|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
d4rkang3l utente
Iscritto: 29 Set 2006 Messaggi: 255 Località: Roma
|
Inviato: Mar 20 Nov, 2007 11:27 pm Oggetto: Che diferenza c'è tra pentaprisma e pentaspecchio? |
|
|
si chiama pentaspecchio l'altro sistema diverso dal pentaprisma?
In pratica che differenza c'è tra i due sistemi?
Usando la vecchia reflex a pellicola di mio padre noto che c'era il cerchietto interno al mirino per la messa a fuco, qualche reflex digitale dispone di un sistema simile o con tutte bisogna impiccarsi per la messa a fuoco?
Grazie
Andrea _________________ Visitate la mia GALLERIA FOTOGRAFICA: fotografia sub, naturalistica, reportage, ritratti e molto altro |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
marklevi utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 22878
|
Inviato: Mar 20 Nov, 2007 11:36 pm Oggetto: |
|
|
nessuna ha la spezzata. per molte sono disponibili vetri con spezzata prodotti da altre case ma non li ho mai provate...
il pentaspecchio è il parente povero (meno luminoso) del pentaprisma _________________
 |
|
|
 |
LupoBianco utente attivo

Iscritto: 28 Mar 2005 Messaggi: 2146
|
Inviato: Mar 20 Nov, 2007 11:45 pm Oggetto: |
|
|
Sebbene alcuni pentamirror siano dignitosi, il pentaprisma in genere è tutta un'altra cosa... _________________
Pentax K5, K7, K10, Pentax FA*400mm, Tamron 70-200 f/2,8, Pentax KA 135 f/2,8, Pentax DFA 100mm MACRO WR, Pentax DA 50-200, Pentax DA18-55WR, Pentax F 50mm f/1,7, Pentax DA 12-24; Sigma DX 1,4x; Flash Metz 58 AF1, Flash Sigma EF 500 DG super.
Le mie foto - Le mie foto su PentaxPhotoGallery - Il mio corso di fotografia on line
    |
|
|
 |
gitantil utente attivo

Iscritto: 18 Ott 2005 Messaggi: 2462 Località: Palermo
|
Inviato: Mer 21 Nov, 2007 8:35 am Oggetto: |
|
|
sono due tecnologie molto diverse che sfruttano differenti principi fisici:
il pentaspechio e semplicemente un vetro altamente smerigliato che riflette la luce proveniente dall'obbiettivo e la riindirizza verso l'oculare. Ma come tutti i sistemi a riflessione assorbono tantissima energia luminosa sicchè all'oculare arriva soltanto una parte della luce trasmessa deall'obbiettivo. per capire meglo il concetto basta che metti per un pò di minuti uno specchio vicino alla finestre dopo un pò ti rendi conto che questo si è riscaldato perchè anziche riflettere tutta l'energia ne ha in parte assorbito una quantità.
il pentaprisma utilizza dei solidi vetrosi tagliati con angoli particolari tali da sfruttare il principio della riflessione totale, una particolare tipo di rifrazione, quindi interna al solido vetroso di cui si costituisce un prisma, tale che l'energia in ingresso sia teoricamente uguale a quella in uscita (anche se è un vaolre impensabile effettivamente i valori si avvicinano tantissimo a quelli teorici). I pregi di questo sistema sono innumerevoli grande luminosita, grande precisione, i mirini non sono soggetti ne ad astigmatismo ne a nessun tipo di distorisone geometrica, ma costano molto di più di un pentaspecchio e sopratutto pesano molto di più. Ovviamente non tutti i pentaprismi e i pentaspecchi sono uguali, i primi si differenziano per la qualità dei materiali vetrosi, i secondi per i trattamenti superficiali che li levigano |
|
|
 |
LucaFuma utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1714 Località: Lecco-Milano
|
Inviato: Mer 21 Nov, 2007 11:06 am Oggetto: |
|
|
gitantil ha scritto: | Ma come tutti i sistemi a riflessione assorbono tantissima energia luminosa sicchè all'oculare arriva soltanto una parte della luce trasmessa deall'obbiettivo. per capire meglo il concetto basta che metti per un pò di minuti uno specchio vicino alla finestre dopo un pò ti rendi conto che questo si è riscaldato perchè anziche riflettere tutta l'energia ne ha in parte assorbito una quantità.
|
Non so di che materiale siano i pentaspecchi delle reflex, comunque gli specchi metallici hanno una riflettività abbastanza alta, intorno al 90-95%...
Luca _________________ Pentax K20D, SMC-DA 12-24 f4, Tamron 17-50 f2.8, Tamron 28-75 f2.8; SMC-A 50mm f1.7, SMC-A 35-105 f3.5, Cosina 100mm f3.5 macro, METZ 48AF-1
"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|