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fotovincent74 utente

Iscritto: 26 Gen 2005 Messaggi: 231
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Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
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Inviato: Mer 16 Feb, 2005 10:05 am Oggetto: |
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Il marginatore serve sopratutto per avere la carta perfettamente piana sulla base di stampa, in modo da non avere problemi di fuoco nella parte incurvata della carta. La funzione dei bordi è più un limite dell'accessorio, che un vero pregio. Anche se ormai spesso i bordi si fanno apposta per una questione di gusti. Io preferisco le stampe senza bordi anche perche i bordi mi sottraggono superficie di stampa.
Ne esistono di diversi titpi a due o quattro lame. Tu che tipo hai ???
Enzo
_________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
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Tommy Retrò utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004 Messaggi: 1337 Località: Torino
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Inviato: Mer 16 Feb, 2005 10:16 am Oggetto: |
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gia..in effetti anche io che adoro i bordi bianchi..ogni tanto mi trovo male col marginatore..
x certe foto che vorrei senza bordi sono poi costretto a tagliare un pò di carta..uff..
xò è veramente comodo x tenere la carta piana..e x avere sempre l'inquadratura pronta..
_________________ Ogni volta, quando una mia foto ha successo, mi chiedo: come ho fatto a fregarli ancora?
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Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
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Inviato: Mer 16 Feb, 2005 10:39 am Oggetto: |
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Tommy Retrò ha scritto: | gia..in effetti anche io che adoro i bordi bianchi..ogni tanto mi trovo male col marginatore..
x certe foto che vorrei senza bordi sono poi costretto a tagliare un pò di carta..uff.. |
Guarda che puoi anche stampare senza marginatore, mica te l'ha detto il dottore di usarlo
Basta arrotolare per un attimo la carta in senso inverso, per togliere il leggero effetto di imbarcamento. L'inquadratura e la messa a fuoco la fai sul retro di una vecchia foto, se poi chiudi l'obiettivo di un paio di diaframmi avrai anche un minimo di PDC che ti coprirà l'eventuale differenza di fuoco tra i bordi e il centro della carta che è rimasta (ma se lo fai bene non ne resta) dopo il RiArrotolamento.
Enzo
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Ultima modifica effettuata da Muad'Dib il Mer 16 Feb, 2005 10:40 am, modificato 1 volta in totale |
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fotovincent74 utente

Iscritto: 26 Gen 2005 Messaggi: 231
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Inviato: Mer 16 Feb, 2005 10:40 am Oggetto: |
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io ho il tipo a due lame.
Personalmente neanche io adoro le righe bianche.. ma come fare a tenere il foglio in piano senza il marginatore e conseguenti righe??
e sopratutto come faccio a regolarlo in modo che tutte la righe siano della stessa misura?
_________________ @}--->---- Meglio stare zitti e dare l'impressione di esser stupidi che parlare e toglierene ogni dubbio!!
ATTENZIONE!!! Per tutti gli amanti della camera oscura, date un occhiata quì http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=7513162507&rd=1&sspagename=STRK%3AMESE%3AIT&rd=1
Occasione da non perdere assolutamente!! |
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fotovincent74 utente

Iscritto: 26 Gen 2005 Messaggi: 231
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Inviato: Mer 16 Feb, 2005 10:43 am Oggetto: |
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Muad'Dib ha scritto: | se poi chiudi l'obiettivo di un paio di diaframmi avrai anche un minimo di PDC che ti coprirà l'eventuale differenza di fuoco tra i bordi e il centro della carta che è rimasta (ma se lo fai bene non ne resta) dopo il RiArrotolamento.
Enzo  |
e chi è?????
e cos'è un PDC??
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ATTENZIONE!!! Per tutti gli amanti della camera oscura, date un occhiata quì http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=7513162507&rd=1&sspagename=STRK%3AMESE%3AIT&rd=1
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Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
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Inviato: Mer 16 Feb, 2005 10:49 am Oggetto: |
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La P.D.C. è la:
Profondità
Di
Campo
Enzo
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fotovincent74 utente

Iscritto: 26 Gen 2005 Messaggi: 231
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Tommy Retrò utente attivo

Iscritto: 04 Ago 2004 Messaggi: 1337 Località: Torino
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Inviato: Mer 16 Feb, 2005 11:09 am Oggetto: |
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interessante sta cosa.. nn pensavo che la chiusra in fase di stampa desse della PDC in +..
quindi me conviene sempre chiudere di qualche stop in +?..
(xò con filtri di grande contrsto e testa dell'ingranditore tanto alta.. ci mette veramente un sacco di tempo..)
cmq la barirtata.. x quanto la si arrotoli mi si sbraca sempre..hehehe..
è una dura lotta..
x calcolrae bene i margini..mmm bel casino.. in effetti a farli giusti giusti sevre una buona botta di fondoschiena..
io al max li tagliuzzo poi un pò con quello strumento di cui mi sfugge il nome.. con la grossa lama..
_________________ Ogni volta, quando una mia foto ha successo, mi chiedo: come ho fatto a fregarli ancora?
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F3_HP utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2004 Messaggi: 1415 Località: Bèrghem
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Inviato: Mer 16 Feb, 2005 11:20 am Oggetto: |
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Per risolvere il problema dei bordi non perfetti utilizzo una cornice di cartoncino nero che applico tra il marginatore e il foglio di stampa. Oltre al cartoncino si può utlizzare un foglio da stampa della stessa dimensione di quelli su cui verrà applicato, per renderlo nero basta fargli prendere luce e poi svilupparlo.
_________________ A pellicola: Nikon, Contax, Pentax, Leica, Fuji, Yashica, "roba" russa ecc.
Digitale: Canon 5D, Canon 40D, Canon 600D e Lumia 1020 |
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fotovincent74 utente

Iscritto: 26 Gen 2005 Messaggi: 231
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Inviato: Mer 16 Feb, 2005 12:15 pm Oggetto: |
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F3_HP ha scritto: | Per risolvere il problema dei bordi non perfetti utilizzo una cornice di cartoncino nero che applico tra il marginatore e il foglio di stampa. Oltre al cartoncino si può utlizzare un foglio da stampa della stessa dimensione di quelli su cui verrà applicato, per renderlo nero basta fargli prendere luce e poi svilupparlo. |
mmmmm.. moolto interessante mi spiegheresti meglio il sistema??
Grazie!
_________________ @}--->---- Meglio stare zitti e dare l'impressione di esser stupidi che parlare e toglierene ogni dubbio!!
ATTENZIONE!!! Per tutti gli amanti della camera oscura, date un occhiata quì http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=7513162507&rd=1&sspagename=STRK%3AMESE%3AIT&rd=1
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F3_HP utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2004 Messaggi: 1415 Località: Bèrghem
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Inviato: Mer 16 Feb, 2005 1:28 pm Oggetto: |
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fotovincent74 ha scritto: | mmmmm.. moolto interessante mi spiegheresti meglio il sistema??
Grazie! |
E' più facile a farsi, e vedersi, che a spiegarsi
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Si posiziona la cornice sotto alle "lame" del marginatore ed il gioco è fatto... |
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Si prepara una cornice in cartoncino nero delle stesse dimensioni della foto da marginare... |
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F3_HP utente attivo

Iscritto: 30 Nov 2004 Messaggi: 1415 Località: Bèrghem
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Inviato: Mer 16 Feb, 2005 1:48 pm Oggetto: |
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Ovviamente le dimensioni della cornice si possono variare a piacere realizzandone di nuove... il costo è irrisorio
_________________ A pellicola: Nikon, Contax, Pentax, Leica, Fuji, Yashica, "roba" russa ecc.
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fotovincent74 utente

Iscritto: 26 Gen 2005 Messaggi: 231
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baita utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2004 Messaggi: 687 Località: Pavia
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Inviato: Gio 17 Feb, 2005 9:18 am Oggetto: |
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quello di F3 hp è un vecchio metodo molto utile!
io ho un marginatore a 4 lame e lo utilizzo per ottenere un bordino nero, avendo limato leggermente un dei portanegativi per ottenere anche la cimosa in stampa! allego esempio!
lo utilizzo solo per quello perchè condivido il pensiero di alcuni fotografi che dicono che lo scatto deve essere perfetto in ripresa e non aggiustato poi in fase di stampa! (ma queste sono mie fisse che mi aiutano a stare più attento al momento dello scatto)
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_________________ leica M6 - leica M7 - Summicron 35/2 6 lenti - Summilux 50/1,4 - Nikon F3hp - Nikon D3 - 35 ais 1.4 - 50 ais 1.2 - 35 afd 2 - 50 afd 1.4 - 85 afd 1.4 |
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Alessandro Bassi utente attivo

Iscritto: 22 Giu 2004 Messaggi: 2045 Località: viterbo/roma roma/viterbo come il treno
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Inviato: Dom 20 Feb, 2005 12:21 am Oggetto: |
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ciao a tutti
io per tenere spianata la carta sul piano dell ingranditore faccio una x di nastro biadesivo e lo tocco con le mai un po cosi non attacca troppo poi ci appoggio sopra il foglio e il gioco e fatto di solito lo cambio ogni 10 15 stampe o quando non tiene piu
_________________ e col tempo poi ...
come la neve caduta ,come l'acqua sui vetri anche il cuore si asciuga e tu speri soltanto di dimenticare , che vietata ai tuoi occhi è la luce del sole. P.F.M. DRACULA |
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palabras utente attivo
Iscritto: 20 Set 2005 Messaggi: 1862 Località: Bergamo
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Inviato: Ven 16 Dic, 2005 10:25 am Oggetto: |
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a proposito di metodi alterantivi al marginatore...
che ne dite di una bella lastra di vetro da appoggiare sopra al foglio da stampare?
crea problemi di rifrazione o riflessione?
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Taras bulba utente attivo

Iscritto: 11 Dic 2005 Messaggi: 872 Località: Roma
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Inviato: Ven 16 Dic, 2005 10:34 am Oggetto: |
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Muad'Dib ha scritto: | Tommy Retrò ha scritto: | gia..in effetti anche io che adoro i bordi bianchi..ogni tanto mi trovo male col marginatore..
x certe foto che vorrei senza bordi sono poi costretto a tagliare un pò di carta..uff.. |
Guarda che puoi anche stampare senza marginatore, mica te l'ha detto il dottore di usarlo
Basta arrotolare per un attimo la carta in senso inverso, per togliere il leggero effetto di imbarcamento. L'inquadratura e la messa a fuoco la fai sul retro di una vecchia foto, se poi chiudi l'obiettivo di un paio di diaframmi avrai anche un minimo di PDC che ti coprirà l'eventuale differenza di fuoco tra i bordi e il centro della carta che è rimasta (ma se lo fai bene non ne resta) dopo il RiArrotolamento.
Enzo  |
E' da poco che stampo in camera oscura e sto combinando disastri su disastri ma mi sto divertendo.
Le mie stampe sono sempre piene di puntini bianchi e peli di maglione.
Anche io non uso il marginatore e per tenere piatta la foto ci poggio sopra un vetro, lo stesso che uso quando faccio i provini a contatto.
E' una procedura sbagliata o poterebbe andare bene?
A me sembra che non ci sia differenza con vetro o senza vetro, per cui continuo a usarlo.
Per il resto vorrei sapere una cosa: sento spesso "mettere a fuoco sul retro di una vecchia foto"... perchè non mettere a fuoco direttamente sulla carta da stampare?
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Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
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Inviato: Ven 16 Dic, 2005 4:00 pm Oggetto: |
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Taras bulba ha scritto: | E' da poco che stampo in camera oscura e sto combinando disastri su disastri ma mi sto divertendo.
Le mie stampe sono sempre piene di puntini bianchi e peli di maglione. |
Pulizia, pulizia e ancora pulizia.
Il negativo deve essere oulito come appena uscito dal rullino.
Evita più possibile di avere pelucchetti e granelli di polvere che poi per effetto del'ingrandimento sulla stampa finale diventano dei macigni.
Se poi usa le mascherine senza vetri, in vetro vul dire avere due superfici in più da tenere pulite due vetrini sono quattro superfici che si sporcano.
In ogni caso spesso anche con la massima pulizia, dopo avere stampato bisogna spuntinare i puntini bianchi.
Taras bulba ha scritto: | Anche io non uso il marginatore e per tenere piatta la foto ci poggio sopra un vetro, lo stesso che uso quando faccio i provini a contatto.
E' una procedura sbagliata o poterebbe andare bene?
A me sembra che non ci sia differenza con vetro o senza vetro, per cui continuo a usarlo. |
Mai usato un vetro per stampare. Primo sarebbe scomodo perchè il foglio sotto il vetro sarebbe difficile da posizionare, secondo perchè il vetraccio che metti sopra, oltre a sporcarsi e trasferice il sudiciume sulla stampa, riflette la luce che arriva dall'obiettivo.
E poi che senso ha, scegliere con cura la pellicola, esposrla bene, sviluppare con tutti i crismi, comprare un bel Rogadon per poi mortificarlo mettendoci davanti un vetro qualunque ?
Taras bulba ha scritto: | Per il resto vorrei sapere una cosa: sento spesso "mettere a fuoco sul retro di una vecchia foto"... perchè non mettere a fuoco direttamente sulla carta da stampare? |
I vantaggi sono diversi.
Usi una superficie bianca delle stesse dimensioni della stampa finale, puoi mettere a fuoco più facilmente visto che non dovrai usare il filtro rosso. La carta delle vecchia foto ha lo stesso spessore di quella che userai, evitandoti di sbagliare il fuoco.
Io uso un vecchio foglio gia sviluppato, per inquadrare mettere a fuoco, poi senza cambiare l'ingrandimento faccio i provini (tempo-diaframma-contrasto)
Infine metto il filtro rosso, posiziono la carta vergine sotto la luce imposto l'inquadratura e spengo il tutto.
Tolgo il foltro e badando a non toccare la testa per evitare il mosso in stampa accendo l'ìingranditore per il tempo che ho trovato coi provini.
Enzo
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claudiom non più registrato
Iscritto: 05 Lug 2004 Messaggi: 5459
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Inviato: Ven 16 Dic, 2005 4:07 pm Oggetto: |
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In tanti anni di stampe b/n non ho mai usato il marginatore per un motivo:
Le foto le vedo montate "a muro", necessitano quasi sempre di pass e i pass costano più della carta fotografica; il miglior pass è il bianco della carta fotografica, ma il marginatore che lascia un bordo uguale su tutti i lati di almeno 3 cm. su una misura di 40x50 costa, se si trova, almeno 400 euro.
Ho fatto dei pass di cartone robusto e nero con alette per infilarci la carta, di misure diverse secondo le proporzioni che voglio, dal quadrato al panorama: costo pochi euro, durata molti anni.
Ciao, Claudio.
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