photo4u.it

Minor grana possibile con tri-x 400 a 400 asa

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
RastaLaVictoriaSiempre
utente

Iscritto: 02 Gen 2006

MessaggioInviato: Gio 08 Nov, 2007 12:05 am    Oggetto: Minor grana possibile con tri-x 400 a 400 asa Rispondi con citazione

Salve a tutti,premetto che ho fatto una ricerca sul forum ma, ahimè non ho trovato nulla che mi soddisfacesse..
Vengo dal medio formato quindi non mi sono mai posto più di tanto il problema grana, non andando mai sopra i 400 asa..ora però ho comprato una contax g1 con il suo 45mm come macchina per farci un po' di reportage e come pellicola, per la sua versatilità, per la scala tonale e perchè un po' ormai la conosco, vorrei usare la kodak tri-x 400..
Sviluppo da solo in casa e vorrei sapere qual è il rilevatore che ne farebbe uscire meno grana, ovvero con quale sviluppo posso ingrandire di più la foto senza che sia invasa dalla grana, ho visto delle foto di salgado, bellissime, scattate con tri-x in piccolo formato che non sembrano quasi avere grana, ecco per intenderci mi piacerebbe una cosa del genere, ovviamente non avendo le ambizioni che ha questo grande fotografo, e il suo grande stampatore..
Già che ci sono un altra domanda un po' stupida forse..quanto grande si può stampare una fotografia da 35mm con tri-x prima che perda eccessivamente in qualità?
grazie a tutti in anticipo per la disponibilità, o anche solo il tempo che mi avrete dedicato leggendo

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Gio 08 Nov, 2007 9:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma, intanto prova a trattarla come la tratti quando la usi in 120.
Che cosa usi ?

Io la TriX la sviluppo o in Xtol 1+1 dove ottengo una grana mediamente fine o in HC110 a varie diluizioni, quella che mi piace di più è la F dove la grana è più evidente che con l'Xtol ma molto secca e il negativo è ben compensato senza che le alteluci "scappino" come a volte succede con le diluizioni inferiori.
Quando la uso con l'HC110 la espongo a 320iso.

Far sparire la grana dalla TriX è comunque quasi impossibile con il 35mm, con ingrandimenti dell'ordine del 24x30 è sempre visibile, caratteristica ma visibile.

Se vuoi qualcosa che ci assomigli (e adesso mi attiro le ire di tutti) con il 35mm prova le Tmax 400 sviluppate in Xtol 1+1
Mi nascondo Mi nascondo per schivare i pomodori, ma è un accoppiata che va da dio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
pdp
utente attivo

Iscritto: 18 Mgg 2005

MessaggioInviato: Lun 12 Nov, 2007 3:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

se vuoi poca grana su una 400 iso non usare una tri-x.
Molto dipende dal rilevatore, ma la tmax 400 ha poca estensione tonale, più simile estesa (e simile alla tri-x) la delta 400.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mic64
nuovo utente

Iscritto: 27 Ott 2007

MessaggioInviato: Sab 17 Nov, 2007 9:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se proprio vuoi usare la TRI-X 400 esponila a 320 ISO e sviluppala in ID 11 ILFORD dil. 1+3 per 17-18 min a 20°C 2 agitazioni al minuto ciao mic 64
impressionando
utente attivo

Iscritto: 22 Mar 2005

MessaggioInviato: Sab 17 Nov, 2007 11:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Beh.... diciamo che in ID11 1+3 la grana vien fuori per bene. Esporla a 320 anziché a 400 non fa nessuna differenza.
Per avere poca grana relativamente alla pellicola in oggetto in Microphen stock dovresti andare a nozze.
Per il resto pdp ha ragione, inutile usare una pellicola per poi cercare di snaturarla.

Paolo

Clicca qui! ...e qui!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
RastaLaVictoriaSiempre
utente

Iscritto: 02 Gen 2006

MessaggioInviato: Dom 18 Nov, 2007 8:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie a tutti per i commenti e scusate se non sono riuscito a rispondere prima, ma era periodo esami un po' difficile..
Credo proprio che ricomincerò ad utilizzare l fp4 come facevo una volta in piccolo formato..
per tornare al discorso sviluppi..qualcuno ha provato il nucleol della ornano?
grazie a tutti

mauroP
utente

Iscritto: 24 Nov 2005

MessaggioInviato: Lun 19 Nov, 2007 10:57 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Qualche mese fa, in occasione della festa del Santo Patrono, feci un reportage sul momento religioso con delle Tri-X esponendole nominale a 400 iso/Asa.
4 rulli rivelati poi con D76 1+1 datomi da un'amico che compra direttamente i componenti e non la confezione già preparata.

Il risultato a me sembra buono: poca grana, bella scala tonale insomma non mi posso lamentare di quella accoppiata.

L'unica cosa è che decisi di farlo con una vecchia Canon AV1, che come macchina è un pò limitata, quindi negli esterni ci sono alcuni errori di lettura, ed anche l'obbiettivo, un Tokina con attacco FD 28mm f2,8 lascia molto a desiderare (flare dappertutto, caduta sui bordi etc..).

Tutto sommato però, rispetto all'accoppiata HP5 con rodinal 1+50 o 1+25 vedo meno grana, e questo si avverte anche nella scanzione.

Wink

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: