Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
armaduk68 utente
Iscritto: 23 Mgg 2007 Messaggi: 104
|
Inviato: Gio 12 Lug, 2007 8:54 am Oggetto: Qual'e' il visualizzatore di immagini piu' fedele alla real |
|
|
Ciao, se uso il visualizzatore di immagini per windows vedo le foto in un certo modo, se invece uso Adobe lightroom, hanno altre tonalita', ora se voglio far stampare dal fotografo le foto quale visualizzatore di immagini sara' piu' fedele alla realta'?
Ho un monitor lcd 17" della Acer
Grazie |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 12 Lug, 2007 9:29 am Oggetto: |
|
|
La "fedeltà", chiamiamola così, è frutto di una corretta gestione digitale del colore, che normalmente si fa seguendo gli standard ICC.
Il visualizzatore di Win. non segue alcuno standard.
Lightroom interpreta i profili colore dei vari dispositivi (ad es. Monitor e Stampante) ed è in grado di gestire correttamente il colore. Ma per poterlo fare devi dargli un profilo per il monitor ed uno per la coppia stampante-carta, che può essere la tua di casa o quella del laboratorio.
Il monitor si profila con un piccolo hardware non molto caro (molti usano lo Spyder, fai un "cerca").
La stampante con un altro hardware purtroppo più caro. In alternativa puoi ottenere comunque un profilo scaricandolo dal sito del produttore della stampante o della carta. I laboratori seri danno ai clienti i profili delle loro macchine.
E' comunque un argomento molto dibattuto. Con un"Cerca" troverai moltissime cose.
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
lalex utente attivo

Iscritto: 24 Ago 2004 Messaggi: 2045 Località: Milano
|
|
|
 |
acquafredda nuovo utente
Iscritto: 07 Giu 2006 Messaggi: 30 Località: Ancona
|
Inviato: Lun 19 Nov, 2007 4:47 pm Oggetto: |
|
|
Ciao, ho il ragno per il monitor ed ho crato il mio profilo. Come posso farlo "leggere" a lighroom?? |
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Mar 20 Nov, 2007 11:05 am Oggetto: |
|
|
acquafredda ha scritto: | Ciao, ho il ragno per il monitor ed ho crato il mio profilo. Come posso farlo "leggere" a lighroom?? |
Lo devi far leggere al sistema operativo tramite la piccola utility che ti viene caricata all'avvio, sia che tu abbia OSX sia che tu abbia Windows.
Per farla semplice Lightroom "legge" il profilo della foto, e "scrive" sulla scheda grafica.
Il driver e il sistema operativo mandano al buffer del monitor l'immagine col profilo del monitor, che è quello che hai creato col ragnetto.
In pratica, se hai seguito le istruzioni della sonda, non devi fare più nulla, se non lo "step 5" di Lightroom.
 |
|
|
 |
lalex utente attivo

|
Inviato: Mar 20 Nov, 2007 12:55 pm Oggetto: |
|
|
Nicola Giani ha scritto: | se non lo "step 5" di Lightroom.
 |
interessante ma quale sarebbe lo " step 5 " di lightroom ?
grazie _________________ Canon EOS 1100D www.lisca.it <°(((< Le mie foto
 |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 20 Nov, 2007 6:12 pm Oggetto: |
|
|
lalex ha scritto: | Nicola Giani ha scritto: | se non lo "step 5" di Lightroom.
 |
grazie |
Enjoy!!!!
 |
|
|
 |
lalex utente attivo

|
Inviato: Mar 20 Nov, 2007 6:23 pm Oggetto: |
|
|
Nicola Giani ha scritto: | lalex ha scritto: | Nicola Giani ha scritto: | se non lo "step 5" di Lightroom.
 |
grazie |
Enjoy!!!!
 |
 _________________ Canon EOS 1100D www.lisca.it <°(((< Le mie foto
 |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 20 Nov, 2007 6:32 pm Oggetto: |
|
|
Intendo dire: una volta che hai caricato nel sistema operativo il nuovo profilo colore creato con la sonda è già tutto a posto così.
Lightroom lo usa appoggiandosi al sistema operativo e non è richiesto nessun ulteriore intervento da parte tua, che puoi finalmente goderti le tue foto e divertirti!
(Era lo slogan con cui hanno lanciato LR: 1. Importa, 2. Ordina..... 5.Divertiti)
 |
|
|
 |
|