photo4u.it

Esposizione - Stessi risultati?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Quattrocento
nuovo utente

Iscritto: 11 Nov 2007

MessaggioInviato: Sab 17 Nov, 2007 9:05 pm    Oggetto: Esposizione - Stessi risultati? Rispondi con citazione

Prima di tutto mi presento o meglio faccio un saluto generale visto che è la prima volta che scrivo... effettivamente nell'ultima settimana (è una settimana che ho trovato questo forum) ho letto molte guide/tutorial/riflessioni e/o consigli che ho trovato molto utili. Naturalmente dietro la scrivania mentre fingevo di lavorare Mandrillo
Uso photoshop da diverso tempo (sono autodidatta, ho comprato alcuni libri e sbattuto il grugno per un annetto circa) ed ho svolto anche alcuni lavori su commissione... diciamo niente di che, qualche cartellone pubblicitario per uno studio estetico ed un ufficio di consulenza finanziaria, roba davvero semplice. Tuttavia da un mese circa ho sentito l'esigenza di far da me le foto alle quali avrei dato quel tocco di "speciale"; appunto per questo ho comprato la mia prima Reflex. Senza capirci un bel niente mi son buttato sulla Sony Alpha 100, mi avevan detto esser buona, quindi ho seguito i consigli da bravo neofita.

Dopo questa prolissa premessa Rolling Eyes passo alla domanda, mi scuso se è stata già fatta.

Ho scatto una fotografia cercando di impostare la macchina al meglio (Apertura, tempo di apertura, temperatura del bianco, nitidezza, contrasto saturazione, metodo di colore e tutti quei bei fronzoli che ha questo aggeggio) ed ho ottenuto il risultato X. Tuttavia ho notato che aprendo la foto in camera Raw posso andr a modificare moltissime cose.
Quindi la mia domanda è la seguente...

L'esposizione corretta è data dall'ampiezza ed il tempo d'apertura, giusto?
Se camera Raw mi permette di modificarla in un certo senso è come se "inventasse" in modo approssimativo come sarebbe stato se io l'avessi impostata perfettamente dall'inizio, esatto?
Quindi se io faccio uno scatto sufficientemente valido (in modo da non perdere informazioni su luci/ombre), poi potrei farlo diventare uno scatto perfetto (dal punto di vista tecnico) in camera raw?

Ecco.. spero di esser stato chiaro Mah

Saluti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Dom 18 Nov, 2007 3:06 pm    Oggetto: Re: Esposizione - Stessi risultati? Rispondi con citazione

Quattrocento ha scritto:
Quindi se io faccio uno scatto sufficientemente valido (in modo da non perdere informazioni su luci/ombre)

Questa che citi è la condizione minima necessaria. La chiamerei l'esposizione corretta.
E' chiaro che se il sensore non ha registrato qualcosa, perché troppo scuro o troppo luminoso, non c'è post-produzione che tenga. Lascio da parte per un momento tutto il discorso sull'HDR.

Però credo che sia riduttivo, molto riduttivo, vedere l'uso del RAW e la post-produzione in generale solo come un modo salvifico per correggere errori.
Quelli che hai sono strumenti che ti portano verso il risultato che desideri. Ma tutto comincia con la ripresa, cioè con la scelta dell'inquadratura, di una certa ottica, con l'uso ragionato del diaframma e del tempo di esposizione. Tute cose che si fanno prima e non dopo.

Per cui ti consiglierei di non adagiarti su un pigro: "scatto in RAW, poi ci penserò dopo", che ti porta solo a risultati mediocri. Dovresti invece essere sempre consapevole del risultato che vuoi ottenere e di come ogni fase della ripresa e della "camera chiara" contribuisca a determinarlo.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Quattrocento
nuovo utente

Iscritto: 11 Nov 2007

MessaggioInviato: Dom 18 Nov, 2007 5:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Benissimo, ti ringrazio era proprio quello che immaginavo ...
Sono conscio che una fotografia buonissima in partenza non potrà solo che diventare perfetta, così come so che posso msanettare quanto voglio, ma di certo a render buone le fotografie non son solo i colori... ma ben altro... (inquadratura, soggetti ecc ecc)

Saluti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: