|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
NOCTILUX utente attivo

Iscritto: 13 Lug 2007 Messaggi: 1229 Località: Vicenza
|
Inviato: Dom 18 Nov, 2007 12:56 pm Oggetto: Test MTF Sigma vs. Zeiss |
|
|
Nel numero di novembre di Tutti Fotografi c'è la comparazione tra lo Zeiss Vario-Sonnar 16-80mm f/3.5-4.5 per Sony e il Sigma EX 18-50mm f/2.8 DC Macro.
Si tratta di due obiettivi utilizzabili solo sulle reflex di formato APS-CMi, ma la cosa che più mi è apparsa strana è stata quella di assistere a un confronto tra due ottiche zoom di diversa escursione.
Comunque lo Zeiss ne esce con le ossa rotte, anche se costa quasi il doppio: molte le carenze relative all'ottica appena citata, nessuna invece riguaradante il Sigma, che appare vincente su tutti i fronti.
C'è anche da rilevare un'anomalia che ritengo significativa: la stessa rivista Tutti Fotografi, nel numero di luglio/agosto, aveva testato lo Zeiss in questione assieme alle due ottiche fisse Zeiss 85mm f/1.4 e 135mm f/1.8, sempre per Sony... in quell'occasione lo Zeiss Vario-Sonnar 16-80mm f/3.5-4.5 era stato, al pari dei due fissi, considerato un ottimo obiettivo, ed è per l'appunto, come spiegavo, esattamente lo stesso che nel numero di novembre della stessa rivista subisce un drastico ridimensionamento di virtù che fino a qualche mese prima parevano assodate...
Secondo voi una difformità di questo tipo a cosa è dovuta? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
mingus utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 3983
|
Inviato: Dom 18 Nov, 2007 1:03 pm Oggetto: |
|
|
Gli obiettivi in questione non li conosco. Certo è che non è la prima volta che i test di TF danno risultati... anomali  |
|
|
 |
NOCTILUX utente attivo

|
Inviato: Dom 18 Nov, 2007 1:41 pm Oggetto: |
|
|
Lo so, lo so, non è affatto una storia nuova. Però un doppio test sullo stesso obiettivo, pubblicato sulla medesima rivista e con responsi così diversi, non l'avevo mai visto prima... Mah, qui la faccenda si fa seria, vale la pena rifletterci per bene, anche perché questo test riguardava Sony, ma se dovesse uscire lo stesso zoom di zeiss anche per Nikon e Canon, sarebbe interessante conoscerne il comportamento: quello vero, intendo... |
|
|
 |
chemako_87 utente

Iscritto: 12 Dic 2005 Messaggi: 461 Località: Atri (TE)
|
Inviato: Dom 18 Nov, 2007 11:24 pm Oggetto: |
|
|
Tutti i possessori dello zeiss che conosco ne parlano benissimo, soprattutto dal punto di vista della definizione/nitidezza (meno riguardo alla costruzione).
Anche negli MTF di photozone.de fa segnare valori molto alti.
I casi sono 2: o quello testato da TF è un esemplare mooolto sfortunato (e in questo caso un minimo di dubbio ai redattori sarebbe dovuto venire e non penso avessero problemi a procurarsi un altro esemplare) oppure c'è sotto qualcos'altro (non ho idea cosa). _________________ Corpi: Contax RTS II e 139 Quarz - Yashica FX-3
Obiettivi: Contax 28 f2,8 ; 50 f1,7 ; 100 f2 - Tokina 400 f5,6 - Yashica 50 f1,7 - Panagor 80-200 f4,5
Digitale: KM Dynax 5D+18-70kit+50 f1,7+70-210 f4+135 f2,8 - Sigma 24 f2,8 e 400 f5,6 APO Telemacro - Cosina 100 f3,5 Macro |
|
|
 |
F3_HP utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2004 Messaggi: 1415 Località: Bèrghem
|
Inviato: Lun 19 Nov, 2007 12:05 am Oggetto: Re: Test MTF Sigma vs. Zeiss |
|
|
NOCTILUX ha scritto: | ...Secondo voi una difformità di questo tipo a cosa è dovuta? |
Alla casa produttrice che ha commissionato il test?? Ma questa, ovviamente, è una battuta cattiva... si sa che queste cose non succedono... _________________ A pellicola: Nikon, Contax, Pentax, Leica, Fuji, Yashica, "roba" russa ecc.
Digitale: Canon 5D, Canon 40D, Canon 600D e Lumia 1020 |
|
|
 |
baffo1 utente attivo

Iscritto: 05 Mgg 2004 Messaggi: 1741 Località: roma
|
Inviato: Lun 19 Nov, 2007 1:19 am Oggetto: Re: Test MTF Sigma vs. Zeiss |
|
|
NOCTILUX ha scritto: | Nel numero di novembre di Tutti Fotografi c'è la comparazione tra lo Zeiss Vario-Sonnar 16-80mm f/3.5-4.5 per Sony e il Sigma EX 18-50mm f/2.8 DC Macro.
Si tratta di due obiettivi utilizzabili solo sulle reflex di formato APS-CMi, ma la cosa che più mi è apparsa strana è stata quella di assistere a un confronto tra due ottiche zoom di diversa escursione.
Comunque lo Zeiss ne esce con le ossa rotte, anche se costa quasi il doppio: molte le carenze relative all'ottica appena citata, nessuna invece riguaradante il Sigma, che appare vincente su tutti i fronti.
C'è anche da rilevare un'anomalia che ritengo significativa: la stessa rivista Tutti Fotografi, nel numero di luglio/agosto, aveva testato lo Zeiss in questione assieme alle due ottiche fisse Zeiss 85mm f/1.4 e 135mm f/1.8, sempre per Sony... in quell'occasione lo Zeiss Vario-Sonnar 16-80mm f/3.5-4.5 era stato, al pari dei due fissi, considerato un ottimo obiettivo, ed è per l'appunto, come spiegavo, esattamente lo stesso che nel numero di novembre della stessa rivista subisce un drastico ridimensionamento di virtù che fino a qualche mese prima parevano assodate...
Secondo voi una difformità di questo tipo a cosa è dovuta? |
io ho il sigma 18/50 ma non macro e posso dirti che va benissimo, il
macro è ancora meglio lo ha una mia amica ed èpiù grande di lente
frontale, + nitido, e sempre bei colori.
sigma fa alcuni grandi obbiettivi a qunto se ne possa dire |
|
|
 |
chemako_87 utente

Iscritto: 12 Dic 2005 Messaggi: 461 Località: Atri (TE)
|
Inviato: Lun 19 Nov, 2007 1:27 am Oggetto: Re: Test MTF Sigma vs. Zeiss |
|
|
baffo1 ha scritto: | io ho il sigma 18/50 ma non macro e posso dirti che va benissimo, il
Nessuno sta mettendo in dubbio che il sigma sia un buono/ottimo obiettivo... il problema è che seppur buono/ottimo non è possibile che sia così superiore allo zeiss come sembrerebbe dai test di TF (anzi da quello che ho sentito dovrebbe essere lo zeiss ad avere una marcia in più).
P.s. e nonostante la mia adorazione per gli zeiss no si può dire che io sia di parte visto che di sigma ne ho due e mi ci trovo pure benissimo  _________________ Corpi: Contax RTS II e 139 Quarz - Yashica FX-3
Obiettivi: Contax 28 f2,8 ; 50 f1,7 ; 100 f2 - Tokina 400 f5,6 - Yashica 50 f1,7 - Panagor 80-200 f4,5
Digitale: KM Dynax 5D+18-70kit+50 f1,7+70-210 f4+135 f2,8 - Sigma 24 f2,8 e 400 f5,6 APO Telemacro - Cosina 100 f3,5 Macro |
|
|
 |
baffo1 utente attivo

|
Inviato: Lun 19 Nov, 2007 1:47 am Oggetto: Re: Test MTF Sigma vs. Zeiss |
|
|
chemako_87 ha scritto: | baffo1 ha scritto: | io ho il sigma 18/50 ma non macro e posso dirti che va benissimo, il
Nessuno sta mettendo in dubbio che il sigma sia un buono/ottimo obiettivo... il problema è che seppur buono/ottimo non è possibile che sia così superiore allo zeiss come sembrerebbe dai test di TF (anzi da quello che ho sentito dovrebbe essere lo zeiss ad avere una marcia in più).
P.s. e nonostante la mia adorazione per gli zeiss no si può dire che io sia di parte visto che di sigma ne ho due e mi ci trovo pure benissimo  |
tu pensa che io ne ho 3 e ne avevo 4 di sigma, ma naturlmente lo Zeis
in questione non lo conosco.
cmq i materiali e i tipi di lenti con cui vengono costruite, tipo fluorite,
asferiche, ect. ect. sono importanti.
i test sono da tenere in considerazione, e non sempre sparano cazzate |
|
|
 |
baffo1 utente attivo

|
|
|
 |
NOCTILUX utente attivo

|
Inviato: Lun 19 Nov, 2007 12:28 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | Alla casa produttrice che ha commissionato il test?? Ma questa, ovviamente, è una battuta cattiva... si sa che queste cose non succedono...
|
Infatti non succedono, i malpensanti siamo sempre noi...  |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|