 |
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
alberto roda utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2005 Messaggi: 2536 Località: milano
|
Inviato: Dom 18 Nov, 2007 10:05 pm Oggetto: Impostazioni per foto in ambienti poco illuminati |
|
|
Ciao a tutti,
come potete vedere dalla data di iscrizine sotto l'avatar è molto che vi frequento, mi avete inesegnato moltissimo, e l'uso del magico tastino cerca mi ha permesso molte volte di avere risposte esaurienti a dubbi pratici e teorici.
Piano piano sono riuscito ad attrezzarmi meglio ,e anche grazie a voi, ho fatto scelte di cui non mi sono pentito.
Possiedo ciò che vedete in firma e ne sono molto soddisfatto, crescendo a poco a poco ho cercato di capire ciò di cui sentivo la mancanza, ciò che mi avrebbe aiutato a fare foto decenti nelle svariate situazioni.
Vengo ora al dubbio che mi ha spinto ad aprire questa discussione:
chiedo ai bravi amatori/professionisti che frequentano il forum le loro impostazioni per foto in ambienti chiusi con poca luce ad una certa distanza.
Per intenderci, i classici momenti dei saggi scolastici magari sotto le feste di Natale quando ti ritrovi in mezzo ad un mare di genitori, abbastanza lontano (circa una decina di metri, a volte anche più), in posizione fissa e scomoda, certamente a mano libera, e pretendi di far venire fuori qualche bel ritratto ambientato che non sfiguri anche se stampato in A4.
E' un genere di fotografia in un certo senso assimilabile alle foto di scena fatte a teatro, o ad alcuni momenti di un matrimonio, o ancora alle foto alle silate.
Nel mio caso però la scarsa illuminazione assolutamente casuale fa emergere immediatamente i limiti di una attrazzatura anche discreta.
Io ora mi regolo in questo modo ma chiedo lumi ai più esperti se per caso non mi perda qualcosa di importante.
Prima 30 ora 40D, prima 70-200 f4 IS ora f2.8 IS, prima 430 diretto con diffusore ora 580 di rimbalzo con un cartoncino riflettente dietro (in attesa del diffusore apposito che non riesco a trovare-il pannellino che esce dalla testa mi pare insufficiente).
Alzo gli ISO anche a 800, imposto in manuale 1/80 - 1/100 (tempi che non siano troppo lenti per evirare immagini fantasma), tutt'apertura, AI servo, scatto continuo, IS inserito, lampeggiatore che lavora egragiamnete con i suoi automatismi a compensare la luce ambiente senza appiattire troppo la scena o creare brutte ombre (sto per acquistare anche una staffa porta flash che distanzi il lampeggiatore e permetta la giusta collocazione anche negli scatti verticali- ben vengano consigli anche in proposito).
Purtroppo ho notato spesso che, così facendo, le cose non vanno sempre per il verso giusto: a volte il rumore è palese forse anche a causa di un'esposizione non perfetta visto la scarsa latitudine di posa ad alti ISO.
A volte ho un brutto effetto sui colori con una sorta di "posterizzazione" soprattutto del rosso.
Scatto solo in raw, sviluppo con LR.
Ma i professionisti, come fanno?
Come alzano la percentuale degli scatti buoni?
Dove mi perdo?
Grazie a tutti anticipatamente. _________________ ..."ci sono bambini che aspettano quando verranno per spegnere la luce, e uomini che hanno sfidato il tempo perchè qualcuno fosse felice.
E tu,quanto tempo hai? Tu, quanto amore hai?"...(R.Vecchioni, Tu, quanto tempo hai, Di Rabbia e Di Stelle 2007)
http://albertoroda.photoshelter.com/ |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ander75it utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 6387 Località: Genova
|
Inviato: Dom 18 Nov, 2007 10:30 pm Oggetto: |
|
|
Boh, posso solo dirti che in chiesa il più degli scatti lo facevo con 800 ISO, 1/50, f/4 e 85 mm (nn viene micromosso perchè il flash dura cmq molto meno). _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
alberto roda utente attivo

Iscritto: 30 Dic 2005 Messaggi: 2536 Località: milano
|
Inviato: Lun 19 Nov, 2007 8:52 am Oggetto: |
|
|
Grazie mille Ander,
il micromosso è scongiurato dalla durata del lampo del flash, hai ragione.
Avendo notato qualche volta il fenomeno delle immagini fantasma, abbassando i tempi lo temevo.
Proverò a tirare giù di uno stop gli ISO e allungare i tempi di conseguenza.
Altri suggerimenti?
Anche voi lavorate in manuale usando di fatto il sistema ETTL per esporre correttamente.
Cioè anche voi forzate in manuale la coppia che ritenete più opportuna di tempi e diaframmi in base alla situazione, alle ottiche e alla vostra esperienza, lasciando che l'esposimetro indichi una marcata sottoesposizione per far lavorare il lampeggiatore non solo a schiarire, ma di fatto ad esporre correttamente?
O mi perdo qualcosa e le impostazioni da tenere sono altre? _________________ ..."ci sono bambini che aspettano quando verranno per spegnere la luce, e uomini che hanno sfidato il tempo perchè qualcuno fosse felice.
E tu,quanto tempo hai? Tu, quanto amore hai?"...(R.Vecchioni, Tu, quanto tempo hai, Di Rabbia e Di Stelle 2007)
http://albertoroda.photoshelter.com/ |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ander75it utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 6387 Località: Genova
|
Inviato: Lun 19 Nov, 2007 10:38 am Oggetto: |
|
|
Fondamentalmente molto dipende da quanto vuoi avere lo sfondo visibile e quanto buio. Hai una bella lente stabilizzata, non dovrebbe essere un problema per te un tempo un po' più lungo, se il soggetto non ha molta luce addosso. Il pro con cui fotografavo usava 1/30, a me pareva troppo lungo e preferivo 1/50-1/60, ma in ogni caso anche a lui non venivano mosse. Ci tengo però a dire che le mie esperienze sono tutte in chiese ben illuminate, in un altro caso può essere diverso. _________________ Ander | Fuji XT-20 | XF 18-55 | XF 56 f/1.2 R | Liguria@Photo4u |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
michelino utente attivo

Iscritto: 10 Feb 2006 Messaggi: 1334 Località: caserta
|
Inviato: Lun 19 Nov, 2007 11:23 am Oggetto: |
|
|
Alberto, una precisazione, le foto le devi fare o cerchi di sapere come farle?
Se le devi fare allora penso che ti sia stato commissionato, non vedo che difficolta` avresti ad impegnare una posizione precisa della sala e fare gli scatti che vuoi, con il flash e quant`altro. Se invece vuoi fare foto "rubate" alla scena allora ingegnati come meglio credi, valgono in linea generale i discorsi da te fatti sui tempi di esposizione e le focali da utilizzare. _________________ "RICORDA, C' E`SEMPRE QUALCOSA DIETRO!!!" disse colui il quale aveva il c..o conformato a tromba di grammofono.
Le mie foto i mostra http://www.flickr.com/photos/47784457@N03/ |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|