|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
truzziano utente attivo

Iscritto: 20 Feb 2007 Messaggi: 661 Località: mordor - ronco scrivia (GE)
|
Inviato: Ven 16 Nov, 2007 5:46 pm Oggetto: wet mounting |
|
|
ciao a tutti
vorrei sapere se c'è qualcuno che lo usa, che sa come fare, che benefici se ne traggono e che possa dare delle dritte per le scansioni
grazie mille
tiziano _________________ "to tray handshake for fist" |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
ale260382 utente attivo

Iscritto: 07 Mar 2007 Messaggi: 665 Località: Arezzo
|
Inviato: Sab 17 Nov, 2007 12:58 pm Oggetto: |
|
|
è una tecnica molto onerosa, soprattuto in termini di tempo...
se hai una lastra 8x10 e un cray da 20.000 euro è senz'altro indicato, ma con un epson da 500 euro (come ho io) mi sembra soltanto un grosso spreco di tempo (già la scansione è lenta all'asciutto)
tu che scanner hai ? _________________ Raptores orbis, postquam cuncta vastantibus defuere terrae, mare scrutantur: si locuples hostis est, avari, si pauper, ambitiosi, quos non Oriens, non Occidens satiaverit: soli omnium opes atque inopiam pari adfectu concupiscunt. Auferre trucidare rapere falsis nominibus imperium, atque ubi solitudinem faciunt, pacem appellant.
Publio Cornelio Tacito |
|
|
 |
truzziano utente attivo

|
Inviato: Sab 17 Nov, 2007 2:52 pm Oggetto: |
|
|
pensa che non ce l'ho nemmeno....dovrei prendere un 3170... proprio per qs mie ignoranza chiedevo di cosa si trattasse, non so quale sia il procedimento, ma se le differenze sono chiaramente percepibili potrei provare
un'altra domanda sempre sulle scansioni la faccio sui software: ho letto in rete di silverfast e simili e mi chiedo anche in questo caso quanto sia percepibile la differenza con un software "normale"
grazie
t _________________ "to tray handshake for fist" |
|
|
 |
alexdz utente

Iscritto: 20 Lug 2004 Messaggi: 321 Località: Vicenza
|
Inviato: Lun 19 Nov, 2007 9:13 am Oggetto: |
|
|
Un esempio di montaggio a fluido lo trovi in questa recensione dell'Epson V700:
http://www.fotoavventure.it/freecontent/FC_ProvaV700/index.htm
è pero' una tecnica che trova utilizzo nella scansione di negativi di medio e largo formato; per la scansione di 35mm e dia non offre particolari vantaggi.
Per quanto riguarda il sw, l'Epson Scan non è da buttare; dopo vari test io l'ho preferito a Vuescan, che in genere viene indicato ottimo, specie per le dia, ma con i negativi colore non mi ha dato buoni risultati.
Tieni conto pero' che il sw di scansione è solo un elemento del workflow necessario per arrivare il risultato finale; sperare di ottenere un risultato definitivo con la sola scansione è una pura illusione, un certo lavoro di editing è sempre necessario.
Anche io ho il 3170 e nella mia galleria trovi molti esempi di scansioni fatte con Epson Scan.
Alex _________________ Canon EOS5 - Canon EOS300 - Canon 50mm 1.8 mk I - Zoom Sigma 70-300 4:5.6 Apo Macro Super / Zoom Sigma 28-70 2.8 EX Asph. / Canon Powershot A75 / Scanner Epson 3170 |
|
|
 |
truzziano utente attivo

|
Inviato: Lun 19 Nov, 2007 11:44 am Oggetto: |
|
|
grazie alex, è proprio su fotoavventure che ho "scoperto" l'esistenza del wet mounting, ma provavo a sapere un po' di piu', tipo modalità dell'operazione e costi degli accessori, soprattutto in rapporto ai benefici che si possono ottenere in relazione allo scopo (anteprime web, non voglio mortificare la pellicola con una stampa fuori dalla c.o. )
fondamentalmente userò lo scanner (deve arrivarmi a giorni, farò un po' di apprendistato con le mascherine tradizionali) per la scansione del MF ed esclusivamente per farne anteprime web; idem per il 35mm, ma chiederò ad un amico di prestarmi il suo nikon dedicato che penso proprio ofrra delle prestazioni superiori
per la PP invece sono abbastanza pratico, quando avrò i primi files vedrò gli interventi che saranno necessari post scansione, però per quanto riguarda l'acquisizione volevo se possibile dotarmi di un pacchetto che comprenda un sw ottimale, ovviamente proverò il sw nativo, vedremo poi....
di nuovo grazie e ciao
t _________________ "to tray handshake for fist" |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|