 |
SergioTD utente attivo
Iscritto: 19 Ott 2004 Messaggi: 1074 Località: Alghero (SS)
|
Inviato: Ven 18 Feb, 2005 12:39 am Oggetto: |
|
|
Scusa oversim ma certe affermazioni che hai dato non sono esatte (vedi: "i sigma o i compatibili li puoi usare su qualsiasi ottica"), quindi cerchiamo di fare chiarezza e non fare malainformazione.
Il teleconverter sigma EX APO 2x, come quelli Canon, ha un nocciolo contenente il gruppo ottico che attua la moltiplicazione che sporge rispetto alla flangia di attacco; questo comporta che possano essere utilizzati solamente con alcune ottiche, quelle elencate nei vari documenti di compatibilità, cioè quelle che presentano nella parte posteriore un incavo atto a contenere tale protrusione, con l'ultima lente più incassata nel barilotto.
Tutti quegli obiettivi che hanno l'ultima lente a filo della flangia non possono essere usati con il TC sigma EX e i Canon proprio perchè meccanicamente non è permesso l'accoppiamento. Tutti gli altri teleconverter di altre marche possono essere usati con tutte le ottiche, perchè non hanno il gruppo ottico sporgente, e quindi l'accoppiamento meccanico è possibile. Poi che i risultati siano quel che sono, che l'autofocus venga perso perchè superata la soglia di oscuramento del sistema AF, sono altre cose .......... _________________ Canon EOS 40D, tokina 12-24 f4, EF-S 17-85 IS , 80-200 f2.8 L, TC Tamron 1.4x MC4, Monopod Manfrotto Junior 276, Tripod Manfrotto 190ProB + Head 141RC, Lowepro Off-Trail 2 |
|
|
 |
oversim utente attivo

Iscritto: 04 Mgg 2004 Messaggi: 1427 Località: "casalacc"
|
Inviato: Ven 18 Feb, 2005 8:57 am Oggetto: |
|
|
SergioTD: giusta precisazione, chiedo venia. _________________ Canon EOS 5 - 6D ..e qualche ottica L (un po' fissa, un po' zoom...)
I miei scatti : www.pbase.com/oversim |
|
|
 |
osky utente
Iscritto: 07 Nov 2006 Messaggi: 51
|
Inviato: Lun 13 Nov, 2006 12:30 pm Oggetto: |
|
|
[quote="SergioTD"]Scusa oversim ma certe affermazioni che hai dato non sono esatte (vedi: "i sigma o i compatibili li puoi usare su qualsiasi ottica"), quindi cerchiamo di fare chiarezza e non fare malainformazione.
Il teleconverter sigma EX APO 2x, come quelli Canon, ha un nocciolo contenente il gruppo ottico che attua la moltiplicazione che sporge rispetto alla flangia di attacco; questo comporta che possano essere utilizzati solamente con alcune ottiche, quelle elencate nei vari documenti di compatibilità, cioè quelle che presentano nella parte posteriore un incavo atto a contenere tale protrusione, con l'ultima lente più incassata nel barilotto.
Tutti quegli obiettivi che hanno l'ultima lente a filo della flangia non possono essere usati con il TC sigma EX e i Canon proprio perchè meccanicamente non è permesso l'accoppiamento. Tutti gli altri teleconverter di altre marche possono essere usati con tutte le ottiche, perchè non hanno il gruppo ottico sporgente, e quindi l'accoppiamento meccanico è possibile. Poi che i risultati siano quel che sono, che l'autofocus venga perso perchè superata la soglia di oscuramento del sistema AF, sono altre cose ..........[/quote]
ok
tu hai il tamron, lo suggerisci?
e compatibile con tutto?
saluti
o. |
|
|
 |
aleclimb utente
Iscritto: 12 Ott 2006 Messaggi: 69 Località: Vicenza
|
Inviato: Lun 13 Nov, 2006 2:11 pm Oggetto: |
|
|
Io ho il Kenko Pro300 DG 1.4X.
E' compatibile con tutto perchè non ha nessuna lente che sporge.
Pagato 147 euro nuovo. _________________ Canon 40D + Canon 350D + Canon 10-22/3.5-4.5 + Sigma 17-70/2.8-4.5 + Canon 50/1.4 + Canon 70-200/4 IS + Canon 100/2.8 macro + Sigma 80-400/4.5-5.6 APO DG + Canon 300/4 IS + Canon 1.4X + Kenko tubi + 580EXII + 430EX |
|
|
 |
fgioia utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 4525 Località: Anzio (RM)
|
Inviato: Lun 13 Nov, 2006 3:49 pm Oggetto: |
|
|
sul canon 70 300 is non puoi montare moltiplicatori 2x o 1,4x ne canon ne sigma. il kenko forse. _________________ 7D+Grip + lenti eLLose + Fuji x10 wooow -
Ho concluso positivamente su P4u con Neom, Panda, Iceman, Dinamic, Silver_Surfer, Silver_Surfer e pin_o | I miei feedback |
|
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Lun 13 Nov, 2006 5:36 pm Oggetto: |
|
|
i kenko ed i tamron non hanno sporgenze: montabili su tutto (poi non è detto che sia una buona idea o che l'accoppiata funzioni.. )
i canon ed i sigma hanno la parte frontale sporgente: montabili solo su cert ottiche predisposte _________________
 |
|
|
 |
mirkzoom utente
Iscritto: 15 Ott 2006 Messaggi: 457
|
Inviato: Lun 13 Nov, 2006 6:53 pm Oggetto: |
|
|
mi intrufolo pure io nel discorso
anche a me incuriosiva e interesserebbe un bel 1.4x o un 2x ma sono un po' combattuto per il fatto che nn so' quanto perderei in qualita...
verrebbero montati su 400D e sigma 70-200 f 2.8 (predisposto per il moltiplicatore) quello in firma...
per la luminosita che perderei nn mi sembra un problema...
voi che mi dite farei male o farei bene a prendere un moltiplicatore???
peggiorerei cosi tanto la qualita?? _________________ CANON 5D + EOS 400D +BG-E3+ 17-40 4L HSM - HOYA super Hmc Pro 1 77 mm UV + EF 50mm f/1.4 USM + SIGMA EX 70-200 f 2.8 APO DG HSM - HOYA super Hmc Pro 1 77 mm UV + 580 EX II + SIGMA 2x + tubo KENKO 25 DG + 18-55 ciofegon kit|+ cavalletto e testa Manfrotto 190 pro e 322RC2 |
|
|
 |
|