photo4u.it

20D e MTO 1000

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
ghesso
utente

Iscritto: 14 Set 2004

MessaggioInviato: Gio 13 Gen, 2005 11:24 pm    Oggetto: 20D e MTO 1000 Rispondi con citazione

Ho in casa un MTO 1000, ma non monta sulla 20D, con l'anello adattatore da 42 a EOS, il corpo dell'obiettivo urta contro il "naso" della macchina e non posso montarlo. Qualcuno sa aiutarmi ?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
s0nik0
utente attivo

Iscritto: 12 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 14 Gen, 2005 12:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quale naso?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Jesus
utente attivo

Iscritto: 09 Set 2004

MessaggioInviato: Ven 14 Gen, 2005 12:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

penso il flash
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ghesso
utente

MessaggioInviato: Ven 14 Gen, 2005 12:47 am    Oggetto: Rispondi con citazione

si, per "naso" intendo la sede del flash incorporato che sporge.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Izutsu
utente attivo

Iscritto: 28 Dic 2003

MessaggioInviato: Ven 14 Gen, 2005 12:50 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora puoi scordarti di montarlo. Se allontani l'obiettivo non metti più a fuoco all'infinito... e non penso tu voglia limare la 300D.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Ven 14 Gen, 2005 9:01 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Allora puoi scordarti di montarlo. Se allontani l'obiettivo non metti più a fuoco all'infinito... e non penso tu voglia limare la 300D.

L'unica soluzione praticabile è montare un duplicatore, 2x o 1.4x, cosi pui allontanare l'obiettivo dalla macchina senza perdere il fuoco all'infinito, anche se porterai la focale a F22 col 2x (2000mm) e al f16 (1500mm) e col 1.4x.
Non so se ne vale la pena.

ciaoEnzo Ciao

Vai a fine pagina
devirgilio
utente

Iscritto: 06 Ott 2004

MessaggioInviato: Ven 28 Gen, 2005 10:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti dò io la risposta giusta.
Prendi dai polacchi i tubi di prolunga a vite, dovresti pagarli 2 euro.
Prendi il più piccolo, credo sia da 5 mm oppure 8 oppure 10 mm ha poca importanza. Li avviti sul 1000. Poi il tutto monti sul tuo anello 42x1-->eos. Vedi, se urta ancora contro il pentaprisma, monta il tubo appena più lungo. Gli obiettivi a specchio e quindi anche gli mto, a causa della dilatazione degli specchi non hanno come per quelli a lenti, la messa a fuoco che ha fine corsa al simbolo dell'infinito, ma vanno ben altre. Se non dovessi riuscire ancora a mettere a fuoco, trova una vite sul barilotto del mto 1000 che è il fermo/finecorsa della messa a fuoco. Basta togliere quella e la messa a fuoco continua ad andare oltre l'infinito. Stai attento che se fai diversi giri si svita l'obiettivo (si disaccoppia la parte anteriore dalla posteriore).
Così facendo riesci ad utrilizzarlo.
Io avevo lo stesso problema sulla canon T90.

Sulle digitali non ho trovato dove poter comprare un anello 42x1-->eos. Sapete dove prenderlo???
Se hai bisogno di aiuto scrivimi ancora.
ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ghesso
utente

MessaggioInviato: Gio 10 Feb, 2005 2:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie..... mi resta solo da trovare il polacco anellofornito!!
Per la messa afuoco ho trovato anche alcuni siti che spiegano come spostarlo più avanti appunto agendo sulla vite che dici tu.
Avevo anche pensato ai tubi di prolunga tipo KENKO, ma il più corto mi pare sia di 12mm.

Per l'anello EOS, me lo sono ritrovato insieme ad un rubinar 500 che si monta così com'è senza problemi.... ho trovato alcuni siti che lo vendono in internet, ma non presso negozi ( ho fatto un pò di ricerche a Milano per trovare un adattatore per il 1000 ).
Scusa il ritardo per la risposta, ma ormai davo per defunto il 3D.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nicola Di Sario
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2005

MessaggioInviato: Ven 11 Feb, 2005 12:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

allora ... sulla 300D sono certo che è come ti diro' adesso .. sulla 20D sinceramente non so, ma potrebbe essere uguale ..

Sto per prendere anche io un MTO e per ora ho provato quello di un conoscente ... prima di tutto per montarlo come si deve ti serve un anello adattatore di circa 1cm ... altrimenti con anelli più piccoli devi aprire il flash prima di montarlo .. e cmq con un 1000mm avere il flash aperto non ti cambia niente ...

Il problema che nasce è che ti si sposta la messa a fuoco, che ti passa da infinito a circa 100mt ... cosa risolvibilissima mettendo un attimo mano all'obiettivo ... se fai le cose con calma non fai nessun danno alle lenti .. ti serve solo un giravitino da orologiaio ...

avevo trovato un link che lo spiegava, ora vado un po' a mente, ma ne sto cercando uno anche io e appena preso e fatta la modifica magari faccio un "minitutorial" .. cmq ...

prima di tutto devi rimuovere la plastica gommosa usata come grip per il focus .. sotto ci dovrebbero essere 2 o 3 vitine ... le allenti di mezzo giro/1 giro e dovrebbero farti uscire fuori l'anello per la messa a fuoco .. sotto c'è una fascia di alluminio usata come meccanismo di stop con altre 3 viti .. allenti anche queste e lo giri di circa 2cm in senso orario ( guardando dal lato macchina ) ... ristringi queste viti qua e monta l'obiettivo .. ora fai combaciare la messa a fuoco del mirino, rimonta la ghiera della messa a fuoco, fai combaciare il simbolo "W" con la linea segnalatrice e ristringi le prime 2-3 viti ... rimetti la plastica gommosa e sei a posto Wink

Prima di metterci mano cmq spetta che ti ritrovo la pagina dove avevo letto del processo .. cmq sono abb certo che è come ho scritto su ..

Ovviamente montando un moltiplicatore non hai problemi .. ma sinceramente montare un 1000mm su una macchina con FOV 1,6X + un duplicatore mi pare eccessivo ... a sto punto tanto vale prendere un cata da 500 f/5.6 ...

ciao Ok!

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
sex
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 15 Feb, 2005 8:54 am    Oggetto: Rispondi con citazione

hai trovato il link?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Nicola Di Sario
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2005

MessaggioInviato: Mer 16 Feb, 2005 12:15 am    Oggetto: Rispondi con citazione

si l'ho ritrovato .. ma è relativo ai rubinar ... nn so se l'MTO è uguale ...
finalmente ne ho trovato uno cmq e mi arriva a giorni ... se spetti ti dico con certezza se si fa in quel modo o basta svitare la vite del fermocorsa ...

il link è questo qui : http://www.rugift.com/photocameras/rubinar_lenses_with_various_cameras.htm

lo shop lo mette come guida anche per gli MTO quindi dovrebbe esse uguale .... boh

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
sex
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Gio 17 Feb, 2005 11:18 am    Oggetto: Rispondi con citazione

kurst ha scritto:
si l'ho ritrovato .. ma è relativo ai rubinar ... nn so se l'MTO è uguale ...
finalmente ne ho trovato uno cmq e mi arriva a giorni ... se spetti ti dico con certezza se si fa in quel modo o basta svitare la vite del fermocorsa ...

il link è questo qui : http://www.rugift.com/photocameras/rubinar_lenses_with_various_cameras.htm

lo shop lo mette come guida anche per gli MTO quindi dovrebbe esse uguale .... boh

cosa hai preso? il rubinar...?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: