photo4u.it

Proposte per future Lumix FZ60 o FZ70

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
francodipisa
utente attivo

Iscritto: 30 Ago 2007

MessaggioInviato: Lun 19 Nov, 2007 12:56 pm    Oggetto: Proposte per future Lumix FZ60 o FZ70 Rispondi con citazione

1)In bassa luce, mettere fuoco oggetti a oltre 2 m riesce quasi impossibile con le FZ30/FZ50, visto che se si tenta la messa a fuoco manuale non si riesce a vedere l'immagine chiaramente, che l'illuminatore non funziona se non a piccole distanze, e che la messa a fuoco automatica fallisce. Sfortunatamente, nella messa a fuoco manuale non si può preimpostare la distanza, quando anche la si conosca. Le caratteristiche costruttive sono infatti tali che variando lo zoom di perde l'eventuale messa a fuoco, e credo sia per questa ragione che la casa costruttrice non ha previsto una scala delle distanze sull'anello di messa a fuoco.
Tuttavia, la macchina ha al suo interno un potente elaboratore; per cui, focale per focale e posizione per posizione dell'anello di messa a fuoco, l'apparato sarebbe perfettamente in grado di risalire (una volta tarato dalla casa per tale scopo) alla distanza esatta cui in quel momento sta mettendo a fuoco. Basterebbe allora che tale distanza comparisse sul display e uno potrebbe, ruotando l'anello di messa a fuoco, controllare via via quale è la distanza esatta per la quale sta fuocheggiando.
Credo la Panasonic potrebbe facilmente introdurre questa modifica nei nuovi modelli. In pratica la macchina sarebbe messa in grado di funzionare anche come una macchina a telemetro: il che, per un apparato che monta un meraviglioso obiettivo Leica, è quanto meno una cosa dovuta...
2) La FZ18 ha compiuto un salto sull'estensione del campo di focali utilizzabili che dovrà di legge essere conservato nei futuri modelli evoluti, come per contro dovranno essere conservati come irrinunciabili il sistema ad anelli per lo zoom e la messa a fuoco manuale delle FZ30-FZ50. Tutti a parole vorrebbero un sensore più grande, ma credo che questo sia 'otticamente' incompatibile con un'ottica super-zoom a meno di usare (se anche basta ...) lenti grandissime e obiettivi estremamente ingombranti, ossia perdendo tutti i vantaggi reali che possono far preferire una super-zoom a una DSLR. Partendo quindi dal fatto che le dimensioni del sensore non possono crescere, sarebbe bene che la futura FZ60/70 non cercasse di andare oltre i 10 Mpixel della FZ50, e anzi possibilmente tornasse indietro (proprio come è stato fatto con la FZ18) per diminuire il rumore e permettere più alte sensibilità. A questo punto la Panasonic potrebbe disporre di apparati capaci di operare in qualsiasi situazione al pari di una DSRL evoluta, ma avendo sempre l'ottica giusta già montata, e senza il problema della polvere sul sensore.
3) Il display basculante e rotante della FZ50 è una bella cosa ma, quando la macchina è su un treppiede, o appoggiata su un sacchetto di sabbia o simili su un tavolino o a terra, gran parte delle possibilità di rotazione verso il basso e di lato sono impedite. Nei prossimi modelli bisognerebbe stidiare un display imperniato di sopra e non di sotto, da poter ribaltare verso l'alto invece che verso il basso; oppure sistemato lateralmente in modo da aprirsi p. es. verso il lato sinistro. Un bel giochino sarebbe anche avere la possibilità di ruotare l'oculare del 'mirino' così da potere mettervi l'occhio da sopra, e non solo da dietro, come si poteva fare p. es. con le Minolta Dynax.

Con la speranza che qualcuno 'addentellato' con la Panasonic possa estendere questi suggerimenti alle persone giuste.

Tanti cari saluti a tutti quanti
Franco

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
LucaFuma
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Lun 19 Nov, 2007 2:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sul punto 1 ti do ragione (anche se raramente mi è capitato di aver problemi in tale situazione...). E' strano che la fz8, se usata in manuale dica in modo esplicito il range di distanze entro il quale si è a fuoco, mentre la fz50 no!

Sul punto 2 non son d'accordo. Secondo me il range della fz18 è inutile e la qualità peggiora, le focali oltre i 300-400mm servono a ben poco... Vedrei molto meglio un 28-340 con un sensore un pò più grande (2/3"), in questo modo l'ottica non sarebbe più ingombrante e il rumore si ridurrebbe. Ovviamente non più di 10mpx (meno è da illusi...)
Cmq la fz18 NON è la l'evoluzione della fz50, bensì della fz8...

Ciao

P.S. c'era già un topic sull'argomento, perchè aprirne uno nuovo identico???

"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
francodipisa
utente attivo

Iscritto: 30 Ago 2007

MessaggioInviato: Lun 19 Nov, 2007 4:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

OK, ma non ho ancora grande esperienza, poi probabilmente sono un po' rimbambito. Mi sono accorto ora di come avrei dovuto fare per continuare sul topic già aperto; mi scuso.
Sulla possibilità di messa a fuoco a distanza nota: mi è capitato di avere un topolino campagnolo che mi faceva gli sberleffi, ritto su un muretto a secco, di notte all'aperto, e non è scappato se non dopo due colpi di flash ... a due metri e mezzo di distanza; e ne ho ottenuto due foto assolutamente e totalmente fuori fuoco, una rabbia ... !
Sul fatto che la FZ18 non è un'evoluzione rispetto alla FZ50 sono d'accordo, naturalmente. Quanto all'utilità di spingere verso il grandangolo o il tele dipende tutto dalle preferenze personali. Io raramente p. es. uso il 35 mm, e molto spesso il 420 mm; un 28-340 non lo prenderei volentieri al posto del mio 35-420. Mentre, ammesso che un minore affollamento di pixel comporti davvero meno rumore, rinuncerei senza piangere a 4 dei miei 10 megapixel attuali se questo davvero significasse un rumore davvero basso a 400 e magari anche 800 ISO. Del resto molte reflex digitali non hanno più di 6 megapixel, ma in compenso si spingono senza difficoltà oltre i 1600 ISO... se si potesse fare qualcosa di simile, sarebbe una manna!
Purtroppo sicuramente niente di simile verrà fatto, per ragioni commerciali; vedrai anzi che la prossima macchina la porteranno a 12 megapixel, ahimè !!!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
LucaFuma
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Lun 19 Nov, 2007 5:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non penso che 4 mpx in meno su 10 possano fare miracoli... Le reflex si spingono senza poblemi a 1600 ISO perchè hanno un'area del sensore che è circa 8volte maggiore di quella del sensore della Fz50...
Comunque purtroppo temo anch'io che la prossima pana avrà 12mpx Crying or Very sad

X la focale hai ragione tu, dipende dalle esigenze. Io sento la mancanza del 28mm (ordinato l'agguntivo wide panasonic Mandrillo ) mentre uso raramente il 420mm...

Luca

"Troppi motivi non esistono, troppi colori si confondono..." G. Ferretti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Micro 4/3" / Panasonic / Olympus Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: