photo4u.it

Fotografare a f22... conviene davvero?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
stigmata
utente attivo

Iscritto: 12 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 19 Nov, 2007 1:06 pm    Oggetto: Fotografare a f22... conviene davvero? Rispondi con citazione

Ciao a tutti
Ultimamente vedo parecchie fotografie paesaggistiche fotografate a f22.
A parte il discorso della profondità di campo e tempi lunghi, c'è qualche ragione particolare per usare un'apertura così estrema? Mah
Mi risulta che ci siano (possano essere) problemi di diffrazione interna che non rendono ottimale un'apertura del genere.

Ciao!

Take a deep breath, relax, then shoot between heartbeats.
Vendo Pinhole Camera Zero135
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
koirba
utente attivo

Iscritto: 03 Ott 2005

MessaggioInviato: Lun 19 Nov, 2007 1:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si, specie su digitale, va un pò meglio su pellicola....

a volte è inevitabile per luci fortissime in campo o per dare effetti particolari alla foto....

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
marklevi
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Lun 19 Nov, 2007 9:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho scattato oltre f11 SOLO per allungare il tempo ed avere dei mossi voluti...

la nitidezza cala, specie sui formati ridotti, già a f11

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
bukber89
utente

Iscritto: 10 Apr 2007

MessaggioInviato: Lun 19 Nov, 2007 11:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ci sono alcune immagini di esempi di perdita di qualità dovuti alla diffrazione?

Vorrei capire meglio questa questione...

koirba
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 20 Nov, 2007 10:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

purtroppo non ne ho qui a lavoro...lo si nota specie nei crop, in formato pieno...in pratica i dettagli vengono tutti impastati poichè la risoluzione cala vistosamente...diciamo che le foto sono perfette per riproduzioni standard (ho provato con le 12x18 ed è inavvertibile)!
Vai a fine pagina
Nicola Giani
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006

MessaggioInviato: Mar 20 Nov, 2007 11:46 am    Oggetto: Rispondi con citazione

bukber89 ha scritto:
Ci sono alcune immagini di esempi di perdita di qualità dovuti alla diffrazione?

Vorrei capire meglio questa questione...

Io ritengo che l'equazione qualità = nitidezza = risoluzione sia una delle tante pregiudiziali di cui bisogna disfarsi al più presto.

A meno che uno per mestiere non fotografi altro che retini, target e carte millimetrate.

Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
koirba
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 20 Nov, 2007 12:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

è ovvio ma è un dato di fatto che la nitidezza dei dettagli nel particolare cala vistosamente a causa della diffrazione ed è evidente che ciò pregiudica la qualità finale della foto che (almeno da quel punto di vista) è inferiore rispetto a diaframmi più aperti tipo 8 o 11...
Vai a fine pagina
Giuseppe Zingarelli
utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2006

MessaggioInviato: Mar 20 Nov, 2007 1:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'ideale per una buona foto di paesaggio quale è il diaframma più appropriato? Io credevo che più è chiuso e meglio vien la foto Imbarazzato
Correggetemi se dico "bischerate" Wink

il mio sito: http://semplicementefoto.jimdo.com/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
koirba
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 20 Nov, 2007 2:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dipende dalla lente che usi...ogni lente ha dei diaframmi in particolari in cui rende al top...indicativamente valori fra 8 e 11 sono di media comunque, in particolare con il digitale il fenomeno diffrazione è superiore rispetto alla pellicola, motivo per il quale è meglio "chiudere meno"....
Vai a fine pagina
Cosimo M.
utente attivo

Iscritto: 03 Gen 2007

MessaggioInviato: Mar 20 Nov, 2007 3:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Col digitale siamo tutti fotografi, tutti sappiamo fare dei capolavori fotografici, poi si scopre che siamo in pochi ad aver studiato almeno un manualetto basico di fotografia.
Quindi ripeto quello che si trova scritto su qualunque di questi manuali in merito ad diaframma.

La sua chiusura, oltre le ovvie esigenze esposimetriche che consigliano in genere di tenerlo il più aperto possibile, serve innanzitutto ai fini della profondità di campo in relazione alla focale usata.
In secondo luogo influenza la nitidezza.
Nel dettaglio la questione è specifica per ciascun obiettivo, ma mediamente i migliori risultati si ottengono sui valori intermedi tipo f8.

A diaframmi molto chiusi, aumenta il problema della diffrazione che consiste nella sfrangiamento dei bordi con contrasti di luminosità.

Quindi l'uso di di un diaframma molto chiuso "sic et scimpliciter" è solo un segno di ignoranza.

PS: Ribadisco con forza quanto già detto da Nicola Giani.
Una buona foto deve essere tecnicamente corretta ed adeguatamente nitida.
Una nitidezza particolarmente elevata è in genere figlia di ottiche molto costose e quindi in genere indice solo delle disponibilità economiche del proprietario della fotocamera, e non della sua bravura nel csotruire fotografie.

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: