|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Lun 19 Nov, 2007 1:46 pm Oggetto: |
|
|
L' ultimo da leggere per capire di queste cose è Barthes, come tutti i semiologi.
Posizione di parte
ciao claudiom |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ale260382 utente attivo

Iscritto: 07 Mar 2007 Messaggi: 665 Località: Arezzo
|
Inviato: Lun 19 Nov, 2007 7:36 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Desidero chiudere qui la mia partecipazione a questa discussione. Devo dirti che mentre tu all'inizio mi dici che non ci sono paletti tra questo e quello, poi mi dici che la fotografia è fatta dal mezzo tecnico e dal materiale sensibile/sensore, non specifichi cosa si può fare e dove si può arrivare con quello che poi è l'argomento della discussione e cioè il prodotto del sensore, visto che nella domanda iniziale si parla appunto di digitale. Rimango della mia idea che credo aver espresso sufficentemente e non pretendo di dare ciò che penso per scontato. |
evidentemente stiamo parlando di due cose diverse...
Citazione: | Un piccolo appunto su personale e senza offesa: Inviti tutti a leggere Barthes che però tu non hai ancora letto.............. |
i tutti comprendono anche me, era una sorta di autocritica !
il prossimo anno ho un corso semestrale di semiotica sarà molto interessante  _________________ Raptores orbis, postquam cuncta vastantibus defuere terrae, mare scrutantur: si locuples hostis est, avari, si pauper, ambitiosi, quos non Oriens, non Occidens satiaverit: soli omnium opes atque inopiam pari adfectu concupiscunt. Auferre trucidare rapere falsis nominibus imperium, atque ubi solitudinem faciunt, pacem appellant.
Publio Cornelio Tacito |
|
|
 |
Alessandro Frione utente attivo

Iscritto: 01 Set 2004 Messaggi: 4890 Località: Genova
|
Inviato: Mar 20 Nov, 2007 10:57 am Oggetto: |
|
|
claudiom ha scritto: | L' ultimo da leggere per capire di queste cose è Barthes, come tutti i semiologi.
Posizione di parte
ciao claudiom |
Infatti, l'ho letto per primo e non ci capisco più nulla!
bigiagia ha scritto: |
Io non vedo limiti invalicabili.
E anche se la fotografia porta altri metodi di rappresentazione,
ben vengano. Sono tutti a favore della creatività. |
Però stiamo parlando di fotografia, non generalmente di arte.
Una qualche definizione bisognerà pur trovarla. _________________ La mia foto della settimana
PaP, VaV |
|
|
 |
claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
|
Inviato: Mar 20 Nov, 2007 1:57 pm Oggetto: |
|
|
Ma ne parlammo da qualche parte, qualche anno, ne uscì un elenco di definizioni vocabolario alla mano, risultate inutili nella discussione.
La penso così:
La matrice fotografica è costituita da:
“Segni che si formano per effetto della luce su superfici atte a registrarli permanentemente”
Questa definizione, parafrasi moderna dell'enciclopedia, risulta inservibile ai nostri scopi; indipendentemente dalla definizione di cui sopra una qualunque immagine viene riconosciuta come “fotografica” se soddisfa a queste caratteristiche:
Impersonale: non sono visibili ad occhio nudo i segni costitutivi dell’immagine o sono altamente regolari. Caratteristica comune a tutte le fotografie.
Bidimensionale: la superficie è rigorosamente “piatta”.
Verosimile: il contesto è plausibile, riferibile immediatamente al mondo reale. La verosimiglianza è da attribuirsi non all’immagine intera, ma ad ogni singolo componente (collage).
Ridondante: sono presenti particolari che in un ambito pittorico risulterebbero inessenziali.
L'atto del riconoscere una immagine come fotografica è la base della discussione in atto.
Ciao claudiom |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|