photo4u.it

possibile problema con sigma 70-200 f2,8 ex hsm

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
twistbuster
nuovo utente

Iscritto: 15 Feb 2005

MessaggioInviato: Mar 15 Feb, 2005 11:18 pm    Oggetto: possibile problema con sigma 70-200 f2,8 ex hsm Rispondi con citazione

Innanzitutto salve a tutti, sono nuovo del forum e questo e' il primo messaggio che scrivo. Ringrazio in anticipo chiunque potra' darmi una risposta utile a risolvere il mio dubbio.
Ho un Sigma 70-200 f2,8 ex hsm, che ho sempre usato con una nikon d70 senza problemi.
Ho da poco acquistato una nikon f5, provando la macchina ho puntato l'obiettivo contro una normale lampadina ad incandescenza (focheggiando la lampadina con il sensore autofocus centrale) e nell'oculare ho visto comparire un alone, un riflesso (non so di preciso come definirlo). Prima non mi era mai successo perche' compare in una parte dell'inquadratura che il mirino della d70 non copre. Subito ho pensato fosse colpa della macchina fotografica, ma mi sono dovuto ricredere quando provando l'obiettivo con una f100 e con un'altra f5 il fenomeno persisteva.
Nell'immagine che allego e' possibile vedere la forma e la posizione del riflesso (la figura e' approssimativa ma rende abbastanza bene l'idea).
Quest'ultimo compare all'incirca tra le focali 85 e 135 mm, naturalmente a tutta apertura. A 70 e 200 mm non riscontro alcun alone.
A chiunque sia in possesso di tale obiettivo (se gentilmente puo' fare una prova) o abbia informazioni in merito chiedo se tale fenomeno e' normale o se e' il caso che faccia controllare l'obiettivo ad un centro assistenza (non vorrei che abbia subito urti senza che io me ne sia accorto).
grazie a tutti . ciao diego.

alone.JPG
 Descrizione:
immagine stilizzata del mirino con alone
 Dimensione:  14.5 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 351 volta(e)

alone.JPG

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Nyño
utente

Iscritto: 24 Gen 2005

MessaggioInviato: Mer 16 Feb, 2005 9:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao premetto che sono ignorante in campo digitale...Smile apparte questo, direi che mi sembra abbastanza strano che un obiettivo utilizzato ed elogiato da molto abbia questo difetto Mah ma come tu dici può essere che abbia preso qualche urto accidentale o ancora peggio che il problema persistesse anche sulla tua digitale, solo che la cosa non era visibile in quanto le digitali inquadrano una parte più ristretta della scena rispetto alle reflex tradizionali... ocio che però magari ho detto la boiata del secolo!!! Very Happy
Comunque lo stesso obiettivo mi deve arrivare per la mia F100 se nel frattempo non riesci a fare una prova con un'altro obiettivo uguale sulla tua F5, appena mi arriva lo provo e ti faccio sapere... ma sono convinto che non sia affatto una cosa normale e ti consiglio una revisione Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
diavoletto
utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2004

MessaggioInviato: Mer 16 Feb, 2005 10:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io il 70-200 lo uso tranquillamente anche su analogico....senza aver mai notato...tale alone!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
twistbuster
nuovo utente

Iscritto: 15 Feb 2005

MessaggioInviato: Mer 16 Feb, 2005 9:38 pm    Oggetto: precisazione Rispondi con citazione

Aggiungo una precisazione, l'alone si nota solo nella condizione indicata, inquadrando soggetti comuni nel mirino tutto sembra normale. Non e' che qualcuno puo' suggerirmi un metodo oggettivo per stabilire se l'obiettivo e' danneggiato o no? grazie diego.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: